PDA

Visualizza Versione Completa : Cigolio al minimo c6z06



jaftblow
05-24-2015, 10:26 AM
Ieri improvvisamente mentre ero fermo al semaforo è comparso al minimo un forte "cigolio" che si attenua quasi fino a scomparire aumentando i giri del motore, anche da fermo.
Qualcuno sa darmi spiegazioni?? Cinghia,tendicinghia ,puleggia,pompa acqua (anche se non ho perdite)??
Grazie a tutti.

starfred
05-24-2015, 11:40 AM
Verifica che la puleggia dell'albero motore non vibri. Se non vibra un trucco per scoprire il punto in cui cigola è spruzzare un po' di acqua sulle varie puleggie una alla volta. Quando smette di cigolare vuol dire che hai trovato la puleggia incriminata :D

jaftblow
05-24-2015, 12:26 PM
Grazie, avevo già un appuntamento con Christian per l'aggiornamento fari la prox settimana. Essendo io di Torino credi che possa fare 250 km. senza danni,ovviamente a velocità ridotta, per arrivare fino Erba?

starfred
05-24-2015, 01:10 PM
Eh guarda non ti saprei dire. Se è la puleggia c'è da stare molto attenti ma senza sapere da dove proviene il rumore è difficile fare una diagnosi. Cerca di capirlo che poi ti si da consigli precisi. :)

jaftblow
05-24-2015, 09:13 PM
Grazie Starfred, ho verificato stasera e la puleggia dell'albero motore è perfettamente allineata e NON vibra...inoltre ho messo in moto e lasciato girare per 7/8 minuti al minimo ma il cigolio non si è più presentato. Forse a caldo potrebbe ripresentarsi?

Stroker
05-24-2015, 10:07 PM
E' la cinghia..... capita spesso !

jaftblow
05-25-2015, 07:07 AM
Quindi, se ho ben capito, è meno grave....potrei andare fino a Erba abbastanza tranquillo?

Stroker
05-25-2015, 10:43 AM
Se ti vuoi togliere i dubbi, piglia una bomboletta spray di WD40 (ma anche un Autant !!) e spruzzane un pochino sulla cinghia mentre senti il cigolio al minimo.

Vedrai che smette subito e nel caso ti conferma che in realtà non ci sono problemi.