PDA

Visualizza Versione Completa : Se a qualcuno interessa...



convertible90
05-05-2006, 02:46 PM
Molti di voi hanno visto la mia debacle a Franciacorta.
La macchina non voleva saperne di rimettersi in moto e di rimanere accesa proprio quando dovevano cominciare le PROVE dello Street Legal.[B)]:(:(
In poche parole ero avvolto da un puzzo esagerato benzina. Per poterla mettere in moto dovevo shiacciare molto sull'acceleratore per smagrire un attimo. Una volta in moto dovevo tenere giu il piede e tenerla su di giri equlibrando la smisurata qtà di benza che gli iniettori buttavano.
Poi ad un tratto si è stabilizzata è ho fatto il giro di allineamento ...ma poi è morta di nuovo...sempre avvolta dal puzzo di benzina infernale.
Ritiratomi nel piazzale i primi sguardi sono andati sul regolatore di pressione. Alla fine per poter almeno tornare a casa ho notato che l'unico modo per stabilizzare il minimo e farla girare correttamente era quello di staccare un po' di tubicini permettendo all'aria di entrare nel motore (come se aprissi un po di + le farfalle al minimo...) -in gergo ho creato dei vacuum leaks addizionali- Il minimo rimaneva buono e il motorino a step del minimo (IAC) riusciva addirittura a compensare per mantenermi il minimo settato sul codice della centralina (circa 800).
é andato tutto bene fino al casello. ho fatto un po di coda (niente surriscaldamenti) ma all'atto del mio turno a pagare dpo un po di minimo ritornato borbottante e irregolare si è spenta, ripresentando gli stessi problemi di qualche ora prima. L'ho riaccesa e mantenuta su di giri (circa 3-4mila...) e ho letteralmente imbrattato di nero la povera Ford focus dietro di me in coda! poi si è rispenta subito appena ho mllato un po il gas! Ho pagato.
Ho spinto a mano la macchina per tutta la larghezza (saranno 30 corsie...) della barriera di MILANO EST!
Poi sono riuscito a rimetterla in moto ed è andata come se nulla fosse successo.
Ero tranquillo e mancava poco a casa....tranquillo perche in moto sopra la velocità di minimo non aveva ancora provato a darmi problemi.
...tranquillo?? A 5 Km da casa è impazzita ...ma stavolta è impazzita da una situazione di moto non da una situazione di messa in moto o di coda.
Ha cominciato a borbottare e a strappare ...ma più davo gas e + andava bene (ancora TROPPA BENZINA BUTTATA IN CIRCOLO) + andavo avanti e + peggiorava. Ho approcciato a delle rotonde sbattendo anche la prima a 50 orari pur di non farla spegnere e tenerla sopra i 3500-4000 giri!
Ho fatto dei sorpassi da ritiro immediato della patente e toccate velocità in paese irripetibili....
Sapete a 4000-5000 giri a che velocità si è in seconda??? bene. pensate queste velocità in una strada di paese che bel viaggiare è...
Alla fino mi si e spenta appena davanti al cancello e l'ho spinta a braccia nel box (3 manovre di ant e indietro per raddrizzarla...[xx(]).
Il giorno dopo ho attaccato lo scanner e ho visto che il CTS (sensore della temperatura dell'acqua che sta proprio sotto al corpo farfallato avvitato sulla parte anteriore del collettore di aspirazione) dava un segnale sbagliato. mi segnava -39.3°C !!!
Sta cazzo di sensore l'avevo cambiato perche quello vecchio era un po' rovinato e l'attacco col connettore lasciava un po a desiderare.
(ora ho scoperto che il sensore è buono -ho fatto altre prove- e che il colpevole è il connettorino un po' lasco.)
In buona sostanza il CTS attraverso la sua lettura comanda l'anticipo, la qtà di benzina, il Torque converter lockup, l'entrata in closed loop (correzione automatica del rapporto stechimetrico), lo IAC (motorino a step del minimo), l'EGR, le ventole e tutto quanto correlato alla lettura della temperatura del motore.
Con una temperatura così bassa la benzina selezionata è sempre molto cospicua e in accensione l'arricchimento è anche 50 volte superiore rispetto ad un'avviamento a motore già in temperatura.
In ogni caso non spiega come mai il torque converter Lock funzionasse bene lo stesso e molte altre cose funzionassero bene ugualmente nonostante le bassissima temperatura riportata allla centralina.
Non mi spiego inoltre questo tipo di comportamento ( a volte perfetto) e a volte irregolarissimo.
Da quel che ho visto la temperatura segnalata è nel 95% del tempo errata e nel restante 5% altalenante tra il giusto e l'assurdo.
Probabilmente è proprio questo stato di intermittenza che ha creato i maggiori problemi. Penso che se fosse sempre stato a -39° non avrei avuto problemi così enormi come li ho avuti.
Ho messo ora a posta il connettorino (che non faceva evidentemente pieno solido contatto con le lemelline del sensore) e ora tutti gli "scan" mi danno le giuste temperature e non mi settano + il codice 15.
La pressione della benza è ottima sui livelli di sempre e gli iniettori NON perdono perchè anche dopo mezzora di fermo macchina la pressione rimane intorno ai 40psi. Ogni mezz'ora perde circa 3psi (che è normale)
Come al solito mi sono dilungato.
Ciao!
---.....ma alla prossima, vi metto tutti in riga il 18 giugno! promesso;)

Stroker
05-05-2006, 03:03 PM
Ma va là..... che hai staccato il connettorino apposta per evitare il confronto!!!!

...e comunque finchè non la smetterai di rompergli i coglioni a sta povera macchina.... lei si vendicherà così!!!....SEMPRE!:D

Guidala di più e smontala di meno Beppe....... MALATO SEI!....AHIO'![8D]

convertible90
05-05-2006, 03:31 PM
:D:D Sono pronto al confronto!:D:D

hgtv
05-05-2006, 04:37 PM
STI CAVOLI!

Ho capito poco ma grande BEPPE!

hi-fi69
05-05-2006, 05:08 PM
[:0][:0][:0]

in tutta verità se capitava con la mia ... mi sarei gia cacato sotto !!! ;)

un merito a chi sà trovare e riparare i problemi!

Alla prox.

;)

truzzola
05-05-2006, 09:12 PM
a proposito hai sistemato i cuscinetti???