PDA

Visualizza Versione Completa : Camshaft per L46 etc...



piero
03-09-2017, 09:18 PM
Volendo vitaminizzare un po' il motore della 69 e cioe' L46 stavo pensando alla sostituzione della cam con una magari di Compcam tipo xe 268 o xe274 e naturalmente aspirazione Edelbrock....

se ne e' gia' parlato...comunque son bene accetti suggerimenti,esperie nze ,critiche etc,,,,

monza1969
03-09-2017, 11:59 PM
Sul 350 la GM di meglio aveva fatto solo LT1 ma con solid lifter, aspirazione in alluminio 800 cfm holley con scarichi da 2,5".
Sel il tuo L46 monta ancora le camme simili alle originali...erano già più aggressive dello standard.
Non sei soddisfatto di come va o è solo un piano a prescindere?
Non sono né un meccanico né un super esperto ma gestire motori compressi d'epoca con la benzina attuale, non è facile!
Il più ferrato sull'argomento che tuttora interviene nel desolato forum è Stroker a mio avviso.

piero
03-10-2017, 08:25 AM
Sul 350 la GM di meglio aveva fatto solo LT1 ma con solid lifter, aspirazione in alluminio 800 cfm holley con scarichi da 2,5".
Sel il tuo L46 monta ancora le camme simili alle originali...erano già più aggressive dello standard.
Non sei soddisfatto di come va o è solo un piano a prescindere?
Non sono né un meccanico né un super esperto ma gestire motori compressi d'epoca con la benzina attuale, non è facile!
Il più ferrato sull'argomento che tuttora interviene nel desolato forum è Stroker a mio avviso.
Siamo nei lavori...e' tutta smontata e fra poco andra' in carrozzeria per riverniciarla nel suo colore originale LeMans Blue ,abbiamo anche tirato giu' il motore,cambio etc...sostituiremo alcune parti e pensavo a questo upgrade ,conservando naturalmente le sue parti originali essendo completamente matching...se il buon Stroker vorra' scrivere qualcosa gliene saro' grato!

Stroker
03-10-2017, 09:08 AM
Se il tuo L46 è in ottimo stato di forma è difficile trovare un migliore compromesso di prestazioni senza rendere il motore meno "fruibile".
Il rapporto di compressione 11:1 richiede ottime benzine (hai le teste in ghisa...) se vuoi evitare di perdere decine di cavalli solo per evitare la detonazione riducendo l'anticipo.

Per avere migliori prestazioni reali (non solo potenza di picco) devi passare a teste in alluminio moderne.

Importante è che tu abbia le teste originali col casting corretto (492 se non ricordo male...).

Onestamente la camme single pattern del L46 (222° - 222° LSA 114°) è un po' antiquata..... ma le cammes moderne con durate molto superiori allo scarico servono solo per compensare i limiti di flusso allo scarico rispetto al flusso in aspirazione (grazie a moderni design delle porte) permesso dalle teste in alluminio moderne.
Quindi cammes moderne con le teste 492 non hanno senso, rischi di perdere troppo in basso per guadagnare in alto.

I motivi per cui la LSA è così alta in questa cammes sono comprensibili..... e non ha senso parlarne qui, troppo lungo il discorso.

Insomma.........

O tieni il tuo L46 come mamma lo ha fatto (magari con ottimi collettori e scarico)...

O salti il fosso, ma allora non è più un L46 !

piero
03-10-2017, 09:15 AM
Se il tuo L46 è in ottimo stato di forma è difficile trovare un migliore compromesso di prestazioni senza rendere il motore meno "fruibile".
Il rapporto di compressione 11:1 richiede ottime benzine (hai le teste in ghisa...) se vuoi evitare di perdere decine di cavalli solo per evitare la detonazione riducendo l'anticipo.

Per avere migliori prestazioni reali (non solo potenza di picco) devi passare a teste in alluminio moderne.

Importante è che tu abbia le teste originali col casting corretto (492 se non ricordo male...).

Onestamente la camme single pattern del L46 (222° - 222° LSA 114°) è un po' antiquata..... ma le cammes moderne con durate molto superiori allo scarico servono solo per compensare i limiti di flusso allo scarico rispetto al flusso in aspirazione (grazie a moderni design delle porte) permesso dalle teste in alluminio moderne.
Quindi cammes moderne con le teste 492 non hanno senso, rischi di perdere troppo in basso per guadagnare in alto.

I motivi per cui la LSA è così alta in questa cammes sono comprensibili..... e non ha senso parlarne qui, troppo lungo il discorso.

Insomma.........

O tieni il tuo L46 come mamma lo ha fatto (magari con ottimi collettori e scarico)...

O salti il fosso, ma allora non è più un L46 !

Prima di tutto grazie per il tempo che mi dedichi.
Quindi sostituire camme e collettore ha poco senso,bisognerebbe sostituire anche le teste....

Stroker
03-10-2017, 01:28 PM
Esatto... io mi limiterei a collettori di scarico.

Se vuoi aumentare di molto le prestazioni, ti conviene trovare un motore da preparare tenendo il tuo stock !

monza1969
03-11-2017, 05:23 PM
E abbassare leggermente la compressione per tribolare meno con la detonazione?
Non potrebbe risultare in una migliore cavalleria riuscendo a dare più anticipo a scapito
del 11:1 di comprensione?
Se si...di che spessore si sta parlando?

piero
03-11-2017, 05:51 PM
Esatto... io mi limiterei a collettori di scarico.

Se vuoi aumentare di molto le prestazioni, ti conviene trovare un motore da preparare tenendo il tuo stock !
Ok ...suggerimenti per collettori di scarico?

Stroker
03-13-2017, 10:41 AM
Ok ...suggerimenti per collettori di scarico?

Hooker Supercompetition + scarico dual da almeno 2-1/4" con crossover.

Stroker
03-13-2017, 10:41 AM
E abbassare leggermente la compressione per tribolare meno con la detonazione?
Non potrebbe risultare in una migliore cavalleria riuscendo a dare più anticipo a scapito
del 11:1 di comprensione?
Se si...di che spessore si sta parlando?

Perdi comunque.... altrimenti non avrebbe senso aumentare la compressione !

slk boccio
03-15-2017, 11:35 AM
Salve ragazzi! Mi unisco a questo interessante tread per porre una domanda(credo inerente)sul sistema di scarico.
Io sulla mia 350 ho due collettori long tube e uno scarico completamente inox realizzato da un artigiano che fa solo scarichi(e che stroker conosce) con tanto di crossoverpraticament e sotto il differenziale.
Avevo una mezza idea di togliere il crossover per dare all' auto un suono più gutturale,special modo al minimo.
Volevo sapere che differenze troverei in termini di prestazioni(velocità ,accelerazione ecc ecc) tra mantenere il crossover o togliendolo