PDA

Visualizza Versione Completa : vetri scuri!



GRAND SPORT
05-18-2006, 01:52 PM
non so se ne avete già parlato , ma avrei questa domanda :
so che oscurare il vetro posteriore è legale mentre i laterali / anteriori no... in sede di revisione si hanno delle rogne x questo ??
le multe :( [V][V]in caso di controllo polizia / vigili a quanto ammontano ??? ;)[^] grazie a chi risponderà !

RobyDark
05-18-2006, 02:03 PM
Tecnicamente x i vetri anteriori, il problema principale é che devi esser riconoscibile ad eventuali controlli, pertanto nn puoi metter quelli scurissimi, ma avevo letto da qlke parte ke hai una certa percentuale x poter oscurare anke gli anteriori, basta ke resti visibile a possibili controlli.

Mr_hd
05-18-2006, 02:39 PM
per i posti di blocco, c'è il sequestro del libretto e revisione della macchina. per le semplici revisioni periodiche potrebbero farti l'appunto sui vetri.

jojona84
05-18-2006, 07:48 PM
ho avuto la mia clio rs 200 cavalli nera x 4 anni con i 5 vetri completamente oscurati e non ho mai avuto problemi,se li vuoi fare stai tranquilo,l'unica cosa che secondo me sono molto piu belli su di una z06 o su di una convertible,ma questi sono gusti...

sephora
05-18-2006, 10:02 PM
tranquillo? nn direi!
gli anteriori nn si oscurano x nessun motivo!
i posteriori ti devi recare presso un centro dove ti rilasciano il certificato di omologazione della pellicola applicata!
Il resto lo ha detto HD !!! Nn sono d'accordo sulle revisioni periodiche, nn ho mai trovato un caso sempre che si abbia il certificato! (Io ce lo ho!):D:D:D

Steve
05-18-2006, 10:44 PM
Confermo sia per Sephora che per Mr.HD !!!
Anche a me è andata bene per diversi anni... finchè non trovi il poliziotto
che è ligio al codice e ti sequestra il libretto e la macchina (la puoi guidare solo fino a casa). Li avevo sulla mia BMW M5 nera anche su quelli anteriori.. risultato:
non avendo un certificato rilasciato dall'installatore (la Foliatec ti rilascia un certificato in tedesco...!!! ) in sede di revisione le ho dovute togliere anche dai vetri posteriori e dal lunotto !! CAXXO!!!

maxnoir
05-20-2006, 09:21 PM
le avevo sul 3000gt e camminavo a finestrini aperti anche a dicembre belli da vedersi ma poco pratici dall'interno ,mi sembra come i cavalli vedi solo avanti ,magari un nero leggerissimo ......per la pula appena li vedevo abbassavo entrambi i finestrini mai avuto problemi

maxnoir
05-20-2006, 09:21 PM
le avevo sul 3000gt e camminavo a finestrini aperti anche a dicembre belli da vedersi ma poco pratici dall'interno ,mi sembra come i cavalli vedi solo avanti ,magari un nero leggerissimo ......per la pula appena li vedevo abbassavo entrambi i finestrini mai avuto problemi

Stingray1973
05-21-2006, 12:02 AM
Boh a me quella del riconoscimento sembra una cosa poco seria, andrò a spulciare il codice. Questa cosa mi ricorda tanto la storiella che a Napoli anche dopo l'entrata in vigore dell'obbligo del casco sulle moto, la maggior parte andasse in giro senza e solo quelli che volevano fare rapine lo usassero.......
La targa serve a qualcosa no? Se ti fermano e devono riconoscerti apri i finestrini..........
Credo sia solo un problema di omologazioni delle pellicole cmq può essere tutto in Italia :D
Secondo la ratio di questa legge, allora se giro in moto, per essere riconoscibile dovrei girare senza casco??? E se giro in macchina col casco qualcuno lo vieta? E se vado a piedi per strada col passamontagna perchè fa freddo o in maschera a carnevale, mi fermano???

Stingray1973
05-21-2006, 12:02 AM
Boh a me quella del riconoscimento sembra una cosa poco seria, andrò a spulciare il codice. Questa cosa mi ricorda tanto la storiella che a Napoli anche dopo l'entrata in vigore dell'obbligo del casco sulle moto, la maggior parte andasse in giro senza e solo quelli che volevano fare rapine lo usassero.......
La targa serve a qualcosa no? Se ti fermano e devono riconoscerti apri i finestrini..........
Credo sia solo un problema di omologazioni delle pellicole cmq può essere tutto in Italia :D
Secondo la ratio di questa legge, allora se giro in moto, per essere riconoscibile dovrei girare senza casco??? E se giro in macchina col casco qualcuno lo vieta? E se vado a piedi per strada col passamontagna perchè fa freddo o in maschera a carnevale, mi fermano???

RobyDark
05-21-2006, 06:33 AM
Ma mettere dei vetri o pellicole fotocromatiche???

RobyDark
05-21-2006, 06:33 AM
Ma mettere dei vetri o pellicole fotocromatiche???

Steve
05-21-2006, 10:23 AM
Infatti di base è vietato da una norma ben precisa del codice della strada, anche se poi questa è collegata con una circolare del Ministero dei trasporti sul tema anti-mafia che parla di riconoscimento. Comunque il fatto è che le pellicole scure sui vetri anteriori sono vietate, punto e basta; che poi il più delle volte vada di culo è un'altro discorso che dipende molto dalla tolleranza e dalla preparazione e conoscenza del codice degli agenti di pattuglia.

Per rispondere a Robydark:
Se si mettono le pellicole scure per un discorso di estetica, non ha
senso parlare di fotocromatiche, in quanto a quel punto il colore
varierebbe molto a seconda delle condizioni di luce e comunque è ipotizzabile
che in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine la luce sia sempre tale
da renderle scure.
Per non parlare poi del costo, come per le lenti degli occhiali, le pellicole
fotocromatiche (peraltro abbastanza poco diffuse, anzi credo le faccia una sola ditta) hanno un costo sensibilmente superiore.

Steve
05-21-2006, 10:23 AM
Infatti di base è vietato da una norma ben precisa del codice della strada, anche se poi questa è collegata con una circolare del Ministero dei trasporti sul tema anti-mafia che parla di riconoscimento. Comunque il fatto è che le pellicole scure sui vetri anteriori sono vietate, punto e basta; che poi il più delle volte vada di culo è un'altro discorso che dipende molto dalla tolleranza e dalla preparazione e conoscenza del codice degli agenti di pattuglia.

Per rispondere a Robydark:
Se si mettono le pellicole scure per un discorso di estetica, non ha
senso parlare di fotocromatiche, in quanto a quel punto il colore
varierebbe molto a seconda delle condizioni di luce e comunque è ipotizzabile
che in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine la luce sia sempre tale
da renderle scure.
Per non parlare poi del costo, come per le lenti degli occhiali, le pellicole
fotocromatiche (peraltro abbastanza poco diffuse, anzi credo le faccia una sola ditta) hanno un costo sensibilmente superiore.

Stingray1973
05-21-2006, 12:17 PM
Chiarimenti ufficiali direzione generale della motorizzazione su applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.

Riassunto: non esistono ne norme internazionali ne europee a riguardo, ma esistono norme nazionali di alcuni stati CEE, quindi ex art. 28 Trattato CEE (libera circolazione delle merci)non possono non essere accettate pellicole sui vetri posteriori e sul lunotto sempre che rispondano ai requisiti di visibilità comunitari. In sede di visita o revisione le pellicole dovranno riportare la marca del produttore e l'omologazione per il vetro sul quale sono applicate e certificazione dell'installatore in merito alle caratteristiche del vetro.
Sul parabrezza e sui vetri anteriori le pellicole non possono essere applicate per il mancato rispetto delle seguenti leggi: 92/22 CEE (vetri di sicurezza), 71/127 CEE (specchi retrovisori), 77/649 CEE (campo di visibilità anteriore).

Documento completo su: http://www.dazeroatuning.co m/PAGINA%20INIZIALE/OMOLOGAZIONI/omologa%20vetri%20os curati.pdf

Se non apre il link direttamente, cercatelo dalla home.

Stingray1973
05-21-2006, 12:17 PM
Chiarimenti ufficiali direzione generale della motorizzazione su applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli.

Riassunto: non esistono ne norme internazionali ne europee a riguardo, ma esistono norme nazionali di alcuni stati CEE, quindi ex art. 28 Trattato CEE (libera circolazione delle merci)non possono non essere accettate pellicole sui vetri posteriori e sul lunotto sempre che rispondano ai requisiti di visibilità comunitari. In sede di visita o revisione le pellicole dovranno riportare la marca del produttore e l'omologazione per il vetro sul quale sono applicate e certificazione dell'installatore in merito alle caratteristiche del vetro.
Sul parabrezza e sui vetri anteriori le pellicole non possono essere applicate per il mancato rispetto delle seguenti leggi: 92/22 CEE (vetri di sicurezza), 71/127 CEE (specchi retrovisori), 77/649 CEE (campo di visibilità anteriore).

Documento completo su: http://www.dazeroatuning.co m/PAGINA%20INIZIALE/OMOLOGAZIONI/omologa%20vetri%20os curati.pdf

Se non apre il link direttamente, cercatelo dalla home.

GRAND SPORT
05-22-2006, 02:28 PM
GRAZIE !;)

GRAND SPORT
05-22-2006, 02:28 PM
GRAZIE !;)