PDA

Visualizza Versione Completa : MI E' VENUATA UNA SINCOPE!



bestdriver
04-02-2006, 11:42 PM
Oggi pomeriggio (domenica) sono uscito per fare una sgroppata sulla statale della Futa alla volta del passo della Raticosa....(molto ambito dai motociclisti), quando ad un certo punto del tragitto mi sono "ingarellato" con un gruppo di centauri infoiati e nel bel mezzo di una bella accelerata, nel cambiare dalla seconda alla terza in una bella salita...BUUUM!!! il motore e' improvvisamente morto con un botto della madonna!! e nel contempo si sono accese una miriade di spie: DIMINUIRE IMMEDIATAMENTE VELOCITA', RECARSI ALLA PIU' VICINA OFFICINA, TRACTION CONTROL OFF, ECC. ECC. il motore rantolava e non saliva piu' di 2000 giri.....mi sono fermato e ho spento la C5 con una forte ansia che mi assaliva.....atteso 3 min. ho riavviato e adesso va' perfettamente, era rimasta accesa la spia del motore, ma anche quella al secondo avviamente(dopo un'oretta) si e' spenta....
Secondo la mia opinione dovrebbe essere stato un ritorno di fiamma...l'auto ha l'aspirazione KN con collegamento al Trottle Body sostituito piu' scarico Corsa Performance....che dite...mi devo preoccupare?

Christian GM
04-03-2006, 07:23 AM
Fai l'autodiagnosi e posta i codici! ;)

RobyDark
04-03-2006, 07:30 AM
Avolo[:0], l'hai scannata un pò al limite, e lei si é inca.....[}:)].

Stroker
04-03-2006, 11:42 AM
Confermo..... fai il check e verifica i codici!

Mica mi piace sta cosa!

bestdriver
04-03-2006, 10:14 PM
Questi sono i codici che non sono riuscito ad interpretare:

P1515H --Command vs Actual Throttle Position Performance (PCM Module)
C1278H --TCS Temporarily Inhibited By PCM
B0516 --Speedometer Signal Circuit Malfunction
B2282 --Battery #1 Fault
B2284 --Battery #2 Fault
B2286 --+5V Reference Fault
U1064 --Loss of Communications with BCM
U1096 --Loss of Communications with IPC
U1255 --Serial Data Line Malfunction
B2283 --Battery #1 Fault
B2285 --Battery #2 Fault
B2287 --+5V Reference Fault
U1064 --Loss of Communications with BCM
U1096 --Loss of Communications with IPC
U1255 --Serial Data Line Malfunction
U1016 --Loss of Communication with PCM
U1064 --Loss of Communication with BCM
U1096 --Loss of Communication with IPC
C2100 --Left Front TPM Sensor Malfunction
C2115 --Left Rear TPM Sensor Malfunction

tutti i codici della diagnosi avevano la H finale di PROBLEMA RISOLTO.....attendo lumi!!!:):) ciao.

Stroker
04-03-2006, 11:31 PM
Mha.... sembrerebbe che tutta la centralina si sia resettata...bho!
Non so se il sistema funziona in CAN-BUS.... ma se così fosse potrebbe essere un temporaneo errore di CHECKSUM.

E' mica stata "fatta" sta centralina?

Christian GM
04-04-2006, 06:46 AM
La centralina è montata dietro il passaruota dx. Non è che ci hanno messo le mani, senza poi fissarla bene? I suoi fissaggi originali sono di plastica dura è a volte si spezzano... così facendo le vibrazioni potrebbero dare problemi ad uno dei connettori... una fila di errori così lunga penso sia un "falso" contatto del connettore ...

Stingray1973
04-04-2006, 07:05 AM
Oppure era da molto che Bestdriver non resettava i codici di errore :) Indubbiamente potrebbe essere un problema di connessione, i falsi contatti in informatica sono tra le cose peggiori. Se si dovesse eliminare questa opzione, ci possono poi essere altre mille motivi di difettosità elettronica in primis memorie ram-rom-eprom e microprocessori - pic. Un problema ulteriore è che alcuni problemi si possono verificare solo in determinate circostanze, per esempio temperatura alta - umidità alta - forti vibrazioni - sbalzi di tensione o addidittura da una combinazione delle stesse.

Christian GM
04-04-2006, 07:12 AM
Io darei una bella resettata ed un occhio almeno alle connessioni batteria, e poi vediamo come va...

bestdriver
04-04-2006, 05:57 PM
Quindi Christian...da quello che ho capito posso resettare, non c'e' nessun problema grave...o no' (ache perche' l'auto funzione bene) infatti come dice Guido, io non ho mai resettato....allora vado e cancello tutto!! e come sempre grazie:D

bestdriver
04-04-2006, 06:01 PM
Per Sroker...io personalmente la centralina non l'ho mai toccata....e vedendo le prestazioni con le altre C5 non ci sono grosse differenze...quindi anche chi la possedeva prima non dovrebbe averla toccata, anche perche' era un po' tardone, 68 anni..:):)

Stroker
04-04-2006, 11:38 PM
Resetta..... guida.... come di tuo solito (quindi a palla di cannone...) e poi riverifica i codici di errore!:D

Comunque so che il conettore della centralina (basta poca acqua) può dare problemi!.... domandalo a Steve!;)

Steve
04-05-2006, 08:22 AM
Eh già! :D ;)

bestdriver
04-05-2006, 09:46 PM
Allora....ho resettato il tutto, ho controllato i collegamenti batteria, e i connettori della centralina (e' quella sotto il vano del passaruta passeggero?) sembra tutto Ok...poi mi e' sorto un dubbio e ho smontato il manicotto dell'Air Induction Sistem per controllare il Vararam Velocity Stack e....(LE ISTRUZIONI PREVEDONO DI INSERIRLO NEL TROTTLE BODY A PRESSIONE)porcaccia miseriaccia l'ho trovato a spasso dentro il manicotto!!!! quindi penso che si sia mosso mettendosi di traverso nell'aspirazione ostruendola e provocando il botto che vi ho gia' spiegato, che dite?
Come posso fare a fissarlo in modo piu' scuro??

foto dell'oggetto incriminato


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/bestdriver/200645224458_45554.j pg
25,38KB

bestdriver
04-05-2006, 09:46 PM
Allora....ho resettato il tutto, ho controllato i collegamenti batteria, e i connettori della centralina (e' quella sotto il vano del passaruta passeggero?) sembra tutto Ok...poi mi e' sorto un dubbio e ho smontato il manicotto dell'Air Induction Sistem per controllare il Vararam Velocity Stack e....(LE ISTRUZIONI PREVEDONO DI INSERIRLO NEL TROTTLE BODY A PRESSIONE)porcaccia miseriaccia l'ho trovato a spasso dentro il manicotto!!!! quindi penso che si sia mosso mettendosi di traverso nell'aspirazione ostruendola e provocando il botto che vi ho gia' spiegato, che dite?
Come posso fare a fissarlo in modo piu' scuro??

foto dell'oggetto incriminato


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/bestdriver/200645224458_45554.j pg
25,38KB

RobyDark
04-05-2006, 11:26 PM
Ti diko cosa nn userei, nn userei della pasta silikonika, xkè se dovesse ristakkarsi il Velocity Stack potrebbero essere cavoli amari, oltre ad avere l'inkonveniente ke già t si é presentato riskieresti ke dei residui di pasta siliconika ormai diventata gomma ti finiscano nei cilindri[:0]:([:0]:([:0]

RobyDark
04-05-2006, 11:26 PM
Ti diko cosa nn userei, nn userei della pasta silikonika, xkè se dovesse ristakkarsi il Velocity Stack potrebbero essere cavoli amari, oltre ad avere l'inkonveniente ke già t si é presentato riskieresti ke dei residui di pasta siliconika ormai diventata gomma ti finiscano nei cilindri[:0]:([:0]:([:0]

Christian GM
04-06-2006, 06:54 AM
Beh, se si è bloccata l'aspirazione ti credo si è spenta!
Adesso si spiega tutto!

Christian GM
04-06-2006, 06:54 AM
Beh, se si è bloccata l'aspirazione ti credo si è spenta!
Adesso si spiega tutto!

Stroker
04-06-2006, 09:38 AM
E che cazzo.... prova te a farti mettere un tappo da damigiana in bocca mentre corri!!!!:D

Comunque.... io direi una bella sgrassata col diluente sia sul corpo farfallato che sullo stack..... dopodichè un paio di goccioloni di RTV nero e non lo muovi più!

Sconsiglio vivamente colle epossidiche e comunque cristalline... con le vibrazioni se ne vanno!

Stroker
04-06-2006, 09:38 AM
E che cazzo.... prova te a farti mettere un tappo da damigiana in bocca mentre corri!!!!:D

Comunque.... io direi una bella sgrassata col diluente sia sul corpo farfallato che sullo stack..... dopodichè un paio di goccioloni di RTV nero e non lo muovi più!

Sconsiglio vivamente colle epossidiche e comunque cristalline... con le vibrazioni se ne vanno!

bestdriver
04-06-2006, 06:11 PM
Hehehe io mi affanno anche senza il tappo in bocca....Stroker...l 'RTV nero non lo conosco, lo trovo in mesticheria?...:)

bestdriver
04-06-2006, 06:11 PM
Hehehe io mi affanno anche senza il tappo in bocca....Stroker...l 'RTV nero non lo conosco, lo trovo in mesticheria?...:)

Stroker
04-06-2006, 09:33 PM
Bhè..... usa la "pasta nera per motori FIRE".... che la trovi anche in farmacia!:D

Mirko... una domanda.... hai mica qualche amico a Bologna che ha un furgone?
....avrei bisogno di aiuto per Castrezzato!

Se ce lo hai... fammi uno squillo!:D

348 3348983

Grazie!;)

Stroker
04-06-2006, 09:33 PM
Bhè..... usa la "pasta nera per motori FIRE".... che la trovi anche in farmacia!:D

Mirko... una domanda.... hai mica qualche amico a Bologna che ha un furgone?
....avrei bisogno di aiuto per Castrezzato!

Se ce lo hai... fammi uno squillo!:D

348 3348983

Grazie!;)

maxnoir
04-08-2006, 08:13 PM
a proposito di strozzature ,nel 00 possedevo una c4 vado a trvare mio fratello a brescia ,ritorno all'altezza di bologna l,auto comincia a venir meno nelle riprese , a firenze soffocata del tutto ,alti regimi minima resa ,sara' il cambio automatico? velocita' massima 60 orari ,temperature da inferno ,soste ,ripartenze a freddo ,acqua a ettolitri,40 km h vel .max , frizione esaurita ?carroattrezzi da napoli a roma e finalmente a casa ,spesa carro 1 milione lire ,cambio ricondizionato 2.600 .000 ,causa scatenante del problema ??????? marmitte ostruite dalla ceramica catalizzatori troppo usurati ,maporcadiquellatr.. ..........spero possa servire a qualkuno in futuro

maxnoir
04-08-2006, 08:13 PM
a proposito di strozzature ,nel 00 possedevo una c4 vado a trvare mio fratello a brescia ,ritorno all'altezza di bologna l,auto comincia a venir meno nelle riprese , a firenze soffocata del tutto ,alti regimi minima resa ,sara' il cambio automatico? velocita' massima 60 orari ,temperature da inferno ,soste ,ripartenze a freddo ,acqua a ettolitri,40 km h vel .max , frizione esaurita ?carroattrezzi da napoli a roma e finalmente a casa ,spesa carro 1 milione lire ,cambio ricondizionato 2.600 .000 ,causa scatenante del problema ??????? marmitte ostruite dalla ceramica catalizzatori troppo usurati ,maporcadiquellatr.. ..........spero possa servire a qualkuno in futuro