PDA

Visualizza Versione Completa : In terza marcia non va oltre i 2500 giri



gpfriz
11-07-2015, 07:26 PM
Ciao a tutti
avevo scritto qualche settimana fa chiedendo aiuto perché la mia Corvette del 76 con motore 350 e cambio automatico a tre rapporti, si spegneva al raggiungimento di un certo numero di giri.
Dopo i vostri preziosi consigli ho fatto fare un check up. Mi hanno sistemato la carburazione, sostituito la pompa, regolato l'anticipo a altri piccoli lavori. L'auto adesso finalmente non si spegne più ma ha un problema che il meccanico per il momento non riesce a risolvere. In prima e seconda marcia è perfetta, tutto bene. In terza marcia quando va oltre i 2500 giri circa, più o meno a 100 km orari, comincia a perdere colpi e non riesce più ad andare oltre. Qualcuno ha idea di quale possa essere il problema? In prima e seconda il motore raggiunge tranquillamente i giri "massimi" senza particolare fatica. Lo fa solo in terza. Grazie in anticipo

Stroker
11-08-2015, 04:10 PM
Bisognerebbe sentore il motore e provare la macchina...... così è solo un tiro a segno da bendati..... potrebbero essere infinite cose, dallo spinterogeno, alla carburazione ad altre cose poco "convenzionali" che così sono impossibili da individuare...

Prova a descrivere meglio i sintomi....

gpfriz
11-08-2015, 05:53 PM
Ciao Stroker proverò a descriverti meglio la situazione.
Innanzitutto premetto che il motore da ferma, a cofano aperto, portato a pieni regimi, non da problemi. Gira una meraviglia. Il problema si presenta solo quando l'auto è in marcia e tra l'altro solo quando è inserita la terza marcia.
Sostanzialmente quando raggiungo i 2500 giri circa, il motore sobbalza, tende a perdere potenza, si "svuota". È come se gli mancasse la benzina, l'energia. Se tolgo il piede dall'acceleratore e sto sotto i 2500 giri torna perfetta. Ho provato a mettere in seconda marcia e spingerla a 3500/4000 giri e tutto funziona perfettamente. Così anche in prima. La carburazione è stata rifatta. Lo spinterogeno controllato e sistemato l'anticipo che sembrava essere sfasato. Candele ok. Impianto elettrico controllato tutto ancora. Se ti serve qualche altra informazione fammelo sapere. Provo a dirti tutto quello che so. Grazie

Stroker
11-08-2015, 09:07 PM
Scusa se mi permetto..... ma come può un mec canico qualsiasi dire che la carburazione è a posto se la macchina muore a 2500 giri ??

DI dove sei ?

gpfriz
11-08-2015, 11:22 PM
È già il secondo meccanico che provo. Tutti e due dicono che la carburazione e a posto e dicono che lo si evince anche dal fatto che in folle o in prima e seconda marcia il motore gira perfettamente. Abito in Brianza

jimmyshine
11-09-2015, 01:23 AM
sembrano i secondari che non si aprono del tutto...o per niente proprio...
o mancanza benzina...pompa o tubazioni....

gpfriz
11-09-2015, 07:36 AM
Ma può essere che ciò accada solo in una marcia specifica? Scusami l'ignoranza, vado a intuito

lorddegio
11-09-2015, 08:40 AM
Forse perchè nelle altre marce c'è meno inerzia da vincere e sale bene comunque.

slk boccio
11-09-2015, 08:57 AM
Ciao.. Io la butto li.. Se hai già controllato parecchie cose sia a livello elettrico che meccanico,sostituito pompa benza ecc... Mi viene da dire che potrebbe essere,come già detto da stroker,la farfalla superiore dei secondari.
Ci sta che sia troppo poco precaricata la molla di contrasto delle suddette farfalle,che si trovano ad aprire troppo e precocemente smagrendo di brutto la carburazione che provoca vuoti e sobbalziche smettono allo scendere di giri.
Ci sta che questi vuoti non avvengano nelle prime due marce perché,la maggiore richiesta di benza rispetto alla terza marcia,magari riesce a sopperire bene alla non proprio corretta precarica delle secondarie superiori.
Io l'ho buttata li.. Se l'ho buttata anche fuori faccio ammenda!! :-)

gpfriz
11-09-2015, 10:34 AM
Grazie Simone. Lo faccio subito presente al meccanico. Speriamo! Non ne posso più. Con questa Vette ci combatto da un anno

jimmyshine
11-09-2015, 05:14 PM
che carb hai? se fai una foto senza il filtro aria potremmo forse capire qualcosa, dico forse...

Stroker
11-09-2015, 09:20 PM
Quando un motore sale di giri in folle e non sotto carico...... o è mostruosamente magro, oppure le farfalle si aprono poco !

Ovviamente il problema è tanto più evidente quanto più lungo è il rapporto.... che, ovviamente, rappresenta un carico maggiore per il motore.

Purtroppo sei lontano..... sennò un' occhiata la avrei data volentieri !!

P.S.
..........un meccanico serio non può sostenere che la carburazione è corretta se la macchina non va........ è come il chirurgo che dice "l'operazione è perfettamente riuscita....... ma il paziente è morto !"