PDA

Visualizza Versione Completa : funzionamento overdrive



MadCris
05-16-2006, 10:36 PM
Ciao a tutti! sono nuovo di questo forum e sono nuovo anche nel mondo corvette , sono appena entrato in possesso di una c4 dell'87 a cui ho fatto il filo per tre anni !! manco fosse na bella gnocca! comunque volevo chiedere un'informazione riguardo al funzionamento dell'overdrive. la mia auto monta un 7 marce manuale di cui 4 normali e 3 di overdrive , il problema è che tramite il pulsante non riesco a disinserire l'overdrive e a far funzionare la macchina solo con le corte , mi tiene sempre innestate le marce lunghe tranne quando affondo l'acceleratore e allora scala automaticamente . il micro sotto la leva delle marce l'ho già testato e funziona perfettamente , qualcuno che monta il mio stesso cambio ha lo stesso problema ?? thanks!

bulletta
05-16-2006, 11:29 PM
Ciao MadCris,
anch'io sono un nuovo del mondo Corvette, ho comprato meno di due settimane fa una C4 praticamente uguale alla tua, cioè un modello '87 (Convertible, nel mio caso) con cambio manuale a 4 marce + overdrive sulle ultime tre.
Anche nel mio caso il funzionamento di questo overdrive è effettivamente un po' ballerino, solo che a me succede l'inverso, cioè l'overdrive si inserisce a volte da solo. Quindi, parto con le marce "corte", prima, seconda e, improvvisamente, intorno ai 1500 giri, ecco la spia "D" che si accende nel quadro e il motore che scende a 1000 giri. Schiaccio il tasto, l'overdrive si disattiva, e rimane così per un po'. Poi magari si riattiva all'improvviso. Non c'è una costante, a volte rimane disattivo fino a che non ne chiedo l'attivazione, altre si attiva ripetutamente due tre volte in poche decine di secondi.
Per ora non mi è mai successo l'inverso, cioè l'auto non è mai passata da sola da overdrive a corte, quindi anch'io escluderei un falso contatto sullo switch.

Altro non so dirti, spero che qualche guru ci dica qualcosa [8D]

Christian GM
05-17-2006, 06:56 AM
non ci sono bollettini tecnici a riguardo...
per ora vi posso postare gli schemi elettrici, buon divertimento :D


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Christian GM/20065177569_overdriv e 87 uno.gif
32,72KB



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Christian GM/200651775634_overdir ve 87 due.gif
45,11KB

MadCris
05-17-2006, 10:18 PM
grazie mille per lo schema! appena ho un attimo di tempo ci guardo :-)

anche la mia è convertible! ma la spia d sul cruscotto non ce l'ho , nel mio caso se parto un po' sportivo diciamo , tirando un po' le marce l'overdrive non si innesta , se poi alleggerisco la pressione sull'acceleratore perchè ormai ho raggiunto la velocità che voglio ecco che tac si inserisce salvo poi disinserirsi ancora quando faccio il kick down .. boh adesso ci guardo appena il lavoro mi stressa un po' meno :-):):):)
grazie ancora per lo schema!

bulletta
05-17-2006, 11:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da Christian GM

non ci sono bollettini tecnici a riguardo...
per ora vi posso postare gli schemi elettrici, buon divertimento :DGrazie Christian!
Dopo 10 giorni di astinenza, oggi l'ho ripresa, facendo anche cantare un po' il motore (ho letto 5000 giri ;)). L'OD si è inserito una volta sola senza essere richiesto, per il resto tutto ok, salvo qualche piccolo particolare, tipo il pedale del gas un po' troppo duro e difficile da dosare nei primi millimetri di corsa, causando qualche strappo di trasmissione e altre cosucce di cui scriverò presto qui.

PS: Christian, ho visto sia il tuo msg. in privato sul forum che la tua e-mail, ti chiamo io domattina!

Christian GM
05-18-2006, 10:01 PM
Per il pedale del gas duro, è sufficente pulire la farfalla, difetto tipico;)
Meglio smontarla al banco così la pulisci anche dietro. E' un lavoretto semplice...
Vuoi la guarnizione?

bulletta
05-18-2006, 10:33 PM
Io non ho gli strumenti, lo faccio insieme a Stroker quando vado da lui (prossima settimana, credo).
Di quale guarnizione parli?

Christian GM
05-18-2006, 10:42 PM
Beh, se smonti il corpo farfalla è buona norma cambiare la guarnizione che fa tenuta con il collettore ... tanto più che è una guarnizione di 20 anni fa;) Costerà qualche €...

bulletta
05-19-2006, 10:11 AM
Mettila da parte, Christian, me la spedisci quando ci sarà qualcosa del materiale in ordine ...

convertible90
05-19-2006, 10:26 AM
Attenzione che sia proprio per l'86....
siccome il corpo farfallato è diverso dall'88 in poi le gaurnizioni sono diverse soprattutto per il buco che porta alla precamera parzializzata dal motorino del minimo (IAC) . il buco poi coincide con quello del plenum per ricevere l'aria necessaria per mantenere il minimo che settato dalla centralina (modificabile[}:)])

Stroker
05-19-2006, 01:26 PM
Eeeeeeeeeeeee....... .. stai a vedere che non si rifà una guarnizione di un corpo farfallato!:D

Christian GM
05-19-2006, 02:25 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Eeeeeeeeeeeee....... .. stai a vedere che non si rifà una guarnizione di un corpo farfallato!:D


A beh, se non c'e sarebbe il minimo dei problemi...

bulletta
05-20-2006, 12:28 AM
Citazione:Messaggio inserito da convertible90

Attenzione che sia proprio per l'86....1987! Mi sa comunque che è uguale, dico bene?