PDA

Visualizza Versione Completa : Mission Impossible per Sephora



maks77
12-27-2005, 03:28 PM
Ciao Arianna, non ci siamo ancora conosciuti ma conto di farlo ad Adria l'anno prossimo. Ti sottopongo il caso disperato di un mio amico che vorrebbe immatricolare una C4 del 1990:
L'auto è stata comprata nuova dal padre (che aveva residenza negli states) nel 1990 presso un concessionario del Connecticut.
Poi dopo un anno l'ha portata in Italia con l'aereo in qualità di turista, e qui l'ha lasciata fino all'anno scorso, senza averla sdoganata e usata, quando purtoppo è morto improvvisamente.
Ora il figlio (che mi risulta essere l'unico erede) vorrebbe immatricolarla... la vette è provvista dei seguenti documenti:
-Temporary registration certificate con legalizzazione del console e apostille del notaio
- Certificate of Title apparentemente non apostillato e legalizzato(ma ho la fotocopia)
-Fattura con Apostille del Notaio (timbro a rilievo e la dicitura che l'acqurente era presente di persona)
-Window sticker con caratteristiche, accessori, consumi e prezzi della vette.
Ovviamente tutti i documenti recano i dati del padre del mio amico, che però sono quasi omonimi...
Attendo la risposta dell'oracolo...:)
Se puoi, oltre ad avere lumi sul certificate of Title chiedimi quali informazioni ti occorono
Grazie in anticipo.
Maks

Stroker
12-27-2005, 03:54 PM
..dovrebbe ereditarla.... ed il notaio incaricato dovrebbe occuparsi delle trascrizioni.... no?[:p]

sephora
12-29-2005, 08:13 AM
Nn vedo grandi problemi! Vanno bene anche i documenti americani intestati al padre, deve fare un certificato di morte del padre ed intestarsi lui l'auto tanto e' erede. Deve cmq sia sdoganare l'auto pagando iva e dazio presso l'agenzia delle dogane poiche x la nazionalizzazione occorre la bolleta di sdoganamento! Fatemi sapere!:)

maks77
12-29-2005, 02:14 PM
può presentarsi presso l'agenzia della dogana e dire di volerla sdoganre, anche dopo 15 anni che è entrata in Italia? Dove può intestarsi l'auto? Dal notaio pubblico?
Grazie Arianna!

sephora
12-29-2005, 08:57 PM
Allora x lo sdoganamento va bene anche dopo 15 anni alla Agenzia delle Dogane, per l'intestazione della vette puo' andare presso la mctc di competenza e chiedere al tecnico o ingegnere x la documentazione dapresentare che dovrebbe essere:
- bolletta di sdoganamento
- title
- registration card
- scheda tecnica
- certificato di morte
- autocertificazione di eredita'
- autocertificazione x intestazione vettura
- doc identita' in corso di validita'
- cod fisc.
Sicuramente la vettura dovra' essere punzonata e revisionata, mi raccomando andate ben sapendo dove si trova il numero di motore!

maks77
12-29-2005, 11:36 PM
Grazie Grazie Grazie