PDA

Visualizza Versione Completa : Sto valutando di comprare una C5 - Consigli?



Mauro Chianese DJ
05-10-2006, 01:29 PM
Ciao ragazzi, ormai sono entrato nel tunnel... e mi sta venendo voglia di comprarmi una C5 da usare in città e sopratutto in pista.
ho guidato la C6 e mi è piaciuta molto, tranne che nella corsa del cambio manuale che l'ho trovato poco precisa e un pò lenta.
Qualcuno mi fa provare la sua C5? ;)
Attendo ti trovarne una LowCost in Italia oppure la prenderò in USA.

Vorrei sapere cortesemente da voi alcune informazioni:
Bollo? (In EmiliaRomagna € 655,50)
Assicurazione RCA (standard)?
Consumi(Km con un litro): Usarla bene 7,5 , usarla male 5
Quali differenze importanti sono state implementate dal 1997 al 2004 ?
Ho già guardato su CorvetteActionCenter e non mi sembra che ci siano state modifiche nel corso degli anni, tranne che nel 97 che producevano solo la versione TTOP.
Non prendo in considerazione di prendere la Z06 perchè il mio budget è da barbone [:I] ...
Se la trovo automatica, riesco a montargli io il cambio manuale 6 marce? (L'elettronica mi darà problemi?) Se non potrò valuterò di effettuare le modifiche al cambio automatico per renderlo sequenziale come descritto nel topic inerente.

Grazie a tutti in anticipo. ;)

convertible90
05-10-2006, 02:10 PM
Se la vuoi manuale...cercala manuale!

hgtv
05-10-2006, 02:12 PM
Stesse info le cerco pure io...Grazie

Christian GM
05-10-2006, 02:51 PM
Vero! c'è ne è in giro un bel pò, cercala come vuoi, non inventarti poi di cambiare il cambio!
Ci sono un pò di differenze (non insormontabili) tra il manuale e l'automatico.
A mio personalissimo avviso, dal 2001 in poi con Active Handling e controllo sospensioni.

Mauro Chianese DJ
05-10-2006, 03:11 PM
Il fatto è che in giro si trovano più facilmente a basso prezzo quelle con il cambio automatico...
Ne avrei trovata una che ha il controllo delle sospensioni me è del 97 è possibile?
Hem.. che è l'active Handling? Il controllo della trazione?

brous
05-10-2006, 03:51 PM
ciao mauro, se ti puo' interessare io sto vendendo la mia c5 (450 cv...) la vedi nella sezione vendo corvette c5, tra poco gli metto pure l'impianto della brembo racing(3200 euro...). è full full optional di tutto e di piu'.chiamami se sei interessato

Mauro Chianese DJ
05-10-2006, 03:59 PM
Grazie Brous, la tua è stupenda, sopratutto il motore, ma intendo spendere mooolto meno..

Stingray1973
05-10-2006, 08:56 PM
Beh il bollo è quello, l'assicurazione non mi sembra molto superiore a quello di una berlina media, e i consumi variano dal piede e dal tipo di tragitto che fai, sinceramente non li ho mai controllati seriamente, ma non sono esosi se la guidi tranquillamente. Dal '97 al '04 è stata aggiornata più volte l'elettronica ed aggiunti più optional che prima erano a pagamento. Per il motore mi pare sia cambiata qualcosina a partire dal '01, almeno sul manuale che ho pare che passi da 345 hp @ 5600 rpm a 350 @ 5600 rpm e la coppia da 350 lbs/ft @ 4400 rpm a 360 lbs/ft @ 4000 rpm mi pare che ci sia stata qualche modifica che rendeva più robusto il motore e che fosse uscito in qualche post [?] Per quanto riguarda il controllo delle sospensioni, mi risulta che già nel '97 fosse opzionale l' RPO F45 Continuosly Variable Time Damping. L'active handling non è solo il controllo della trazione, è una gestione elettronica che facilità la guida della vettura ed interviene anche sulle singole pinze. Cito e traduco dalla brochure C5 '01 americana: "...i componenti primari della gestione attiva sono L' ABS e il sistema del controllo trazione. Nonostante questo, ci sono molti altri sistemi che interagiscono con la gestione attiva. Il sensore di percentuale di imbardata (non so se è la traduzione più appropiata n.d.t.) è il cuore del sistema. Questo sensore monitorizza la percentuale di rotazione o sterzata della vettura. Come implica il nome, il sensore dell'angolo della sterzata tiene traccia continuamente delle azioni di sterzo del pilota. C'è anche un acceleromentro laterale che monitorizza le prestazioni in curva della vettura. Tutte le informazioni dai sensori sono inviate al computer che monitorizza continuamente la differenza tra l'input della sterzata del pilota e l'impostazione della vettura. Lo scopo è quello di non avere differenze tra l'input del pilota e l'effettivo comportamente della vettura." Per finire un commento di Autoweek dell'epoca: " The Corvette Active Handling System represents advanced automotive electronics at their best." Sono pienamente d'accordo con la citazione e questo incredibile sistema di aiuto nella guida mi ha salvato parecchie volte :D

bestdriver
05-10-2006, 10:35 PM
hai scritto:
ho guidato la C6 e mi è piaciuta molto, tranne che nella corsa del cambio manuale che l'ho trovato poco precisa e un pò lenta.

Visto che hai provato la C6...non aspettarti di meglio dalla C5, la leva del cambio ha la corsa ancora piu' lunga e lenta, e sopratutto il comportamento dinamico e' completamente diverso, come e' giusto che sia per un'auto che ha sostituito un modello dal progetto datato di 7 anni...quindi valuta l'acquisto (come dico sempre io) con il cuore..ciao;)

danicastel
05-11-2006, 10:04 AM
La mia C% è Manuale , è del 2000 , Per Prima cosa , il Famoso Active Handling System , ce l'ho anche io... inoltre , premento il tasto x il disinserimento da fermo , e tenendolo premuto x 5/10 seconti , entra in COMPETITEVE MODE .. è uno spettacolo !!! poi non sò se era di serie o no , visto che l'ho comperata Usata !!!

Per il Cambio... Confermo... il manuale a 6 marce della C5 è un po' Scandaloso !!!

Pero' quando ci prendi la mano.. vai bene !!

per il consumo ad usarla bene , ma bene.. sei sui 7,5 Km/Litro .
la mia media , visto che la uso come 2° auto.. e quindi x divertirmi un po' è del 5 Km /Litro !

Ciao

Mauro Chianese DJ
05-11-2006, 03:57 PM
Grazie ragazzi per tutte le risposte. passo dopo passo sto aggiornando il primo messaggio con le informazioni che mi date.

Dato che mi confermate che il cambio non è il massimo, coglievo l'occasione di comprarne una automatica e montargli un cambio manuale ma più "serio" tipo il famoso Richmond.. Conoscete Cambi sportivi per le C5 ? Altrimenti ne avrei trovato uno usato manuale originale ma l'asta scade stasera ... :(

Grazie ancora a tutti!

Ceccojames
05-11-2006, 04:07 PM
Che fai, compri la sella prima del cavallo?!?!?!
:D:D:D:D:D:D:D

hi-fi69
05-11-2006, 04:11 PM
... e della tua C3 che ne fai ? [:0]

Mauro Chianese DJ
05-11-2006, 04:28 PM
La C3 la tengo!!!! Non ti preoccupare ;)
Cecco ce ne vogliono 345 di selle!! Una per ogni cavallo! :D

convertible90
05-11-2006, 04:37 PM
Scusa se mi permetto.
Non conosco il tuo skill tecnico e quindi prendi le mie parole con le molle...
ma un trapianto di un manuale su una macchina automatica è un vero e proprio suicidio sia a livello di tempo che di risorse economiche. ...con tutta l'elettronica che c'è sulla C5 poi....
in più credo che tu debba cambiare il differenziale (che notoriamente a parità di allestimento è + corto su una manuale di serie e piu robusto per attutire meglio gli shock del cambio manuale ...c'è una frizione e un piede umano....non un convertitore di coppia...).

Mauro Chianese DJ
05-11-2006, 05:17 PM
Ciao Convertible!
Non sapevo assolutamente che anche il differenziale fosse diverso. A questo punto la cosa si complica parecchio... me ne rendo conto. Dovrei trovare differenziale e cambio e allora la cifra salirebbe di molto, quindi meglio cercarla manuale fin dall'inizio...
Grazie ;)

convertible90
05-11-2006, 05:29 PM
Ti racconto un aneddoto:
Tempo fa vidi un post americano non mi ricordo + su che forum...
Il titolo era "Upgrade from auto to 6 speed costs involved?"
Quindi : da manuale a 6 marce quanto mi costa??
tutta una innumerevole serie di risposte portavano ad un costo molto elevato, altri lo abbassavano percheè facevano loro il lavoro, altri lo dissuadevano, altri lo incoraggiavano, altri avvertivano di altri costi non menzionati ecc..
A un certo punto uno rispode: "Costo?...$200 or less....(200 dollari o meno..)"
[:0]
[:0]
in sostanza diceva: la tua macchina di 8 anni automatica la si trova a 10000, la vendi.
Cerca una macchina come la tua (magari un anno + vecchia...) ma manuale.
la dovresti trovare a 10000 o 10200 se dello stesso anno...
Se poi è dello stesso colore ecco quanto ti costa una trasformazione da automatico a manuale!


[:I]

convertible90
05-11-2006, 05:31 PM
In sostanza...
comprala automatica se è un buon affare.
poi vedi se dopo un po hai delle belle offerte su alcune manuali che ora non sembrano essere disponibili.
Poi vedrai che terrai l'automatico...;)

Mauro Chianese DJ
05-12-2006, 08:51 AM
In effetti tutto il discorso fila ed è la soluzione migliore.. TNX ;)
Saggezza Docet.

GRAND SPORT
05-15-2006, 04:58 PM
io conosco una persona che la vende, manuale molto bella, mi sembra del 2002 se tiinteressa ti metto in contatto il mio numero è 335/7757807 ( meglio se dopo le 21 ) ciauz;)[^]