PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria tpms



Rex
04-11-2016, 09:10 PM
Qualcuno sa dirmi con esattezza il tipo di batteria dei sensori pressione pneumatici?E' vero che le schiume per gonfiare gli pneumatici possono danneggiare un sensore?Se si,ve ne sono alcune che possono essere usate sulle nostre Corvette o sono tutte dannose?
Infine una curiosita':essendo prive di gancio traino sia anteriore che posteriore,nella malaugurata ipotesi di restare in panne,come si procede per il traino su carroattrezzi?

Christian GM
04-12-2016, 07:09 AM
ciao,
di solito si cambiano i sensori interi. poi sui forum USA trovi qualche DYI...della schiuma non so che dire, forse è più una leggenda metropolitana....
per il traino, le europee sono tutte predisposte per legge... per le Americane trovi facilmente i kit da applicare per track day:soddisfatto:

ingsteve
04-12-2016, 11:43 AM
lascia stare la schiuma...compra il kit con caucciu su ebay a meno di 10euro per la vulcanizzazione e sei a posto.
Se metti la schiumapoi non è neache più riparabile la gomm perchè impasti tutto.
Attento ai sensori che quelli americani hanno un'altra frequenza. Si cambia intero.

Rex
04-12-2016, 12:20 PM
Grazie.Per Christian:comprando sensore intero devo pero'acquistare lo strumento x la taratura,ecco il motivo x cui intendevo cambiare solo la pila.Cosi' non dovrei riprogrammarli.
Per Ing.il problema non è la gomma che poi non si ripara più,pazienza,quella la si cambia.Il problema è tornare a casa dopo una foratura.Con la schiuma sei a posto,con il kit che dici tu immagino ci vada molto più tempo e non credo sia un'operazione che puoi compiere sul ciglio di una strada.

Stroker
04-12-2016, 12:59 PM
La batteria è la CR2450N

Su come fare ci sono infiniti tutorials in rete.

Per principio io ci proverei..... buttarlo via subito o dopo averci provato costa una batteria ed un paio di ore !!

La C6 il gancio lo ha..... ma se la tua è di importazione devi istallare uno degli infiniti kit che ci sono in vendita, sia per l'anteriore che per il posteriore.

ingsteve
04-12-2016, 03:36 PM
Grazie.Per Christian:comprando sensore intero devo pero'acquistare lo strumento x la taratura,ecco il motivo x cui intendevo cambiare solo la pila.Cosi' non dovrei riprogrammarli.
Per Ing.il problema non è la gomma che poi non si ripara più,pazienza,quella la si cambia.Il problema è tornare a casa dopo una foratura.Con la schiuma sei a posto,con il kit che dici tu immagino ci vada molto più tempo e non credo sia un'operazione che puoi compiere sul ciglio di una strada.

è molto semplice e con il compressorino rigonfi la gomma.
Se il buco è grande con la bomboletta non fai nulla, con quello fai lo stesso lavoro che farebbe il gommista e duraturo. Io l'ho fatto una volta (non su Corvette) e non ho avuto alcun problema, ci avrò messo 5 minuti per il lavoro e 15min per portare la pressione ad un valore decente con il compressorino.

Rex
07-28-2016, 10:10 PM
Riprendo questa discussione per quanto riguarda il discorso gancio-traino.Stavo appunto x acquistare un gancio posteriore che si applica senza modificare nulla(mentre x l'anteriore bisogna comunque smontare il paraurti,quindi non mi sembra il caso),quando mi sono accorto che proprio in mezzo agli scarichi,(a differenza delle vetture USA) e' presente un foro filettato 18 x 2.5,quindi me ne sono costruito uno molto semplice.Immagino che sia la predisposizione europea di cui parlava Christian,ma perche' solo dietro?Davanti non c'e' nulla.Cosa dice la normativa?Ne basta uno solo?Perche' mi ricordo sulla C5 avevo il problema inverso:predisposto all'anteriore,assent e al posteriore.

Christian GM
07-29-2016, 04:11 PM
guarda bene che c'è anche davanti sul lato passeggero, si vede attraverso la griglia il foro....
ed in macchina dovresti avere il gancio è obbligatorio per legge
ciao

Rex
07-29-2016, 09:26 PM
Grazie.Domani guardero' meglio,magari tolgo la retina supplementare messa sulle griglie x evitare che troppo sporco entri nel radiatore,cosi' dovrei avere una visuale migliore.

Rex
07-30-2016, 02:06 PM
https://s32.postimg.org/bbdbq3bjp/20160730_140803.jpg


Confermo che dietro la griglia non c'e' nessun foro filettato,solo plastica.A meno che bisogna forare la plastica e dietro ci sia il foro.

https://s32.postimg.org/hfcb2od9h/20160730_143006.jpg
Questo e' quello che mi sono fatto al posteriore....


https://s32.postimg.org/o7evqzz5x/20160730_140635.jpg


....e questa era la mia aiutante...!Sulle altre macchine non sale,solo sulla Vette....buongustaia ...

Rex
07-30-2016, 02:15 PM
https://s31.postimg.org/bqqziztzf/20160730_140803.jpg

https://s31.postimg.org/6uysk6lob/20160730_143006.jpg

Le ho messe in formato originale cosi si vedono un po' meglio.Tranne la gatta!:soddisfatto:

Rex
08-01-2016, 09:13 PM
Chiedo scusa,mi sono accorto solo ora che le foto non erano caricate....:stupito :

ingsteve
08-02-2016, 09:06 AM
supercharged?

clavha
08-02-2016, 09:53 AM
Rex ma hai comprato tu quella di firefox? Z06 Romeo Ferraris?

Rex
08-02-2016, 11:33 PM
Rex ma hai comprato tu quella di firefox? Z06 Romeo Ferraris?

Si,giugno 2015.Dopo l'amaro epilogo della storia della mia amatissima C5,ho deciso di fare l'ennesimo colpo di testa.Si dice "chiodo scaccia chiodo":divertito:.In realta' ho capito che la Corvettite e' una malattia dalla quale difficilmente si guarisce...

clavha
08-03-2016, 05:07 PM
Si,giugno 2015.Dopo l'amaro epilogo della storia della mia amatissima C5,ho deciso di fare l'ennesimo colpo di testa.Si dice "chiodo scaccia chiodo":divertito:.In realta' ho capito che la Corvettite e' una malattia dalla quale difficilmente si guarisce...


Hai fatto bene bene! Gran bel mezzo e poi acquistato ad un ottimo prezzo, calcolando i tanti lavori fatti e soprattutto quello che riguarda il problema valvole.

starfred
04-10-2017, 08:44 PM
Riesumo questa conversazione per avere altre informazioni. Devo cambiare un sensore di pressione ed ho visto che è possibile cambiare la batteria oppure comprare uno nuovo e poi registrarlo. I sensori nuovi ho visto che non costano molto, con 70 euro dovrei comprarlo ma il mio dubbio riguarda la registrazione tpms ed a quanto pare dovrei comprare lo strumento adatto... Avete qualche suggerimento?

ingsteve
04-11-2017, 08:15 AM
aveva lo strumentino Clavha e funziinava non credo l'abbia pagato molto e so che lo vendeva prova a chiederglielo cosi puoi cambiarti la batteria tranquillo

starfred
05-03-2017, 07:00 AM
Condivido la mia esperienza per la sostituzione del sensore di pressione tpms per la mia c6 z51. Il part number per il sensore è 25758221 e l'ho preso su ebay (costo circa 60 euro). I sensori delle nostre vette sono della Schrader e funzionano a frequenze di 433MHZ (quelli arancioni per intenderci). Dopo la sostituzione (5 euro dal gommista) è necessario registrare il nuovo sensore con un tpms reset tool, io ho comprato il TPMS EL-50448 su ebay al costo di circa 80 euro.
Per iniziare registrare il nuovo sensore è necessario:
1) andare in accessory mode
2) premere i tasti del telecomando apri+chiudi portiere contemporaneamente finché non sente il clacson emettere un suono breve.
3) Iniziare attraverso il tpms reset tool la registrazione di tutti e 4 i sensori partendo dall'Anteriore Sinistra e proseguendo con AD, PD, PS. E' necessario posizionarsi molto vicino al sensore di pressione ed attendere che il clacson emetta un suono breve per ognuno di essi, al termine della procedura verranno emessi due suoni brevi che indicano che sono registrati tutti e 4.


N.B. E' possibile anche cambiare la batteria del sensore e risparmiare così i costi del sensore e del tpms reset tool, tuttavia la procedura è abbastanza lunga in quanto i sensori non prevedono la sostituzione della batteria e sono sigillati ermeticamente. Io ho preferito conservarmi quello sostituito così quando si scarica un altro sensore posso cambiare con comodo la batteria di quello in mio possesso e sostituirlo con tranquillità.

Rex
05-04-2017, 04:57 PM
Condivido la mia esperienza per la sostituzione del sensore di pressione tpms per la mia c6 z51. Il part number per il sensore è 25758221 e l'ho preso su ebay (costo circa 60 euro). I sensori delle nostre vette sono della Schrader e funzionano a frequenze di 433MHZ (quelli arancioni per intenderci). Dopo la sostituzione (5 euro dal gommista) è necessario registrare il nuovo sensore con un tpms reset tool, io ho comprato il TPMS EL-50448 su ebay al costo di circa 80 euro.
Per iniziare registrare il nuovo sensore è necessario:
1) andare in accessory mode
2) premere i tasti del telecomando apri+chiudi portiere contemporaneamente finché non sente il clacson emettere un suono breve.
3) Iniziare attraverso il tpms reset tool la registrazione di tutti e 4 i sensori partendo dall'Anteriore Sinistra e proseguendo con AD, PD, PS. E' necessario posizionarsi molto vicino al sensore di pressione ed attendere che il clacson emetta un suono breve per ognuno di essi, al termine della procedura verranno emessi due suoni brevi che indicano che sono registrati tutti e 4.


N.B. E' possibile anche cambiare la batteria del sensore e risparmiare così i costi del sensore e del tpms reset tool, tuttavia la procedura è abbastanza lunga in quanto i sensori non prevedono la sostituzione della batteria e sono sigillati ermeticamente. Io ho preferito conservarmi quello sostituito così quando si scarica un altro sensore posso cambiare con comodo la batteria di quello in mio possesso e sostituirlo con tranquillità.


Ho notato che molti gommisti dalle mie parti,hanno lo strumento per resettare i tpms.Bisogna vedere se funzione x tutti i modelli di auto,comprese le nostre Vette.