PDA

Visualizza Versione Completa : CHECK ENGINE II



Stingray1973
05-08-2005, 12:41 AM
Ciao ragazzi,
oggi quando finalmente stavo facendo un giretto con calma mi sono accorto che era accesa la spia di controllo sonda lambda - alimentazione - varie, per intenderci quella arancione a forma di motore. Premetto che la macchina è appena tornata dall'officina per alcuni interventi in garanzia (sostituzione bulbo pressione olio - sensori pressione pneumatici anteriori - centralina aria condizionata) e che il motore andava egregiamente e tutti i parametri erano corretti. La spia maledetta rimane accesa anche dopo spegnimento e riaccensione ed eventuale reset (che non credo serva a nulla, ma ci ho provato). Sul manuale dice tra le altre cose(chissà perchè?) di controllare se il tappo serbatoio è ben serrato (fatto, si lo era), di controllare se la batteria è in buono stato (si lo è, bella carica) e che l'inconveniente potrebbe sussistere qualche giorno se è stata staccata la batteria, fintanto che la centralina della sonda lambda si ricalibra......(non so se è stata staccata la batteria).
A qualcuno di voi è mai successa la stessa cosa? Ho letto il post check engine ma il problema era diverso.

convertible90
05-09-2005, 09:23 AM
Non ci vogliono giorni e giorni per ricalibrare la sonda..
Basta andare a tutti i regimi di carico e n di giri una e una sola volta.(meglio più volte ma solo per una questione di accuratezza - la media di più risultati è un miglior campione per la centralina-)
Detto questo però non significa che tu debba avere la spia accesa. La spia non deve essere accesa.
La centralina si auto"impara" per aggiungere benzina o toglierlain un certo range.
Esempio: se per andare a 14,7:1 (rapporto aria - benza) deve aggiungere diciamo un 15% in più di benzina lui lo fa ma poi la prossima volta che si trova allo stesso numero di giri e carico sa già che gli serve 15% in più di benzina e così auto impara...
In ogni caso se hai la luce accesa è qualcos'altro e non l'autoadeguamento della centralina che deve finire il suo autoadeguamento.
Vai dal meccanico e pretendi un'autodiagnosi dei parametri relativ a questo codice d'errore e fattela mettere a posto. (il "prima non c'era la spia" e dopo averla portata dal meccanico "c'è" è un buon motivo per farsela mettere a posto soprattutto se l'auto è in garanzia.

Stroker
05-09-2005, 11:27 AM
AUGH!:D

Mr_hd
05-09-2005, 01:15 PM
ergo, torna alla lambro e rompici i maroni !!!

Stingray1973
05-09-2005, 05:33 PM
Ehehehehehe detto fatto ragazzi, oggi ho fatto un salto in officina e col tech2 hanno diagnosticato un problema all'immisione secondaria di aria (non ricordo esattamente se il termine tecnico è questo), in sostanza è dell'aria che viene sparata nei collettori per velocizzare l'entrata in temperatura del motore e serve per stare nelle norme antinquinamento (sempre se ho capito bene). Il problema pare fosse dato da una valvola e da un tubo a depressione che tra l' altro creano problemi anche ai flussi dell'aria condizionata. Ad intervento avvenuto cercherò di essere più chiaro :)