PDA

Visualizza Versione Completa : LT1:funzionamento irregolare..



Max
03-05-2006, 07:45 PM
ciao a tutti ragazzi...e' da un po' che non ci sente..
cerco di spiegare il problema,sperando che qualcuno di voi possa darmi qualche dritta o delucidazione...

allora,e' da un po di tempo (diciamo quest'inverno..)che il funzionamento del motore (LT1) e' piuttosto irregolare..
mi spiego meglio:capita spesso,soprattutto dopo aver fatto un po' di strada a bassi regimi piuttosto che un po' di coda,che in accelerazione,specie se piuttosto violenta e soprattutto in scalata dalla D alla 2,il motore esiti parecchio a salire di giri,come se ci fossero dei buchi di erogazione,come se mancasse improvvisamente benzina o come se fosse ingolfata...
..superato un certo numero di giri il motore ricomincia a girare apparentemente bene..
..dopo aver fatto un po' di "sparate" la situazione sembra migliorare,anche se poi il problema si ripropone dopo l'ennesimo tratto lento...

ah,il funzionamento sembra meno irregolare se l'accelerata e' piu' calma..

..purtroppo non so ricondurre esattamente a quando sia iniziato questo problema,le uniche "modifiche" che ho fatto ultimamente sono state queste:

1)la sostituzione del filtro e del relativo condotto con un filtro K&N diretto


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/max/200635202611_AAAA003 0.jpg
84,74(censurato)KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/max/200635202637_AAAA003 2.jpg
81,45(censurato)KB


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/max/200635202657_AAAA003 3.jpg
97,3(censurato)KB

2)la sostituzione (quindi non una modifica vera e propria..)di 2 candele...so che la cosa in se non dovrebbe cambiare nulla..pero'
settimana scorsa,smontando le candele,mi sono accorto che quella del cilindro 8 (una delle 2 che avevo cambiato) presentava la ceramica interna ESTREMAMENTE pulita,bianca,come se non fosse mai stata utilizzata...
cosi' ho deciso di invertirla che un'altra candela,mettendola percio' al posto di quella del cilindro 6...
..oggi,dopo aver percorso circa una cinquantina di chilometri,l'ho rismontata e si e' presentata sempre uguale,per cui bianchissima e pulitissima..
..vi allego una foto,la qualita' e' peggio che pessima,ma vi da un'idea sommaria della situazione a confronto con un'altra candela..


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/max/20063520323_AAAA0002 .jpg
40,15(censurato)KB

...premetto che ho provato a mettere a massa la candela e la scintilla la fa eccome,ma all'apparenza sembra veramente nuova,come se non avesse mai funzionato...

...morale della favola:cosa diavolo potrebbe avere il mio motore???

..attendo con ansia vostri pareri e consigli
e ringrazio anticipatamente

MAX

Christian GM
03-06-2006, 07:03 AM
Ciao! La puleggia del Frontera è a posto?;)
Così su due piedi, mi viene in mente il distributore che è soggetto ad avere qualche problemino, o più facilmente visto che ti fa il difetto a pieno gas, una mancanza di pressione pompa benzina...
Passa a trovarmi a Erba che ci buttiamo un occhio!
Buona giornata

Max
03-06-2006, 08:29 AM
ciao Christian..
si,la puleggia del Frontera e' a posto..ma non ti dico quanto ho dovuto dannare per smontarla...[}:)]

..dici distributore...mh..s periamo di no..ma la candela non puo' centrare nulla??

..appena posso passo da Erba..tra l'altro dobbiamo ancora vederci per una birra...:D

Christian GM
03-06-2006, 08:42 AM
Ma io penso più ad un problema pompa benzina ... Fammi un squillo, va!
031 3338379

Stroker
03-06-2006, 09:27 AM
Max..... e fatti vivo piu spesso..... porc...puttan....!:D

In effetti.... l' optispark non è un "leone" come affidabilità!
Piuttosto..... hai verificato che i tubetti di ventilazione della calotta ci siano?.... tende molto a generare ozono al suo interno (visto il piccolo volume) che se non debitamente ventilato dà problemi di mis-crossfiring.

Potrebbe essere anche la pressione della benzina.... ma se ad alto regime ed a gas tutto aperto (condizione di massimo consumo) non hai problemi.... forse è ok!

La candela bianca potrebbe far focalizzare il problema sull' accensione..... il MAP funziona bene?

Se la sola modifica che hai fatto riguarda il filtro diretto.... prova a ripristinare la condizione originale... potrebbe non gradire l'aria troppo calda!

Facce sapè!;)

scintilla
03-06-2006, 09:55 AM
MMMMAAAAAAXXXXXX !!!!!!;)

convertible90
03-06-2006, 02:59 PM
Max, qual buon vento!!!!??!!
per il problema che hai non ho particolari cose da aggiungere oltre a quello che ha detto il buon Stoker... Mi ricordo solo che tu avevi il tubo che prendeva aria dall'esterno! dov'è finito?
il filtro così come l'hai messo prende troppa aria calda!
hai il debimetro?? o il MAP sensor??

convertible90
03-06-2006, 03:00 PM
...P.S.
Se non vieni ad adria ti aglio le OO ! (e anche i capelli!)

Max
03-06-2006, 09:13 PM
..ue' ue'....i capelli no!!!!piuttosto le OO..ahahah;)

allora,cerchiamo di rispondere con ordine:

x Christian:ti chiamo nei prossimi giorni,oggi non sono riuscito..poi ci mettiamo d'accordo..

x Stroker:...i tubetti di ventilazione della calotta...mh...bella domanda...devo controllare ma cosi' a memoria non mi pare ci siano...
per quanto riguarda il discorso del filtro,lo escluderei del tutto come causa del malfunzionamento,dal momento che quel filtro lo monto da qualche mese e prima non mi aveva dato problemi del genere..
se il MAP funziona bene o meno...onestamente non ho la piu' pallida idea di come possa capirlo...
...ma non puo' essere sta benedetta candela che non funziona in maniera adeguata e cosi e' come se andasse a 7 ????

x Beppe:..si..ho il MAP ma non ho il debimetro (io per debimetro intendo il MAF,magari sbaglio..) essendo il mio LT1 un '92...


non potrebbero causare un problema simile anche i vari tubettini del vacuum...che so,magari crepati e tagliuzzati...

boh...se inizio a diventar matto con sti problemi,ho quasi una mezza idea di fare questa modifica

http://store.summitracing.c om/default.asp?Ntt=2450 2592&searchinresults=fals e&Ntk=KeywordSearch&DDS=1&N=115&target=egnsearch.asp

...peccato al momento non abbia un solo euro da spendere per la corvette ...(mi sono appena preso la casa...)[V]

convertible90
03-07-2006, 08:25 AM
Io su quella macchina un bel carburatore gle lo metterei volentierissimamente !!
In effetti controlla tuttti i tubi vacuum se ce n'è anche uno solo che perde un po' i problemi maggiori li avresti a gas a metà e meno a gas spalancato.

Max
03-16-2006, 01:17 PM
ciao ragazzi...
aggiornamento della situazione...

..2 giorni fa ho trovato in giro una vecchia candela,nemmeno ACDELCO al platino (come quelle che monto..) ma una CHAMPIONS...

bene,ho provato a sostituirla con quella di cui vi spiegavo precedentemente...e la vette pare andare proprio bene,regolare, senza esitazione alcuna nel salire di giri...

premetto che l'ho provata per pochi chilometri,ma il funzionamento e' proprio fluido..

..bah...che ne dite???

convertible90
03-16-2006, 01:44 PM
..una candela un po' sfigata può capitare...
io sulla mia ho le candele della Uno! (Champion)

Max
03-16-2006, 01:53 PM
..ma e' possibile che la candela in questione scocchi la scintilla..ma poi quando e' montata funzioni male??

intendo:la candela o va o non va...o mi sbaglio???

...e secondo te il problema che avevo era compatibile con una candela non funzionante??

thank's

MAX

Steve
03-16-2006, 06:52 PM
Beh, se la candela era difettosa te l'avrebbe dovuto fare
subito, appena montata...
Viceversa forse con quel filtro forse uno dei cilindri
potrebbe girare un po' troppo magro ed alla fine
ti rovina l'isolante ceramico...
BOOOOOHH !!!!

Stroker
03-16-2006, 08:28 PM
NEIN!!!
Hai idea delle condizioni che si ritrova una candela in camera di scoppio???
Alte pressioni....
Alte temperature....
Benzina atomizzata in sospensione....

Una candela può andare benissimo con un filo di gas.... e poi quando schiacci... NISBA!

Comnqe verifica assoltamente se c'è un cilindro sistematicamente magro.... scambia le candele.... e verifica se quella bianca è sempre nello stesso cilindro!

Potresti avere problemi simili!!!!

Max
03-17-2006, 12:51 PM
mah,Steve,in realta quel filtro lo monto da un po' di tempo...e il problema e' sorto sicuramente dopo...

Stroker,quella prova l'ho gia' fatta..ho provato a spostare quella candela in un altro cilindro,percorrendo circa una cinquantina di chilometri..ma sempre e solo lei resta bianca..

pertanto penso che il problema sia da imputare alla candela..soprattutto in vista del fatto che una volta sostituita il funzionamento e' tornato regolare...

comunque domenica,che ho un po' piu' di tempo,la provo con calma..