PDA

Visualizza Versione Completa : Per i futuri possessori di C7



freezar
11-12-2014, 08:31 PM
La C7 utilizza come geometria dello sterzo il sistema Ackerman per cui nelle manovre di parcheggio a bassa velocità e con sterzo completamente girato è possibile sentire un preoccupante rumore provenire dall'asse anteriore. La prima volta mi si è gelato il sangue nelle vene. Nulla di preoccupante, solo un po' fastidioso. Basta ridurre, se possibile, l'anglo di sterzo

freezar
11-12-2014, 08:33 PM
Il fenomeno è anche riportato nel libretto di uso e manutenzione al capitolo 10.62

fabri
11-12-2014, 11:09 PM
a nem ben !

Stroker
11-13-2014, 01:33 AM
Anche la C6...!

freezar
11-13-2014, 06:52 AM
Questo sistema è studiato per migliorare la precisione di guida alle alte velocità ma comporta questo noioso inconveniente.

oVoSanto
11-13-2014, 07:36 AM
Come funziona esattamente?

Cosmy88
11-13-2014, 11:49 AM
Anche la C6...!
confermo!

freezar
11-13-2014, 01:05 PM
confermo!

Ahhh finalmente, dunque anche tu hai la belva ora. Come ti sembra?

freezar
11-13-2014, 01:09 PM
Come funziona esattamente?

Cì'è un sacco di letteratura su internet. Praticamente in fase di sterzo le ruote anteriori non rimangono parallele ma quella interna si "apre" un po' di più. Questo genera alle basse velocità, come ad esempio all'uscita di un parcheggio lo slittamento delle ruote con conseguente rumore (ricorda un semiasse o un giunto rotto). Chiaramente se non lo sai la prima volta che lo senti pensi ci sia qualche problema grave, invece in questo caso è normale.

freezar
11-13-2014, 01:11 PM
Ahhh finalmente, dunque anche tu hai la belva ora. Come ti sembra?

Peccato che il tempo non ci aiuti, farà brutto ancora per parecchi giorni dicono. Dovremo pazientare ancora per usarla come si deve.

Stroker
11-13-2014, 05:11 PM
Vabbè.....

L'angolo di Ackermann è noto e insito nel sistema sterzante delle tutte le macchine..... ed è stato inventato per le carrozze dal sig. Ackermann che è morto nel 1834 (avete letto bene.... 1834 !!!)

Ora, che in GM ci vengano a raccontare della mirabolante avanzata geometria di Ackermann integrata nel sistema sterzante..... mi fà sbudellare dal ridere !

E' banale..... la ruota interna in curva DEVE girare su di un arco inferiore rispetto a quella esterna..... quindi gli angoli di sterzo devono essere differenti.
Semplicemente nei sistemi di sterzo la scatola di sterzo ed i suoi leveraggi sono posizionati in modo tale da avere angoli di spinta sui mozzi non ortogonali.

L'angolo è inferiore ai 90° quando la scatola di sterzo è davanti alle ruote e superiore ai 90° quando è dietro.

L'entità di questo angolo definisce l'entità dell'angolo di Ackermann.

MAggiore è la carreggiata della vettura rispetto al passo e maggiore dovrà essere l'angolo di Ackermann.

Non è vero che più ce ne è meglio è...... ci vuole quello giusto che determina il corretto compromesso.

Certo avevano poco da scrivere se si sono preoccupati di dirci sta roba !!!! Bho !!

Rex
11-13-2014, 08:25 PM
Peccato che il tempo non ci aiuti, farà brutto ancora per parecchi giorni dicono. Dovremo pazientare ancora per usarla come si deve.
No,daiiiii!Oggi ha fatto bellissimo,domani idem, sabato brutto,domenica bello,se vuoi ne hai di occasioni!!!

freezar
11-13-2014, 09:03 PM
No,daiiiii!Oggi ha fatto bellissimo,domani idem, sabato brutto,domenica bello,se vuoi ne hai di occasioni!!!

Be intanto domani qui danno pioggia e domenica sono di turno.

freezar
11-13-2014, 09:06 PM
Stroker sara' come dici ma finora tutte le macchine che ho guidato (e sono tante credimi) non hanno mai manifestato quel rumore. Anzi no una si ma aveva il giunto rotto.

Stroker
11-13-2014, 09:17 PM
Fidati...... l'angolo di Ackermann esiste dal 1800 e lo usavano nelle carrozze a due assi !!

clavha
11-13-2014, 09:29 PM
Freez sulla C6 stessa cosa, i rumori con il tempo possono provenire anche dagli sway bar links e dal differenziale. Sperando che sulla C7 hanno risolto definitivamente. Cosa molto importante e delicato il colore che hai scelto.... la mia è blue le mans e pur lavandola sempre/solo a mano gli ologrammi si formeranno sempre... colori scuri sono micidiali si sporcano e si rovinano solo a guardarli!!!

freezar
11-14-2014, 06:18 AM
Freez sulla C6 stessa cosa, i rumori con il tempo possono provenire anche dagli sway bar links e dal differenziale. Sperando che sulla C7 hanno risolto definitivamente. Cosa molto importante e delicato il colore che hai scelto.... la mia è blue le mans e pur lavandola sempre/solo a mano gli ologrammi si formeranno sempre... colori scuri sono micidiali si sporcano e si rovinano solo a guardarli!!!
Infatti sto pensando di applicare OPTI COAT 2.0

Rocket-C6
11-14-2014, 02:14 PM
Di cosa si tratta, ma sentito questo Opti coat..è una cera particolare?

Cosmy88
11-14-2014, 06:59 PM
Ahhh finalmente, dunque anche tu hai la belva ora. Come ti sembra?
no macchè, confermavo che anche la C6 lo fa!

freezar
11-14-2014, 08:12 PM
no macchè, confermavo che anche la C6 lo fa!

Oh cavolo,ma ancora nulla? E quanto ci vuole ancora? Ti arriva a Natale?

freezar
11-14-2014, 08:15 PM
Di cosa si tratta, ma sentito questo Opti coat..è una cera particolare?

E un rivestimento protettivo permanente a base polimerica di tipo ceramico. Guarda qui http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&sqi=2&ved=0CCQQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww .opti-coat.com%2F&ei=S2JmVJiwMsXYParYg JgO&usg=AFQjCNHtaUJjhyhc f0fLq-Emm0W9XTHMzQ&sig2=fa0tM_k4T0T8Vv-YDLM71g&bvm=bv.79142246,d.ZW U

freezar
11-14-2014, 08:17 PM
Comunque domani applicazione della pellicola Ventureshield della 3M (anche se qualcuno storce il naso ah ah) su zone a rischio.

clavha
11-14-2014, 08:55 PM
Pellicola 3M trasparente che si nota???

ingsteve
11-14-2014, 09:55 PM
confermo!
La c6 non lo fa, a meno di avere i ball joints andati.
Io da quando li ho cambiati con dei moog ingrassabili tutti i rumori sono spariti.

freezar
11-14-2014, 10:17 PM
Pellicola 3M trasparente che si nota???
Prima faccio una prova sul brancard per vedere l'effetto. In teoria non dovrebbe vedersi. Sempre meglio del "mutandone" che da la GM per il muso :soddisfatto:

freezar
11-14-2014, 10:27 PM
La c6 non lo fa, a meno di avere i ball joints andati.
Io da quando li ho cambiati con dei moog ingrassabili tutti i rumori sono spariti.
non credo sia risolvibile per la C7. Voglio poi anche vedere come si comporta nei tornanti stretti in montagna

Cosmy88
11-14-2014, 11:50 PM
forse settimana prossima

freezar
11-15-2014, 09:18 AM
forse settimana prossima

Noooooo, e pensare che sono più di due mesi che le auto sono qui. Va beh consolati, visto il clima probabilmente non la useresti nemmeno. :eek:

Stroker
11-15-2014, 01:22 PM
La c6 non lo fa, a meno di avere i ball joints andati.
Io da quando li ho cambiati con dei moog ingrassabili tutti i rumori sono spariti.

Non lo senti probabilmente perchè hai cambiato le gomme e non hai le runflat.....
La C6 lo fa eccome..... anche da nuova, la mia lo ha sempre fatto anche da nuova.

Certo che per sentire l'effetto devi sterzare al 100% e su di un fondo abbastanza liscio.... sennò non si sente

Stroker
11-15-2014, 01:27 PM
non credo sia risolvibile per la C7. Voglio poi anche vedere come si comporta nei tornanti stretti in montagna

Ma quale problema avresti ???
Lo scalinamento che si sente sterzando a fondo sui manti lisci ??

I giunti non c'entrano..... se vai a vedere cosa è l'angolo di Ackermann capisci da solo che se non ne senti l'effetto è perchè ne hai poco o perchè hai poco angolo di sterzo o perchè hai la geometria andata.

Va benone così..... senza Ackermann una macchina larga e corta non inserisce in curva e diventa sottosterzante sui curvini stretti.

Stai tranquillo e guidala..... che va bene così l' Ackermann !

jackvette
11-15-2014, 01:36 PM
Confermo anche la Z lo ha sempre fatto����������

freezar
11-15-2014, 05:46 PM
Ma quale problema avresti ???
Lo scalinamento che si sente sterzando a fondo sui manti lisci ??

I giunti non c'entrano..... se vai a vedere cosa è l'angolo di Ackermann capisci da solo che se non ne senti l'effetto è perchè ne hai poco o perchè hai poco angolo di sterzo o perchè hai la geometria andata.

Va benone così..... senza Ackermann una macchina larga e corta non inserisce in curva e diventa sottosterzante sui curvini stretti.

Stai tranquillo e guidala..... che va bene così l' Ackermann !
No forse non mi sono spiegato bene. Non c'è nessun problema è solo che, se non lo sai, la prima volta che lo senti ti preoccupi un pochino. Confermo che l'anteriore è preciso come un bisturi sul misto veloce come già ampiamente discusso nelle varie prove su strada cosi' come è assolutamente perfetto l'assetto.

Stroker
11-15-2014, 06:02 PM
No forse non mi sono spiegato bene. Non c'è nessun problema è solo che, se non lo sai, la prima volta che lo senti ti preoccupi un pochino. Confermo che l'anteriore è preciso come un bisturi sul misto veloce come già ampiamente discusso nelle varie prove su strada cosi' come è assolutamente perfetto l'assetto.

Ah, sì scusa...... pensavo che tu ritenessi fosse un difetto !!

L' Ackermann aiuta moltissimo in questo senso...... oltre allo swing-arm della sospensione !