PDA

Visualizza Versione Completa : Carburatori a confronto - Come scegliere il giusto



Mauro Chianese DJ
12-16-2005, 09:13 AM
Sarebbe interessante parlare in questo post dei Carburatori che è possibile montare sulle nostre C3 e le relative specifiche tecniche. Una sorta di "Guida all'acquisto di un carburatore".
Questo perchè io sono ignorante in materia e vorrei farmi una cultura.
Premetto che la domanda nasce dal fatto che un amico, mi ha chiesto di scambiarci i carburatori , gli darei il mio Edelbrock 750 per prendere il suo Rochester Quadrajet 600, ne vale la pena secondo voi diminuire dato che tutti mi avete sempre detto che il 750 era troppo per il mio motore 350 con pistoni forgiati, e collettori di aspirazione Veiand?

Allego articoli trovati in rete che considero interessanti:

Questo link spiega come scegliere il carburatore per il proprio mezzo:
http://www.ford-trucks.com/article/idx/18/140/article/How_to_Choose_your_n ext_Carburator.html

Questa tabella permette di calcolare che valore di CFM utilizzare per il proprio motore:
http://www.buicks.net/shop/reference/carb_cfm.htm

Sarebbe carino stilare una classifica con caratteristiche dei vari carburatori con pregi e difetti, ma io non ne ho le competenze :(

Stroker
12-16-2005, 10:02 AM
Di carburatori ne abbiamo parlato diffusamente in passato..... ma REPETITA JUVANT!:D

Innanzitutto, mi domando da dove venga il Roechester Quadrajet del tuo amico..... credo che da 600 CFM non siamo mai stati prodotti!
Si va dai 690-700 CFM montati sugli small-block fino ai quasi 790 CFM dei big-block.... bhoo!

Il Quadrajet è uno dei migliori carburatori utilizzabili su motori stock o poco modificati.... per due motivi:
1) Ha dei primari molto piccoli e con booster a doppio venturi, che garantiscono bassi consumi e grande guidabilità in basso...
2) I suoi ENORMI secondari, ti regalano tutto la respirazione che vuoi per un buon 350.
.....da non sottovalutare le enormi possibilità di regolazione, sia sui bassi che a WOT!

Questo, a volte, può essere un difetto, se non si sa come muoversi oppure se non si hanno gli strumenti adatti (una buona sonda lambda Wide-band è l'unico sistema per fare una carburazione come dio comanda...)

L' Edelbrock altro non è che una copia dei Carter.... buon carburatore ma più sportivo!
Sostanzialmente mantiene ottime possibilità di regolazione, ma è molto meno "preciso" nella "fuel-metering" ai bassi ed in transizione.
Scegliendo un "vacuum-secondaries" si ovvia a sto problemino (ma non grave) visto che bene o male "ci pensano da sè" come i Quadrajet.... almeno a WOT.

Ulteriore considerazione da fare è che se lo si deve montare su di un collettore stock, ci vuole PER FORZA un adattatore, altrimenti i "barrels" non sono allineati con il "plenum" del collettore.

Insomma....

Se il Quadrajet è in ottime condizioni...
Se il motore è pressochè di serie...
Se non hai l'adattatore (ma mi risulta che tu ce lo abbia....)....
.......Pigliati il Quadrajet!!!
MA NON SEI SICURO DELLA SUA PROVENIENZA.......OK KIO!!!!!

Okkio però.... perchè se viene da una macchina con una motorizzazione diversa.... non è facile trovare (e costano un po'...) gli spilli che servono per calibrarlo!!!!

Poi ci sono gli Holley ed i Demon (variante sofisticata dei primi) che sono per lo più adatti a motori abbastanza modificati ed hanno molte meno regolazioni degli altri.... specie in basso.

Un carburatore poco conosciuto è il Predator.... ha un unico corpo "cavernoso" quadrato ed enorme.... due farfalle che si aprono a compasso secondo la depressione del callettore (on demand...)..... e per funzionamento è simile ai carburatori SU utilizzati su molte auto inglesi!

Una regola che vale sempre....

SE IL MOTORE NON E' ARRABBIATISSIMO..... SEMPRE UTILIZZARE UN "VACUUM SECONDARIES".... è molto meno critica la scelta della dimensione del carburatore e puoi anche eccedere di un buon 25% sulle sue dimensioni!

Approfondiremo....:D

Mr_hd
12-16-2005, 11:10 AM
molto semplicemente si va ai raduni........... si vedono le macchine...... si "sentono" le macchine............ si sbircia, si fanno 4 chiacchere....... e poi magari con delle gare di accelerazione un po' casalinghe, si vede anche il risultato.
Per la mia ho preso il demon per 3 motivi, uno è perchè mi piace esteticamente, 2 perchè non è molto conosciuto in italia ( solitamente c'è holley ed edelbrock) e 3 perchè sò già che va bene hihihihihihihi, e volendo ci sarebbe anche il 4, che se hai qualche problema, prendi l'A4 direzione firenze, e poi devii per pistoia hahahahahahhah [:p]

Stroker
12-16-2005, 11:36 AM
e sti cazzi?;)

P.S.
..........la "A4 in direzione Firenze" ce la hai solo te..... LA A1 !... pistola!:D[:p]

Mauro Chianese DJ
12-16-2005, 11:44 AM
Grazie per tutte le spiegazioni, devo cercarmi un dizionario tecnico perchè non so che caspita sia WOT e VACUUM SECONDARIES (Vuoto secondario?)..
Il Rochester (probabilmente ho capito male io e sarà un 690, havete un link Rochester dove posso vedere i codici per capire che modello è? -non ho trovato il sito ufficiale Rochester -) proviene da un GM 350 montato su una Vette identica alla mia dell'81.
A lui interessa il mio 750 per montarlo sul suo Dodge Charger Nero.
Premetto che a mia impressione da "ignorante di vette (per adesso;)) " con il 750 edelbrock mi trovo bene e il motore spinge bene e "urla" bene. Non lo sento singhiozzare o affogare. Non capisco come mai, montare un carburo più "piccolo" , potrebbe darmi prestazioni migliori. Un motivo potrebbe essere dato che il QuadraJet ha 4 beccucci che gettano benzina, anzichè i 2 dell'edelbrock.
Probabilmente Domenica lo monto e lo provo per vedere come va.. insomma faccio la prova del 9, ma preferivo avere un vostro consiglio. Thanks

Stroker
12-16-2005, 12:15 PM
1) WOT = Wide Open Trottle (a tutta fiamma....:D)
2) Vacuum Secondaries = secondari (i due corpi post.) si aprono in base alla depressione
:D

.... il Quadrajet che dici tu "viene da una vette del 1981" NON può essere normale... nel 1981 le C3 montavano il "carburatore elettronico".... quindi:

O è un Roechester elettronico...
O è un Roechester... che viene da altrove!

Nei due casi.... dubbi!

Un carburatore più piccolo può dare migliori prestazioni semplicemente se...... quello grosso è troppo grosso!
Quando si parla di 750 CFM vuol dire che il carburatore flussa 750 Cubic Feet per Minute!
...ma che significa in relazione al motore?

1 foot = 12 inches
1 cubic foot = 1728 cubic inches

1 motore da 350 CI (cubic inches) a 6000 RPM respirerà, in teoria, un volume d'aria pari alla propria cilindrata totale moltiplicata per 6000/2 (1 ciclo utile ogni 2 giri.... è un 4 tempi !)
Quindi:

350 * 6000 / 2 = 1'050'000 CIM (Cubic Inches per Minute)

equivalenti a

1'050'000 / 1728 = 607,64 CFM (1 CFM = 1728 CIM)

Come vedi, in stretta teoria, a 6000 RPM il tuo motore respira circa 600 CFM !!!!!!
A questo bisogna aggiungere il fatto che il rendimento volumetrico di un due valvole ad aste e bilancieri è ben lontano dal 100%.... e si attesta intorno al 85%.... ottimisticamente parlando.

Quindi il tuo 350 dovrebbe aver bisogno circa di:

607,64 CFM * 0.85 = 516,5 CFM di carburatore.

Detto questo si applica il sovradimensionamento permessoci dai Vacuum Secondries (ora sai che vuol dire...:D) e si ottiene:

516,5 * 1,25 = 645,6 CFM

Come vedi un carburatore da circa 650 CFM sarebbe perfetto (o quasi) per un 350 di serie!
Il Quadrajet che veniva montato portava circa 690 CFM quindi sembrerebbe perfetto!

THO GUARDA.... mamma GM ha scelto il carburatore giusto per le Corvette!!!!!...... avevi dubbi in merito?:D:D

In conclusione il carb che hai (750 CFM) sembrerebbe leggermente sovradimensionato... .. ma i secondari a depressione aiutano un sacco..... aprendosi totalmente SOLO in caso che veramente serva.... quindi OK!!!!

Ci sei ora?;)

Mr_hd
12-16-2005, 01:04 PM
scolta, molto semplicemente....... . se la tua la "senti" andare bene, beh dì al tuo amico di prenderne uno nuovo..... non toccare il tuo ;)

pier ecchecazz ho avuto un lapsus harleyano......... hihihihih

ranma64
12-16-2005, 01:06 PM
VAI STROKER!!!!!!!!!!!!! !
potrei aggiungere qualche piccola perla di saggezza personale...
Una volta selezionato il carburatore adatto bisogna anche verificare che funzioni correttamente: sono impazzito per una settimana per colpa del mio quadrajet (stroker... 7040204 ff 1240 riportato sul carb:su una vette 350/270hp del 71 puo' essere il suo?) Una volta spento il motore e dopo una sosta di 3-8 ore mi trovavo i pistoni inondati di benzina: controllo galleggiante e spillo...niente da fare, funziona tuto ok...controlla return line della pompa benza al serbatoio..tuttook.. .pervia (2,8 pressione in mandata).
Allora il carburatorista me lo ha sventrato e.....tadaaannn!!!So perto il misfatto: in pratica il quadrajet è costituito da tre "blocchi": superiore,centrale, inferiore. Con l'usura, le alte temperature o le eccessive coppie di serraggio la base del corpo centrale si era deformata e non combaciava piu' con la parte superiore del corpo inferiore :l'idiota che ha cercato di ripristinarlo a suo tempo ha utilizzato una specie di mastice sulla guarnizione tra base e corpo centrale in modo da chiudere i gap e le incongruenze. Ma le sbroffature di questo materiale hanno chiuso anche alcuni passaggi (sifoni??) importanti per evitare allagamenti vari nei collettori di aspirazione.
Quindi il carburatorista ha ripulito il tutto, sostituito le guarnizioni ed usato un materiale apposito ed in quantita non eccessiva per livellare il tutto.
ora la macchina è ok!!!! ma ovviamente non posso dire di avere un carburatore affidabile al 100%
stasera allego foto delle guarnizioni sostituite!

Domandina per stroker: ma se volessi comprare (piu' avanti) un quadrajet nuovo o rigenerato, come faccio ad essere sicuro di non incorrere in analoghe situazioni? la rochester non li produce piu'?

Stroker
12-16-2005, 01:29 PM
Ce ne sono di nuovi..... ma costano cari!
Casomai ti consiglierei di acquistarne uno rigenerato..... ne trovi anche su www.jegs.com :D!

Per una C3 del 1971 con automatico e 270Hp il carburatore di serie è il seguente:
Rochester Quadrajet 7041212

Il tuo potrebbe provenire da una C3 del 1970 ed in particolare una con automatico e Big-Block 454 da 390Hp.

Ciaubbello!