PDA

Visualizza Versione Completa : Map



ascanio
05-17-2015, 08:22 PM
Completando la supervisione stamattina ho cercato il MAP e credo di averlo individuato nel componente ritratto qui sotto, con un'espressione un po' triste.

13847

Da quel che ho capito i tubicini portano la pressione/vuoto da non_ho_ben_capito_do ve in modo che la centralina riconosca accelerazioni/decelerazioni e operi di conseguenza. Utile!

Come vedete uno dei due (quello che arriva da "lontano") è giusto incastrato tra la guaina e il punto dove dovrebbe andare, ma essendo di plastica rigida non si infila in alcun modo al suo posto. L'altro tubicino è in qualche modo infilato e "chiuso" per bene.

Come devo fare? Esiste un "tappino forato"? Devo sostituire la guaina del MAP? Devo sostituire il tubicino? Ci metto un po' di nastro isolante e/o silicone (aridaje!)...?

Thanks!
Ascanio

Stroker
05-17-2015, 08:44 PM
Mi sa proprio che quella sia la valvola dell' EGR.

Di che anno è la tua Vette ?

ascanio
05-17-2015, 09:02 PM
Anno 1985, sorry... devo metterlo anche io nel footer!

Stroker
05-17-2015, 09:21 PM
Allora è un TPI

13848

Il MAP è questo in centro alla foto.

ascanio
05-19-2015, 11:29 AM
Nella mia è fissato accanto allo spinterogeno, un po' più in basso, come da mia foto.
Cercherò di fissare il tubicino ballerino o cercherò un connettore/guaina di ricambio.
Penso di fare un ordine per piccole cosucce... se qualcuno in zona FI vuole aggregarsi dividiamo le spese.
Thanks
Ascanio

Stroker
05-19-2015, 11:43 AM
Te lo ridico...... quello che hai fotografato è a valvola che comanda l' EGR..... non è il MAP !

Al MAP arriva un solo tubo che è direttamente collegato al collettore.

ascanio
05-19-2015, 03:52 PM
Hai ragione! Quindi dovrò trovare un modo per sistemare quel tubicino del comando dell'EGR.
Un bellissimo link, quello da dove peraltro hai trovato la foto della posizione del MAP, è questo (http://tech.corvettecentral .com/2012/11/1984-1996-corvette-egr-diagnosis/).

Il MAP però non c'è nella posizione indicata (vedi foto qui sotto)... appena posso provo a cercarlo meglio, ma è possibile che non ci sia...? Da alcune ricerche online (ad esempio qui (http://www.corvettebuyers.c om/c4vettes/l98.htm)) mi pare di aver capito che sia stato introdotto dal 90 al 93 al posto del MAF.

13851

Ciao
Ascanio

Stroker
05-19-2015, 04:10 PM
E' il MAF che è scomparso nel 1990.... il MAP è essenziale e non può essere eliminato.

Fai una foto del lato dx e del lato sx del motore in modo che si veda bene.

tunedport
05-21-2015, 10:04 PM
Facciamogli chiarezza a sti ragazzi Stroker.....2 grandi famiglie di L98:
1985-1989 con tecnologia MAF = debimetro, strumento che misura l'aria entrante per calcolare la carburazione.E' posto prima del throttle body ,tubo di plastica nero con connettore multipolare.
1990-91 tecnologia MAP manifold absolute pressure,misura deduttivamente l'aria entrante in base alle differenze di Vacuum percepite,e' quello mostrato da Stroker,anche le successive 2 annate LT1 sono MAP poi torna il Maf.
La tecnologia MAP e' anche detta speed density,e' ovviamente strumento fondamentale della carburazione per le 90-91 e se il tubo si stacca la macchina va in recovery.Mentre il solenoide della egr che nel post viene indicato ,non e' fondamentale per il funzionamento di una 85.

e le 84 crossfire??? sono MAP anch'esse o speed density....

micbarxjr
05-22-2015, 11:43 PM
a me il tubicino sembra rotto dentro la sede da quel poco che capisco dalla foto
prova a togliere il pezzo rotto con un cavatappi o simile
se usi punta e trapano/avvitatore cerca di non fare danni e non far cadere dentro il foro trucioli o altro e aiutati con un aspiratore
poi metti un tubicino di innesto sostitutivo preso in ferramenta o simili e lo riinnesti

ascanio
06-04-2015, 08:33 AM
Sei un mito Mic!
Infatti sono riuscito a toglierlo con una pinza e a infilarci il tubicino che penzolava lì accanto.
Ora il motore suona un po' più felice e il minimo è più stabile. A parte questo non mi accorgo di altro, ma sono felice di non avere circuiti aperti.
Grazie anche a Tunedport per il quadro preciso!
Ascanio