PDA

Visualizza Versione Completa : Tubi Freni - Esperienza agghiacciante



RobyDark
03-30-2006, 10:06 AM
Avete letto bene, "Esperienza Agghiacciante".

Premetto che dopo aver girato a Monza con i tubi freni di serie, avevo deciso di cambiarli con dei Tubi Freni Aeronautici x via della scarsa tenuta degli originali (dopo 4 giri effetto fadding), ero indeciso se rivolgermi al mercato Italiano, o kome al solito comprare negli U.S.A., ma dopo varie discussioni a riguardo sui tanti post, ero approdato alla decisione di comprare qui da noi, visto anke il "nome" del produttore, mi sembrava offrisse una maggior garanzia sul prodotto in questione.
Be fatto stà ke ho fatto installare i Tubi in questione il 10 Febbraio 06 x via dello Speed Day del 12 Febbraio a Monza dove alkuni d noi hanno partecipato, ho girato anke il 5 Marzo ad un'altro Speed Day e in questo arco d tempo, a dir tanto c avrò fatto 1500 Km.
L'esperienza in questione stà nel fatto ke circa 10 giorni fa, dopo aver schiacciato sul pedale del freno avvertivo il blokkaggio della ruota ant sinistra(Payura)[:0][:0][:0] fino qndo l'atrito tra ruota e asfalto rimettava in pressione l'impianto frenante x il rilascio della pinza e lo sblokko del tutto, immaginate se succedeva in pista o in qlsiasi altra parte a 270-280 km/h[}:)][}:)][}:)], cmq m è capitato d dover frenare a 120 e sbandava tutta a sinistra, l'ho portata in officina e dopo aver appurato ke dipendeva dalle tubazioni, abbiam deciso di sezionare il tubo x capire cosa era successo, e il risultato é riportato nelle foto ke vi allego.

Ps: vediamo se dalle foto indovinate dove stà il problema

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/RobyDark/200633010587_30-03-06_0828.jpg
99,01(censurato)KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/RobyDark/2006330105823_30-03-06_0830.jpg
95,36(censurato)KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/RobyDark/2006330105841_30-03-06_0832.jpg
109,06(censurato)KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/RobyDark/200633010591_30-03-06_0833.jpg
121,6(censurato)KB

alain
03-30-2006, 12:08 PM
Farle un po più a fuoco no eh??? Sembra che ci siano dei residui all'interno del collettore di acciaio, residiu di gomma, ma è tutto sfocato..... non capisco, se il valore dei DOT non è adeguato ti si scioglie la gomma dei tubi, perà questo avviene quando metti per esempio un DOT 4/5 in un impianto che è fatto per il DOT 3, ti sei accertato che i tubi che avete messo fossero adeguati alla tipologia di impianto e alla tipologia di olio? Se si scioglie la gomma e ti intasa un tubo, tu freni, la pompa ha tutta la forza per respingere l'olio giù per il condotto fino alla pinza, ma poi il ritorno non ha la stessa pressione forzata, se è otturato la pinza romane frenata!!!!!

RobyDark
03-30-2006, 12:46 PM
In quanto alle foto, hai ragione, fanno un pò hahare, xò le ho fatte kol cell.
Cmq nn é dovuto a residui di gomma, ma il problema è dovuto hai seguenti punti:
punto 1) il passagio del foro sul raccordo é di 1,2 mm (troppo pikkolo)
punto 2) tra punto di giuntura e raccordo, al momento del pinzaggio x blokkarlo, é stato pressato un pò troppo con ulteriore restringimento del passaggio interno ke provoka il nn corretto rilascio della pinza.
punto 3) E' stata provata la pressione di esercizio del tubo ke ha retto solo 210-220 bar (troppo poke)
punto 4) Ki ha fatto i tubi sapeva del utilizzo ke se ne sarebbe fatto e su ke vettura sarebbero state montate

bestdriver
03-30-2006, 01:29 PM
Be' a questo punto, visto l'elevato pericolo a cui si puo'andare in contro, ed evitare l'incauto acquisto direi che e' d'obbligo che tu faccia nomi e cognomi!!!!....[}:)][}:)][}:)]

alain
03-30-2006, 01:56 PM
Beh.... allora portaglieli e fatti ridare i soldi!

RobyDark
03-30-2006, 01:59 PM
Vediamo se c arrivate da soli, ho detto ke x l'acquisto m son rivolto al mercato italiano, da quanto ne so ce ne sono 2 tra i + conosciuti di tutti, e 1 dei 2 nn vende a privati. Ki sarà mai???
Cmq é proprio x questo ke ho messo questo post, xkè nn succeda ad altri la stessa identika spiacevole situazione.

RobyDark
03-30-2006, 02:07 PM
Alain, nn è una questione d soldi, kose del genere nn devono succedere, xkè é un componente importantissimo l'impianto frenante é una questione di sicurezza nostra, del passeggero ke trasportiamo in quel momento, di ki c è nella stessa strada, soprattutto se poi hai un certo nome.

convertible90
03-30-2006, 02:43 PM
Da quel che ho capito "te li sei FATTI FARE" non hai comprato un kit...
Quindi è roba da gara non omologata. E sono ...azzi tuoi.
Di queste cose bisogna prendere le cose DOT o TUV approved SPECIFICI per il proprio modello e anno e già preassemblati.

RobyDark
03-30-2006, 02:53 PM
Si Beppe li ho fatti fare, ma se nn 6 in grado di garantire una sicurezza su un pezzo, piuttosto nn lo fare, x giunta li ho pagati mika me li hanno regalati, e ke c....
Allora anke x i diski, gli ho portato gli originali x fargli prender le misure, e secondo te x vender mi possono rifilare un prodotto nn conferme, ma stiamo skerzando[}:)][}:)][}:)].

Stroker
03-30-2006, 08:42 PM
Una cosa che ritengo fondamentale....

Quando si fanno i tubi freno DIY usare sempre il tubo con anima in teflon (mai gomma) ed utilizzare sempre raccordi con serraggio del tubo a vite.... e non a crimpare!

Con questi materiali ho fatto e rifatto decine di volte i tubi della C5 da corsa e non ho mai avuto problemi!

Stingray1973
03-30-2006, 09:21 PM
Vedi a fare l'asociale che succede? Non ti avevamo consigliato il kit stoptech ? :)
A parte gli scherzi, prendi il tutto lo porti dal produttore e gli fai presente la situazione. Passi per un problema di materiali (li hanno anche molti componenti GM) ma se ci sono stati errori anche nell'assemblaggio del pezzo la cosa è molto grave.

RobyDark
03-30-2006, 09:34 PM
Be visto ke c'ero, mi son fatto rifare i tubi da un amiko d un amiko, questi son stati testati garantiti fino a 1150 bar, uniko inkonveniente da quando li ho montati martedì sera, mi si accendono le spie Abs e Traction Controll "Ke P...e", cosa strana ke ho riscontrato ke spegnendo e riaccendendo la vette le spie nn c sono + x poi ripresentarsi qnd inkomincio a fare un pò d guida brillante con qlk derapatina.
Kosa manda in konflitto le spie???

Stingray1973
03-30-2006, 09:42 PM
Bella domanda, sicuramente lo sa Christian dato che in un post precedente aveva detto che ci poteva essere proprio questo problema, con alcuni tubi in treccia per c5 fino al 2001 mi pare.

RobyDark
03-30-2006, 09:50 PM
Infatti avevo letto qlkosa a riguardo, ma nn riesco a trovare il post.

Christian GM
03-30-2006, 09:57 PM
Mi sa che sono i tubi.
Il problema lo danno solo all'anteriore...

RobyDark
03-30-2006, 10:07 PM
:(:(:(

Christian GM
04-04-2006, 09:07 AM
http://www.corvetteamerica. com/cf/displaylearnmore.cfm ?learnmoreid=2094&idlist=2094&searchdest=%2Fcf%2Fl earnmorelist%2Ecfm%3 Fkeyword%3D43560&subcategoryid=&searchname=Keyword%3 A%2043560

Per chi li volesse, li metto in stock qui da me;)