PDA

Visualizza Versione Completa : display climatizzatore



jojona84
01-28-2006, 08:30 PM
salve ragazzi ho ripreso questa mattina a mia corvette di carrozzeria il display del climstizzatore è MORTO,cosa potrebbe essere?il neon dentro o un fusibile?il fusibile credo sia una cosa molto improbabile,visto che le luci dell'aria e del FRONT REAR sono accese...grazie 1000 jojona84[V]

Stingray1973
01-28-2006, 11:37 PM
Credo che il problema sia un pò più serio (di certo non è ne un fusibile ne un neon), credo possa essere la scheda, almeno a me hanno dovuto cambiare quella. Credo però che potrebbe essere riparata, sostituendo solo il display. Di certo il grande Christian potrà darti qualche consiglio.

jojona84
01-29-2006, 07:29 AM
quale scheda sarebbe rotta?non basta cambiarla o ripararla per far andar di nuovo il display?visto che le luci sotto vanno tutte...

jojona84
01-29-2006, 10:47 AM
a guardarci bene,in controluce si vede appena appena la luce del display,una penombra dei numeri e dei modi di ventilazione,dite che riguarda la scheda o il display?

Stingray1973
01-29-2006, 11:55 AM
Ripeto, è successa la stessa cosa a me, in teoria si potrebbe riparare e cambiare solo il display (la retroilluminazione), ma pare non sia una cosa facilissima. Se va di sfiga (i.e. non si trova qualcuno in grado di farlo)si deve sostituire tutta la centralina comandi A/C. Così almeno mi fu riferito.
Se qualcuno non ha altre idee, io consiglierei si smontarla e di farla analizzare ed eventualmente riparare da un elettrotecnico professionista. A quel punto se la ripara la rimonti, se non ci riesci la cambi. Così almeno hai tentato...

jojona84
01-29-2006, 12:07 PM
quanto costa tutto il pezzo dei comandi?

Stingray1973
01-29-2006, 03:17 PM
Non saprei di preciso è stato passato in garanzia, ma a livello di ricambi elettronici la c5 non costa poco. Prova a chiedere a Christian GM, lui dovrebbe saperlo e credo possa consigliarti al meglio :)

imported_n/a
01-29-2006, 03:30 PM
A me lo fa spesso, botta secca sul fianco destro (dai piedi del passeggero) in fona clima e il display si rimette a funzionare :D:D:D
Ne ho cambiati 2 prima di scoprire questo automatismo artigianale :D:D:D:D:D:D:D:D:D

Stingray1973
01-29-2006, 03:56 PM
Grande Tubellino,
chissà se funziona anche con la C5.
Magari funziona anche col sensore pressione olio, e con la centralina chiusura portiere la prossima volta che mi capita proverò a tirargli una martellata :D

imported_n/a
01-29-2006, 04:10 PM
Non lo hai mai fatto con i comuter?
Quando fanno cose inspiegabili e non esiste soluzione una bella cartella risolve tutto!
Sono un grande cartellatore di tutto ciò che non ha motivo di non funzionare :D
Guarda che però il metodo funziona veramente!

jojona84
01-29-2006, 04:47 PM
va bene lo stesso se gli do con una mazza?????grande tubello!!!!voglio provare..[8D]

imported_n/a
01-29-2006, 05:14 PM
prova prova vedrai che rifunzia ;)

Christian GM
01-29-2006, 06:13 PM
Io le cartelle le uso solo quando scricchiola il cruscotto :D:D
Ma solo della mia macchina però, penso che i clienti se la prenderebbero un pò a male :(:(:(

Per quanto riguarda il gruppo comandi A/C, dagli schemi elettrici non risulta avere lampadine di retroilluminazione.
Da casa non riesco a vedere il programma dei ricambi, domani verifico anche lì.
Il concetto di base è come i vecchi frontalini delle radio. Con un pò di abilità con un microsaldatore e due led presi in un negozio di elettronica tipo GBC penso si possa riparare, se invece riparte a "cartelle" magari è solo una saldatura fredda e basta ripassarla.
Non ci sono note tecniche da GM a riguardo.
Ciao

Christian GM
01-30-2006, 07:13 AM
Ho controllato, del gruppo comandi a/c forniscono a parte solo i pomelli di comando. Non ha lampadine teoricamente sostituibili. Il gruppo comando completo costa per il MY2001 385.56 + IVA, disponibile oggi.
Ciao!

Stingray1973
01-30-2006, 03:50 PM
Sarebbe bello vedere se si riesce a teorizzare in questo caso :D
Se si riuscissero a trovare gli schemi e qualcuno si intendesse di analisi circuitale, magari se ne viene a capo con minore spesa :D
Christian, mi viene in mente una domanda a tal proposito...
GM vende anche parti "refurbisheb" overro non nuove, ma riparate e garantite dalla casa ?

Christian GM
01-31-2006, 06:57 AM
Dicesi "reman"
Si al volo mi viene in mente: tutti i cambi, tutti i motori, alternatori, motorini avviamento e centraline motore, carrozzeria.

Data la mia precedente esperienza lavorativa, ti assicuro che sostituire 2 led avendo a disposizione un minimo di attrezzatura è abbastanza semplice... Capisci bene però che se lo faccio al lavoro diventa antieconomico per il cliente...

Ciao...

Stroker
01-31-2006, 08:51 AM
Mi sono un po' guardato sto display..... e mi pare proprio che essendo a fluorescenza (tipo le vecchie calcolatrici) non è possibile retroilluminarlo come si fà con gli LCD.
Credo che la soluzione possa essere la sostituzione dello stesso.
Noon è infrequente che un display a fluorescenza decida di "suicidarsi"..... scherzo..... ma si comporta un po' come un neon:
Finchè funzione bene..... poi un giorno, quando lo spengi, decide di non riaccendersi più! (tipicamente per contaminazione dei gas inerti che ci sono dentro).

Mi sa che l'unica via si la sostituzione, parziale o totale che sia!

...just my 2 cents...:D

imported_n/a
01-31-2006, 01:00 PM
due o tre bottarelle belle secche, sul lato ;)

jojona84
01-31-2006, 05:53 PM
...appena riprendo la mia corvette...cioè nel fine settimana si prova con 2 o 3 bottarelle e vi faccio sapere se riparte,xche poi quando viaggio col passar del tepo si vede sempre piu il isplay,mentre a macchina freda il display decide di andare in ferie!!!!sono curioso di prvare la soluzione artigianale di tubello,sperando che rifunziona alla grande..

Christian GM
01-31-2006, 06:40 PM
E adesso Stroker mi ha incuriosito...
Dovrei averne in giro uno usato di un Trail Blazer, che mi sembra costruito con lo stesso principio. Se lo trovo scatta la vivisezione a scopo didattico [xx(][xx(]

Stroker
01-31-2006, 08:41 PM
Io, in questi casi, uso la "mortosezione"!!!:D

Piglio il robo rotto e lo sbudello tutto a pezzettini piccini piccini che stanno su di un francobollo!
...tanto per capire come funziona![8D]

Christian GM
02-01-2006, 07:01 AM
Se poi torna a vivere c'è più gusto, dai...[8)]
Il bello è sapere che però non si rischia di far danni, tanto è già ko...