PDA

Visualizza Versione Completa : nuova legge



carletto
02-20-2006, 09:39 PM
ciao a tutti, staseraho letto su Cruisin della nuova leggem che per ora è stata approvata per la Toscana: sembra che le macchine costruite prima del 1993, non catalizzate, non possono piu' circolare...qualcuno sa darmi qualche approfondimento in piu'?
grazie mille.
Carletto
PS: c'è da preoccuparsi???

attila
02-20-2006, 09:43 PM
in molti stanno lavorando perche' detta prpposta di legge tenga conto delle auto iscritte all'ASI e se non lo sono o non possono esserlo si montera' il GPL


ma perche' non fanno una legge per VIETARE i motori a ciclo DIESEL?

mi sto sempre piu' rendendo conto che sono troppi e fanno troppa puzza!

carletto
02-20-2006, 09:58 PM
Ciao Attila, la mia preoccupazione era solo per la Vette, la mia è un 81 e in TEORIA risulta catalizzata quindi che tu sappia non dovrebbero comunque esserci problemi perchè si parla di auto non catalitiche Giusto?

Simones Garage
02-20-2006, 10:00 PM
Io ancora non l'ho letto,
ma se non mi sbaglio ci sono 16 comuni d'italia (fra cui c'è anche il Mugello) che gia da tempo attuano questo tipo di ristrizione...
Incomincio a temere per marzo...

attila
02-20-2006, 10:18 PM
vi dico solo una cosa: se andasse in porto cosi' come e' un organismo come l'ASI verrebbe chiuso perche' sarebbe inutile! il che mi sembra un fatto troppo eclatante perche' comunque fa muovere un discreto quantitativo di persone e soldi.


siamo 100.000 iscritti? il che vuol dire piu' di 4 milioni di euro all'anno solo in quote di iscrizione... serviranno a qualcosa!

Simones Garage
02-20-2006, 10:21 PM
Come no...
Hai visto l'ultimo numero della manovella???
C'è in primo piano la nuova serde A.S.I.[:I][:I][:I]

Arioch
02-20-2006, 10:45 PM
Citazione:Messaggio inserito da attila

vi dico solo una cosa: se andasse in porto cosi' come e' un organismo come l'ASI verrebbe chiuso perche' sarebbe inutile! il che mi sembra un fatto troppo eclatante perche' comunque fa muovere un discreto quantitativo di persone e soldi.


siamo 100.000 iscritti? il che vuol dire piu' di 4 milioni di euro all'anno solo in quote di iscrizione... serviranno a qualcosa!


D'accordissimo con Attila. Non voglio credere che sarà impedito alle auto storiche di circolare, è fuori dal mondo!

Carletto, anche se la tua Vette fosse veramente catalitica l'impianto sarebbe comunque euro zero (non rispetterebbe le normative ecc ecc), quindi niente da fare... c'è solo da sperare che l'ASI si faccia sentire veramente! Io comunque sono abbastanza ottimista.

carletto
02-20-2006, 11:20 PM
Grazie 1000 a tutti e comunque sono ottimista anch'io :D

scintilla
02-20-2006, 11:33 PM
.....sempre su la manovella avete notato quanti frequentatori del parlamento sono soci ASI , e fin tanto che ci sono loro possiamo stare tranquilli..........[8D];)

Stroker
02-20-2006, 11:57 PM
Non facciamo confusione..... nella legge di cui sopra (della quale confermo l' esistenza) si parla della città di Firenze!
Nel senso che in centro NON SI VA se non sei catalizzato!
Fuori fai ciò che vuoi!

imported_n/a
02-21-2006, 07:56 AM
Però c'è un'altro problema...le C4? Dovrebbero essere catalizzate ma quelle costruite prima del 93 e che non sono ancora "buone" per l'asi che fanno?

Stroker
02-21-2006, 09:41 AM
BRUCIAMOLE!:D

imported_n/a
02-21-2006, 09:44 AM
Dici così perchè te la sei levata dalla schiena :D

Mr.America
02-21-2006, 10:14 AM
Ciao ragazzi...essendo nuovo del campo delle auto storiche,volevo chiedervi se si deve pagare una quota all'asi ogni anno....la mia vette è stata fatta storica nel 2002 e io l'ho presa pochi giorni fa e mi è stato consegnato un libretto dove risultava l'iscrizione all'asi...ma adesso???devo pagare una quota??oppure no???

Arioch
02-21-2006, 10:25 AM
Citazione:Messaggio inserito da 2Bell-E

Però c'è un'altro problema...le C4? Dovrebbero essere catalizzate ma quelle costruite prima del 93 e che non sono ancora "buone" per l'asi che fanno?


Beh, è ovvio! La metti a metano o GPL, no???? :D:D:D[:p][:p]

Stroker
02-21-2006, 10:32 AM
Sì Mr. America..... devi pagare ogni anno!!!:D

Mr.America
02-21-2006, 10:39 AM
e se non è stata pagata in precedenza???vale come il bollo auto oppure devo pagare io???

Stroker
02-21-2006, 10:43 AM
Bhè.... dal momento in cui è stato fatto un passagio di proprietà sei responsabile tu.... prima no!
Tu rispondi solo del periodo di tua proprietà del veicolo!:D

Mr.America
02-21-2006, 10:50 AM
intendevo gli arretrati..........

Mr.America
02-21-2006, 10:51 AM
ah ok...stroker come devo fare per smettere di sbavare sul video del tuo motore????[:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p][:p]:D:D:D

Simones Garage
02-21-2006, 01:08 PM
Per poter usufruire dei vantaggi A.S.I.,devi essere associato anche ad un'altro club che sia federato,come ho fatto io...
Comunque ho fatto anche la tessera della SCUDERIA CORVETTE ITALIA,sono nuovo,ma troverai MOLTISSIMEPERSONE COMPETENTI!!!;););)
E ti garantisco che non è cosa di tutti i giorni...

Mr.America
02-21-2006, 01:33 PM
e quali sarebbero questi vantaggi???

Simones Garage
02-21-2006, 08:27 PM
Bè i soliti...
-Bollo ridotto,in Emilia Romagna dove abito io è € 27.00 all'anno contro i €200.00 piu o meno.
-Assicurazione di € 207.00 all'anno,non voglio neanche immaginare quanto pagherei per un 5700 a benzina in italia!!! [}:)][}:)][}:)]
-Riceverai gratis tutti i mesi "LA MANOVELLA" giornale per collezzionismo d'epoca in genere...
-Naturalmente,quando vado a fare collaudi,con il fatto che la macchina è iscritta all'asi,non controllano praticamente niente a parte le luci...CHE OLTRETUTTO SONO IN VERSIONE AMERICANA!!!:):):)
-Calcola che sono esente all'installazione e uso delle cinture di sicurezza ed anche a dispositivi antiinquinamento...
Bè penso che non sia proprio male;););)

sephora
02-21-2006, 08:30 PM
Insomma nn in tutte le provincie e' come dici tu Dej qua a Mc controllano di tutto!:)

Simones Garage
02-21-2006, 08:54 PM
ALLORA MI RITENGO MOLTO FORTUNATO!!!
Io con la scusa che è ISCRITTA A.S.I.non ho mai avuto nessun tipo di controllo...;););)
Pensavo che fosse una cosa simile in tutt'italia grazie all'A.S.I..
Ho montato due scarichi nuovi 3mesi fa(originali),ma sono troppo rumorosi e hanno un catalizzatore che praticamente è inesistente.
La parte dei fanali è tutta come in origine,e vorrei mantenerla tale,ma non è possibile girare in italia cosi...
Ma allora come fate a passare i collaudi???

Mr.America
02-21-2006, 09:19 PM
allora che devo fare???adesso ho preso l'auto e mi hanno dato il libretto asi....con quello sono andato alla sara assicurazioni e mi hanno assicurato l'auto...adesso per pagare il bollo ridotto che devo fare??come faccio ad iscrivermi??e che altro devo fare per essere in regola??cmq anche qui da me non controllano niente:D:D:D:D:D:Din fatti ho tolto il catalizzatore alla jeep[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]e ho anche messo le drag pipes a tutte le harley.......tanto sono americane e li le fanno così...AHAHAHAHAHAHA H[}:)][}:)]:D:D:D

Arioch
02-21-2006, 09:26 PM
Per il bollo fai il versamento in posta con i vecchi bollettini postali per il bollo e sotto "codice riduzione" scrivi ASI. Per quanto riguarda l'importo, io me lo sono fatto calcolare dall'aci visto che sono socio e visto che varia da regione a regione.

Simones Garage
02-21-2006, 09:42 PM
Io mi sono appoggiato ad un club federato ASI.
Pago solo la quota annua e mi arriva tutto a casa,senza problemi...
Comunque mi sembra che l'iscrizione ASI sia € 30.00 piu la quota del club che varia da € 20.00 fino all'infinito;););)

Hoga
02-22-2006, 09:49 AM
ragazzi scusate se mi intrometto , ma le auto usa di costruzione dopo le musc car non sono super catalizzate quasi a emissioni 0 ? ho porvato a mettermi diertro lo scarico della mia vette e respiravo benissimo -.-

attila
02-22-2006, 10:19 AM
respira respira! prova a farlo anche in garage! :D:D:D:D:D:D


le auto americane sono catalizzate dal '75 in poi, ovviamente i catalizzatori dell'epoca non sono efficienti come quelli moderni.

Arioch
02-22-2006, 10:36 AM
Siii, catalizzatissime... pensa, gira voce che il proprietario originario della mia C3 avesse questa convinzione ed abbia fatto la "prova garage"! Mr Hd l'ha trovato affumicato come un salmone nel suo garage in Svizzera dopo ua 20ina d'anni e si è portato via la macchina. Il resto è storia...
[:o)][:o)]:D:D:D:D:D:D

imported_n/a
02-22-2006, 10:53 AM
Fiiiii hai ancora il fantasma in macchina? :D:D:D

Arioch
02-22-2006, 11:01 AM
No, credo che il fanstasma sia morto soffocato dai gas di scarico pure lui! UHAHUAUHAUHA!!!

Simones Garage
02-22-2006, 10:20 PM
Io ho una Vette del 77,
Gli voglio ,olto bene...MA COL CAPPERO CHE MI METTO A RESPIRARE I FUMI...[8)][8)][8)]

Simones Garage
02-22-2006, 10:22 PM
Una volta l'ho accesa nel garage,
sono tornato in casa per prendere qualcosa e al mio ritorno...[:0][:0][:0]
Fortuna che avevo aperto il portone!!!:D:D:D

lisagt
02-22-2006, 10:38 PM
Le auto iscritte ASI oppure omologate ASI (sono 2 cose diverse) in quasi tutte le regioni non pagano la tassa di circolazione, il bollo.
Attenzione x le auto omologate ASI: sono obbligate a fare la revisione tutti gli anni e in pochi lo sanno, io l'ho letto pochi gioni fà

Simones Garage
02-23-2006, 12:13 AM
Conosco tutta la trafila delle iscrizioni e omologazioni A.S.I.,
ma onestamente è la prima volta che sento dire che bisogna fare poi tutti gli anni il collaudo...:(
Mi sembra strano,ma comunque potrebbe essere...[xx(][xx(][xx(]

sephora
02-23-2006, 09:23 AM
la tassa di circolazione BOLLO si paga e varia da regione a regione nn si paga quando l'auto ha superato i 30 anni!
Hai tutta la fanaleria originale USA? benissimo se iscritta sulla carta di circolazione altrimenti al prox revisione hai gli stessi problemi di tutti! Vi diro' anche un altro fatto che mi sta capitando qua a macerata, una corvette originale usa xcio' con fanaleria rossa ecc ecc riportato il tutto regolarmente su carta circolazione italiana se la prox revisione va in mctc e trova il tecnico che nn e' daccordo nn passa la revisione e deve rimodificare il tutto, andare sempre su officine autorizzate alla revisione che passano quello che e' scritto sul libretto! la revisione auto iscritta Asi va fatta ogni anno! :)

Ceccojames
02-23-2006, 10:06 AM
Io il bollo non lo pago!!!!!!!!!!!!!!;) :D

attila
02-23-2006, 10:19 AM
idem

imported_n/a
02-23-2006, 10:31 AM
Io si....una cifra abominevole [V]

jjlio
02-23-2006, 11:40 AM
A proposito di permessi speciali.
A Piacenza con la mia C3 del 1982, io posso tranquillamente circolare in centro.
Si, proprio quel centro dove potrebbero entrare solo Euro4, metano, GPL.
Tutti i giorni, tutte le ore.

A patto di non abusarne.

Questo perchè il Club ASI di Pc (CPAE) ha raggiunto un accordo "particolare" con il Comune per le auto ad interesse storico.
NO, non per simpatia, ma perchè ci sono le persone "giuste" ai posti "giusti"...

Cappito mi hai?
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/jjLio/2006223113946_ok.gif

Simones Garage
02-23-2006, 12:32 PM
Porca paletta che fortuna!!![:p][:p][:p]
Ma qualcosa si muove nel genere anche a Rimini...:):):)

Vette84
02-23-2006, 12:50 PM
Le auto di interesse storico, iscritte ASI, registro Fiat e registro Lancia con un'età compresa tra i 20 ed i trent'anni sono soggette a tassa di circolazione. L'importo dipende dalla regione e lo si trova sui siti delle varie regioni.
In quanto tassa di circolazione non la si deve pagare se l'auto non circola, a differenza della tassa di proprietà, e la ricevuta va tenuta in auto perchè in caso di controlla deve essere presentata ai pubblici ufficiali.

se l'auto ha più di trent'anni ha esaurito i suoi doveri di contribuzione allo stato ;)

Le auto di interesse storico in molti comuni (vedi Torino) sono autorizzate a circolare anche in caso di blocco della circolazione e di targhe alterne.

NON HANNO L'OBBLIGO DI TENERE LE LUCI ACCESE DI GIORNO SU STRADE EXTRAURBANI. Ho appena vinto un ricorso con la stradale che mi aveva fermato quest'estate.

scintilla
02-23-2006, 01:38 PM
grande Paolo , ogni tanto qualche calcio lo prendono anche gli sbirri.......:D;)

Arioch
02-23-2006, 02:02 PM
Questa delle luci non la sapevo! Buono a sapersi!

Ceccojames
02-23-2006, 02:10 PM
Per saperne di +: http://win.gianfrancoreppuc ci.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3 878&SearchTerms=,bollo

sephora
02-23-2006, 04:49 PM
Cecco & Attila andate a pagare il bollo!!!!:D:D

Ceccojames
02-23-2006, 05:07 PM
Sicuramente......... ..................no !!!!!!!!!!!!!
:D:D:D

lisagt
02-23-2006, 08:51 PM
Le auto non iscritte e non omolagate ASI anche se superano i 30 anni,
se circolano devono pagare il bollo, giusto Sephora?
Io in Lombardia sono anni che pago i bolli anche se € 30,00cad.
Ne approfitto x chiedere: con le marmitte laterali mi possono multare?

Ceccojames
02-23-2006, 08:58 PM
Io sapevo che le ultratrentennali anche se non iscritte da nessuna parte il bollo non lo pagano.
Cmq anche per le ventenni informatevi agli uffici ASI perchè le leggi regionali sopraindicate, ed elencate nel mio post di qualche tempo fa, sembra che sono fuorilegge, e non è un gioco di parole.;) :D

Io continuo a non pagarlo........:D:D: D

Simones Garage
02-23-2006, 09:15 PM
Mamma mia Cecco,
Ma è l'elenco telefonico!!![:0][:0][:0]

attila
02-24-2006, 09:51 AM
qualcuno ha idea cosa succederà alle moto? tipo il mio Softail del '91? se non mi faranno circolare farò ricorso per non pagare il bollo.

imported_n/a
02-24-2006, 10:05 AM
Mica fanno pagare il bollo per i modelli scala 1:1 !

:D:D:D:D:D:D:D:D:D

attila
02-24-2006, 10:16 AM
ah già! :D

sephora
02-24-2006, 10:23 AM
Citazione:Messaggio inserito da lisagt

Le auto non iscritte e non omolagate ASI anche se superano i 30 anni,
se circolano devono pagare il bollo, giusto Sephora?
Io in Lombardia sono anni che pago i bolli anche se € 30,00cad.
Ne approfitto x chiedere: con le marmitte laterali mi possono multare?


passati i 30 anni anche se nn iscritte nn dovrebbero pagare il bollo!
marmitte se sono a norma nn sono multabili! Aproposito aveva spiegato molto bene su un post ilViki!:)

lisagt
02-24-2006, 09:29 PM
Grazie Sephora:)

attila
02-24-2006, 10:46 PM
sisi, ma io non circolo e quindi nn pago!

imported_n/a
02-25-2006, 07:19 AM
Lui la tiene in salotto :D:D:D

V8President
02-25-2006, 09:58 PM
CIAO A TUTTI, MOLTO UMILMENTE, VISTO CHE HO LETTO POST DI GENTE CHE NON SAPEVA QUESTO, NON SAPEVA QUELLO , ECC SUL NOSTRO SITO, DA ANNI TENIAMO NELLE "FAQ" UN VADEMECUM CON TUTTE QUESTE COSE, A MAGGIOR RAGIONE CHE DA QUEST'ANNO SIAMO ANCHE FEDERATI ASI COME UNICO CLUB DEL NORD OVEST SOLO DI AUTO AMERICANE, QUINDI VOLEVO SOLO DIRLO A QUELLI CHE ANCORA, DOPO 10 ANNI DI CLUB, NON CI CONOSCONO.
CIAO A TUTTI E CI VEDIAMO AD ADRIA E MAGARI ANCHE PRIMA AL NOSTRO RADUNO DI APERTURA STAGIONE A CERIANO LAGHETTO IL 2 APRILE, VEDI SEMPRE NOSTRO SITO PER LE DATE RADUNI 2006 !!!
V8 PRESIDENT
www.v8americancarclu b.com

scintilla
02-26-2006, 01:25 AM
.....ma allora ogni tanto ci vieni sul forum.......;)

Mr.America
02-27-2006, 01:06 PM
sarà tutto molto chiaro...ma non ci ho capito niente.....

sephora
02-27-2006, 09:56 PM
cosa nn hai capito?

sephora
02-27-2006, 09:56 PM
cosa nn hai capito?

Mr.America
03-01-2006, 09:57 AM
allora...con il libretto asi ho fatto l'assicurazione e non mi hanno chiesto altro...adesso per pagare il bollo agevolato che devo fare??e poi se ho il libretto asi che attesta che l'auto è storica,perchè devo pagare ogni anno??quindi adesso che devo fare??devo andare in un club asi e dichiarare che l'auto adesso è di mia propietà?e poi perchè devo essere iscritto anche ad un altro club oltre che all'asi??proprio oggi ho spedito l'iscrizione alla scuderia,:D:D:Ddevo farlo anche con qualche altro club??

Mr_hd
03-01-2006, 10:50 AM
1) devi essere iscritto ad un club federato ASI ( per avere la tessera asi)
2) devi essere iscritto anche alla scuderia [:p]
3) vai all'aci dicendo che devi pagare il bollo della macchina che è asi, e loro ti diranno che fare
4) in teoria se non ti scrivi ad un club federato asi, e non fai la tessera asi, la macchina dovrebbe essere tolta dal registro..... ma questo sempre in teoria. Occhio non vede, cuore non duole ;)

Mr.America
03-02-2006, 09:35 AM
ho capito.....ma la tessera asi è quella dove ci sono i dati dell'auto oppure è una tessera che mi arriva ogni anno?comunque alla scuderia mi sono già iscritto:D:D:D:D...

Mr_hd
03-02-2006, 04:25 PM
dove ci sono i dati dell'auto, è la scheda di registrazione della macchina al registro asi. La scheda asi ti arriva ogni anno !

Johnny37
03-19-2006, 05:07 PM
Non ho letto tutti gli interventi in questo forum, dunque non so quanto sia pertinente il mio; nondimeno credo che il contesto sia però coerente con ciò che ho da dire.
Non so quanti di voi abbiano visto il dopo GP di F1 odierno.
Nel corso del programma é stato sollevata la questione sul circuito di Monza, della denuncia fatta da due famiglie a seguito della quale, hanno ottenuto dal tribunale di Milano un fortissimo ridimensionamento dell'attività del circuito, tale da annullare addirittura il GP di F1 2006.
Il danno arrecato, al di la dell'evento sportivo, storico, culturale, mediatico; sul piano economico é di inaudita gravità.
Ora io credo che ci si debba opporre almeno ideologicamente a decisioni come questa, così come a quelle dei vari Sindaci, Prefetti, Assessori e legislatori vari, che colpiscono ciecamente il modo dell'automobile, addossandogli le responsabilità di ogni tipo di inquinamento.
Sono provvedimenti demagogici, inutili, destituiti di ogni fondamento, questo dimostrato incontrovertibilment e da studi ed analisi di esperti e scienziati.
Inoltre, non solo inutili ed illiberali, ma economicamente autodistruttivi.
Penso sia ora che seriamente, chi ama questo mondo si debba dare da fare per esprimere dissenso verso questi provvedimenti, che talvolta appaiono persino incostituzionali.
Questa cosa l'ho scritta così come mi é venuta, la sottopongo al vostro giudizio.
Se le opinioni hanno ancora libera circolazione, contrariamente alle vetture, credo che sia arrivato il momento di contestare certe decisioni, in modo forte e chiaro!
Dimostrare con i fatti, che se davvero si vuole rispettare l'ambiente, gli interventi devono essere in ambiti più scomodi e impopolari ma certamente più efficaci.
Credo che anche noi nel nostro piccolo, dovremmo attivarci per far comprendere quanto sia fondamentale il ruolo dell'automobile nella cultura, nella società, nell'economia e nel progresso di ogni paese civilizzato.

ugovette
03-20-2006, 08:20 AM
Leggete qui:

http://www.comune.firenze.i t/cgi-bin/ufstampa/uscomu.cgi?tipo=5&id=22818&test=

Mi fa molto schifo questa frase in particolare:
"I provvedimenti sono stati illustrati questa mattina in Palazzo Vecchio dall'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo. "Quest'accordo - ha detto l'assessore Del Lungo- arriva fino al 2008 e per tappe prevede la graduale scomparsa dalla circolazione dei mezzi più inquinanti. Si comincia dagli Euro 0. Chi ne possiede ancora una può fare la riconversione a gpl e a metano che con i contributi regionali viene a costare circa 300euro".
Da maggio dell'anno scorso fin ad ora sono infatti state convertite 1206 macchine da Euro 0 a metano e "per lo più - ha aggiunto Del Lungo- hanno intrapreso questa scelta persone con difficoltà economiche. E poi c'è un altro aspetto importante. Avere circa 1200 macchine in più che vanno a gas significa indurre un aumento della domanda di distributori di metano e quindi innescare un meccanismo virtuoso per il futuro".

Ecco uno dei motivi per cui a Firenze non si puo' circolare con le auto storiche......

Johnny37
03-20-2006, 09:12 AM
Qualcuno é andato dallo zelante Assessore a chiedergli se gli stessi controlli sono stati fatti sulle emissioni degli impianti di riscaldamento della meravigliosa Firenze, che certamente non si merita dei legislatori così.
E allo stesso tempo giusto per non fargli perdere del tempo, domandargli se ha una seppur vaga idea di quanto può essere l'incidenza sull'inquinamento delle vetture Euro 0, in parole povere, così magari le capisce anche lui, quanti Euro 0 circolano al giorno a Firenze e per quanto tempo? Per un valore globale di emissioni nocive pari a quanto?
Forse certa gente farebbe meglio a informarsi, leggere, studiare, prepararsi e poi sempre che abbia capito qualcosa..........pa rlare.
Sono sempre più convinto che se la stupidità fosse dolorosa....in questo paese le cose andrebbero certamente molto meglio!
[:o)][:o)][:o)]
[:o)][:o)][:o)][:o)]
[:o)][:o)]
[:o)][:o)][:o)]
[:o)]

Stroker
03-20-2006, 10:31 AM
Tutto questo è in procinto di essere superato.... sono al vaglio emendamenti per permettere la circolazione delle auto ASI !! (a Firenze)

ugovette
03-20-2006, 10:47 AM
Citazione:Messaggio inserito da Stroker

Tutto questo è in procinto di essere superato.... sono al vaglio emendamenti per permettere la circolazione delle auto ASI !! (a Firenze)

Bene, questa e' una bella notizia finalmente, si spera che siano estesi anche al resto del territorio italiano.....a meno che questi emendamenti non siano del tipo che si puo' guidare l'auto d'epoca solo per andare ai raduni (voce che sta circolando ultimamente)

Johnny37
03-20-2006, 01:01 PM
Mah a questo punto tutto può essere, nel senso di tutto ed il contrario di tutto.
A titolo di cronaca vi riporto un aneddoto.....vero... ...
Un certo signore si é fatto fare una Cobra, replica, il gioiello é motorizzato con il classico V8 Chevy a CARBURATORI.....bene sapete cosa c'é scritto sul libretto alla voce classe dell'autoveicolo?
EURO 4 [:0]
Ok? Un motore a carburatori Euro 4!
Classe assegnata per decreto, dal momento che non é più possibile omologare veicoli al di sotto di quella classe.
Aveva ragione Ennio Flaiano quando diceva "....la situazione é grave ma non seria......."