PDA

Visualizza Versione Completa : Temperature liquidi



davidorf
05-06-2005, 04:58 PM
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio.
Intanto vi faccio i complimenti per il sito, includendo ovviamente tutti i partecipanti del forum.
Ho un C4 del 1984, volevo sapere se è normale che ogni tanto la temperatura dell'acqua vada a 100 gradi.
Premetto che non ho il termostato.
L'olio a che temperatura può arrivare?
Nel mentre vi suggerisco un sito molto interessante: www.c4restore.com .
A presto e grazie.

Davide

convertible90
05-06-2005, 05:44 PM
Non hai il termostato??[:0] cioè il circuito è sempre aperto?

In ogni caso la taratura di partenza della(e) ventola(e) è di serie posizionata ad alte temperature, quindi 100 °C = 212 °F è più che normale.
La mia (1990) fa partire la seconda ventola a 234F !!!!
(naturalmente ho modificato la centralina per farla partire molto prima...)
Attento non metterci solo l'acqua (a 100 evapora...) mettici il liquido adatto.
Benvenuto nel nostro Club!

Max66
05-06-2005, 10:29 PM
Scusate oggi ho guidato per la prima volta la mia ZR1.
Ho visto infatti che la temperatura dell'acqua arrivava sul termometro a 230/240 se sono gradi F va bene vero..... ?(spero non siano gradi centigradi)
E' possibile che il motore rimanga così caldo a lungo?

Gli indicatori sono tutti su misure americane escluso le miglia che possono essere convertiti in kilometri?

Grazie per la risposta domani farò circa 250 km quando torno domenica mi sa che avrò diverse domande da fare

Buon week a tutti.......

Moli
05-07-2005, 10:26 AM
E poi qualcuno ancora mi chiede perché chiamo(affettuosamen te) la mia vette: il Tegame. Prova a stare in coda a ferragosto sulla A1: Lesso!!

Force V8
05-07-2005, 10:51 AM
Nella mia l'unità di misura è modificabile, è una 92, quindi vi indicherò le temperature in gradi centigradi. La temperatura in media rimane sui 90°, ma in coda arriva fino a 105° prima che parta la ventola e la riporti a circa 90°, mentre viaggiando in strada aperta scende fino agli 80°.
Non so se tutto questo sia normale, ma ormai sono anni che va bene così. Una volta un meccanico mi ha spiegato che le vetture moderne lasciano partire le ventole il più tardi possibile per consentire al motore di inquinare di meno, ma bene non farebbe.
A proposito Convertibile, come hai fatto a consentire l'accensione della ventola in anticipo?

Stroker
05-07-2005, 04:23 PM
Ciao Max66,
...fatti vivo.... che si va a bere una birrozza insieme e ti "appioppo" supito una bella tesserozza del Club!..heheheheh!!!
Come va la ZR1 ??? bene???
Dài che la voglio vedere e sentire, sopratutto!

Chiamami!
348 3348983

Pier Paolo

davidorf
05-09-2005, 07:30 AM
Grazie mille per la risposta!
Il meccanico che curava in precedenza la macchina mi ha consigliato di togliere il termostato...a me onestamente sembra strano.
Dici che sia il caso di rimontarlo?

xXPROTOSXx
05-09-2005, 08:43 AM
Quel meccanico ha detto giusto sulle temperature, di solito dagli anni 90 in poi, in USA prima e in Europa poi, si è preso il vizio di mantenere le temperature di esercizio alte in maniera di inquinare di meno, io vi consiglio di aquistare dovunque un termostato che apra a 160° F e chi è smanettone come Beppe può poi ritarare tramite la centralina l'attacco delle ventole a temperature minori, chi invece non ha questa possibilità può cablarsi un nuovo impiantino con un termostato ausiliario al quale collegherà le ventole. Per esperienza personale la temperatura ottimale è intorno ai 70C° presa però sulle teste! e l'attacco ventole è a circa 80C°.

Force V8
05-09-2005, 09:11 AM
Non potrebbe bastare ritarare il sensore della temperatura? Se si può fare!!

convertible90
05-09-2005, 10:55 AM
.. e no...è una sicuramente meglio ma non ottimale.
se tu fai partire le ventole a 170F e il termostato apre a 195F . avarai le ventole che continuano a girare per molto tempo perchè l'acqua raffreddata non circola ancora fino a che l'acqua non arriva a 195.
Riclaibrare la partenza delle ventole a 195 è invece buona cosa anche se il meglio è farle partire un po dopo (qualche grado ...) che il termostato ha aperto.

Max66
05-10-2005, 06:59 AM
Ciao Pierpaolo la ZR1 è ora da Simone quando la ritiro con i freni nuovi ti chiamo e ti vengo a trovare. Ciao

Vette84
05-10-2005, 12:53 PM
Sulla 84 la partenza della ventola non è controllata dalla centralina.
il relè, che è vicino al servofreno, è controllato direttamente dal bulbo sulla testa lato passeggero.
Se ricordo bene parte a 105°, oppure quando attacchi il condizionatore (switch sul compressore dell'AC).

bye

davidorf
05-10-2005, 05:35 PM
Confermo Vette84, sulla nostra del 1984 il relè è vicino al servofreno e non è controllato dalla centralina.
Nel mio caso però a 90 gradi precisi parte la ventola; forse è un po' troppo presto...
Secondo me le vette dell'84 sono possedute... ognuna va a modo suo...
Sbaglio? :D

Force V8
05-10-2005, 07:07 PM
Ma il condizionatore non ha una ventola a parte?

Vette84
05-11-2005, 11:41 AM
No, l'84 ha una ventola sola.

Davide, probabilmente uno di noi due da un sensore "aftermarket":D

e comunque diciamo che le 84 hanno molta personalità :D

...e ci tengono molto a fartelo sapere :D:D:D

La tua è completamente originale o "ci hai messo mano"?

davidorf
05-11-2005, 06:34 PM
Penso che le uniche cose originali sulla mia siano i marchietti Chevrolet sul cofano e sul coperchio benzina (e si vede che hanno 20 anni)...il resto arriva da varie parti.
In ogni caso l'ho iscritta subito ASI.;)
Non sono un sostenitore dello "stock", visto che spesso si paga solo la scritta "chevrolet" o "acdelco".
Ho appena cambiato il servofreno e ho preso un bel "compatibile" dal costo dimezzato rispetto allo stock.
Voi cosa ne pensate? Meglio tutto originale?

Force V8
05-12-2005, 12:39 PM
Forse non è detto, dato che alcune cose originali fanno veramente schifo!!!

Vette84
05-13-2005, 05:10 PM
he he he

Il marchietto sul coperchio della benzina l'ho comprato un mesetto fa su ebay.
Per errore mi hanno spedito quello del cofano anteriore, alora gli ho scritto e mi hanno mandato a loro spese quello giusto, con un bigliettino di scuse che diceva di non rimandargli quello sbagliato.

Ce li ho nuovi nuovi tutti e due :D:D:D:D

se vi interessa vi do il link al venditore: onesto ed efficiente
http://stores.ebay.com/Willcox-Wholesale-Corvette-Parts_W0QQssPageName ZstrkQ3amefsQ3amesst QQtZkm