PDA

Visualizza Versione Completa : Ram SST



bigboy
05-23-2006, 03:59 PM
salve a tutti...ho da poco venduto la mia amata c5 e sto cercando di prendere una c6 dagli states...ma visto che la faccenda durerà parecchio sono andato in Germania a vedere un ram sst del '99...sembra bellissimo e molto ben tenuto e ad un buon prezzo ,il problema è che ha 143.000 miglia!!! cè qualcuno che mi sa dire quanto può durare questo motore (5.9) e quali sarebbero eventualmente gli interventi da fare a questo chilometraggio? ed infine dove lo si può portare a controllare nei dintorni di Milano senza uscire con le pezze al c..o? attendo consigli per procedere all'acquisto o meno....grazie...p.s . quanto può costare rifare il motore?[8D][8D][8D]

Christian GM
05-23-2006, 04:24 PM
L'indirizzo per il controllo già lo conosci;)
Poi cosa fare si vedrà
Metti in preventivo probabilmente tagliando, tamburi, ammortizzatori... sono pur sempre 200.000 km!
Se lo hanno mantenuto appena appena ha giusto completato il rodaggio:D:D:D

Christian GM
05-23-2006, 04:24 PM
L'indirizzo per il controllo già lo conosci;)
Poi cosa fare si vedrà
Metti in preventivo probabilmente tagliando, tamburi, ammortizzatori... sono pur sempre 200.000 km!
Se lo hanno mantenuto appena appena ha giusto completato il rodaggio:D:D:D

bigboy
05-23-2006, 04:39 PM
Quindi il motore regge ancora? non è che mi esplode fra 10/15000 km ? devo valutare bene visto che lo terrò 4/5 mesi e già devo cambiargli le gomme e volevo (non necessario) rifargli gli interni..

bigboy
05-23-2006, 04:39 PM
Quindi il motore regge ancora? non è che mi esplode fra 10/15000 km ? devo valutare bene visto che lo terrò 4/5 mesi e già devo cambiargli le gomme e volevo (non necessario) rifargli gli interni..

Christian GM
05-23-2006, 04:42 PM
Beh via internet di più non ti posso dire, andrebbe provato...

Christian GM
05-23-2006, 04:42 PM
Beh via internet di più non ti posso dire, andrebbe provato...

bigboy
05-23-2006, 04:49 PM
è a Berlino....sono tornato un'ora fa con un bel voletto easyjet...quindi devo decidere l'acquisto a distanza...mi chiede 15.000 euro gliene ho offerti 11.500 se ci accordiamo devo andare a prenderlo..però ho paura che mi esploda con tutti quei km.. e quindi volevo capire quanto potrebbe costare un eventuale "esplosione" del motore...un mio amico da NY mi dice che lì con 1000/1500 dollari rifai il motore perchè il ram è molto diffuso oltre ad essere un mezzo da lavoro...il probelma è qui!!! ma mi fai il 15% anche sul ram?
:D:D:D

bigboy
05-23-2006, 04:49 PM
è a Berlino....sono tornato un'ora fa con un bel voletto easyjet...quindi devo decidere l'acquisto a distanza...mi chiede 15.000 euro gliene ho offerti 11.500 se ci accordiamo devo andare a prenderlo..però ho paura che mi esploda con tutti quei km.. e quindi volevo capire quanto potrebbe costare un eventuale "esplosione" del motore...un mio amico da NY mi dice che lì con 1000/1500 dollari rifai il motore perchè il ram è molto diffuso oltre ad essere un mezzo da lavoro...il probelma è qui!!! ma mi fai il 15% anche sul ram?
:D:D:D

bigboy
05-23-2006, 04:52 PM
p.s. per quello che ne posso capire ,il motore girava bene ed aveva un ottima frenata...mi sembrava un pò giù di sospensioni...ma arrivando da una C5 non ho un buon termine di paragone....

bigboy
05-23-2006, 04:52 PM
p.s. per quello che ne posso capire ,il motore girava bene ed aveva un ottima frenata...mi sembrava un pò giù di sospensioni...ma arrivando da una C5 non ho un buon termine di paragone....

bigboy
05-23-2006, 04:57 PM
Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/bigboy/2006523175632_sst2.j pg
17,95KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/bigboy/2006523175659_sst1.j pg
20,18KB

bigboy
05-23-2006, 04:57 PM
Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/bigboy/2006523175632_sst2.j pg
17,95KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/bigboy/2006523175659_sst1.j pg
20,18KB

Christian GM
05-23-2006, 05:01 PM
Si tranquillo, 15% su tutto quello necessario ;)

magari evita di tirare di brutto venendo a casa, e sopratutto guarda i livelli e tieni d'occhio i manometri dell'acqua e pressione olio durante il viaggio....

Christian GM
05-23-2006, 05:01 PM
Si tranquillo, 15% su tutto quello necessario ;)

magari evita di tirare di brutto venendo a casa, e sopratutto guarda i livelli e tieni d'occhio i manometri dell'acqua e pressione olio durante il viaggio....

bigboy
05-23-2006, 05:12 PM
Che fai?....tergiversi? non hai risposto alla domanda più importante! se ora o tra 5000 km il motore mi abbandona, quanto mi può costare più o meno (meglio meno che più)rimetterlo in sesto...sapendo già che mi diresti che dipende da cosa si rompe, considera quello che si potrebbe rompere in un mezzo di questo tipo con questi km....sei tu l'esperto[8D][8D][8D][8D][8D]

bigboy
05-23-2006, 05:12 PM
Che fai?....tergiversi? non hai risposto alla domanda più importante! se ora o tra 5000 km il motore mi abbandona, quanto mi può costare più o meno (meglio meno che più)rimetterlo in sesto...sapendo già che mi diresti che dipende da cosa si rompe, considera quello che si potrebbe rompere in un mezzo di questo tipo con questi km....sei tu l'esperto[8D][8D][8D][8D][8D]

Christian GM
05-23-2006, 05:23 PM
Se avevo la sfera di cristallo lavoravo in Florida o California [:p][:p][:p]
Ti dico che di solito sti mezzi fanno una barca di km... di più non posso dirti di così...

Christian GM
05-23-2006, 05:23 PM
Se avevo la sfera di cristallo lavoravo in Florida o California [:p][:p][:p]
Ti dico che di solito sti mezzi fanno una barca di km... di più non posso dirti di così...

bigboy
05-23-2006, 05:30 PM
perchè non cè il mago di Cantù?

bigboy
05-23-2006, 05:30 PM
perchè non cè il mago di Cantù?

bigboy
05-23-2006, 05:32 PM
Sbilanciati!! dammi una cifra anche vaga ma dammela!!! così quando si spacchera ti verrò a trovare [}:)][}:)][}:)] e dovrai rendermi conto delle tue false profezie.....quindi? lo prendo o no?

bigboy
05-23-2006, 05:32 PM
Sbilanciati!! dammi una cifra anche vaga ma dammela!!! così quando si spacchera ti verrò a trovare [}:)][}:)][}:)] e dovrai rendermi conto delle tue false profezie.....quindi? lo prendo o no?

CamaroZ28
05-23-2006, 05:41 PM
Tu prendilo..........ev ita di scannarlo e se tra 10k km esplode il motore se ne riparla.........;)

Finchè non sai cosa c'è di rotto, come fai a sapere cosa aggiustare?

CamaroZ28
05-23-2006, 05:41 PM
Tu prendilo..........ev ita di scannarlo e se tra 10k km esplode il motore se ne riparla.........;)

Finchè non sai cosa c'è di rotto, come fai a sapere cosa aggiustare?

bigboy
05-23-2006, 05:51 PM
la diplomazia regna !!! mi state spingendo all'acquisto!!! assumetevi le vostre responsabilità!!!(co rrezione: le miglia sono 123000) .....

bigboy
05-23-2006, 05:51 PM
la diplomazia regna !!! mi state spingendo all'acquisto!!! assumetevi le vostre responsabilità!!!(co rrezione: le miglia sono 123000) .....

attila
05-23-2006, 07:33 PM
il ram SST è stato prodotto dal 97 al 98

i problemi più comuni sono

- cambio dalla seconda alla terza che slittano le frizioni
- teste che si crepano e vanno sostituite magari con le R/T

per il resto è un mulo

se vuoi comprare il nostro.. facci sapere l'ho portato da Christian per il tagliando, le miglia sono 89K ed è del 97

attila
05-23-2006, 07:33 PM
il ram SST è stato prodotto dal 97 al 98

i problemi più comuni sono

- cambio dalla seconda alla terza che slittano le frizioni
- teste che si crepano e vanno sostituite magari con le R/T

per il resto è un mulo

se vuoi comprare il nostro.. facci sapere l'ho portato da Christian per il tagliando, le miglia sono 89K ed è del 97

sephora
05-23-2006, 07:40 PM
A me xsonalmente fa venire l'orticaria! :D:D:D



PS Sto scherzando!!! mi piace moltissimo !!!! Spero di averlo anche io un giorno o lui o un FORD 150!!!! (nn lo dite a Pejio):D

sephora
05-23-2006, 07:40 PM
A me xsonalmente fa venire l'orticaria! :D:D:D



PS Sto scherzando!!! mi piace moltissimo !!!! Spero di averlo anche io un giorno o lui o un FORD 150!!!! (nn lo dite a Pejio):D

bigboy
05-23-2006, 08:01 PM
se vuoi comprare il nostro.. facci sapere l'ho portato da Christian per il tagliando, le miglia sono 89K ed è del 97
[/quote]

Che colore è e quanto vuoi? è per caso quello bianco con strisce blu che ho visto al raduno?

bigboy
05-23-2006, 08:01 PM
se vuoi comprare il nostro.. facci sapere l'ho portato da Christian per il tagliando, le miglia sono 89K ed è del 97
[/quote]

Che colore è e quanto vuoi? è per caso quello bianco con strisce blu che ho visto al raduno?

bigboy
05-23-2006, 08:09 PM
giusto per avere un idea...nel'ordine di quanti eurelli siamo per la sostituzione della testa?.....ma altri problemi oltre al motore??...

bigboy
05-23-2006, 08:09 PM
giusto per avere un idea...nel'ordine di quanti eurelli siamo per la sostituzione della testa?.....ma altri problemi oltre al motore??...

Christian GM
05-23-2006, 08:31 PM
Azz .... Azz ...
Ma ti stai tirando tutte le sfighe prima ancora di prendere il mezzo?????????
Ha ragione Luca! Ti piace? Te la senti di prenderlo? Vai e portalo a casa!
Gli si da un occhio e si pianifica un bel tagliando - ripristino e via!
Ho guardato i bollettini e le campagne di richiamo, di brutto non c'è nulla...
Portalo a casa che è un bel mezzo!!!

ciao

Christian GM
05-23-2006, 08:31 PM
Azz .... Azz ...
Ma ti stai tirando tutte le sfighe prima ancora di prendere il mezzo?????????
Ha ragione Luca! Ti piace? Te la senti di prenderlo? Vai e portalo a casa!
Gli si da un occhio e si pianifica un bel tagliando - ripristino e via!
Ho guardato i bollettini e le campagne di richiamo, di brutto non c'è nulla...
Portalo a casa che è un bel mezzo!!!

ciao

Stroker
05-23-2006, 08:58 PM
OKKIO AL CAMBIO AUTOMATICO BIGBOY!!!!

Negli States c'è un Forum totalmente dedicato a quelli a cui si è sderenato il cambo del RAM !!!!!

Figurati che un tizio per tre volte NON è arrivato a casa dall' officina (nel Montana mi pare)!!!!

L'automatico del RAM 5.9 ha una caratteristica particolare:
Per ragioni di comfort, la cambiata fra 2° e 3° rapporto è "sovrapposta"..... vale a dire che la frizione della 3° ingaggia prima che quella della 2° abbia mollato del tutto!
Grande comfort, ripeto, ma quando l' overlap aumenta..... la 3° si fotte!
Ho studiato la cosa quando un ragazzo di vicino a Pisa (Saverio) mi portò il suo RAM col cambio rotto!
A lui ho risolto "empiricamente" la cosa (dopo aver cambiato tutte le frizioni, ovvio) sostituendo un paio di "check-ball" in gomma con delle sfere in acciaio.... che essendo più pesanti dovrebbero ritardare la cambiata della 3°.(maggiore inerzia)
Per ora la cosa funziona..... ma lo ho avvertito che non c'è da fidarsi!

Al tizio chiedigli se ha mai rifatto il cambio.... e poi togli l'asta dell'olio del cambio ed annusalo a caldo!
Se puzza di caramello..... ci siamo!


Se ha il manuale.... allora no problem!;)

Stroker
05-23-2006, 08:58 PM
OKKIO AL CAMBIO AUTOMATICO BIGBOY!!!!

Negli States c'è un Forum totalmente dedicato a quelli a cui si è sderenato il cambo del RAM !!!!!

Figurati che un tizio per tre volte NON è arrivato a casa dall' officina (nel Montana mi pare)!!!!

L'automatico del RAM 5.9 ha una caratteristica particolare:
Per ragioni di comfort, la cambiata fra 2° e 3° rapporto è "sovrapposta"..... vale a dire che la frizione della 3° ingaggia prima che quella della 2° abbia mollato del tutto!
Grande comfort, ripeto, ma quando l' overlap aumenta..... la 3° si fotte!
Ho studiato la cosa quando un ragazzo di vicino a Pisa (Saverio) mi portò il suo RAM col cambio rotto!
A lui ho risolto "empiricamente" la cosa (dopo aver cambiato tutte le frizioni, ovvio) sostituendo un paio di "check-ball" in gomma con delle sfere in acciaio.... che essendo più pesanti dovrebbero ritardare la cambiata della 3°.(maggiore inerzia)
Per ora la cosa funziona..... ma lo ho avvertito che non c'è da fidarsi!

Al tizio chiedigli se ha mai rifatto il cambio.... e poi togli l'asta dell'olio del cambio ed annusalo a caldo!
Se puzza di caramello..... ci siamo!


Se ha il manuale.... allora no problem!;)

Christian GM
05-23-2006, 09:13 PM
Mi pare ci sia il kit della ATSG per fare una modifica risolutiva;)

Christian GM
05-23-2006, 09:13 PM
Mi pare ci sia il kit della ATSG per fare una modifica risolutiva;)

Stroker
05-23-2006, 10:24 PM
Confermo..... ma il cambo rimane il punto più critico per il Dodge RAM 5.9.....;)

Stroker
05-23-2006, 10:24 PM
Confermo..... ma il cambo rimane il punto più critico per il Dodge RAM 5.9.....;)

Mr_hd
05-24-2006, 09:29 AM
Dire cosa si possa rompere in una macchina che non si sà di chi sia, come è stata usata, e quanto è stata curata, è davvero dura. questi motori sono ottimi muli, come dice Christian, però è ovvio che se fai 1000 km senza olio, li fotti !
Bisogna mettersi in testa che certi acquisti vadano fatti con buonsenso ( e l'hai avuto andandolo a vedere fino a berlino) però magari avresti dovuto chiedere prima cosa controllare, in modo tale da arrivare sù già preparato.
Purtroppo ci sono meccanici che se vogliopno nasconderti dei rumori, riescono a farlo tranquillamente, e ti permettono anche di fare 1000 km, prima della catastrofe. SOno trucchetti del mestiere che con clienti esteri, non hanno problemi a fare. Sicuramente non sono tutti così....... ma qualcuno qua, ci ha avuto a che fare.
Altra cosa che farei dopo averla comprata, è investire un pò' di euri e cambiare manicotti, filtri, tagliandone generale, pompa acqua, revisione freni, radiatore acqua, e vedere la compressione dei pistoni.

Mr_hd
05-24-2006, 09:29 AM
Dire cosa si possa rompere in una macchina che non si sà di chi sia, come è stata usata, e quanto è stata curata, è davvero dura. questi motori sono ottimi muli, come dice Christian, però è ovvio che se fai 1000 km senza olio, li fotti !
Bisogna mettersi in testa che certi acquisti vadano fatti con buonsenso ( e l'hai avuto andandolo a vedere fino a berlino) però magari avresti dovuto chiedere prima cosa controllare, in modo tale da arrivare sù già preparato.
Purtroppo ci sono meccanici che se vogliopno nasconderti dei rumori, riescono a farlo tranquillamente, e ti permettono anche di fare 1000 km, prima della catastrofe. SOno trucchetti del mestiere che con clienti esteri, non hanno problemi a fare. Sicuramente non sono tutti così....... ma qualcuno qua, ci ha avuto a che fare.
Altra cosa che farei dopo averla comprata, è investire un pò' di euri e cambiare manicotti, filtri, tagliandone generale, pompa acqua, revisione freni, radiatore acqua, e vedere la compressione dei pistoni.