PDA

Visualizza Versione Completa : CINTURE DI SICUREZZA



diquirico
01-23-2006, 11:26 AM
LE CINTURE DI SICUREZZA SULLA C4 - (1988) NATURALMENTE NON SONO OMOLOGATE. Sto passando non pochi problemi con una motorizzazione che non ne vuole sapere: caro di quirico, monti delle cinture omologate per questa macchina! A me risulta comunque che non estistono e non si riesce a montare nemmeno cinture di un'altra macchina! Se qualcuno sa diversamente..... me lo faccia cortesemente sapere.

Ma la mia domanda è questa: quando le cinture si bloccano con il tasto, si blocca tutta la cintura ovvero tratto verticale ed orizzontale o solo la orizzontale? Come funzionano?

Mi sembra strano ma Ho provato sulla mia e si blocca solo quella orizzontale.... sono rotte?:(:(:(

attila
01-23-2006, 12:26 PM
buttaci su le cinture della punto prese allo sfascio, attaccate provvisoriamente, poi rimetti le sue.

imported_n/a
01-23-2006, 01:34 PM
Oppure le fai provare a quello della motorizzazione, lo metti sul sedile, lo leghi con le cinture e poi lo porti a fare un "giro" ad andatura standard...
Vedrai che ti omologa tutto quello che vuoi :D:D:D

convertible90
01-23-2006, 04:06 PM
Anche sulla mia C4 non ho mai capito se le cinture funzionano o è così che devono funzionare....
Se prendo parte della cintura (quella della spalla) e latiro a strattone... non si blocca!
Con "Chink" bottoncino che blocca... blocca solo la parte delle gambe.

nutellaraf
01-23-2006, 06:23 PM
Se provi a tirarla mentre freni un pò forte si dovrebbe bloccare, funzionano con un pendolino...
Per "omologare" le cinture si può anche cucire la targhetta presa da altre cinture.. L'ideale sarebbe trovarla marcata GM. Questo funziona meglio la prima volta, quando si accorgono che non sono omologate è meglio fere come dice attila.;)

Force V8
01-23-2006, 10:04 PM
Io, ogni tanto dopo qualche movimento un po' aggressivo fatto dalla macchina mi ritrovo incollato dalle cinture, credo che si azionino quando la vettura subisce delle forti oscillazioni.

convertible90
01-24-2006, 08:04 AM
Citazione:Messaggio inserito da nutellaraf

Se provi a tirarla mentre freni un pò forte si dovrebbe bloccare, funzionano con un pendolino...
Per "omologare" le cinture si può anche cucire la targhetta presa da altre cinture.. L'ideale sarebbe trovarla marcata GM. Questo funziona meglio la prima volta, quando si accorgono che non sono omologate è meglio fere come dice attila.;)

...mmmm non ci avevo mai pensato.....il pendolino....mmmm..
...e io che credevo non funzionassero..

diquirico
01-25-2006, 12:21 PM
In pratica ragazzi: ho parlato con l'ing. della Motorizzazione, (ho fatto una scorpacciata di valium) con dopo molta calma alla ha cercato di capire che cinture omologate con il pretensionatore per una macchina di quel tipo e di quasi 20 anni fa non esistono e non si producono. Vuole comunque una dimostrazione pratica che funzionano! Per la parte bassa ovvero la orizzontale, basta premere "Chink" e si bloccano, per fargli vedere che blocca anche quella verticale..... come fare? a motore acceso freno forte e tiro? oppure rischio di portarlo a fare un giro frenare di colpo e ritrovarmelo fuori dal parabrezza?????? (per come sto incazzato farei questo ed altro.....!!!)[}:)][}:)][}:)]

Ceccojames
01-25-2006, 01:11 PM
Fai delle prove con una cavia:D e, quella che si rivela + efficace al fine, sara quella giusta;)

P.s. Ti capisco, anch'io ho provato le stesse cose che stai provando tu e, molto probabilmente, l'ing è sempre lo stesso (ha i baffi?)

convertible90
01-25-2006, 01:16 PM
Citazione:Messaggio inserito da diquirico

In pratica ragazzi: ho parlato con l'ing. della Motorizzazione, (ho fatto una scorpacciata di valium) con dopo molta calma alla ha cercato di capire che cinture omologate con il pretensionatore per una macchina di quel tipo e di quasi 20 anni fa non esistono e non si producono. Vuole comunque una dimostrazione pratica che funzionano! Per la parte bassa ovvero la orizzontale, basta premere "Chink" e si bloccano, per fargli vedere che blocca anche quella verticale..... come fare? a motore acceso freno forte e tiro? oppure rischio di portarlo a fare un giro frenare di colpo e ritrovarmelo fuori dal parabrezza?????? (per come sto incazzato farei questo ed altro.....!!!)[}:)][}:)][}:)]

Prova a vedere tu prima se si bloccano (se non l'hai già fatto).
Usa il consiglio di NUTELLARAF, cioè mentre stai frenando (non necessariamente da inchiodare...) prova a tirare con decisione la cintura. Se ho capito bene il suggerimento di NuTELLA, forse un pendolino si inclina per effetto della decelerazione e permettte il bloccaggio in caso repentino azionamento della cintura.
Devo provare anch'io...

pejio
01-25-2006, 07:09 PM
Probabilmente sto dicendo un'idiozia, ma se non erro qualcuno mi ha detto che praticamente le cinture non hanno nessun tipo di pretenzionatore, ma si fermano a pochi cm dal volante. La cosa però mi sembra strana, perchè altrimenti quando tiri dietro o avanti il sedile come funziona?
Cmq se dovesse funzionare così (e ti fai male) sarà molto difficile farglielo capire al tizio (che non è ingegnere ma un tecnico). :D:D:D

sephora
01-25-2006, 07:49 PM
Si Cecco e' il tuo stesso baffuto!

Ceccojames
01-25-2006, 08:40 PM
Il lupo perde il pelo, ma non il vizio!!!!!!
[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]

Christian GM
01-26-2006, 07:01 AM
Per effetto della decelerazione (pittosto forte) un pendolino si sposta in avanti sbloccando un "gancetto" che ingrana sul rocchetto della cintura e la blocca.
Usa dello spray al silicone per lubrificare il tessuto delle cinture in modo che siano più scorrevoli.
In pratica tira a 50/70 all'ora ed inchioda, prova prima tu e vedi, poi con un passeggero che stia attento a non lasciare parte del cuoio capelluto sul parabrezza :D:D:D
Ciao!

diquirico
01-26-2006, 01:02 PM
Sephora, appena arriva il TUV ti chiamo e prenotiamo! Che Dio ce la mandi buona!

sephora
01-26-2006, 07:11 PM
ok;)

papini32
01-27-2006, 04:50 PM
ciao diquirico io 2 anni fa quando presi la corvette dalla germania ho avuto il tuo stesso problema e o risolto montando delle cinture della punto.per quello che mi fu detto dall ingeniere della motorizzazione a loro non interessava il bloccagio delle cinture ma l omolagazione di esse quindi se erano della panda, punto,ecc a loro non fregava nulla.montate le cinture e avendo constatato che erano omologate mi a passato l auto. ciao

convertible90
01-27-2006, 04:59 PM
Anch'io l'ho presa dalla germania...
...ma non ho visto nessuno della motorizzazione.
Dalla Germania non si fa il collaudo...[:I]
Sephora...che succede? si deve fare il collaudo anche di quelle EU????[:0]

papini32
01-27-2006, 05:29 PM
forse mi sono spiegato male intendevo quando o presentato i fogli in italia per l immatricolazione mi hanno rotto le scatole per le cinture fanali posteriori perche rossi e senza omologazione e addirittura i vetri perche mancava una sigla non ricordo quale pensa che è stata 4 mesi ferma in garage per queste cose che poi o risolto in parte con pezzi trovati qua e la.i fari posteriori sono dell camper ducato fiat le cinture della punto e per i vetri dopo tanto mi hanno detto che andavano bene quelli.comunque le motorizazioni fanno un po come pare a loro dato che un paesano a comperato una lt1 a milano e viaggia con fari rossi cinture originali e a lui quando la immatricolata era tedesca come la mia ora ditemi voi

sephora
01-27-2006, 08:09 PM
Convertible ...teoricamente no! Ma ultimamente ho visto delle situazioni apocalittiche!!!
Ho nazionalizzato una corvette tedesca con luci ,indicatori direzione, cinture sicurezza, fanaleria, addirittura senza indicatori dirz. laterali e mi hanno passato tutto annotando che l'auto aveva omologazione USA!:)Oggi bisogna cambiare tutto!!!! Sono alla ricerca disperata di una circolare, la famosa che dice che se un paese cee accetta le modalita' di omologazione di un paese extra Cee, tutti gli altri paesi Cee dove il veicolo puo' essere esportato x la vendita devono accettare il tutto! Mi spiego meglio... una vette importata da Usa dalla Germania, la germania nn fa problemi x le solite cose sopra descritte(luci,cintu re ecc)Se italia acquista la vette omologata in germania deve accettare quello che ha detto la germania!Invece nn e' cosi',L'italia accetta si le omologazioni Cee ma con limitazione a determinati paesi extra cee! Faccio un altro esempio pratico e mi spiego con le patenti ...la patente Albanese nn e' convertibile in Italia, se il cittadino albanese va in Germania puo' convertire la sua patente in tedesca, ma se viene in italia con patente convertita in tedesca l'italia cmq sia nn converte la patente tedesca perche ' proveniente dall'Albania e l'Italia nn riconosce l'Albania come conversione! Molto contorto il discorso nn so se mi sono spiegata!
Percio' in breve dovrei avere questa circolare x sapere quali paesi l'Italia nn riconosce!

convertible90
01-28-2006, 10:14 AM
Si Arianna, il concetto è chiaro ma io non ho fatto nulla di tutto ciò.
Ho tradotto il libretto con tutte le modifiche già apportate in germania dal vecchio prprietario, tradotto il TUv (quello tedesco) altri documenti vari... ma la mia corvette non l'ha vista proprio nessuno.

nutellaraf
01-28-2006, 10:34 AM
Anch'io ho presentato i vari documenti e mi hanno rilasciato le targhe senza vedere l'auto, è importante nei documenti tedeschi essere in regola con la revisione e il controllo gas di scarico(non scaduti)..

diquirico
01-28-2006, 07:29 PM
SEPHORA...... IL TUV E' ARRIVATO..... C'E' SCRITTO TUTTO QUELLO CHE VOLEVANO ED ANCHE CHE LE CINTURE VANNO BENE CON LA DIRETTIVA EUROPEA. UNA CORTESIA!!! PRENOTA LA DATA PER L'IMMATRICOLAZIONEEE EEEEEEEEEEE!!!!!!!!!
TUTTO E' A POSTO. :D
GRAZIE.