PDA

Visualizza Versione Completa : compatibilità ATF dexron II e III



Luciano
08-10-2004, 12:36 AM
ciao ragazzi accertato che devo fare un rabbocco di ATF penso un Mezzo litrozzo mi si pone un probllema

quando il mio amico meccanico torna dalle ferie ho gia messo in programma cambio olio th 350 e relativo filtro ma fino ad allora (circa una diecina di giorni)non lo farò cosi ora mi trovo con l'olio da rabboccare devo rabboccare con lo stesso olio che ho nel cambio giusto ,MA quale olio ho nel cambio ? come specifica dovrei avere il dexron II ma quando ho preso la vette mi era stato detto che tutti i liquidi era stati cambiati e se avessero messo del dexron III e io rabocco con il dextrom II sono perfettamente compatibili tra loro ???????
MI conviene rabbocare ho aspetto e faccio il cambio olio
PS il livello a motore acceso e basso ma a motore spento e perfettamento a meta asta a motore tiepido

GRAZIE A TUTTI LUCIANO

Stroker
08-10-2004, 02:01 AM
non rabboccare un cazzo ed aspetta il maccanico!!!!
Dentro il cambio (ed il converitiore) ci sono quasi 11 litri d'olio..... 0.5 litri equivalgono q meno del 5%...... non gli fa niente!!!

TRANQUI.... E GODITELA!

Stroker
08-10-2004, 02:01 AM
non rabboccare un cazzo ed aspetta il maccanico!!!!
Dentro il cambio (ed il converitiore) ci sono quasi 11 litri d'olio..... 0.5 litri equivalgono q meno del 5%...... non gli fa niente!!!

TRANQUI.... E GODITELA!

Luciano
08-10-2004, 09:12 AM
Grazie MITICO docente universitario alla facolta dei V[8] anche nel mezzo di agosto dispensi prezziossimi suggerimenti.

dunque fammi capire ci sono 10/11 litri di olio ma quando faccio il cambio di olio ne cambio solo circa 4 littri e gli altri non e possibile cambiarli senza smontare il cambio ???

Grazie Luciano

Luciano
08-10-2004, 09:12 AM
Grazie MITICO docente universitario alla facolta dei V[8] anche nel mezzo di agosto dispensi prezziossimi suggerimenti.

dunque fammi capire ci sono 10/11 litri di olio ma quando faccio il cambio di olio ne cambio solo circa 4 littri e gli altri non e possibile cambiarli senza smontare il cambio ???

Grazie Luciano

xXPROTOSXx
08-10-2004, 11:26 AM
Il modo per cambiarlo integralmente c'è, è un pò laborioso perchè devi scollegare i due tubi del radiatore dell'olio del cambio e far 'pescare' l'olio nuovo da un tubo e far uscire il vecchio dall'altro, quando ti accorgi che esce pulito puoi ricollegare tutto e mettere a livello. io te l'ho spiegato in parole povere ma sul forum tecnico non ricordo chi aveva addirittura scaricato un doc. che spiegava dettagliatamente l'operazione!

By

xXPROTOSXx
08-10-2004, 11:26 AM
Il modo per cambiarlo integralmente c'è, è un pò laborioso perchè devi scollegare i due tubi del radiatore dell'olio del cambio e far 'pescare' l'olio nuovo da un tubo e far uscire il vecchio dall'altro, quando ti accorgi che esce pulito puoi ricollegare tutto e mettere a livello. io te l'ho spiegato in parole povere ma sul forum tecnico non ricordo chi aveva addirittura scaricato un doc. che spiegava dettagliatamente l'operazione!

By

CamaroZ28
08-10-2004, 12:49 PM
Vai sul forum US Cars, il post e' :Temperatura Cambio.

Ciao

Luca

CamaroZ28
08-10-2004, 12:49 PM
Vai sul forum US Cars, il post e' :Temperatura Cambio.

Ciao

Luca

Luciano
08-10-2004, 04:06 PM
grazie ho letto il post e devo dire che e interessante pero il lavoro sembra molto laborioso credo che opptero per il cambio del solo filtro e olio nella coppa ogni anno in maniera da evere comunque sempre l'olio abbastanza ok senza tanti sbattimenti e con poca spese

Grazie mille Luciano

Luciano
08-10-2004, 04:06 PM
grazie ho letto il post e devo dire che e interessante pero il lavoro sembra molto laborioso credo che opptero per il cambio del solo filtro e olio nella coppa ogni anno in maniera da evere comunque sempre l'olio abbastanza ok senza tanti sbattimenti e con poca spese

Grazie mille Luciano

Stroker
08-10-2004, 11:43 PM
Un' alternativa c'è.... anche se sembra più "teribbile" di quanto non lo sia realmente!
1) Procurati un rivetto cieco di 3 mm.
2) Procurati un trapano
3) Procurati una punta di 3 mm.
4) Procurati uno scafandro (hehehe......)
5) Fai un buchino sul convertitore..... ed aspetta!
....dopodichè....
6) Inzuppa ben bene il rivettino di silicone nero
7) Spara il rivettino nel buchetto...
...ma occhio!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!

SE PADELLI L'OPERAZIONE DI RIVETTAMENTO SEI DEL GATTO!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI DOVRAI SMONTARE IL CAMBIO..... IL CONVERITORE.... TRAPANARE IL RIVETTINO.... E SPERARE CHE IL CAPO DEL RIVETTO TI SALTI FUORI DAL CONVERTITORE AGITANDOLO (.... CREDO SIA PIU' FACILE AZZECCARE IL 6 AL SUPERENALOTTO!!!)

QUINDI......

CAMBIA L'OLIO IN COPPA OGNI ANNO..... E VAI CON DIO!

....so teribbile....

Stroker
08-10-2004, 11:43 PM
Un' alternativa c'è.... anche se sembra più "teribbile" di quanto non lo sia realmente!
1) Procurati un rivetto cieco di 3 mm.
2) Procurati un trapano
3) Procurati una punta di 3 mm.
4) Procurati uno scafandro (hehehe......)
5) Fai un buchino sul convertitore..... ed aspetta!
....dopodichè....
6) Inzuppa ben bene il rivettino di silicone nero
7) Spara il rivettino nel buchetto...
...ma occhio!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!

SE PADELLI L'OPERAZIONE DI RIVETTAMENTO SEI DEL GATTO!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!
NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI DOVRAI SMONTARE IL CAMBIO..... IL CONVERITORE.... TRAPANARE IL RIVETTINO.... E SPERARE CHE IL CAPO DEL RIVETTO TI SALTI FUORI DAL CONVERTITORE AGITANDOLO (.... CREDO SIA PIU' FACILE AZZECCARE IL 6 AL SUPERENALOTTO!!!)

QUINDI......

CAMBIA L'OLIO IN COPPA OGNI ANNO..... E VAI CON DIO!

....so teribbile....

Luciano
08-11-2004, 12:13 PM
SI SI SI questo DOCENTE UNIVERSITARI con cattedra IN V8 e propio teribbile !!!!!!!!!!!!!!!
mi viene quasi voglia di cambiare facoltà o sentito che nel taglio e cucito c'e acora posto !!!!!!!!!! scherzo grazie mille sei sempre gentillisimo

Luciano

Luciano
08-11-2004, 12:13 PM
SI SI SI questo DOCENTE UNIVERSITARI con cattedra IN V8 e propio teribbile !!!!!!!!!!!!!!!
mi viene quasi voglia di cambiare facoltà o sentito che nel taglio e cucito c'e acora posto !!!!!!!!!! scherzo grazie mille sei sempre gentillisimo

Luciano

convertible90
08-20-2004, 10:07 AM
Il livello del'olio della trasmissione va misurato con motore in moto in Neutral o P e in temperatura (meglio se misurato dopo un giretto di circa 20 minuti dopo che il cambio ha lavorato senza forzare ma ha lavorato.
Quindi: motore al minimo cambio in N o P ,freno a mano, e tira su l'astina.
Senti con le dita la temperatura dell'olio sull'astina mentre la pulisci.
Se scotta al tatto il livello deve essere sul massimo o un pelo più su del max
se è tiepido e non scotta deve essere al max o qualche cosa meno del max
se è freddino al tatto puo anch essere vicino al minimo (ma non sotto).
Interessa anche a me il mischiamento dei Dextron..
Non ho la più pallida idea di che olio ci sia dentro ora... e voglio cambiare almeno quello nella coppa e il filtro visto che ho fatto solo 7000 km ma in due anni!
Tutti i Dextron dovrebbero essere compatibili per definizione ma non si sa mai...

convertible90
08-20-2004, 10:07 AM
Il livello del'olio della trasmissione va misurato con motore in moto in Neutral o P e in temperatura (meglio se misurato dopo un giretto di circa 20 minuti dopo che il cambio ha lavorato senza forzare ma ha lavorato.
Quindi: motore al minimo cambio in N o P ,freno a mano, e tira su l'astina.
Senti con le dita la temperatura dell'olio sull'astina mentre la pulisci.
Se scotta al tatto il livello deve essere sul massimo o un pelo più su del max
se è tiepido e non scotta deve essere al max o qualche cosa meno del max
se è freddino al tatto puo anch essere vicino al minimo (ma non sotto).
Interessa anche a me il mischiamento dei Dextron..
Non ho la più pallida idea di che olio ci sia dentro ora... e voglio cambiare almeno quello nella coppa e il filtro visto che ho fatto solo 7000 km ma in due anni!
Tutti i Dextron dovrebbero essere compatibili per definizione ma non si sa mai...

French78
08-23-2004, 11:16 AM
Gia da tempo avevo sottoposto la domanda di compabilita DII e DIII sul forum americano e mi hanno risposto che sono totalmente compatibili, con la sola differenza che il DIII puo predere delle temperature piu elevate. Certi hanno trovato strano che, da noi, si usasse ancora il DII.

French78
08-23-2004, 11:16 AM
Gia da tempo avevo sottoposto la domanda di compabilita DII e DIII sul forum americano e mi hanno risposto che sono totalmente compatibili, con la sola differenza che il DIII puo predere delle temperature piu elevate. Certi hanno trovato strano che, da noi, si usasse ancora il DII.

Stroker
08-24-2004, 12:22 AM
Sono assolutamente compatibili..... per Norme Federali!!!!
Il DexxronIII è più reiettivo alle schiume e bolle a temperature maggiori, oltre che avere una migliore caratteristica di costanza di viscosità al variare della temperatura.

Io vado tranquillissimo col DexxronIII...voi???: D

ciao!

Stroker
08-24-2004, 12:22 AM
Sono assolutamente compatibili..... per Norme Federali!!!!
Il DexxronIII è più reiettivo alle schiume e bolle a temperature maggiori, oltre che avere una migliore caratteristica di costanza di viscosità al variare della temperatura.

Io vado tranquillissimo col DexxronIII...voi???: D

ciao!

guido53
12-12-2005, 10:13 PM
Approfitto del thread già aperto per fare alcune domante sull'argomento:

1) ho letto da qualche parte, ma non ricordo dove, che il livello ATF nel TH400 si può anche controllare a motore ancora freddo, subito dopo averlo acceso e aver spostato il cambio in tutte le posizioni per 3-4 secondi; facendo così se l'ATF è al completo, il livello dovrebbe risultare 1 cm sotto la tacca di "aggiungere". Vi risulta [?]

2) E' regolare che con il livello dell'ATF in condizione normale, se si controlla a motore freddo e spento il livello risulti 2-3 cm sopra il massimo [?]

3) Se la macchina sta molto tenpo ferma, es 3000Km/anno, e quindi fa pochi Km, ogni quanto tempo va comunque cambiato l'ATF [?]
Grazie a tutti

guido53
12-12-2005, 10:13 PM
Approfitto del thread già aperto per fare alcune domante sull'argomento:

1) ho letto da qualche parte, ma non ricordo dove, che il livello ATF nel TH400 si può anche controllare a motore ancora freddo, subito dopo averlo acceso e aver spostato il cambio in tutte le posizioni per 3-4 secondi; facendo così se l'ATF è al completo, il livello dovrebbe risultare 1 cm sotto la tacca di "aggiungere". Vi risulta [?]

2) E' regolare che con il livello dell'ATF in condizione normale, se si controlla a motore freddo e spento il livello risulti 2-3 cm sopra il massimo [?]

3) Se la macchina sta molto tenpo ferma, es 3000Km/anno, e quindi fa pochi Km, ogni quanto tempo va comunque cambiato l'ATF [?]
Grazie a tutti

Stroker
12-12-2005, 10:38 PM
Si va per punti.........

1) Normalmente l'asta dovrebbe ripportare 2 tacche, una per "olio caldo" l'altra per "olio freddo"..... comunque ti consiglio vivamente di verificare l'olio a caldo.... visto anche che non costa niente (salvo la giratella per scaldarlo).

2) E' normale!..... in quella condizione tutti i circuiti idraulici e di lubrificazione sono vuoti..... ed inoltre anche il convertititore sarà a metà (tieni conto che in un convertitore ci stanno 4-6 litri di olio, a seconda del tipo). Conseguentemente tutto l'olio sarà nella coppa!

3) Se la macchina sta molto ferma e non percorre molti kilometri all'anno..... puoi anche distanziare i cambi olio..... ricordati però che, come tutti gli olii idraulici, anche l'ATF è leggermente igroscopico..... quindi anche stando ferma dopo 4-5 anni dovresti cambiarlo!

Spero di esserti stato di aiuto!

Ciaubbello!:D

Stroker
12-12-2005, 10:38 PM
Si va per punti.........

1) Normalmente l'asta dovrebbe ripportare 2 tacche, una per "olio caldo" l'altra per "olio freddo"..... comunque ti consiglio vivamente di verificare l'olio a caldo.... visto anche che non costa niente (salvo la giratella per scaldarlo).

2) E' normale!..... in quella condizione tutti i circuiti idraulici e di lubrificazione sono vuoti..... ed inoltre anche il convertititore sarà a metà (tieni conto che in un convertitore ci stanno 4-6 litri di olio, a seconda del tipo). Conseguentemente tutto l'olio sarà nella coppa!

3) Se la macchina sta molto ferma e non percorre molti kilometri all'anno..... puoi anche distanziare i cambi olio..... ricordati però che, come tutti gli olii idraulici, anche l'ATF è leggermente igroscopico..... quindi anche stando ferma dopo 4-5 anni dovresti cambiarlo!

Spero di esserti stato di aiuto!

Ciaubbello!:D

hgtv
12-12-2005, 11:26 PM
Messa tra i segnalibri!

hgtv
12-12-2005, 11:26 PM
Messa tra i segnalibri!

guido53
12-13-2005, 08:53 PM
Grazie Stroker
Sono sicuramente informazioni utilissime :D:D:D
In effetti il controllo a caldo è sicuramente la cosa migliore, ma a volte, in inverno, la bimba è al calduccio in garage, spiace bagnarla per muovere l'olio, mentre è un buon momento per una controllatina generale, quindi è comunque utile sapere cosa si può fare e quanto vale.

Nella mia astina del cambio mi pare ci sia solo una tacca "MAX" e una "ADD" circa un centimetro sotto ma controllerò meglio:)

Grazie di nuovo

guido53
12-13-2005, 08:53 PM
Grazie Stroker
Sono sicuramente informazioni utilissime :D:D:D
In effetti il controllo a caldo è sicuramente la cosa migliore, ma a volte, in inverno, la bimba è al calduccio in garage, spiace bagnarla per muovere l'olio, mentre è un buon momento per una controllatina generale, quindi è comunque utile sapere cosa si può fare e quanto vale.

Nella mia astina del cambio mi pare ci sia solo una tacca "MAX" e una "ADD" circa un centimetro sotto ma controllerò meglio:)

Grazie di nuovo

Stroker
12-13-2005, 09:56 PM
.....in fondo la soluzione c'è.....

CONTROLLA L'OLIO QUANDO LA METTI IN GARAGE!:D:D

....dopo la giratella dei giorni di sole!
Poi, se non perde, non hai motivo di controllare se non la hai utilizzata, no?;)

Stroker
12-13-2005, 09:56 PM
.....in fondo la soluzione c'è.....

CONTROLLA L'OLIO QUANDO LA METTI IN GARAGE!:D:D

....dopo la giratella dei giorni di sole!
Poi, se non perde, non hai motivo di controllare se non la hai utilizzata, no?;)

Christian GM
12-14-2005, 08:08 AM
NO! NON sono compatibili, puoi usare il Dexron III per rabboccare il II ma non assolutamente il contrario!!!!!!!
Ergo, metti il Dexron III e non sbagli mai.
Lo trovi tranquillamente da qualche ricambista, in Opel (occhio hanno ancora in giro il II) in GM...
COnsiglio poi un additivo specifico per cambi, io uso materiale che prendo in America, CMQ lascia stare il converitore, cambia spesso quello in coppa e vai tranquillo.
Ciao!

Christian GM
12-14-2005, 08:08 AM
NO! NON sono compatibili, puoi usare il Dexron III per rabboccare il II ma non assolutamente il contrario!!!!!!!
Ergo, metti il Dexron III e non sbagli mai.
Lo trovi tranquillamente da qualche ricambista, in Opel (occhio hanno ancora in giro il II) in GM...
COnsiglio poi un additivo specifico per cambi, io uso materiale che prendo in America, CMQ lascia stare il converitore, cambia spesso quello in coppa e vai tranquillo.
Ciao!

convertible90
12-14-2005, 10:58 AM
:D no capisco.. se metto il III e dentro c'è il II non si mischiano lo stesso?[?]

convertible90
12-14-2005, 10:58 AM
:D no capisco.. se metto il III e dentro c'è il II non si mischiano lo stesso?[?]

Christian GM
12-14-2005, 11:51 AM
Si certo che si mischiano.
Ma il III ha caratteristiche superiori al II ed e miscelabile senza problemi (posso mettere il III dove c'è il II), non viceversa.
Così dice mamma GM.
Adesso c'è anche il Dexron VI, che ad esempio è d'obbligo su tutti i veicoli dal MY 2006, C6 compresa..

Christian GM
12-14-2005, 11:51 AM
Si certo che si mischiano.
Ma il III ha caratteristiche superiori al II ed e miscelabile senza problemi (posso mettere il III dove c'è il II), non viceversa.
Così dice mamma GM.
Adesso c'è anche il Dexron VI, che ad esempio è d'obbligo su tutti i veicoli dal MY 2006, C6 compresa..

Stroker
12-14-2005, 02:46 PM
Mha.... a sto giro mi sa che mamma GM ha detto na minchiata!!!!:D

Stroker
12-14-2005, 02:46 PM
Mha.... a sto giro mi sa che mamma GM ha detto na minchiata!!!!:D

Christian GM
12-16-2005, 06:50 PM
Dexron IIE = Dexron III, leggi sotto:
Più in basso c'è anche il bollettino relativo al Dexron VI.
Saluti a tutti!

DEXRON IIE A/T FLUID PREFERRED (GENERAL INFORMATION) #92-26-7A - (Oct 2, 1991)
Subject: DEXRON-IIE AUTOMATIC TRANSMISSION/TRANSAXLE FLUID

Model and Year: 1976-92 ALL TRUCKS WITH AUTOMATIC TRANSMISSION

TRANSMISSION APPLICATIONS: All Automatic Transmissions SUBJECT: DEXRON-IIE Automatic Transmission / Transaxle Fluid TRANSMISSION MODELS: All VEHICLE APPLICATIONS: All HYDRA-MATIC Automatic Transmissions / Transaxles

Bulletin Covers:

General Motors Corporation has developed a new service fill automatic transmission/transaxle fluid which is designated DEXRON-IIE. This fluid is the preferred fluid for all HYDRA-MATIC automatic transmission/transaxles and will eventually replace DEXRON II. DEXRON-IIE is acceptable for use wherever DEXRON II was previously specified. DEXRON II is acceptable for use when DEXRON-IIE is not available. DEXRON-IIE can be used in both electronically and hydraulically controlled transmissions/transaxles.

DEXRON-IIE Advantages:

o Has better anti-foaming characteristics.

o Improved low temperature flow characteristics (low temperature viscosity) and improved high temperature oxidation stability.

o DEXRON-IIE and DEXRON II can be mixed in any ratio. No draining or flushing of system is required.

o DEXRON-IIE is back serviceable to 1949 for all General Motors automatic transmission / transaxles.

o No change in transmission/transaxle calibration or reduction in transmission/transaxle durability will occur as a result of using DEXRON-IIE.

Service Parts Information:

PART NUMBER DESCRIPTION ----------- ---------------- 12345881 1 quart container 12345882 1 gallon container 12345883 55 gallon drum

Info - Release of DEXRON VI Automatic Transmission Fluid (ATF) #04-07-30-037A - (Aug 19, 2005)
Release of DEXRON® VI Automatic Transmission Fluid (ATF)
2006 and Prior Cars and Light Duty Trucks

2003-2006 HUMMER H2

2006 HUMMER H3

2005 Saturn Relay

2005 and Prior Saturn L-Series

2005-2006 Saturn ION

2005-2006 Saturn VUE with 4T45-E

2005-2006 Saab 9-7X



Except 2006 and Prior Pontiac Vibe and Torrent

Except 2006 and Prior Chevrolet Aveo, Epica, Equinox, Optra

Except 2005-2006 Pontiac Wave

Except 2003-2005 Saturn ION with CVT or AF23 Only

Except 1991-2002 Saturn S-Series

Except 2006 and Prior Saturn VUE with CVT, AF33 or 5AT (MJ7/MJ8) Transmission Only

This bulletin is being revised to announce the use of DEXRON®-VI with the start of the 2006 model year production. Please discard Corporate Bulletin Number 04-07-30-037 (Section 07 -- Transmission/Transaxle).

DEXRON®-VI ATF
General Motors Powertrain has recently upgraded to DEXRON®-VI ATF with the start of 2006 vehicle production.

Only 2005 and prior models that currently use DEXRON®-III may use DEXRON®-VI as a replacement.

All 2006 and future models that use DEXRON®-VI are to be serviced with DEXRON®-VI fluid only.

DEXRON®-VI is an improvement over DEXRON®-III in the following area:

DEXRON®-VI

Extended Factory Fill For Life
160,000 km (100,000 mi) For Cars and Light Duty Trucks*

80,000 km (50,000 mi) (Severe Use) For Cars and Light Duty Trucks*

Clutch Friction Stability
Improved 100%

Clutch Durability Due To Fluid
Improved 120%

Oil Film Thickness
Increased 20%

Fluid Oxidation
Improved 100%

Foam / Aeration
Improved 150%

Shear Stability
Improved 200%


* These ATF change intervals remain the same as DEXRON®-III for the time being.

2006 Transmission Fill and Cooler Flushing
Some new applications of the 6L80 six speed transmission will require the use of the J 45096 -- Flushing and Flow Tester to accomplish transmission fluid fill. It is highly recommended that the clean oil reservoir of the machine be purged of DEXRON®-III and filled with DEXRON®-VI.

Parts Information
Part Number
Description

88861003 (US)
DEXRON®-VI Auto Trans Fluid (1 Quart Bottle)

88861045 (US)
DEXRON®-VI Auto Trans Fluid (1 Gallon Bottle)

88861046 (US)
DEXRON®-VI Auto Trans Fluid (55 Gallon Drum)

Stroker
12-16-2005, 11:43 PM
E' abbastanza naturale...
Se hai un olio di caratteristiche inferiori, ma per il tuo vecchio TH350 è ok.... aggiungerne uno migliore non crea problemi, ovvio!
Viceversa, se hai una 700r4 recente che deve lavorare con il Dexron III.... non va bene rabboccare con il Dexron II.

In altre parole.... gli olii sono compatibili, ma sono le trasmissioni recenti che sono poco compatibili con gli olii vecchi.... tutto qui!

Infatti tutti mettiamo il Dexron III sui nostri cambi automatici che sono nati nell'era del Dexron II.

GM, in sostanza, ha confermato quello che dicevamo noi (da fonti Americane...) e cioè che si può rabboccare il Dexron II con il Dexron III senza timori.

Comunque grazie per le precisazioni e per la "voce del padrone" (:D) dei bollettini ufficiali!

Ciao

Stroker
12-16-2005, 11:44 PM
E' abbastanza naturale...
Se hai un olio di caratteristiche inferiori, ma per il tuo vecchio TH350 è ok.... aggiungerne uno migliore non crea problemi, ovvio!
Viceversa, se hai una 700r4 recente che deve lavorare con il Dexron III.... non va bene rabboccare con il Dexron II.

In altre parole.... gli olii sono compatibili, ma sono le trasmissioni recenti che sono poco compatibili con gli olii vecchi.... tutto qui!

Infatti tutti mettiamo il Dexron III sui nostri cambi automatici che sono nati nell'era del Dexron II.

GM, in sostanza, ha confermato quello che dicevamo noi (da fonti Americane...) e cioè che si può rabboccare il Dexron II con il Dexron III senza timori.

Comunque grazie per le precisazioni e per la "voce del padrone" (:D) dei bollettini ufficiali!

Ciao

Stroker
12-16-2005, 11:46 PM
E' abbastanza naturale...
Se hai un olio di caratteristiche inferiori, ma per il tuo vecchio TH350 è ok.... aggiungerne uno migliore non crea problemi, ovvio!
Viceversa, se hai una 700r4 recente che deve lavorare con il Dexron III.... non va bene rabboccare con il Dexron II.

In altre parole.... gli olii sono compatibili, ma sono le trasmissioni recenti che sono poco compatibili con gli olii vecchi.... tutto qui!

Infatti tutti mettiamo il Dexron III sui nostri cambi automatici che sono nati nell'era del Dexron II.

GM, in sostanza, ha confermato quello che dicevamo noi (da fonti Americane...) e cioè che si può rabboccare il Dexron II con il Dexron III senza timori.

Comunque grazie per le precisazioni e per la "voce del padrone" (:D) dei bollettini ufficiali!

Ciao