PDA

Visualizza Versione Completa : Pinze per anteriore



Stingray1973
06-09-2006, 10:40 PM
Sto cercando delle pinze un pò più prestazionali per la C5 ma senza spendere un capitale, ho quindi escluso i 6 o più pistoncini Brembo, Tarox, Stoptech e Wilwood. Alla fine ho trovato una pinza a tre pistoncini della SSBC:
http://www.ssbrakes.com/products/detail/2938/?make=Chevrolet&model=Corvette&year=2001

Volevo sapere se qualcuno conosce la marca e se con una tre pistoncini al posto di due il guadagno in potenza di frenata è consistente (ovviamente già con tubi in treccia buoni dischi e buone pastiglie).

Christian GM
06-09-2006, 10:47 PM
Una sola considerazione.
Anche il freno è una questione di leve. A parità di pinza, più è grande il disco, più frena la macchina...
Almeno, questo kit così pare abbia pastiglie di dimensioni uguali all'originali, perciò la superfice di attrito è simile e non credo porti grossi vantaggi.
Ma sono nel campo delle supposizioni.
STROOOOOOKEEEEEEERRR RRRRRR che dici tu?????

ciao

Stroker
06-09-2006, 10:55 PM
Dico che la pinza, secondo me, è l'ultimo dei problemi!
Pasticche ragazzi.... pasticche!
Se quando freni sei in grado di far funzionare l'ABS significa che l'attrito è sufficiente a bloccare le ruote... e non te ne serve altro!

Freni BESTIALI ma che durano 4 curve a che servono?

Aumentare, in primo luogo, il grip del sistema gomma/sospensione.... poi preocuparsi del maggiore mordente dei freni.

Opinone mia...... pasticche performanti e con ottima resistenza al fading, nonchè dischi trattati termicamente che evitino il "warping" e la "vetrificazione"..... nonchè, nonostante pochi lo facciano:

RODAGGIO DEL RISTEMA FRENANTE.... SPECIE QUANDO SI MONTA ROBA NUOVA!

Mi ricordo che a Vallelunga, per non aver fatto il ciclo di rodaggio alle pasticche, avevamo serissimi problemi di frenata!

Ovvio che il tutto è maggiormente accentuato in caso di pasticche racing.

Comunque.... pasticche buone e dischi adeguati!
Inutli i dischi da 100" con pinze a 46 pstoncini e pasticche di 16 metri quadrati..... tanto la gomma non è in grado di fermare la macchina!:D:D

Stingray1973
06-09-2006, 11:12 PM
Quello che dite mi sembra giusto, le pastiglie sono fondamentali, però se tutte le macchine che devono frenare bene hanno 4-6-8-10 pistoncini ci sarà un motivo, no? Cambia forse la forza che bisogna imprimere al pedale? Con più pistoncini la forza viene moltiplicata/distribuita maggiormente/meglio?

Max66
06-10-2006, 12:53 PM
Ciao Pierpaolo a proposito di freni ........
pare che quell'imb....le di Simone abbia montato pasticche non originali ma ha molato il ferro per inserirle .....
se è così glieli faccio mangiare ....
oltre alle pasticche ho fatto rettificare i dischi erano troppo rigati e cambiato l'olio .......