PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con pompa benzina



Scrondo
03-27-2016, 04:30 PM
Salve a tutti. Premetto che ho una conoscenza molto superficiale dei motori d'auto. Ho appena acquistato una C3 Crossfire '82 un po' trasandata con lo scopo di risistemarla da solo. Il motore funziona bene (mi pare), ci ho girato per qualche giorno e poi una mattina non é piú partita. Il motorino di avviamento gira ma senza segni di accensione. Ho smontato il gruppo filtri aria sopra gli iniettori (passatemi i termini, sono molto inesperto), ho provato a mettere un cucchiaio di benzina nelle due farfalle e avviare il motore, funzionava, almeno fino ad esaurimento benzina. deduco quindi che sia la benzina che non arriva al sistema d'iniezione (il serbatoio benzina é pieno, se qualcuno se lo chiedesse).
Ora la mi a domanda é: la pompa della benzina non pompa piú, come risolvo?
Grazie.

Stroker
03-27-2016, 05:41 PM
Intanto controllerei tutti i fusibili.....

Stroker
03-27-2016, 05:42 PM
.....poi, scusa se lo chiedo, sei sicuro di avere benzina nel serbatoio ?

A volte gli indicatori danno i numeri !

Scrondo
03-27-2016, 06:22 PM
Il serbatoio é quasi pieno, piú che sicuro. Riguardo ai fusibili purtroppo non so quale guardare, non ho il manuale

Stroker
03-28-2016, 10:06 AM
Guardali tutti che non sbagli..... sono sopra il tuo piede sinistro !

Scrondo
03-28-2016, 12:20 PM
...controllarli li ho controllati tutti, con tester, ed erano tutti integri. Leggendo qua e lá su internet, ho trovato siti americani (io non so una cippa di inglese...) che parlano di questo problema e parlano di un relay che controlla la pompa della benzina, mi pare dicano di controllare quello. Dovrebbe trovarsi dietro il sedile guidatore, ci si accede dal vano batteria...
...mi sta frullando l'idea di procurarmi un carburatore ed installare quello...

Stroker
03-28-2016, 06:41 PM
Macchè..... apri il gavone dietro il sedile guida ed attaccata alla parete di fronte alla batteria c'è centralina ed il relé.

Quando lo hai trovato puoi verificare se alimentando la pompa manualmente tutto funziona, così isoli il problema !

Scrondo
03-28-2016, 10:36 PM
domani provo, spero solo di non trovare troppe sorprese dietro il sedile, perché ho come l'impressione che l'impianto elettrico dell'auto sia stato modificato piú e piú volte...

Scrondo
03-30-2016, 07:22 PM
Ok. Controllato dietro il sedile guidatore, davanti alla batteria c'é un cover con dietro una specie di centralina. Ho individuato il relay (ce n'é solo uno, quindi...) e ho visto che funziona. Ricontrollato il fusibile vicino al pedale del freno, intatto anche quello. O almeno credo sia quello giusto, é marcato FP, credo stia per Fuel Pump...
Ma dal serbatoio continua a non arrivare niente. Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento?
E ancora, qualcuno saprebbe indicarmi se la pompa benzina é nel serbatoio o nel vano motore?

Zorro
03-30-2016, 11:13 PM
Prova a levare uno dei tubetti che arrivano dal serbatoio, se la polpa funziona, nel girare la chiave (con quadro acceso), la dovresti sentire, ed in più dovrebbe sputare benda dal tubo.
Rudy aveva problemi con la polpa della sua 82, ma la sua spingeva Comunque un pochino di benzina così da tenere accesa la macchina, ma nulla di più.

Z

Scrondo
03-31-2016, 10:42 PM
Non ho provato a staccare tubetti, a dirla tutta non ho ben capito da quale lato del telaio arrivi la benzina, perché ci sono due tubicini lungo il lato destro e un tubicino lungo il lato sinistro. Peró dal serbatoio non si sente nessun ronzío, pompa bloccata?

Zorro
03-31-2016, 11:50 PM
La polpa se funziona la senti...

Z

slk boccio
04-01-2016, 06:07 AM
I due tubicini lungo il lato dx sono mandata (sez più grande)e ritorno(sez più piccola) della benzina.
Lungo il lato sx va dal serba al canister. Sempre che la 82 non differisca anche in questo alle precedenti a carburatore.

rudyvette
04-01-2016, 07:45 AM
Ciao toglil'anello coperchio tappo benzina c'è uno spinotto massa sensore benzina e positivo pompa misura se arriva tensione occhio che c'è un timer la tensione c'è solo per qualche secondo...... Altrimenti alimenta la pompa direttamente o smonta la giara sopra e tira fuori la pompa on e un lavoro difficile

Scrondo
04-01-2016, 11:20 AM
grazie mille delle dritte, provo e vi faccio sapere...

Scrondo
04-06-2016, 11:26 AM
Rieccolo qua. Dunque, ho controllato
il relay della pompa - funziona
fusibile della pompa - integro
la pompa alimentata direttamente - gira
ma il motore continua a non partire. Non é che magari é partita qualche centralina?

rudyvette
04-06-2016, 12:08 PM
Se non sbaglio la pompa e alimentata per i primi secondi con un Relè temporizzato posto nel porta oggetti porta attrezzi dietro il sedile passeggero una volta accesa a macchina gli arriva il positivo da un sensore pressione olio
Se la pompa gira controlla se è abbastanza la pressione della pompa la mia era rotta girava ma non aveva abbastanza portata
Ma dai iniettori arriva BENZINA???
CONTEOLLA SE QUANDO GIRI LA CHIAVELL SI ACCENDI LA SPIA ENGIN DOVE ACNDERSI WVENTUALMENTE CONTEOLLA I FUSIBILI DELL'UE CENTEALINA SOTTO IL CRUSCOTTO
CONTEOLLA ANCHE I FUSIBILI INIETTROI C'È NE SONO DUE UNO PER INETTRORE

rudyvette
05-13-2016, 06:44 PM
Risolto ?????

Scrondo
05-17-2016, 01:46 PM
Non ho risolto niente, purtroppo. I fusibili sono tutti a posto, i connettori pure. Ho smontato la pompa dal serbatoio, l'ho un po' ripulita (era in buono stato comunque), l'ho rimontata e l'ho collegata ad una batteria esterna per moto, funzionava, e sono riuscito ad accendere il motore solo un paio di volte. Adesso non parte neanche alimentando la pompa dall'esterno. Penso proprio di gettare la spugna. Il problema é che non conosco nessuno dalle mie parti a cui poterla portare...

Stroker
05-17-2016, 03:01 PM
Provato a vedere se parte buttando un poca di benzina direttamente dentro i corpi farfallati ?

Se il problema è la poma (o gli iniettori) deve partire e dopo un secondo fermarsi, appena finita la benzina presente nel collettore.

Scrondo
05-17-2016, 07:34 PM
é la prima cosa che ho provato, e l'auto partiva. É ovviamente la pompa, ma non riesco a risolvere il problema, i fusibili funzionano, i relé pure...

Stroker
05-17-2016, 10:00 PM
Se la pompa gira devi controllare la pressione...... se la pompa è "sderenata" e non produce pressione va buttata via a comprata nuova.
Mi pareva di averlo detto di misurare la pressione del carburante.

rudyvette
05-18-2016, 05:38 AM
Controlla a che la portata della pompa la mia girava ma pompata pochissima benzina a pressione troppo bassa

Scrondo
05-18-2016, 06:23 AM
Credo che la pressione sia sufficiente, perché quando sono riuscito a farla partire ho provato anche a spingere per bene il motore, e li credo che con poca pressione dalla pompa l'auto si sarebbe dovuta spegnere, o al limite perdere potenza...

Stroker
05-18-2016, 08:10 AM
Riassumendo:

1) La pressione sarebbe OK
2) LA pompa girerebbe
3) Non parrebbe un problema elettrico

...insomma non ci sono problemi !

Ma la macchina non va........ della serie ".....l'operazione è perfettamente riuscita ma il paziente è morto...."

Onestamente mi pare ci siano troppe ipotesi e troppe poche certezze:

Il mio consiglio è:

1) Misurare la pressione della benzina (non ipotizzare) che deve essere circa 1 bar
2) Verificare che ci sia l'accensione (scintilla alle candele)

Se quanto sopra si verifica è evidente che è un problema di iniettori/centralina.

Se la pressione non è corretta è la pompa/filtro (se la pompa gira)
Se la pompa non gira è il relè/fusibile/centralina che non la comanda
Se non c'è scintilla è lo spinterogeno/bobina/relativa alimentazione

Devi mettere dei punti fermi..... in modo da focalizzare l'attenzione solo sulle aree giuste.

Poi vedi tu............. :soddisfatto:

Zorro
05-22-2016, 08:49 AM
Bravo Stroker, la logica prima di tutto :)

Z

Masfel
05-22-2016, 10:38 AM
Buongiorno,
Ne approfitto per chiedere una cosa qui senza aprire una nuova discussione visto che in qualche modo il tema è quello.
Ho visto che all'uscita del serbatoio c'è un filtro benzina, dato che non mi sembra il massimo avere filtro e raccordi tra i 2 scarichi... volevo sapere se sto filtro è previsto e necessario oppure è un'applicazione posticcia. Nel secondo caso lo toglierei....

Grazie!

rudyvette
05-22-2016, 12:31 PM
SULLA TUA 69 SE NON SBAGIO DOVREBBE ESSERE IL FILO PER IL LIVELLO CARBURANTE !!!!!!!!! SE TIENI SEMPRE IL PIENO NON E INDISPENSABILE :scherzoso:
SCUSA HO CAPITO FILO ANZI CHE FILTRO !!!:censurato:

Masfel
05-22-2016, 04:21 PM
No no è proprio un filtro benzina di quelli con la carcassa in alluminio, appena fuori dal serbatoio praticamente...

max12968
05-22-2016, 05:21 PM
Sulla mia c'è, è fissato sul longherone posteriore dove passa la cannuccia del carburante.

Masfel
05-22-2016, 06:43 PM
Cacchio! Avevo il dubbio che fosse così... Ma che senso ha avere due filtri? Tanto c'è quello bello cicciotto dopo la polpa e poi quello in bronzo nel carburatore....
A me fa una paura avere filtri e raccordi vicino agli scarichi...

max12968
05-23-2016, 05:06 PM
Lo hanno fatto in metallo apposta, e poi se hai qualche pezzettino di corrosione che si stacca dall'interno del serbatoio e ti finisce nei tubi sei fottuto....devi cambiarli.

max12968
05-23-2016, 05:42 PM
Non ho risolto niente, purtroppo. I fusibili sono tutti a posto, i connettori pure. Ho smontato la pompa dal serbatoio, l'ho un po' ripulita (era in buono stato comunque), l'ho rimontata e l'ho collegata ad una batteria esterna per moto, funzionava, e sono riuscito ad accendere il motore solo un paio di volte. Adesso non parte neanche alimentando la pompa dall'esterno. Penso proprio di gettare la spugna. Il problema é che non conosco nessuno dalle mie parti a cui poterla portare...
Prova prima di tutto a staccare il tubetto che porta la benzina verso i corpi farfallati, prova a far girare l'accensione....se la benzina arriva hai un problema elettrico o agli iniettori, se non arriva vai indietro fino a controllare tutto quello che c'è prima.

rudyvette
06-08-2016, 06:10 PM
Prova a controllare anche il sensore pressione olio ( sulla 82 sono tre uno temperatura olio uno per lo strumento cruscotto e uno sicurezza pressione se non ce pressione olio blocca la pompa benzina ... Io ho lo schema ma non riesco a caricarlo qui la pompa e comandata da un temporizzatore per qualche secondo quando giri la chiave poi controllato dal sensore pressione olio se e bassa blocca la pompa benzina

Scrondo
06-13-2016, 06:36 PM
...proveró a controllare anche quello, non appena lo trovo...

Scrondo
10-15-2016, 07:15 PM
Salve a tutti. Comunico che, tramite l'ausilio di un utente che mi ha gentilmente inviato il manuale d'officina per la mia C3 e grazie anche a tutti i vostri consigli, sono riuscito a far ripartire la Corvette!
A quanto pare, come diceva Shakespeare, era molto rumore per nulla, cioé in pratica uno solo cavo che alimentava la pompa della benzina era stato tagliato per fare una non meglio precisata modifica all'impianto elettrico...Modifica che hanno poi tentato di togliere creando piú di una giuntura lungo tutto il cavo.
Con tutte ste giunture qualcosa si é sconnesso e la macchina non partiva piú.
Il precedente proprietario aveva poi bypassato l' Oil Pressure Switch (forse perché era bloccato), quindi l'ho sostituito.
La pompa benzina pompava a 1.5, ma era piú che sufficiante per far andare l'auto (era solo un po' meno grintosa...)
Il filtro benzina era distrutto, quindi alla fine ho cambiato anche pompa+filtro.
Adesso si sentono tutti i cavalli del motore.
Ci sono ancora un paio di cose da risistemare ma niente di complicato (tipo il meccanismo dei fari...)

Grazie a tutti per i consigli.

rudyvette
10-19-2016, 08:42 PM
:soddisfatto::scherz oso: bravo era un peccato modificarla a carburatore