PDA

Visualizza Versione Completa : discussione run flate vs normal



maxnoir
04-11-2006, 09:41 PM
volevo riaprire un vecchio post sulle gomme run flate vs normal, nn per la questione economica ma per kuella di tenuta ,riparazione ,bomboletta di riparazione ,................

jackvette
04-12-2006, 07:49 AM
Io monto delle Bridgestone S03 non run flat e devo dire che in termini di: silenziosita' di marcia, tenuta, precisione di inserimento in curva sono assolutamente superiori a quelle gommacce dei run flat Goodyear.....per quanto riguarda il problema della foratura, mi sono comprato il kit di riparazione della bmw m3 che comprende liquido e compressore.......se vieni al raduno a castrezzato ne parliamo.

P.S. le bridgestone s03 sono uscite di produzione e dovrebbero essere state sostituite dalle 050.

Stroker
04-12-2006, 09:42 AM
Per sentito dire.... e per cultura del "leggere" mi sa che le Run-Flat hanno molti aspetti positivi..... ma tra questi non ci sono assolutamente le prestazioni in tenuta!

Inoltre sono pesanti e questo peggiora molto l'Handling dato che aumenta considerevolmente le masse non sospese!

Tenete conto di una regola grossolana:

1 Kg di masse non sospese hanno lo stesso effetto di circa 8-9 Kg di masse sospese sull'efficacia delle sospensioni!

maxnoir
04-12-2006, 08:12 PM
le avrei cambiate prima del raduno ,pero' vorrei seriamente valutare ,la bridge ed il kit riparazione ,perche le poche volte che ho avuto modo di usare la bomboletta gonfiaeripara nn mi ha soddisfatto

maxnoir
04-12-2006, 08:17 PM
domanda :se mettiamo gomme per ridurre di qualke decibel la rumorosita ' delle gomme ,poi montiamo marmitte che si sentono da svariati metri ? hahahahahhhhh

BlackTower
04-13-2006, 07:16 AM
Come JackVette anche io ho montate le Bridgestone S03 (che avevavno sostituito le Pirelli PZero Rosso assimestriche), e devo ribadire quanto affermato da Stefano:i termini di precisione, manegevolezza, rumorosità sono decisamente superiori ....il problema del kit di riparazione é una annosa questione.
Il mio semplice ragionamento é stato:
1)Ho fino ad oggi percorso quasi 2milioni Kms con auto diverse registrando un paio di forature , quindi indice percorrenza/foratura basso
2)Uso la corvette unicamente per <il tempo libero> e quindi l'eventuale problema é sicuramente meno<stressante>,min ore stress/migliore condizione psico-fisica
3)In caso di lacerazione anche la run flat deve essere sostituita
4)In caso di foratura la casa raccomanda la sostituzione della run flat8e non la riparazione), quindi costi maggiori
5)I costi di acquisto delle run flat sono almeno del 10% superiori
6)Per averle provate sia sulla c5 che sulla C6 posso confermare che in caso di foratura permettono una ottima conducibilità del mezzo, quindi maggiore sicurezza
A te la decisione
un saluto chevyc5

maxnoir
04-13-2006, 05:04 PM
se u na gomma run flate ,bucata ti da la possibilita di fare pochi km senza rovinarsi ,sino ad arrivare alla piu' vicina autorimessa sono poi riparabili? se si allora sono convenienti ,per le bridge ipotizziamo che parto da napoli per brescia ,fine settimana quindi tutti chiusi fino a lunedi ,se nn hai un minimo per tirarti d'impaccio dall'autostrada ,ti fai un week end in strada e ti devi anche far tirar fuori dal karroattrezzi ,e' un dilemma nn da poco .....cara c4 kon gommino di scorta ,faceva ridere a guardarla ma mi ha tirato d'impaccio un paio di volte

Stingray1973
04-13-2006, 09:09 PM
Secondo me chi vuole utilizzare i run flat lo fa per la sicurezza, ma non per la paura di bucare...
I run flat sono rinforzati in modo da dare un minimo di stabilità anche completamente sgonfi e questo può essere utile in caso di esplosione o squarcio. In caso di foratura (99% chiodi,viti,aghi) anche i semplici tubeless tendono a sgonfiarsi lentamente e diciamo che i sensori di pressione dovrebbe aiutare, no ? :D
Inoltre portare con se un paio di bombolette o un kit foratura non è un grosso problema.
Per quanto riguarda la riparazione di un run flat (ipotizziamo dopo foratura e qualche decina di km) non credo sia possibile, perchè per quanto rinforzata la carcassa una volta persa la forma originale non credo la possa riprendere, che si fa la si rimette in dima? :)
Mi viene il dubbio però (più che un dubbio è quasi una certezza) che con i tubeless, se si dovesse usare la bomboletta di riparazione si danneggerebbero in modo irreparabile i sensori pressione..... mettere della colla in un sensore non mi sembra una buona mossa :)
Quindi se uno vuole la sicurezza assoluta a scapito delle prestazioni dovrebbe preferire i run flat, diversamente i classici tubeless + bomboletta/kit riparazione.

Christian GM
04-13-2006, 09:14 PM
Citazione:Messaggio inserito da Stingray1973

Mi viene il dubbio però (più che un dubbio è quasi una certezza) che con i tubeless, se si dovesse usare la bomboletta di riparazione si danneggerebbero in modo irreparabile i sensori pressione..... mettere della colla in un sensore non mi sembra una buona mossa :)


Mi sa che Guido ha centrato il problema!
Non ci avevo pensato[:0][:0]

maxnoir
04-13-2006, 09:26 PM
very very very giusto...

bestdriver
04-14-2006, 12:40 AM
Allora.... l'avevo gia' scritto su un'altro post...da quel che ho capito nessuno di voi ha mai forato con le Runflate...bene...io si' e a forte velocita', 160kh, in un curvone veloce!!!! mentre lo percorrevo, a meta' dello stesso in pieno appoggio, il posteriore mi e' partito violentemente come se avessi trovato una macchia d'olio, ho controsterzato d'istinto e coadiuvato dall'intervento dell'SRS mi sono raddrizzato, nel frattempo l'allarme della pressione gomme suonava all'impazzata...indi candomi che la gomma post. sin. era a 0....sono sceso a controllare ma non riuscivo trovarla (infatti si nota solo premendo sul centro del battistrada) sono ripartito e a 80-90 kh sono tornato a casa (era domenica) percorrendo 40 km e sopportando una certa rumorosita' di rotolamento un po' inquietante,.....per finire la gomma aveva preso un bel chiodone che in quella curva se ne e' uscito, facendola sgonfiare di botto, ribadisco che non ha riportato nessun altro tipo di danno (deformazione, surriscaldamento,) e' stata riparata e l'ho sostituita a usura completa:).....
P.S.
In ogni caso, pur avendo constatato la notevole sicurezza data dalle runflat al prossimo cambio gomme montero' le Bridgestone S03 o le Dunlop...:);)

maxnoir
05-07-2006, 05:52 PM
per quanti nn lo sapessero ,ho trovato le bridgestone posteriori ed anteriori runflate al costo di 400 eur cad .per il posteriore classe 050 dal mio gommista di fiducia ,su gommadiretto le vendono circa 380 cad. nn montate per cui......... da nn confondere con le 040 buone anchesse ma con caratteristiche inferiori per qualita' ,ma comunque gia superiori ,almeno leggendo le prove su gommadiretto ,alle goodyear ed inoltre runflate ,

Stingray1973
05-07-2006, 11:11 PM
Grande Max,
se le monti facci sapere come ti trovi :)

brous
05-09-2006, 08:16 AM
ciao ragazzi,io ho appena cambiato le gomme alla mia vette e ho rimomtato le run-flat in quanto nonostante la rigidità della gomma e l'inserimento in curva che deve essere piu' preciso da parte del driver,mi sono sempre trovato molto bene e nei viaggi molto rilassato senza il timore di nn avere la gomma di scorta...inoltre una volta dopo una bella ma bella foratura mi hanno riparato la gomma con 15 euro e la gomma nn mi ha mai dato sintomi di insicurezza grazie alla bella e robustissima carcassa della gomma.forse se usassi la vette in circuito monterei gomme piu'morbide e corsaiole ma per l'uso che faccio della vette,usandola tutti i giorni,la run flat mi sembra la scelta migliore.

maxnoir
06-02-2006, 09:18 PM
per le bridge in italia 2 anteriori a roma e 1 post a bologna ,tempi di attesa per la 4a 2 mesi senza assicurazioni, ho optato di nuovo per le eaglee differenza costi 1280 goodyear 1340 bridge ,ma quantomeno dai grafici le bridge tengono mooolto di piu' sul bagnato e su asciutto ,io credo quel pizzico in piu' per evitare tutti quei 360 a castrezzato ,certo che mio cognato ha comprato un coupe fiat per quella cifra ,sob sob sob:(:(:(:D:D:D

Stroker
06-03-2006, 05:39 PM
Ragazzi... credo che sia praticamente impossiile che la schiuma possa innondare il sensore di pressione!

Mai sentito parlare di "forza centrifuga"???? :D:D

Stingray1973
06-03-2006, 06:18 PM
La forza centrifuga spinge verso l'esterno quindi anche in direzione delle valvole.
Ad ogni modo sul manuale C5 2001 mamma GM avvisa esplicitamente:
AVVISO: "Non usare soluzioni sigillanti nei(negli) pneumatici. Il sistema di controllo della pressione ha dei sensori nei gambi delle valvole e l'uso di sigillanti può corrodere le valvole e non far funzionare correttamente i sensori."