PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio scarico



Stingray1973
12-01-2005, 09:19 PM
Ciao ragazzi,
la corvettite è sempre in agguato......
Stavo giusto pensando a cambiare gli scarichi, c'è già stato un topic ad hoc in passato, ma visto che magari ci saranno modelli nuovi, ne apro uno nuovo.
La prima domanda è (dato che mi è già capitato di essere stato fermato da stradale, caribinieri etc. etc. per controlli):
Se lo scarico è omologato si rischia qualcosa ?
Se si, cosa bisognerebbe fare per essere perfettamente in regola?
Farlo riportare sul libretto?
Sapete indicarmi un pò di scarichi omologati ?

GRAND SPORT
12-02-2005, 07:42 AM
CIAO STINGRAY COME VA A BESANA ??? TUTTO OK
IO TI CONSIGLIO I SUPERSPRINT CHE HO APPENA MONTATO CON TERMINALE MODELLO VIPER SE TI INTERESSANO QUESTI SONO OMOLOGATI, HO A CASA QUALCHE OPUSCOLO CON FOTO E ALTRO SE TI INTERESSA TE LO PORTO O TI MANDO UN FAX .
CIAO
CORRADO ( MISSAGLIA ) [8];)

RobyDark
12-02-2005, 09:56 AM
Ciao Guido, come va?
Già la corvettite è sempre in agguato :D:D:D.
Per gli scarichi anche io ho optato x i Supersprint con parte finale ovale, ti assicuro che il sound cambia parecchio[8D], x la sola omologazione che rilascia la Supersprint nn starei tranquillissimo, xkè parlando con un amico Bandito(Bandito = dicesi Bandito, omino in divisa ke fa agguati dietro i cespugli con strani apparecchi elettronici x rilevamento velocità) mi ha detto che se nn vede l'omologazione sul libretto, loro nn la ritengono valida e t possono mandare in revisione veicolo[:0].
Cmq se ti interessano i Supersprint chiamami e t do un paio di info interessanti:D:D:D.

Christian GM
12-02-2005, 11:16 AM
Sul forum dei possessori di Suzuki SV (lo so che generalmente voi tutti siete allergici alle JAP [V] però le moto ogni tanto ;)) qualcuno ha già trattato in maniera a mio esauriente la cosa, con riferimenti precisi alle normative vigenti.
Provate a vedere se può essere interessante:

http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic.php?t=9287 7&highlight=omologazio ne

Saluti

bestdriver
12-02-2005, 12:48 PM
Ciao Guido, per quanto riguarda l'omologagione ha ragione RobyDark, infatti le forze dell'ordine possono obbiettare sul fatto che la stessa non sia stata trascritta sul libretto di circolazione e mandarti a collaudo...il problema e' che il collaudo potrebbe verificare che i decibel emessi non sono a norma, a questo punto tu dovrai rivalerti con chi ha costruito lo scarico...e ho detto tutto...quindi secondo me' tanto vale montarne uno performante stando attendo a non fare il pirla nei centri abitati.
Guarda caso, proprio domani vado a prendere uno scarico CORSA INDY PRO TIPS (acciaio inox) usato, da un ragazzo di Mantova, fra l'altro e' seminuovo e lo vende a 450€, prezzo onesto visto il costo da nuovo+balzelli vari.
Se sei interessato ai Supersprint, il ragazzo che mi ha venduto i Corsa li montera', ti posso dare innanzitutto il link
http://www.supersprint.it/homeita.htm
e se vuoi avere piu' informazioni e un prezzo vantaggioso (riservato ai club) puoi telefonare al Sig.Ing. Alessandro ai numeri 0376/26711--0376/263509, infatti il prezzo dei soli terminali si aggira intorno ai 1400€, ma ho un listino aggiornato al 2003.
Fammi sape'!! ciao bello!:)

Stingray1973
12-02-2005, 06:07 PM
Cavoli ragazzi,
siete stati tutti gentilissimi, grazie :D
Ho visto i supersprint sul sito sembrano davvero carini.....
Quello che vorrei capire meglio è il discorso dell'omologazione... .
Da quello che ho capito, per stare tranquilli al 100% bisogna far riportare a libretto i nuovi scarichi.....
Come si fa? Sempre il solito discorso dei cerchi o è discorso e più complicato?
Già che ci siamo, in futuro vorrei fare anche qualche altra modifica a motore, aspirazione etc. etc. è possibile far riportare a libretto anche queste modifiche?

Stingray1973
12-02-2005, 06:26 PM
Ho appena mandato una mail per chiedere chiarimenti alla Supersprint,
eventualmente lunedì prossimo telefonerò anche ai numeri che mi ha dato Mirko.

Credo che loro dovrebbero essere aggiornati anche sulle normative vigenti.

Dubito comunque che uno possa essere in regola senza aggiornamento della carta di circolazione in quanto, anche se vengono rispettate le normative antiinquinamento sia acustico che atmosferico di certo c'è un aumento di potenza dichiarato, che in ogni caso varia rispetto a quanto riportato sul libretto, giusto?

ilviki
12-02-2005, 06:48 PM
Ciao, cari...
Allora, per quanti riguarda lo scarico...non puoi aggiornare il libretto....ma chi cavolo vi dice queste cose????
Allora vi spiego....
Se ti fermano con uno scarico "omologato" anche se non è l'originale è tutto ok perchè se c'è l'omologazione vuol dire che le caratteristiche tecniche (cavalleria!!!)e il rumore è conforme... a quanto prescritto dalla casa...praticamente cambia solo l'estetica...
Gli scarici non omologati rendono più cavalli (sai quanti....) e il rumore non è più quello previsto...QUINDI "NON" LO PUOI MONTARE....("Solo in pista"[:o)] )
è chiaro???
Poi se ti fermano con uno scarico anche non omologato, mi spiegate chi sa distinguere la differenza da quello originale su una Corvette (tranne noi chiaramente)??
Giustamente se arrivi con uno scarico che quando la macchina è in moto ti sembra di stare vicino ad un motopick [:p](se si scrive così)...allora è normale che vi rompano il cu**....
Se non mi sono espresso bene ditemelo....
N.B. Se si vogliono fare delle modifiche meccaniche ed estetiche e riportarle sul libretto...bisogna avere il nulla osta della casa, (e non ve lo danno!!!)e rifare il collaudo...rilevando i cavalli e annotando le variazioni salienti...
Diciamo come i cerchi!!!
Ok?
See you.........

ilviki
12-02-2005, 06:57 PM
ECCO ...VI HO TROVATO L'ARTICOLO DEL CODICE DELLA STRADA....BASTA LEGGERE.....

Art. 236 (Art. 78 Cod. str.)
(Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione)
Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo e individuate con decreto del ministero dei Trasporti e della Navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima e' effettuata da piu' ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova e' quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.

Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

la massa complessiva massima;
la massa massima rimorchiabile;
le masse massime sugli assi;
il numero di assi;
gli interassi;
le carreggiate;
gli sbalzi;
il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
l'impianto frenante o i suo elementi costitutivi;
la potenza massima del motore;
il collegamento del motore alla struttura del veicolo e' subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilita' di esecuzione della modifica, il nulla osta puo' essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a cio' abilitata, che attesti la possibilita' d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale del M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.

La direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessita' di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilita' operative degli uffici stessi, nonche' delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatici.

Ciaooooooooooooo.... ........

sephora
12-02-2005, 07:05 PM
Ciao Ilviki!
Io invece avevo pensato in modo diverso!Io monto gli scarichi omologati e l'officina mi da i lavori effettuati delgli scarichi omologati (lo scarico e' estetica) come io ho fatto oscurare i vetri della mia Fusion e l'officina mi ha rilasciato dopo i lavori che la pellicola applicata e' omologata a norma (vetri oscurati e' estetica xcio' nn annotabile su carta di circolazione)!

Mi sa che pero' con gli scarichi si aumenta la potenza dell'auto?!?!?!?!?

Mi sto confondendo!!!...Se monto scarichi omologati sono ok! o no?

ilviki
12-02-2005, 07:13 PM
se gli scarichi sono omologati non aumenti niente...è per quello che li puoi montare......
I vetri oscurati li puoi montare (o le pellicole...) sempre omologati tranne l'anteriore (è vietato oscurare il vetro anteriore e montare pellicole a specchio).
La questione dell'estetica non è sempre applicabile...l'esem pio sono i cerchi....o i paraurti ...
Praticamente quando vai ad intaccare le caratteristiche dell'autoveicolo (esempio l'altezza, lunghezza, altezza da terra, potenza...insomma c'è scritto sopra) devi aggiornare la carta di circolazione...
ok?

sephora
12-02-2005, 07:15 PM
Si ora ok ! Grazie!;)

RobyDark
12-02-2005, 07:36 PM
Cmq volendo esiste anke l'alternativa \Bis cioè, monti lo scarico che + t aggrada (conservando x bene l'originale) e se mai dovessero fermarti e farti problemi x lo scarico mandandoti in revisione, risolvi il problema rimontando l'originale passando tranquillamente la rev.
Basta poko ke c'è vò:D[8D]

maxnoir
12-02-2005, 09:27 PM
anch'io sto montando i supersprint ovali prezzo montate 1090 eur prezzo spillato al rivenditore facendogli notare che su ebay le supersprint italianissime le vendevano in germania a 999 cosi' mi ha fatto quest'ultimo prezzo ,pero' vorrei vedere prima al motorshow set. proxima se avete novita' fatemele sapere

ilviki
12-02-2005, 11:34 PM
X ....RobyDark
...Ti fermano con lo scarico "furbo" ti ritirano la carta di circolazione, ti elevano la contravvenzione (non mi ricordo quante centinaia...di Euro sono), volendo ti possono accompagnare direttamente in motorizzazione (dipende chiaramente l'ora), oppure ti fanno delle fotografie....(in caso di puro accanimento)...e poi devi farti ridare la carta di circolazione, oppure se ti va bene devi aspettare che ti chiami la Motorizzazione può passare anche una settimana (a piedi!!!)
....ke ce vò....a prenderla in quel .....
dai scherzo....
di modi ce ne sono....tanti....
N.B. Ti elevano la contravvenzione per forti rumori (se sono furbi)....poi ti fanno il verbale per il resto....
Ok?
See You........

RobyDark
12-03-2005, 01:10 PM
Avolo, nn lo sapevo:( xò devi esser proprio fortunato a trovar un Bandito kosì simpatiko[:p].
Ed io ke ero quasi pronto kon gli scariki tipo Dragster[:p], vabbè manterrò gli attuali Supersprint con relativa omologazione[8D] x esser un pò + tranquilli:D.

maxnoir
12-09-2005, 10:00 PM
supersprint comprate speriamo di trovare pochi banditi sulla mia strada[:p][:p]

danicastel
02-22-2006, 11:17 AM
fatemi un piacere... e fatelo a tutti , chi sa i prezzi di una SuperSprint Completa ???
prezzo a Noi del Club !!! Collettori+centrale+ scarichi .

Mentre prezzo solo Scarichi post ???


Grazie,
Dany

bestdriver
02-27-2006, 12:14 AM
Aaaaa,,Denicastel te lo abbiamo gia detto in tutte le lingue e in tutti i forum!!! se telefoni alla Supersprint ti danno tutti i prezzi che vuoi......[^][^][^]

danicastel
03-14-2006, 04:13 PM
va bè ma voi siete piu' duri di tutti.... bastava scriverlo e avrebbero risparmiato 100 telefonate !!!