PDA

Visualizza Versione Completa : Il mistero dalla lambda



nutellaraf
03-06-2006, 05:19 PM
Nella mia vette ho sempre avuto un po’ di problemi, “io pensavo elettrici o di carburazione”, praticamente la macchina va bene solo andando forte, girando a bassa velocità sembra ingolfata, invece la cosa mi sa che è un pò più seria…. NON C’E’ LA SONDA LAMBDA!!!
Nessuna spia mi indica un’anomalia, oggi sono stato in officina ho provato i gas di scarico e sono perfetti( secondo il meccanico), lui ha ipotizzato che hanno tarato la centraleina per farla andar bene sopra i 3000 giri per questo a bassi regimi non va bene. Ha anche aggiunto: “chi ha fatto questo lavoro è proprio un mago dell’elettronica”……B OOOOOOOO a me sembra una C..gata
Una cosa è certa se voglio risolvere il problema, non devo andare da questi personaggi!

Christian GM
03-06-2006, 05:53 PM
MMM pare strano, a meno che hanno messo un emulatore per la sonda tipo quello che si usa quando si montano impianti GPL vecchio stile.
Ma sei sicuro che da nessuna parte del tubo ci sia la sonda???

nutellaraf
03-06-2006, 06:24 PM
Niente sonda!

Simones Garage
03-06-2006, 08:55 PM
Mamma mia...
Mi rendo conto che ogni tanto le nostre amiche Vette finiscono nelle mani di qualche pazzoide scatenato,vittima di non so quale disastrosa droga naturale...[:0][:0][:0]

Vette84
03-06-2006, 09:41 PM
da quello che mi ha raccontato raffaele, quando gli hanno consegnato l'auto c'era proprio un emulatore tipo impianto GPL, ora però ha tolto tutto. Ma senza la lambda come diavolo fa la centralina a determinare se la carburazione è magra e/o grassa?
la centralina non dovrebbe generare un errore per la mancanza della lambda?

nutellaraf
03-06-2006, 10:45 PM
Non è che ce ne un altro da qualche parte..[xx(]
Comunque porto tutto al Mugello, così vediamo se si capisce qualcosa..

Christian GM
03-07-2006, 07:43 AM
Va beh, se vengo al Mugello, metto nel baule i tester, non si sa mai :D;)

nutellaraf
03-07-2006, 12:05 PM
Un po’ di tempo fa avevo postato G-Kat, sempre riferito a questo problema, ma non ero stato tanto esatto nella descrizione, anche perché erano le prime ipotesi senza esperienza. Ora ho le idee un po’ più chiare (forse)…. Il sistema che ho smontato (G-Kat) comprende: Una centralina della grandezza di un pacchetto di sigarette, una sonda lambda a 4 fili, una specie di elettrovalvola. La centralina era collegata al + della batteria, alla massa, e l’unico filo che collegava questa centralina al motore, andava allo spinterogeno (penso per prendere corrente sotto chiave) L’elettovalvola, tramite un tubo in gomma che si innestava con un y al tubicino che esce da sopra il coperchio valvole, lato guida, a secondo dei dati che la sonda di questo sistema gli dava si apriva e chiudeva cambiando la depressione del motore.(Questo sempre secondo me).
Scusate la lunghezza, ma mi piaceva chiarire per chi aveva letto il post G-Kat, dove parlavo di sonda lambda..