PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio motore fermo da anni



attila
05-17-2005, 04:14 PM
so che non è il forum giusto, ma anche se piccolo sempre di motore si tratta e la procedura può essere utile.

sto rimettendo in strada la mia 595 Abarth che giace in garage da 10 anni.

Il motore ha 3000km.

Pensavo di seguire questa procedura:

- spurgo olio
- smontaggio coppa e sucessiva rimozione della morchia che c'è sul fondo.
- rimontaggio coppa
- riempimento con olio nuovo (metto il detergente o quello normale?)
- cambio candele

ora: metto qualche goccia di olio dal buco delle candele, ingrano la 4° e faccio muovere i pistoni spingendo la macchina?

e poi se non c'è altro da fare tiro la mitica levetta e scarico un po' di batteria sperando che parta.

grazie dei consigli

Stroker
05-17-2005, 10:19 PM
Ti consiglio vivamente di spruzzare un bel po' di sbloccante tipoi WD40 dentro i cilindri il giorno prima di provare a mettere in moto.
Il tutto serve a scollare le fascie che sicuramente sono bloccate dentro le sedi!
Tutto quello che hai descritto è corretto e deve essere sempre fatto prima di riavviare un motore fermo da molti anni!
Un' ultima cosa......

Quando fai il tentativo, ti consiglio vivamente dinfar girare un po' il motore con l'avviamento senza il cavo della bobina e controlla se la pressione dell'olio sale....
così facendo puoi verificare che la pompa dell'olio funzioni correttamente.... ed inoltre sei garantito che, se si avvia subito, non giri alcuni secondi a secco!

AUGURI!

P.S.
......mi raccomando, il 595 Abarth è un gran motorino..... abbine cura!

Stroker
05-17-2005, 10:19 PM
Ti consiglio vivamente di spruzzare un bel po' di sbloccante tipoi WD40 dentro i cilindri il giorno prima di provare a mettere in moto.
Il tutto serve a scollare le fascie che sicuramente sono bloccate dentro le sedi!
Tutto quello che hai descritto è corretto e deve essere sempre fatto prima di riavviare un motore fermo da molti anni!
Un' ultima cosa......

Quando fai il tentativo, ti consiglio vivamente dinfar girare un po' il motore con l'avviamento senza il cavo della bobina e controlla se la pressione dell'olio sale....
così facendo puoi verificare che la pompa dell'olio funzioni correttamente.... ed inoltre sei garantito che, se si avvia subito, non giri alcuni secondi a secco!

AUGURI!

P.S.
......mi raccomando, il 595 Abarth è un gran motorino..... abbine cura!

attila
05-17-2005, 11:36 PM
grazie dei consigli che come ripeto potrebbero servire per tutti i motori. non ho modo di controllare la pressione dell'olio, se non aggiungendo un manometro..

avevo già spruzzato un bel po' di tempo fa qualcosa tipo il CRC o simili.

vi farò sapere come va...

grazie ancora!

PS se la rimetto in strada vengo a fare un po' di drifting ahahaha

attila
05-17-2005, 11:36 PM
grazie dei consigli che come ripeto potrebbero servire per tutti i motori. non ho modo di controllare la pressione dell'olio, se non aggiungendo un manometro..

avevo già spruzzato un bel po' di tempo fa qualcosa tipo il CRC o simili.

vi farò sapere come va...

grazie ancora!

PS se la rimetto in strada vengo a fare un po' di drifting ahahaha

Stroker
05-18-2005, 12:37 AM
Invece puoi controllarla..... basta che si spenga la spia dell' olio!:D

Ottimo il CRC.... è la stessa cosa!

Aò..... facce sapè, ok?[:p]

Stroker
05-18-2005, 12:37 AM
Invece puoi controllarla..... basta che si spenga la spia dell' olio!:D

Ottimo il CRC.... è la stessa cosa!

Aò..... facce sapè, ok?[:p]

attila
05-18-2005, 09:36 AM
vero :D

attila
05-18-2005, 09:36 AM
vero :D