PDA

Visualizza Versione Completa : Non Tutto il Male....



Moli
02-22-2006, 05:51 PM
Salve a tutti, tempo fa (era il lontano novembre 2005) ho scritto al forum per avere consigli sulla mia c4 del '91 che aveve preso una bella scaldata e non ne voleva sapere di andare a dovere.
Ebbene sembra che debba fare le guarnizioni delle teste (almeno quelle). Un salasso mi hanno preventivato 2.500 euro.
Comunque, visto che devo aprire il motore sono mezzo intenzionato a rifarlo del tutto e magari rifarlo meglio (per meglio si intende con qualche cavallo in più)

[:p] Se qualcuno di voi avanza un qualche pezzo performante che svende o regala è gradito farmelo sapere, si accetta di tutto: pistoni, bielle, alberi a camme, centraline e perchè no anche motori interi.
Soprattutto sono graditi consigli, soprattutto quelli dettati dall'esperienza di tutti voi. (lo stolto impara dai propri errori, il saggio da quelli degli altri)[^].

Non avendo ancora confermato all'officina dove mi sono rivolto (e che non menziono per correttezza) è gradito anche un consiglio a tale proposito, in altri termini se conoscete un meccanico che mangia pane e c4 ditemelo! Sono disposto a portarla dalla svizzera alla sicilia.

Grazie e a presto.

Ceccojames
02-22-2006, 08:24 PM
Prova a contattare Christian GM http://win.gianfrancoreppuc ci.com/forum/privatesend.asp?meth od=Topic&mname=Christian%20GM
;):D

attila
02-22-2006, 08:50 PM
con 2500 euro rifai tutto il motore!!!

Stroker
02-22-2006, 09:46 PM
FERMOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOO!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!

MA SEI MATTO 2'500 EURO PER RIFARE LE GUARNIZIONI DI TESTA??????

ASPETTA..... NON LO FARE, CHE CON STI SOLDI CE LO RIFAI TUTTO IL MOTORE!!!!!

DAMMI RETTAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAA!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!

Christian GM
02-23-2006, 07:18 AM
Ma, le guarnizioni testa costano circa 300€. Se cominci ad aggiungere bulloni, filtri, candele, altre guarnizioni ecc ecc fai in fretta a lievitare con i costi. Non so se però arrivi a 2500 [:I], certo che oggi costa più la manodopera che altro...

convertible90
02-23-2006, 10:10 AM
se tu fossi capace di farti il lavoro da solo... o avessi lo spazio e il tempo sarebbe tutto + economico e potresti cambiare solo le guarnizionii di testa.
le Felpro 1010 sono le guarnizioni di testa giuste per una 91 e sono apena appena + fin per darti un 0.1 0.2 in più di compressione e sono quelle giuste per il blocco in ghisa e le testate in alluminio che hai. e costano 35 dollari l'una.

Fpp-1010 For aluminum heads only. No 400 steam holes. Cannot use on aluminum block with liners. Pre-flattened copper wire ring. Recomended for 1986-91 Corvette with aluminum heads.

Avendo le giuste coppie di serraggio e il tempo e lo spazio necessario è un lavoro che puoi fare anche tu (avendo una bella macchina fotografica per fotografare le posizioni di tutti i tubicini vari e delle cose che dovresti staccare...)
Dovresti prenderti anche tutte le gurnizioni dell'aspirazione (in totale circa 50 dollari).
In una 20ina di ore dovresti fare tutto.
Se invece vuoi rifare il motore è un'altro discorso.
e confermo e appoggio Christian che la manodopera è quella che fa salire i costi. Se poi la manodopera è qualificata come quella di un concessionario GM dormi sonni tranquilli.
In ogni caso se vuoi discutere (più che altro per passione e per divertimento a parlare di motori) fammi pure un fischio.
335-6488284

Christian GM
02-23-2006, 11:10 AM
In teoria, i 300 € del kit guarnizione testa dovrebbe essere comprensivo di bulloni e guarnizioni varie. Di solito sul ns catalogo lo specifica, in questo caso no. Ho già provato ad ordinare kit guarnizione testa ed arrivano completi.
Hai il vantaggio che, conoscendo i corrieri, se dall'America arrivano piegate (e mi è già successo) sono azzi tuoi, se arrivano piegate da GM, non ci rimetti nulla.
Sono escluse solo quelle che potresti fare a meno di smontare, ad esempio quella del corpo farfalla...
Poi aggiungi che ha preso una scaldata, quindi termostato, sensori temperatura li fai. Aggiungi l'età del veicolo, cavi candele e tubi vaccum sono tutti cotti, un bel tagliando e via verso il mugello:D:D

convertible90
02-23-2006, 11:53 AM
Azz, quelle GM arrivano coi bulloni? ...cavolo!
In ogni caso non volevo dire che 300 erano tanti in confronto a quelle che ho proposto io.... volevo solo postare quelle che ho utilizzato io nell'ultimo "rebuild";)
Sicuramente nel kit GM c'è tutto quello che serve quando devi cambiare le gaurnizioni di testa, quelle che ho detto io sono solo le guarnizioni di testa...
Con le parti originali GM si va sul sicuro...questo è certo.

Christian GM
02-23-2006, 12:54 PM
Non è una competizione :D:D:D, meglio GM o non... per fortuna anzi che c'è della concorrenza aftermarket, se no certi pezzi è anche difficile trovarli:D:D è appunto bello avere questi scambi di opinione e la possibilità di confrontarsi, o no?

convertible90
02-23-2006, 02:57 PM
;) yes!

temugin73
02-23-2006, 03:06 PM
si, va be'lo spirito del Forum, ma non fate all'amore!!
:D:D;)

Christian GM
02-23-2006, 04:48 PM
[:I][:I][:I]Gelosone :D:D:D

Moli
02-23-2006, 08:52 PM
Il problema non è spendere 2.500 o 3.000 euro il problema è non prenderlo nel c....

é facile dire che con quei soldi ( di cui 1.000 euro di manodopera) si rifà il motore intero, ma tutti quelli che contatto io mi chiedono quei soldi oppure mi dicono "ma, bisogna vedere ecc.". Se la Cavauto dove lavora Christian fa il lavoro per meno non ho problema a portala lì.

Inoltre siccome il motore va aperto, vorrei cambiare quel tanto per dare al mezzo almeno una cinquantina di cavalli in più.

Datemi qualche appoggio, una qualche coordinata per fare un buon lavoro.

Stroker
02-23-2006, 09:37 PM
Urka!

50 cavalli in più mica sono pochi!!!!
Per parlare seriamente ci vogliono cammes e teste..... sennò te li sogni 50 cavalli in più!!

Se poi te li promettono "spippolando" sulla centralina...... neanche Mago Zurlì!:D

imported_n/a
02-24-2006, 06:56 AM
Nemmeno Vanna Marchi? [:o)]

Christian GM
02-24-2006, 07:11 AM
Secondo me hai due strade:
Se vuoi un lavoro che poi sia coperto da garanzia ufficiale di Casa Madre, che rispetti l'originalità devi rivolgerti ad un Concesionario, che dovrebbe (dico dovrebbe perché molti non hanno la più pallida idea di dove trovare le info) avere tutte le cognizioni per fare il lavoro. Poi magari ci dai qualcosina in più per rendere la tua Vette + brillante come ad esempio filtro, eprom, scarico, penso daranno 25/30 CV,(giusto Beppe e Pier Paolo?)
Altrimenti ti rivolgi a qualcuno che sa aprire questi motori perché ci ha fatto le ossa realmente, lo stravolgi a piacimento fidandoti dei suoi consigli. Cambiano i risultati, ma anche i costi, in ogni caso chi fa un lavoro ti deve dare un minimo di garanzia a norma di legge. Penso che Beppe e Pier Paolo ne abbiano da vendere di nozioni a riguardo.
In ogni caso se già chi ci deve mettere le mani tentenna ed è insicuro perché è il primo V8 che apre, fai qualche km in più è segui i consigli dei ragazzi del Forum, che ci hanno magari già sbattuto la testa qualche volta ;););)
Dai che i raduni si avvicinano!!!:D:D:D

Moli
02-24-2006, 10:11 AM
Io pensavo che per dare 50cv al 5.700 bastasse dargli della benzina, con una camme come si deve e magari una turbina per bancata.

Christian GM
02-24-2006, 10:38 AM
Mettere una turbina comporta non poco lavoro, ne spesa. I motori turbo di solito hanno di conseguenza rapporti di compressione più bassi e pistoni / bielle adatti a sopportare la coppia che se ne ricava.
Stroker, che dici tu?

Moli
02-25-2006, 09:52 AM
Scusa Christian le turbine l'ho detto così per dire.

Però qualcosa di cocreto va fatto. Sono in contatto con Beppe il quale mi dice che il primo passo sarebbero albero a camme e teste modificate. Pio se voglio aprire tutto il motore allora albero motore bielle e pistoni. Poi però bisognerà fare in fututo un'alimentazione adeguata. Poi basta però.

convertible90
03-01-2006, 01:02 PM
Moli....
hai ricevuto la mia Email???

Moli
03-02-2006, 06:53 AM
:( No Beppe non l'ho ricevuta.
forse hai sbagliato indirizzo: stefano.molinelli@li bero.it,
(o magari il mio computer sta sclerando).
Se non ricevo nulla nei prossimi giorni ti richiamo Ok?:D

Sto comunque maturando l'idea di fare il lavoro da solo.
Ovvio che ogni tipo d'aiuto è ben accetto.
Sono in contatto e-mail con Stroker per avere consigli sui pezzi
da ordinare.
Ciaoo

convertible90
03-02-2006, 08:01 AM
E allora oggi provo ancora al limite se non ricevo risposta aspetto una tua chiamata!
... 335.6488284

Christian GM
03-04-2006, 07:39 AM
Ciao,
ieri sera ho avuto modo di fare anche io due chiacchere al telefono con Moli. Questo messaggio è rivolto in particolar modo a lui, Beppe e Stroker. Per quanto riguarda i lavoretti che vorrebbe fare sulla sua C4, ci sono parecchi componenti Performance Parts originali GM che potrebbero essere utilizzati, avendo così anche la Garanzia ufficiale sul lavoro. Io in questo particolare tipo di lavorazioni non sono espertissimo per quanto riguarda la corretta scelta del materiale da abbinare, sicuramente voi due ne sapete di più.
Guardate questo link: http://www.gmgoodwrench.com/perfpartsjsp/home.jsp
a fianco ad ogni pezzo c'è il solito codice p/n GM ad 8 cifre, ditemi quello che serve che posto il prezzo. Ho già guardato qua e la, i prezzi mi sembrano buoni, consegna in due settimane.
Io, da parte mia, mi sono già ordinato tre libri per studiare un pò :D:D http://www.gmgoodwrench.com/perfpartsjsp/partlist.jsp?cat=927 9&section=pp
Attendo news!!! ;)

Christian GM
03-05-2006, 05:32 PM
Se non interpreto male, questo è quanto a livello di cammes:
24502586 Hydraulic Roller (LT4 Hot Cam)
This hydraulic roller cam is for service only for all V8 engines with roller camshafts. The duration at lash point in degrees (intake/exhaust) is 279/287; duration at .050" tappet lift (intake/exhaust) is 218/228; and maximum lift with 1.6 rocker ratio (intake/exhaust) is 525/525. Valve lash is zero/zero and lobe centerline is 112 degrees.

Technical Notes: The LT4 camshaft P/N 24502586 was designed to be used in a number of different engines. Therefore, the following change may need to be made to allow for correct assembly of the engine: For LT1 and L98 engines 1995 and before, the dowel pin in the end of the camshaft must be pushed in so extension from end of cam is .30+/-.01", the same as the production part. For 1996 LT1 and LT4 engines, the dowel pin is in the correct position, extending .620" from the end of the camshaft. This camshaft has a fuel pump lobe.
I costi: 24502586 albero cammes 438.95 + IVA.
Da quello che ho potuto capire io, c'è molto per motori LT1 e LT4, non molto invece per il tuo che è un L98. Gradirei però l'opinione di Beppe e Stroker;)