PDA

Visualizza Versione Completa : Overheating?



Masfel
05-06-2020, 10:32 PM
Buonasera a tutti!
Se non va tutto a puttane entro l'anno vorrei prendere una Z...
Nel male è il momento buono...
Inizialmente mi sono approcciato alla C06 ZR1, così, come sogno nel cassetto. Quello era e punto. Poi arriva la C7, all'inizio non mi piace, fari da Camaro! Adesso devo dire che mi piace assai... Anzi, di più!
Guardo le quotazioni: C6 ZR1 vs C7 Z06. Praticamente uguali
Probabilmente la C7 è molto più guidabile.. però io sono di quelli per cui il binomio Corvette-guidabile è un ossimoro.... quindi: me ne fotto! Però la C7 adesso mi piace di più.
Ora scopro che la C7 Z06 ha problemi di surruscaldamento, e vivaddio! E' vero???

Christian GM
05-14-2020, 06:18 PM
ciao, nell'uso estremo in pista, a volte, sulle prime versioni.
c'è un radiatore maggiorato apposta!

Stroker
05-15-2020, 12:45 PM
Il problema delle C6 Z06 non è il surriscaldamento.

In pista, nelle prime, c'erano problemi di pescaggio olio nelle curve molto veloci..... poi risolto da GM con uno di maggiore capacità.

Semmai il problema delle Z06 sono i rischi legati a valvole/guida valvole...... però risolvibilissimi.

Per il reso, gran macchina !!

Christian GM
05-16-2020, 08:09 AM
ma lui parla delle C7, motore LT4...

Stroker
05-18-2020, 12:42 PM
Azz...... hai ragione, io pensavo alla C6 !

Allora sì, un po' di problemi di surriscaldamento ci sono..... ed anche documentati.

Oltre al radiatore in molti hanno anche sostituito i centrali dello scarico con dei gruppi aftermarket...... meno contropressione e quindi temperature più basse.
Anche di 10°

Masfel
05-18-2020, 12:58 PM
Grazie mille per le risposte!
Diciamo che io in pista ci andrei un paio di volte l'anno al massimo e non sono certo un pilota... se il problema si confina lì non mi preoccupa più di tanto, se invece si manifesta anche nella guida allegra d'estate il discorso è diverso...
Senza aver mai approfondito, credevo che l'LS9 e l'LT4 fossero tutto sommato quasi uguali, ma evidentemente non è così...

Masfel
05-27-2020, 08:21 AM
Buongiorno, ne approfitto della vostra esperienza... tra le due (C6 ZR1 vs C7 Z06) pregi e difetti?
A livello di motore che mi dite?
Grazie!!!

Stroker
05-29-2020, 11:31 AM
Madonna....... qui il discorso si fa lungo !!

Se hai voglia chiamami, che si fa prima !!

348 3348983

Soluz
05-29-2020, 04:14 PM
Il problema principale è legato alle automatiche, che pur avendo tre radiatori in più della manuale spesso capita che durante un uso elevato e prolungato vadano in protezione. Se la prendi manuale, oltre ad essere molto più divertente non avrai problemi. Il cambio automatico della C7 è un convertitore di coppia e in scalata è abbastanza noioso.

Un altro problema è che di loro girano a temperature abbastanza alte perchè hanno 4 catalizzatori che si trovano vicino al serbatoio del olio. Il problema è facilmente risolvibile montando una Xpipe che elimina i Cat secondari (non serve rimappare, non si accendono spie e non hai comunque problemi alla revisione). Per le versioni 2015 e 16 è disponibile il nuovo radiatore principale delle versioni successive che è leggermente più spesso. Anche l'uso di un olio 5W50 aiuta ad abbassare leggermente la temperatura.

Se fai pista intensiva che sia manuale o automatica va a finire che si surriscalda il compressore e ti limita la potenza. Dal 2018 hanno cambiato alcune componenti e questo non succede. Esistono vari kit per risolvere il problema come ad esempio un piccolo serbatoio per aumentare la capienza del liquido di raffreddamento del compressore, oppure un radiatore aggiuntivo, o il kit callaway che ti da molti elementi inclusa una griglia più grande. Alcuni aggiornano anche il coperchio del compressore al 2018 che è più alto ma comunque avresti gli scambiatori meno pronunciati rispetto alla 2018 e non risolveresti il problema.