PDA

Visualizza Versione Completa : Guasti elettronica a voi cosa è successo?



Stingray1973
01-29-2006, 04:37 PM
Ciao ragazzi,
leggo che anche ad altri sono capitati problemi sull'elettronica della C5 (non che sia strano dato che ne ha veramente tanta :D).
Inserisco questo sondaggio così vediamo quali sono quelli più ricorrenti, che problemi danno, come risolverli ed il costo [xx(]
Al momento metto quelli che mi sono capitati direttamente, scusate se i termini non saranno sempre molto "tecnici", ma dato che mi è passato quasi tutto in garanzia e non mi è stato consegnato nessun documento a riguardo, vado un pò a memoria :D
Ecco l' anamnesi della mia C5 coupe '01 70.000 Km c.a. stock:

1- Due rotture a breve distanza bulbo sensore pressione olio:
Difetto: la pressione olio è a livelli altissimi (sempre al massimo) sia su strumentazione anologica (600 kpa a fondo scala) che digitale oltre 800 kpa. Ognitanto il display diagnostico ti avverte e sull'analogico la pressione si azzera e poi torna al massimo.
Riparazione: sostituzione bulbo
Prezzo: boh era in garanzia :D

2- Malfunzionamento chiusura automatica portiera destra:
Difetto: a volte col telecomando o col tasto chiusura lato guida si chiude altre volte no. Il verificarsi è piuttosto casuale ed anche natipatico perchè rischiate di lasciare la macchina con una portiera aperta !!! :(
Riparazione: In alcuni casi potrebbe essere parte del cablaggio in corto, nel mio caso avaria della centralina portiera lato passeggero.
Quindi o riparazione cablaggio o sostituzione centralina.
Prezzo: in teoria dovrebbe essere in garanzia... ma per evitare discussionni con alcuni che credono che per le C5 i difetti siano "normali" la farò sostituire io da gente competente. Costa qualcosa sopra i 100 € :(

3- Malfunzionamento display aria condizionata:
Difetto: Il display si vede poco o niente, nel mio caso già si vedeva poco all'inizio poi è morto del tutto.
Riparazione: Credo che un elettrotecnico con i coglioni possa riparare la retroilluminazione, se non ci riesce bisogna sostituire la centralina.
Prezzo: boh fatto passare in garanzia con qualche incoraggiamento :D

4- Malfunzionamento flusso aria condizionata:
Difetto: La portata del flusso è decisamente bassa anche mettendola al massimo.
Riparazione: Se ho capito bene c'entra un solenoide (chi è costui? :D)
Prezzo: Boh passato in garanzia

5- Malfunzionamento aria secondaria per abbattimento emissioni:
Difetto: La spia gialla Check Engine rimane sempre accesa
Riparazione: Non so neanche se me lo hanno spiegato :D
Prezzo: Boh passato in garanzia

6- Malfunzionamento sensori pressione pneumatici:
Difetto: i sensori non danno rilevazioni corrette o non le danno per nulla (anche dopo aver provato a fare l'autoriconoscimento ) o sono rotti o la batteria interna è esaurita
Riparazione: Dato che la valvola/sensore è sigillata può solo essere sostituita.
Prezzo: Due passati in garanzia, ne ho presi altri per il secondo set di cerchi ed il modello nuovo costa sui 120 € l'uno.

Se per caso scegliete la riposta 8, Vi consiglio un buon esorcista :D:D:D

Christian GM
01-29-2006, 06:32 PM
Sai che poi mi incuriosisco...
Vediamo che dice mamma GM:
1) nessuna nota
2) nessuna nota
3) nessuna nota
4) nessuna nota
5) nessuna nota (anche se una pompa l'ho cambiata e c'era un ragazzo del forum con lo stesso problema, perciò siete già in 3)
6) attenzione, che certi tipi di pneumatico che non siano gli Good Year EMT, hanno le tele in metallo della carcassa che possono creare interferenze (bollettino 00-03-10-005 del 27/10/2000); inoltre per le Vette 97/98 è stato poi modificato il modulo ricevente per problemi di funzionamento al di sotto dei 10°C (bollettino 99-08-52-002 del 20/04/1999)
8) Azz... non è che la tua[:0][:0][:0]

Per quanto mi riguarda i difetti più comuni:
- Errata indicazione galleggiante benzina (serie pompe modificate)
- Qualche sensore che fa le bizze come al punto 6
- Bloccasterzo elettronico
Ciao!

bestdriver
01-29-2006, 06:40 PM
Che devo dire, forse saro' fortunato....ma, l'unico problemino (che tuttora riscontro)e' lo strumento del carburante, che, circa a meta' serbatoio a volte improvvisamente segna vuoto, fino a quando non rifaccio il pieno...per il resto nessuno dei problemi riscontrati da Guido.:)

Christian GM
01-29-2006, 07:10 PM
Mirko, per il tuo problema i casi sono molteplici:
1) semplice aggiornamento sw centralina motore 02-06-04-010A 17/06/03
2) controlla il gruppo pompa di dx, se il codice è minore di 01301 va cambiato per quello di sx va cambiato se il codice è minore di 32791, 01-06-04-022 16/03/01 vedi immagine sotto


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/Christian GM/20061292041_784756.g if
18,22KB

3) sostituzione serbatoio di dx intero (guasto P1431 fai l'autodiagnosi con il cruscotto) PI01489 06/11/03
4) sost galleggiante sx (guasto P0463) 05-06-04-041A 09/11/05

E' ovvio che va visto caso per caso...

bestdriver
01-29-2006, 08:02 PM
Grazie mille....ma come ti ho gia' detto, dovrei abitare piu' vicino alla tua officina, ma prima o poi verro' a trovarti!!

Ste
01-29-2006, 08:17 PM
La mia l'unica cosa è che continua segnarmi è la pressione delle gomme...
però prima di dire che è un probblema è meglio che gli controllo la pressione , visto che non l'ho ancora fatto:D:D:D:D:D

Stingray1973
01-30-2006, 03:56 PM
Dai ragazzi,
su su, non fate i timidoni ! :D
L'unica C5 posseduta allora è la mia?
Quando cavolo l'hanno prodotta ad halloween ? :D
Mmmm mi sorge il dubbio.....
no è nata il 12/12/00 :D
Magari quando la assemblavano a Bowling Green erano un pò sovrapensiero per le vacanze natalizie :D:D:D