PDA

Visualizza Versione Completa : Coilover vs ammortizzatori regolabili



starfred
09-26-2015, 09:57 AM
Avvicinandomi ai 65k avrei intenzione di sostituire le balestre con qualcos'altro. Quì mi pongo il quesito: cosa metto? :soddisfatto:

Stroker
09-26-2015, 10:18 AM
Domandati come vorresti che fosse la tua macchina e come vorresti che si comportasse....
.....e soprattutto che tipo di guida hai te !

Poi, sulla base delle aspettative, si può tentare di dare consigli...... sennò non ha senso !

starfred
09-26-2015, 02:02 PM
Guida su strada. Mi piacerebbe che fosse un po' più composta nel misto veloce e ridurre un poco il beccheggio in fase di accelerazione e frenata. :soddisfatto:

ingsteve
09-26-2015, 07:48 PM
coilover kw...ma costano parecchio...se no abbassa la macchina con la mia guida dando qualche giro senza esagerare

Stroker
09-26-2015, 10:01 PM
Se la usi solo su strada e guidi sportivamente ma non da "assatanato" cambia solo gli ammortizzatori.... e NON la abbassare dietro, sennò addio inserimento in curva.

La C6 va benone...... ed ha un ottimo compromesso di assetto col pacchetto Z51.

starfred
09-27-2015, 07:36 PM
Quindi mantenere le balestre?

Stroker
09-27-2015, 10:45 PM
Allora...... capiamoci.....


Servire assolutamente NON serve......

...ma :soddisfatto:se ti piace o se ti da soddisfazione...... mettici pure le molle in titanio !!! :soddisfatto:

ingsteve
09-28-2015, 12:33 PM
la c6 con le balestre in curva tende a partire di culo parecchio...se la abbassi tieni un po di più ma il comportamento non cambia.
Se metti i coilover la velocità di percorrenza in curva si alza di parecchio e tende a partire meno di culo.
Quindi, se vuoi, spendi almeno 2500euro per i kw.
A mio giudizio per girare solo su strada abbassala 1cm (io l'avevo abbassata 2cm e sullo sconnesso era molto rigida...), segui la guida, la modifica è reversibile e non costa nulla (solo il tempo al ponte).

Stroker
09-28-2015, 12:35 PM
Ing..... sta dicendo cose inesatte, credimi !

starfred
09-28-2015, 09:13 PM
Dunque, io sono totalmente ignorante in materia e mi interessava capire il comportamento della macchina nel caso:
1) ammortizzatori z06 (mantenendo le balestre)
2) Bilstein sport (mantenendo le balestre)
3) Coilover (eliminando le balestre)
4) Abbassarla di 1cm come dice Ing.

Ovviamente mi riferisco alla condizione di cui parlavo nel post #3. :soddisfatto: Credo che queste informazioni possano essere d'aiuto a chi magari in futuro vorrà effettuare certi upgrade.

mav82
10-25-2015, 12:21 PM
forse nessuno ha ancora capito che abbassando la macchina intervenendo sui tamponi si leva precarico alle balestre quindi le sospensioni diventano piu cedevoli,la senzazione di maggior rigidita' e'dovuta solamente al fatto che se si esagera ci si avvicina alla zona tampone

ingsteve
10-25-2015, 04:11 PM
se abbassi il baricentro l'auto tiene di piu cosa c'è da capire?il problema è solo che sui buchi arrivi a fine corsa facilmente data la mino escursione....

Stroker
10-25-2015, 05:00 PM
Insomma..... abbassare il baricentro diminuisce i trasferimenti di carico..... e non sempre è una buona mossa, per esempio nelle frenate e nelle accelerazioni..... tanto per dire che non è proprio così semplice ed assoluta la cosa.

Capisco la necessità di semplificare , ovviamente !

ingsteve
10-26-2015, 08:40 AM
non riesco a capire cosa non torna.
Se volete migliorare l'assetto a costo quasi zero la abbassate e la tenuta migliora a spese di una maggior rigidità.
Se volete il top montate i KW se avete 2500-3000euro da investire.
Provate entrambe in pista, con i kw l'auto tende a non partire piu di culo. Con solo abbassamento tiene un po di piu dell'originale ma parte sempre di culo....

Il resto sono supposizioni.

Stroker
10-26-2015, 08:43 PM
Purtroppo non funziona così elementarmente.....

E poi, credimi, le mie sono un pochino più di "supposizioni"..... non basta girare qualche volta in pista per poter essere così assoluti.

ingsteve
10-28-2015, 07:33 AM
scusa se avrò fatto circa 20000km con quel assetto!!
Stroker qui nessuno deve fare la 24ore di Le Mans ed è ovvio che le varie altezze influiscono su altri comportamenti dell'auto (rollio, beccheggio, ingresso in curva, ecc...). Anche i KW se per questo sono regolabili....

Se volete un auto imprendibile tra le curve la c6 non è l'auto giusta

Stroker
10-28-2015, 08:51 PM
Non si parla di fare corse o endurance..... si parla di cercare di "cucire" la guidabilità e le reazioni di una macchina attorno alle esigenze/abitudini di una persona.

Che poi, alla fine di tutti i discorsi, proprio perché nessuno farà la 24ore, è l'unica cosa importante........ il feeling !!

Detto questo, fate come volete.