PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi tetto



ascanio
05-16-2015, 10:02 PM
Ciao a tutti!

Anche quest'anno al risveglio dal letargo invernale ci sono alcune sorpresine da gestire. Lo so, lasciare la Vette ferma qualche mese fa male, ma come si fa... :/ Almeno è rimasta al coperto e al calduccio.

Una delle sorprese è che mi si è staccata una parte del tettuccio trasparente dal suo frame, la parte destra (passeggero), quindi quando si va si sente un fastidioso fruscio.

Prima di operare con silicone, che probabilmente si vedrebbe in trasparenza da sopra, volevo cercare di capire come il tettuccio si attacca al frame, se ci sono degli incastri o altro... e se è mai successo ad altri. Ho cercato qualche schema o info sui manuali che ho e online ma al momento non ho trovato nulla.

Ho provato a fare un po' di pressione a mano tra il tetto ed il frame ma senza effetti. Guardando nello spessore pare ci siano dei gancini, ma potrebbero essere anche dei labbri creatisi dalla rottura di qualche supporto/guida... quindi non so se premere con forza in qualche modo o lasciare perdere e mettere del buon silicone e pace.

Poi ho qualche altro problemino elettrico e con il motore/sensori e codici di errore, ma cerco di fare qualche esperimento e analisi prima di chiedere nuovi consigli.

Grazie, buona "stagione" a tutti!
Ascanio

lorddegio
05-16-2015, 11:22 PM
Prova a postare qualche foto...

micbarxjr
05-17-2015, 03:55 PM
non utilizzare silicone classico ma recupera quello per cristalli specifico per incollare i cristalli sulle carrozzerie delle macchine
se e possibile bisognerebbe staccarlo tutto e reicollarlo ma io non ho mai avuto occasione di fare lavori del genere

ascanio
05-17-2015, 07:43 PM
In allegato due immagini... la prima ravvicinata ma non si capirà molto, credo. Il tettuccio è un po' bombato e si stacca per 5 mm dalla struttura di metallo. La seconda foto mostra il mio tentativo di oggi, con delle "morse". Così facendo il plexiglass si riappiattisce contro la struttura/frame, ma anche dopo qualche ora in questa posizione, non si "aggancia", rimane un po' meno gobbo ma passa aria.

1384513846

La foto prima non rende l'idea ma è come se un "binario" sia rimasto attaccato al plexiglass ma si sia staccato (rotto?) dal frame. Ho trovato uno schema del tettuccio al seguente link (scorrete in basso...) dove si vede che tettuccio e struttura sono due parti separate ma non si capisce come si attacchino.

Link: http://justcorvettes.net/C4/center_of_car.html

Mic, secondo te questa "guarnizione istantanea" potrebbe fare al caso mio? Magari potrei anche "rattoppare" qualche gasket/guarnizione che fa acqua, in attesa di sostituirle in futuro? Considera che non credo debba tanto fare "resistenza" sul plexiglass quanto fare da riempitivo per non fare passare aria / non fare rumore. Gli altri tre lati sono bene attaccati, non credo di correre il rischio di perderlo....!!

http://www.amazon.it/Simply-SR-001-guarnizione-siliconica-istantanea/dp/B007BNU4SC/ref=sr_1_5?s=automot ive&ie=UTF8&qid=1431887572&sr=1-5&keywords=guarnizione +istantanea

Grazie!!
Ascanio

Force V8
05-17-2015, 09:41 PM
Ma guardando il tettuccio trasparente da sopra non si vede alcuna forma di incollaggio? Dovrebbe essere incollato con qualcosa no?

Zorro
05-17-2015, 09:49 PM
Ecco cosa succede a non ascoltare chi da anni vi continua a dire di usarle queste macchine, usarle il più possibile, magari quando tempesta o nevica no, ma la pioggia non gli ha mai fatto nulla.
Invece il bel calduccio del letargo ti ha giocato degli scherzi,
Chissà che il prossimo anno tuoi ci dia ascolto :P

Z

micbarxjr
05-18-2015, 11:19 PM
il prodotto a cui mi riferisco io lo usano in carrozzeria per incollare i cristalli alle carrozzerie delle macchine
qualche anno fa una cartuccia da 500 ml costava 35-40 euro
prova a fare un giro in carrozzeria (se ne hai una di fiducia) ti fai mettere "2 schizzate" di colla e serri tutto con le "morse" e i pezzi di legno che hai usato in foto

ascanio
06-04-2015, 08:40 AM
Assodato che non si era staccato il tetto dal supporto ma che proprio è il supporto ad essersi "aperto" dal lato passeggero, con una parte rimasta attaccata al tetto... ho operato con il silicone nero da guarnizioni di cui al link sopra. Resiste fino a 200°C (il tetto diventa caldissimo in estate!) e resta bello elastico. Costa anche poco perché una cartuccia la ho pagata meno di 10€. Già che c'ero lo ho usato anche per chiudere alcune rortture nei gasket attorno al tetto che mi facevano piovere dentro... è un po' più lucido del nero opaco delle guarnizioni ma pace, poi le cambierò.

Ora avverto una piccola turbolenza dovuta al leggero incurvamento del tettuccio lato passeggero, ma accettabile.

Thanks!
Ascanio

Stroker
06-04-2015, 08:52 AM
Il tettuccio dovrebbe essere in metacrilato (plexiglass, per capirci).

Sono materiali termoplastici e per portarli in posizione basta scaldarli in modo diffuso con un phon (se li scaldate molto localmente fanno le bolle.

Poco sopra i 100° rammolliscono e si piegano come un tessuto.

Force V8
06-04-2015, 09:50 AM
Ma cosa intendi per "supporto che si è aperto dal lato passeggiero", parliamo del telaio perimetrale in metallo????:confused :

ascanio
06-05-2015, 02:57 PM
Sì il telaio è rimasto attaccato al tettuccio e si è aperto, lo so che è poco credibile ma così è. Mah.
Non deve aver gradito il 30' compleanno...

Force V8
06-05-2015, 08:32 PM
[QUOTE=ascanio;416138]Sì il telaio è rimasto attaccato al tettuccio e si è aperto, lo so che è poco credibile ma così è. Mah.
Non deve aver gradito il 30' compleanno...[/

:stupito::stupito::s tupito: