PDA

Visualizza Versione Completa : Help me ...robaelettricanons onocapace...



convertible90
05-19-2006, 11:46 AM
questo è il prodotto che aspetta di essere montato da mesi... (forse anni??)
http://www.zeitronix.com/Products/zt2/zt2.htm
non spaventatevi...
queste le istruzioni:
http://www.zeitronix.com/installation/ZT2instructions.pdf
Ho capito un po' tutto... [:I] ma andate sulla tabellina "Zt2 Inputs/outputs"...e soprattutto la tabellina "Signal Harness"
Non ho ne compressore ne turbo ne altre diavolerie quinti tutto ciò che è legato al BOOOSt sensor non mi interessa.
non ho nemmeno un EGT sensor (sensore temperatura di scarico).
Da quel che ho capito devo
pin 1: un qualsiasi 12+ condizionato dallo stato della chiave (chiave on ...passa corrente....chiave off non passa)
Dove ca..o lo trovo? e come si controlla col tester?
(ve lo avevo detto che sono ignorante in materia...)
pin 2: ne parliamo dopo
pin 3: ok ..per il segnale del contagiri...
pin 4: -
pin 5: -
pin 6: -
pin 7: - Qualsiasi massa va bene??? (il cavo della batteria?? (-))
pin 8: dovrebbe essere la 'terra' del sensore d'ossigeno WB... cosa c...zo vuol dire 'EMS gruond reference'????
pin 9: - non lo uso uso il suo stock dall'atra bancata
pin 10: mi è stato detto di attaccarlo sul filo (che ho trovato..:D) in qualsiasi punto TRA sensore TPS stesso E la centralina
pin 11: è qualcosa che riguarda il BOoST sensor che come detto non ho????
pin 12: come pin 10 ma ci metto il segnale del MAP (manifold absolute pressure.....-il carico del motore per capirci..)
....ma io chiedo da profano.... se devo collegare i fili della tabellla con alcuni fili dei sensori...(vedi pin 10...) comefisicamente ce li attacco?? taglio la guaina e mi ci arrotolo sopra?? [:0]

vabe' ... dopo vi chiedo per il cavo bianco del pin 2 perchè avrei un'idea..

convertible90
05-19-2006, 12:32 PM
Ecco per il cavo bianco pin 2:
Il sensore d'ossigeno stock è buono solo per leggere se sei piu o meno dei fatidici 14.7:1 di rapporto aria benzina.
in poche parole manda un seganale da 0 a 1 volt e a 445 millivolts è a 14.7:1
gia a 500 millivolts (un po' + grasso) non sei + sicuro di essere appena sopra questo valore ...potresti essere a 13:1 come a 12:1.
il segnale del Wide band oxigen sensor è invece scalabile e da 0 a 5 volts può dirti con la dovuta certezza il REALE rapporto aria benzina che hai.
quando sei a 2,5V è a 14.7:1....quando sei a 2,65V sei a 15,6 ..ecc. (funziona al contrario.....aument a il voltaggio = sei + magro..
Questo tipo di seganale io attraverso l'apparecchio di cui vi ho fornito il link delle istruzione mi da il valore esatto e lo posso leggere sul computer incrociandolo coi valori di N. di giri, posizione farfalle e (de)pressione nel collettore di aspirazione. (...e quindi effettuare le dovute modifiche sulla centralina[}:)])
Il cavo bianco mi da lo stasso output (in volts) e potrei attaccarlo a qualsiasi strumentino ....giusto per non dover sempre aver attaccato il pc mentre vado...
Siccome sono tirchio..non ho comprato il display.
Se attaccassi un tester a questo analog output avrei il valore...ma siccome non posso andare in giro col tester in macchina....mi chiedevo che tipo di diavoleria potrei inventarmi di fare per avere un manometrino che mi legga il reale rapporto aria benzina senza dover attaccare il PC.
A me non sembra una cosa impossibile da fare.
Nell'Aftermarket è pieno di GAUGES che leggono fino d 1 volt...e costano anche poco...
non ci sono che invece fanno al caso mio e se ci sono costano un okkio della testa..perchè?? è così difficile leggere fino a 5 volts??

Stroker
05-19-2006, 02:37 PM
Beppe..... il boost sensor serve solo in caso di datalog... come tutti gli altri ingressi del sistema (è quasi uguale al mio)....!!!
In pratica, serve per avere un datalog delle condizioni di funzionamento (carburazione) del motore nelle varie condizioni, es:

Verifichi la carburazione Vs. apertura farfalla (col TPS)
Verifichi la carburazione Vs. valore di boost (col boost-sensor)
Verifichi la carburazione Vs. RPM (col segnale tacho)
Verifichi la carburazione Vs. temperatura gas scarico (per i motori turbo è importante)
Tutte le cose sono verificabili incrociandole fra loro (cross reference)

I ground dei sensori sono separati perchè così si evitano loop di massa !

La mia Wide-Band si collega anche ai palmari ed ho un software per i Palm!;)

Stroker
05-19-2006, 02:38 PM
Piglia un qualsiasi Vu-meter da stereo..... e attaccacelo!:D

Stroker
05-19-2006, 02:41 PM
Sai cosa penso?

Io al boost sensor ci attaccherei il MAP....... che è very usefull!!!!:D:D

convertible90
05-19-2006, 02:48 PM
Si, Si il MAP lo attacco all' "user imput" che c'è in piu, oltre al TPS e al RPM input.
Ma la mia domanda è:
Devo trovare DUE masse diverse per il cavo nero di massa e per quello della massa del sensore stesso???
Cioè devo trovare due bei bulloni a telaio un po distanti tra loro? o posso mettermi per entrambe le masse sul - della batteria??
E mettermi su due bulloni del telaio non è come mettere i due cavi sul meno della batteria??
(a questo punto sarebbereo insieme comunque e questo da quanto ho capito non va bene...)
non ci capisco una mazza!!

Stroker
05-19-2006, 02:51 PM
Se non hai il filo di massa sui sensori, fai dei ponticelli fra la massa generale (sul connettore dello strumentino) e le masse dei sensori!
Comunque una massa sul TPS la hai di sicuro.... e dovresi averla anche sulla lambda.... comunque prova con i ponticelli, è più semplice!

Stroker
05-19-2006, 02:52 PM
Io attaccherei il MAP al boost sensor..... ed all'user input ci metterei la temperatura dell'acqua.... che serve molto anche quella!;)

Mr_hd
05-19-2006, 02:54 PM
io vi bannerei quando fate certi discorsi !!!

Stroker
05-19-2006, 02:55 PM
:D

sapientedottore
05-22-2006, 05:04 PM
sapete cosa penso io???!!! fatevi visitare!!!!!!!!!!!! !!:(:(
SIETE MALATI...........COV INCETEVI!!!!!!!!!!!! !!!!!

sapientedottore
05-22-2006, 05:04 PM
sapete cosa penso io???!!! fatevi visitare!!!!!!!!!!!! !!:(:(
SIETE MALATI...........COV INCETEVI!!!!!!!!!!!! !!!!!