PDA

Visualizza Versione Completa : MAF - Vi farò ridere!



ascanio
05-17-2015, 04:41 PM
Rieccomi qua, debuggando i problemini dell'inizio stagione.

Questo in realtà lo avevo già riscontrato la stagione scorsa, ne avevamo già parlato sul forum. Dopo una bella accelerata, magari per superare alcune auto o una corsetta lanciata in un rettilineo, tendeva a spegnersi il motore. Settimana scorsa mi si era spento proprio tanto da dover accostare e solo dopo un po' è ripartita. Ieri mattina, dopo 100 km di autostrada, al pagamento pedaggio si è spenta... e ripartita dopo 2 minuti di motorino di avviamento. Situazioni imbarazzanti oltreché pericolosette. Check engine acceso. A casa ho decodificato errori 34 e 44: MAF, MAP (34) e Oxygen (44).

Mi sono documentato un po': ignoravo il funzionamento di MAF e MAP. Ho capito un po' di cosucce interessanti. Inoltre qualcuno suggeriva di rimuovere le reti di protezione del MAF BOSH, davanti e dietro, per guadagnare un pochino di aria e magari qualche cavalluccio. Cosa non si farebbe per un pochino di aria in più... no?

Mi sono armato di multimetro e iniziato a fare ispezioni al MAF. Già che c'ero, mi sono detto, togliamo 'ste retine... male non farà, e quindi in due minuti smonto il MAF, prima la parte della gomma poi le mollette...

SORPRESA!

Cosa mi trovo attaccato alla retina di ingresso del MAF?! UNA BUSTINA DI PLASTICA tipo quelle per tenere le viti o le lampadine, di circa 3x5 cm CHE COPRIVA il 70% DEL FLUSSO D'ARIA !!! Oltre ad una bella pallina di sudicio che chiudeva parte del restante 30%.

RETINA DAVATI AL MAF TUTTA LA VITA!

Che dite, secondo voi qualche cavallo lo ho recuperato con questo "tuning"??

Mi raccomando, assicuratevi di non avere bustine di plastica anche nel vostro MAF.... :-D

Ho fatto altri 100km dopo questo tuning estremo... ora è un orologio, praticamente ho una Corvette nuova! E senza pezzi di ricambio!!

-Ascanio

Stroker
05-17-2015, 05:55 PM
La retina non andrebbe tolta, oltre ad avere la funzione di "schermo" come hai ben verificato..... ha anche l'importante funzione di promuovere il flusso lamellare ed a rendere efficace il sensore anche alle piccolissime aperture della farfalla.

Casomai una bella pulita da olio e polvere, quella sì che fa bene !!

robby
05-17-2015, 08:43 PM
Ma per dove è passata la bustina ???? Sei senza il filtro dell'aria ????

ascanio
05-17-2015, 09:07 PM
Se fossi malizioso penserei all'ultimo meccanico che ci ha messo le mani, ma poiché non lo sono... ho cercato e ho trovato una crepa nel contenitore del filtro dell'aria.
No so come, ma voglio pensare che sia passata di lì...
Comunque sono felice come un bambino con un super-giocattolo nuovo!!! :-)

Force V8
05-17-2015, 09:27 PM
Continuo a "professare" la tesi secondo la quale se in migliaglia di chilometri di collaudi gli ingegneri, padri del progetto, hanno deciso di inserire delle cose vuol dire che tali cose servono. A partire dai vari filtri e retine ai vari componenti del circuito a depressione se vogliamo una corvette perfetta e che funzioni a dovere dobbiamo mantenerla il piu" originale possibile.

Felice di leggere di queste esperienze.

lorddegio
05-18-2015, 07:15 AM
continuo a "professare" la tesi secondo la quale se in migliaglia di chilometri di collaudi gli ingegneri, padri del progetto, hanno deciso di inserire delle cose vuol dire che tali cose servono. A partire dai vari filtri e retine ai vari componenti del circuito a depressione se vogliamo una corvette perfetta e che funzioni a dovere dobbiamo mantenerla il piu" originale possibile.

Felice di leggere di queste esperienze.

sacrosanto!!

oVoSanto
05-18-2015, 09:36 AM
Continuo a "professare" la tesi secondo la quale se in migliaglia di chilometri di collaudi gli ingegneri, padri del progetto, hanno deciso di inserire delle cose vuol dire che tali cose servono

D'accordo al 100%, soprattutto perché ogni pezzo in meno é un risparmio per la casa automobilistica. Quindi se c'é qualcosa in più, come hai verificato dev'essere propio necessario!

Elisa78
05-18-2015, 10:15 AM
Lo so che qui si parla di c4...anche la mia c3 quando è calda ha qualche problema...in seconda fuori da un raccordo della tangenziale ho accelerato a fondo per entrare veloce e mi si è ingolfata e spenta...effettivame nte pericoloso...lo fa solo quando è calda e dopo parecchi km...sarà il carburatore? Poi fatica a riaccendersi, devo sgasare parecchio...consigli ? Sospetti?entra troppa benzina?

Stroker
05-18-2015, 10:39 AM
Semplicemente la carburazione non è corretta !

il 99% dei sedicenti meccanici tolgono il carburatore dalla scatola e lo avvitano sul collettore...... punto !

Ma non funziona esattamente così..... livelli, pompa di ripresa, getti, camme pompa ripresa, air bleed ed altre amenità (a secondo anche del carburatore che monti) devono essere seriamente analizzati.

..... semplicemente regolando al hoc la carburazione del minimo i motori cambiano faccia.

A WOT va sempre bene..... ma è quando si parzializza il gas che si ottengono le condizioni del 99% del tempo alla guida.

Elisa78
05-18-2015, 10:47 AM
Semplicemente la carburazione non è corretta !

il 99% dei sedicenti meccanici tolgono il carburatore dalla scatola e lo avvitano sul collettore...... punto !

Ma non funziona esattamente così..... livelli, pompa di ripresa, getti, camme pompa ripresa, air bleed ed altre amenità (a secondo anche del carburatore che monti) devono essere seriamente analizzati.

..... semplicemente regolando al hoc la carburazione del minimo i motori cambiano faccia.

A WOT va sempre bene..... ma è quando si parzializza il gas che si ottengono le condizioni del 99% del tempo alla guida.
grazie Stroker! Immaginavo che fosse la carburazione! Quindi come faccio a regolarlo bene da caldo?? Quando è caldo e si ingolfa devo alzare il minimo? Almeno in attesa di riportare la macchina in officina, monto un rochester.grazie
se alzo il minimo da caldo poi quando la riaccendo da fredda si sballa ancora o è troppo alta?

Stroker
05-18-2015, 11:08 AM
Onestamente è impossibile darti un consiglio senza sentire la macchina..... ti prenderei per i fondelli !!

Se il problema ti si presenta solo quando acceleri a fondo, potrebbe essere la pompa di ripresa.... ma è come sparare bendati !

Elisa78
05-18-2015, 06:18 PM
Ok grazie mille!

hi-fi69
05-18-2015, 08:48 PM
... sono anni che giro senza retine al MAF e mai un problema! Filtro sempre pulito K&N ed oliato!

robby
05-18-2015, 09:18 PM
... sono anni che giro senza retine al MAF e mai un problema! Filtro sempre pulito K&N ed oliato!

Le retine non servono per fermare le impurità perchè diversamente sarebbe inutile avere il filtro dell'aria !!! Le retine detto in semplici termini servono per le turbolenze dei flussi d'aria d'entrata. Anch'io sono senza le retine anche perchè avendo cambiato il contenitore del MAF questo più grande nasce senza.
Però ricordo che avevano fatto delle prove con o senza le retine e non c'erano evidenti differenze nella resa.

robby
05-18-2015, 09:27 PM
Lo so che qui si parla di c4...anche la mia c3 quando è calda ha qualche problema...in seconda fuori da un raccordo della tangenziale ho accelerato a fondo per entrare veloce e mi si è ingolfata e spenta...effettivame nte pericoloso...lo fa solo quando è calda e dopo parecchi km...sarà il carburatore? Poi fatica a riaccendersi, devo sgasare parecchio...consigli ? Sospetti?entra troppa benzina?

Ely per prima cosa sgasa poco per entrare veloce, meglio entri piano e che esci veloce

Quando dici che fatica a partire e s'ingolfa verifica se mentre fai avviamento quando parte esce fumo nero dallo scarico. Se esce fumo nero è ingolfata cioè troppa benzina!!! Parte meglio se premi l'acceleratore tutto al massimo senza pompare una pigiata unica e poi lo lasci una volta avviata.

Se invece non fuma potrebbe al contrario essere scarsa di benzina quindi a forte richiesta si spegne (muore assetata).

oVoSanto
05-18-2015, 10:25 PM
Potrebbe essere anche un problema di anticipo....

Stroker
05-18-2015, 10:27 PM
Vabbè ragazzi..... giochiamoci i numeri a lotto, che senza vedere la macchina le probabilità di azzeccarci sono le stesse !

monza1969
05-18-2015, 11:23 PM
Sempre da non esperto...per Elisa,se ti si spegne e poi devi pompare per riaccenderla sembra che la benzina venga a mancare più che essere ingolfata.
Una volta ho ingolfato la mia e per certo la puzza di benzina si sentiva forte a cofano aperto con gran fumatona agli scarichi dopo la ripartenza.
Poi come dicono gli altri la carburazione non la fai sul forum,vai pianino fino al prossimo check-up.

Elisa78
05-19-2015, 07:54 AM
Allora io nn ho sentito puzza di benzina e nemmeno fuma nero.se mi fermo in folle da calda e nn accellero fa fatica a stare in moto quindi credo che sia il minimo basso...logicamente s comporta nello stesso modo sia in prima che in seconda. In terza e in quarta non lo fa perché sono a giri più alti.. mi chiedevo. .se alzo il minimo a caldo e si sistema la lascio stare così fino alla prossima accensione? Quando la accendo da fredda succede qualcosa? Girerà con il minimo un po più alto e consumerà piu benza d sicuro
Grazie

Stroker
05-19-2015, 11:45 AM
Se alzi il minimo avrai solo un minimo leggermente più ato.... e nessuna controindicazione, visto che hai il cambio manuale.

Fallo tranquillamente..... . peraltro è una cosa che permette velocemente di tornare indietro !

king of the hill
05-22-2015, 07:17 AM
se c'è "troppa benzina" mentre vai già veloce non si spegne, casomai può succedere il contrario, cioè miscela aria/benzina così magra da non permettre la combustione.
quando premi il pedale a fondo l'aria entra immediatamente dentro il motore e la benzina dovrebbe fare altrettanto, ma se hai per esempio la pompa di ripresa guasta o malregolata o i getti primari o secondari (dipende da quando si verifica il problema) ostruiti o il galleggiante malregolato o lo sportello aria/spilli secondari malregolato può esserci un ritardo o una totale mancanza nel flusso di benzina.
come dice stroker devi fare la carburazione e devi accertarti che il Q-jet sia in ordine in tutte le sue parti.
ci sono libri dedicati al Q-jet dove puoi trovare preziose informazioni per il corretto funzionamento.


Lo so che qui si parla di c4...anche la mia c3 quando è calda ha qualche problema...in seconda fuori da un raccordo della tangenziale ho accelerato a fondo per entrare veloce e mi si è ingolfata e spenta...effettivame nte pericoloso...lo fa solo quando è calda e dopo parecchi km...sarà il carburatore? Poi fatica a riaccendersi, devo sgasare parecchio...consigli ? Sospetti?entra troppa benzina?

king of the hill
05-22-2015, 07:21 AM
il minimo devi regolarlo sempre a caldo, se nel carburatore tutto è in ordine sarà il sistema automatico a tenere il giusto minimo (più alto) a freddo


Allora io nn ho sentito puzza di benzina e nemmeno fuma nero.se mi fermo in folle da calda e nn accellero fa fatica a stare in moto quindi credo che sia il minimo basso...logicamente s comporta nello stesso modo sia in prima che in seconda. In terza e in quarta non lo fa perché sono a giri più alti.. mi chiedevo. .se alzo il minimo a caldo e si sistema la lascio stare così fino alla prossima accensione? Quando la accendo da fredda succede qualcosa? Girerà con il minimo un po più alto e consumerà piu benza d sicuro
Grazie

king of the hill
05-22-2015, 07:38 AM
e invece io ho visto una strisciata al banco prova con retine e senza retine; 8 cv in più senza retine, cosa più che logica visto che se virtualmente compatti il materiale delle retine questo diventa un tappo di un tot% della superfice totale. però come dicono tutti le retine servono; sia per ottimizzare il funzionamento sia per proteggere il motore visto che la scatola filtro si può danneggiare e lasciare accesso a roba varia e visto che capita quando si fanno lavori che si metta in moto l'auto senza filtro.






Le retine non servono per fermare le impurità perchè diversamente sarebbe inutile avere il filtro dell'aria !!! Le retine detto in semplici termini servono per le turbolenze dei flussi d'aria d'entrata. Anch'io sono senza le retine anche perchè avendo cambiato il contenitore del MAF questo più grande nasce senza.
Però ricordo che avevano fatto delle prove con o senza le retine e non c'erano evidenti differenze nella resa.

motorettaspinta
06-24-2015, 08:24 PM
Le retine servono :)
Non so perché ma una volta ho trovato delle piume di volatile sulla retina anteriore del mio MAF, non ditemi che è successo al resto del volatile perché non lo so.
Una funzione protettiva c'è sia sulla retina anteriore , oggetti che sfuggono al filtro aria , che quella posteriore che , secondo me, funge da frangi-fiamma.
Dico questo perché la retina posteriore del mio MAF è "segnata" da un colpo di calore , probabilmente da un ritorno di fiamma.
Aggiungerei che hanno anche il compito di eliminare le turbolenze d'aria dal momento che all'interno del MAF c'è un sensore molto sensibile in tutti i sensi.
Forse quest'ultima applicazione sulla C4 ha poco senso perché il condotto di aspirazione è dritto. Ma lo stesso MAF era montato su moltissimi modelli.
Comunque non ho mai visto un debimetro senza retine