PDA

Visualizza Versione Completa : problemino c4



FUNNYCARS3
07-10-2006, 08:30 AM
Ciao a tutto il forum, ho un problemino con la mia C4 TPI 87'.
Ho rimesso in strada l'auto dopo il "letargo invernale" la settimana scorsa. Dopo aver cambiato la batteria (era andato in corto un'elemento) sembrava che tutto bunzionasse bene.
L'altro ieri, tirandola fuori dal garage, mi si è spenta senza nessun motivo apparente (come se avessi tolto il contatto della chiave d'accensione) ho riprovato a rimettere in moto e la macchina è ripartita prontamente.
HO fatto un giretto di una ventina di km senza che l'inconveniente sia più ricapitato.
Ieri ritiro fuori l'auto dal garage e vado a fare un giretto, dopo circa 2 km in un curvone il motore si è di nuovo spento, a macchina ferma riprovo a riavviare e l'auto riparte come se nulla fosse successo, mi si è spenta ancora 5 volte in 10 km.ora è ferma in garage.
Ho cambiato la centralina lo scorso anno quindi non penso che l'inconveniente sia da addebitare ad essa.
Chiedo l'aiuto di qualche "ciquattrista" magari che ha avuto il mio stesso tipo di inconveniente.

Ringraziando anticipatamente

FUNNYCARS3

Ceccojames
07-10-2006, 09:07 AM
Controlla i contatti dell'immobilizer tra chiave d'accensione e linguette sul blocchetto.
Se vuoi essere sicuro che il problema sia questo, bypassa l'immobilizer con una resistenza con pari ohm a quelli che misurerai sulla chiave tramite un ohmmetro. ;););)

Stroker
07-10-2006, 09:48 AM
AMEN!

Per fare una prova..... spruzza del CRC o del WD40 dentro il blocchetto!

FUNNYCARS3
07-10-2006, 03:25 PM
Grazie per la pronta risposta,purtroppo quello che mi chiede di fare ceccojames per me che di elettronica proprio ne copisco poco, non è cosa semplice, posso invece fare quello che mi suggerisce Stroker, se però mi spiegasse cos'è il CRC o il WD40... cosa sono oli?
In effetti la chiave di accensione ha un notevole gioco quando inserita nel blocchetto di accensione, volete dire che dipende proprio da quello?

FUNNYCARS3

Ceccojames
07-10-2006, 03:34 PM
Il CRC o il WD40 sono olii per contatti elettrici, li trovi in ferramenta.
Quello che ti ho spigato sopra è molto + semplice di quanto possa sembrare, per cominciare misura con un ohmmetro o con un multimetro gli ohm della chiave posizionando gli elettrodi alle tue estremità della lamella inserita nella chiave.
Poi comprati una resistenza di pari valore e usala e ponticellare i due cavi che arrivano alle due lamelle del blocchetto di accensione (i cavi li trovi smontando la protezione lungo il piantone dello sterso, mi sembra che siano uno giallo e uno bianco, ma non mi ricordo bene).
Tutto quà.;););)
Se così la macchina va regolarmente il problema è proprio quello descritto sopra e cmq io ti consiglio di lasciare l'immobilizer bypassato tanto serve a ben poco.

FUNNYCARS3
07-10-2006, 04:50 PM
Grazie Ceccojames, farò come dici, mi farò assistere da un mio amico elettricista, vi farò sapere, per il momento grazie ancora.

FUNNYCARS

FUNNYCARS3
07-11-2006, 10:40 AM
Rieccomi,
ieri sera ho provato a spruzzare del disossidante per contatti nel blocchetto d'accensione come consigliatomi da Stroker, ma il problema si è ripresentato.
Ceccojames, potresti confermarmi il colore dei fili dell'immobilizer che vanno uniti con la resistenza?
Purtroppo per accertarmi di ciò, dovrei smontare il volante ed il blocchetto d'accensione, se tu potresti risalire con certezza al colore dei due fili mi risparmieresti un po di lavoro.
Ho il manuale di riparazione della mia auto (Haynes) ma non sono riuscito nonostante gli schemi elettrici a risalire all'identita' dei fili in questione.

Ringraziando FUNNYCARS3

Ceccojames
07-11-2006, 01:36 PM
I cavi sono uno giallo e uno marrone (c'ero andato vicino:D:D:D), cmq li riconosci bene perchè sono di sezione + piccola rispetto a tutti gli altri.
Se non vuoi tagliarli individua il connettore C281(vedi foto) dove terminano i cavi e fai il ponte sul connettore maschio.

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Ceccojames/2006711143418_c281.j pg
6,11KB

Gli Ohm che leggerai sulla chiave deve corrispondere, + o -, a uno di questi 15 valori:
Vats # Ohms
1 -- 0.402k
2 -- 0.528k
3 -- 0.681k
4 -- 0.887k
5 -- 1.130k
6 -- 1.470k
7 -- 1.870k
8 -- 2.370k
9 -- 3.010k
10 -- 3.740k
11 -- 4.750k
12 -- 6.040k
13 -- 7.500k
14 -- 9.530k
15 -- 11.80k

FUNNYCARS3
07-15-2006, 10:25 AM
Ciao,
ho fatto il lavoretto suggerito da Ceccojames, cioè ho bypassato il chip della chiave d'accensione cavallottando i fili con una resistenza di pari valore.
A lavoro ultimato ho riacceso l'auto e si è spenta dopo pochi secondi, ho riavviato e non si è piu spenta, stamattina ho fatto un giretto e l'inconveniente non si è ripresentato.
Però non sono del tutto convinto che l'inconveniente era proprio nell'immobiliser, in queste sere, ho provato a far girare il motore in garage per circa una mezz'ora, provando anche a spegnerlo e riavviarlo ogni tanto, ho notato però che il minimo del motore è un po "ballerino" nel senso che alla riaccensione anche a motore caldo il motore gira a 900/1000 giri ancora per 30 secondi prima di assestarsi come rotazione intorno ai 600/700, oltretutto ogni tanto si sente anche un discreto odore di benzina.
Comunque per il momento il problema sembra risolto almeno lo spero.
Grazie ancora per i consigli che mi avete dato, a risentirci

FUNNYCARS3

Ceccojames
07-15-2006, 10:50 AM
Penso he quello del minimo ballerino sia un'altro problema, non legato direttamente a l'altro che avevi.
Cmq anche la mia appena avviata rimane ad un regime di 1000giri per qualche secondo (no 30, ma circa 3-4 secondi) prima di stabilizzarsi, credo che sia normale.;););)

FUNNYCARS3
07-15-2006, 04:32 PM
Sembrava risolto e invece...come sospettavo poco fa mi ha rifatto lo stesso scherzetto.
Rincasando, ero in 2°marcia (ho un cambio automatico 3+1) in una strada a curve, mi si è rispento il motore, accorgendomi dal freno motore, ho affondato l'acceleratore e il motore si è riacceso.
Dato che sul cruscotto non mi appare nessun segnale di anomalia tramite la spia della centralina, ho pensato che forse il problema risiede nell'alimentazione.
Ho cambiato pompa benzina e filtro due anni fa, però all'epoca il problema che dava era che il motore ratava e non prendeva giri.
Purtroppo non credo che sia facile venirne a capo..sensori..centr alina...rilevatori.. .l'auto compie vent'anni l'anno prossimo, anche se ha percorso relativamente poche miglia 52.000, forse il tutto è da imputarsi all'elettronica ormai "obsoleta".
Esiste qui vicino a Saronno un'officina che CONOSCA BENE LA CORVETTE e che possa farmi un controllo complessivo dell'auto senza dover accendere un mutuo per le eventuali riparazioni?

ringraziando FUNNYCARS3

imported_n/a
07-15-2006, 04:46 PM
L'ormai famosissimo Christian! é ad Erba, Como, quindi vicinissimo ;)

convertible90
07-17-2006, 08:37 AM
Potrebbero essere tante cose... purtroppo.
Se senti odore di benzina controlla tutti i tubicini che dal raccoglitore dei vapori benzina rientra in aspirazione . Il raccoglitore è posizionato lato guida nella parte + avazata del cofano motore giusto vicino ai fari anteriori e ha una forma a barattolo cilindrico.
Il fatto che si spenga e i problemi di minimo possono essere entrambi causati dal sensore della temperatura dell'acqua. Parlo del sensore che sta nella parte frontale anteriore del collettore di aspirazione. Da quel dato di temperatura dipendono molti parametri tra cui la qtà di benzina immessa.
Spesso 'parte' e fa leggere una temperatura di -39 °F e la centralina butta secchiate di benzina e si spegne. i problemi di minimo possono essere causati anche dall'IAC, il motorino del minimo che sta sotto (lato passeggero) al corpo farfallato. Spesso una pulita aiuta, ma in un 89 va smontato resettato e va rifatta la calibrazione del minimo intervenendo anche sul TPS portandolo esattamente a 0.54 volts. Se hai tempo (e se lo trovo anchi'io...) una sera di queste posso venir li col muo computer e vedere un po' di parametri per capire cosa possa essere ed escludere qualche cosa nela ricerca.
Io abito vicino a Saronno e non è un problema aiutarti. devo prinma però scaricarmi i programmmi per l'89.
Fammi sapere che vengo li col mio team... (mR.HD, Luca camaro ecc.. e che team!)

FUNNYCARS3
07-17-2006, 10:09 AM
Ciao Convertibile,
se puoi venire tu a trovarmi, mi faresti un favore incredibile, cosi
potremmo vedere se è il caso di portarla in officina oppure sono sono sciocchezze risolvibili con nostri mezzi.
Io però sono disponibile solo alla sera dopo le 21 oppure al sabato.
Ti do il mio cell. cosi, quando hai un'attimo mi chiami (meglio se puoi verso sera dopo le 18) e ci mettiamo d'accordo.
cell. n. 349 1845523.

Grazie ancora aspetto la tua telef.

FUNNYCARS3

FUNNYCARS3
07-17-2006, 10:19 AM
Ah, dimenticavo,
Beppe, la mia è un TPI 87' non 89' ora non so se ci siano delle differenze, comunque sicuramente tu lo saprai.

FUNNYCARS3

convertible90
07-17-2006, 10:33 AM
OK, 87 ...avevo letto male...
Stasera dopo le 18 ti chiamo.

convertible90
07-18-2006, 07:57 AM
Scusa ieri non ho fatto in tempo a chiamarti, ti chiamo oggi!

FUNNYCARS3
07-20-2006, 10:00 AM
Un grazie particolare a Beppe, ieri sera mi ha fatto il check della centralina con il suo pc, tutti i dati sono in ordine quindi il problema accusato dalla mia vette è da ricercare altrove.
Forse, si tratta di pompa benzina e i relè che la comandano, controlleremo anche questo.
Comunque sono già 4 giorni che non mi ripete l'inconveniente...ch issà, magari si risolve la solo.
L'altro ieri poi....altro guasto, praticamente ho trovato allagato il tappetino dal lato passeggero, sotto al cruscotto da quella parte mi sembra ci sia un radiatore forse del riscaldamento interno...speriamo che a partire sia solo un raccordo, sabato smonto e vedo di che cosa si tratta.
PENSIERINO.....per amare queste auto specie quando cominciano ad invecchiare, bisogna avere una vera passione, se fosse stata un'altra auto, probabilmente dopo le inc.....che mi ha procurato, sarebbe già finita in qualche pressa da demolitore.

W LA CORVETTE FUNNYCARS3

convertible90
07-20-2006, 11:20 AM
Citazione:Messaggio inserito da FUNNYCARS3

Un grazie particolare a Beppe, ieri sera mi ha fatto il check della centralina con il suo pc, tutti i dati sono in ordine quindi il problema accusato dalla mia vette è da ricercare altrove.
Forse, si tratta di pompa benzina e i relè che la comandano, controlleremo anche questo.
Comunque sono già 4 giorni che non mi ripete l'inconveniente...ch issà, magari si risolve la solo.
L'altro ieri poi....altro guasto, praticamente ho trovato allagato il tappetino dal lato passeggero, sotto al cruscotto da quella parte mi sembra ci sia un radiatore forse del riscaldamento interno...speriamo che a partire sia solo un raccordo, sabato smonto e vedo di che cosa si tratta.
PENSIERINO.....per amare queste auto specie quando cominciano ad invecchiare, bisogna avere una vera passione, se fosse stata un'altra auto, probabilmente dopo le inc.....che mi ha procurato, sarebbe già finita in qualche pressa da demolitore.

W LA CORVETTE FUNNYCARS3


Ciao FUNNY!
il relè di cui ti parlavo è qui:


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/2006720121650_k03701 .jpg
18,42KB

....ma ieri sere girando al chiave la pompa venive energizzata per due secondi quindi il relè è sano...
L'unico modo per vedere bene la cosa è controllare la pressione della benzina come ti ho detto... ma siccome c'è il NOS di mezzo non so dove metter le mani in sicurezza.

FUNNYCARS3
07-30-2006, 12:14 PM
Grazie a Christian per la sua alacrità nel procurarmi il ricambio, ora l'auto è a posto.
Sicuramente, per il futuro mi rifornirò per quanto rigurda i ricambi dalla CAVAUTO, sicuramente un'azienda composta da persone serie e professionali.

un saluto a tutti FUNNYCARS3