PDA

Visualizza Versione Completa : CT Sostituzione motorino di avviamento



tunedport
03-06-2014, 05:58 PM
Ciao a tutti amici corvettisti,ritorno a per un thread su una manutenzione cui le nostre ultraventennali ,prima o poi,(facciamo le corna) dovranno sottoporsi:il motorino di avviamento.Questi macinini della Delco Remi sono eterni,erano fatti in epoche in cui la roba era ancora "proudly made in USA",ora tutto e dico tutto e' fatto in cina ,con c piccola.beh sostituire unh motorino di avviamento direte voi non e' un gran che di lavoro,e sono d'accordo,pero',rico rdatevi che nel mondo reale,niente si risolve in due viti da smollare e due contatti da riavvitare,come sarebbe facile dire.

1) ricordatevi di staccare la batteria o farete i fuochi d'artificio stando sotto distesi, a un palmo dal naso...:divertito:

SICUREZZA FIRST:
alzate la macchina e mettetela sui jack stands,nei punti dove i longheroni piegano dietro le ruote anteriori.Puntellate le ruote posteriori,cambio in P o in 1se manuale,freno a mano tirato,lavorate sempre con l'assistenza di un amico,per maggiore sicurezza.

se diponete di rampe,meglio avrete piu' spazio di lavoro.

2) portatevi sotto il motorino di avviamento noterete due bulloni del 14,sono quelli che sostengono il motorino,attenzione a volte sono spessorati con delle shims,prendete nota di dove sono e quante.
prima di procedere allo smontaggio staccate i collegamenti elettrici.
Sul solenoide ci sono due dadi del 13 che tengono dei morsetti,svitate i dadi e liberate i morsetti,se volete puliteli con spray contatti o spray per freni e sgrassateli bene,prendete nota di come sono collegati i fili rispetto al solenoide.

Sulla parte posteriore del motorino (quella rivolta verso il muso della macchina c'e' un dado che poggia su una staffa,andra' allentato per far sganciare il motorino una volta svitati i due prigionieri.

ATTENZIONE il motorino pesa sui 10-12 kg se vi arriva addosso sono cazzi,specie se vi becca in testa,non sottovalutatelo,in quella posizione distesi e' piu' difficile fare forza,SIETE AVVERTITI.

in quella posizione,molto vicino al motorino passano i tubi dell'olio cambio automatico,riusciret e a piegarli verso l'esterno e contemporaneamente a tirare il motorino verso il muso della macchina e verso il basso,dopo averlo fatto scendere dalla staffetta di sostegno posteriore.

per fare spazio dovrete staccare una staffetta posta a protezione del knock sensor e avvitata con due viti del 12 alla coppa dell'olio.

Se tutto e' andato bene,con un discreta dose di madonne,magari dopo esservi tirati addosso il maledetto dovreste essere arrivati a questo:

1010810109

come vedete il coperchio dei contatti del solenoide e' rotto,quel dischetto in rame che io ho un po' carteggiato e' quello che fa contatto quando girate la chiave ,notate come e' frugato e come lo sono le borchie in rame su cui fa contatto,quello e' il motivo dei mancati avviamenti,esistono dei kit di rebuil che consistono nelle borchie nuove in rame e nella rondellina in rame,molla grande e mollettine della rondella.
per ora mi fermo qui,appena arriva lo starter nuovo (mini hi torque)postero' le foto del montaggio.

max76
03-07-2014, 12:25 PM
Almeno sulla tua si sfila da sotto...sull' LT5 hanno pensato bene di ficcarlo in mezzo alle due bancate, sotto il plenum... :-(

tunedport
03-07-2014, 12:36 PM
Non ho mai invidiato i possessori di ZR1,almeno sotto l'aspetto manutenzione....:tri ste:,pensa che io ho smadonnato ugualmente la' sotto ,coi collettori piantati sulla fronte,la torcia che faceva luce ovunque fuorche' dove serviva,con i morsetti piu' difficili da svitare dei prigionieri stessi,coi tubi olio cambio di mezzo...staffette di traverso,ma alla fine e' sceso.Questo per ribadire che non si deve mai sottovalutare un lavoro,anche quando sono solo 4 viti...e' il contesto che ti frega non il pezzo in se'...

max76
03-07-2014, 02:52 PM
Eh si...hai perfettamente ragione...Pensa che nell'LT5 è in una posizione in cui se per sbaglio nel pulire il motore ti scappa dell'acqua (o qualsiasi altro liquido) sotto al plenum lo fai fuori in un batter d'occhio.
Stessa cosa vale per le 4 bobine d'accensione...davve ro una posizione scomoda per la normale manutenzione...ed il tutto è "protetto" da un piccolo foro sul monoblocco che servirebbe a far defluire i vari "liquidi" che si dovessero intrufolare per qulsiasi motivo....peccato che è talmente piccolo che si intasa in brevissimo tempo.10117

ermano
03-07-2014, 03:24 PM
tuned, finalmente ti sei deciso....... e ora non ci pensi più.....:soddisfatto :

tunedport
03-07-2014, 05:43 PM
Eh si Ermano...anche perche' ora potevo picchiarci sopra anche con la mazza da 6 kg...nada!comunque il motorino e' ancora per strada e un altro week end se ne va...mentre l'apertura si avvicina sempre piu'...tu sai cosa intendo

v8_interceptor
03-09-2014, 09:33 PM
...il motorino di avviamento che si "cucina"/si secca è un difetto tipico delle C4, così come gli iniettori di alcune marche in particolare che si sporcano con nulla (e quindi di alcune annate tipo la mia ovviamente :arrabbiato:)...cito da forum di oltreoceano, se mi smentite ne sarei ben lieto :divertito: :divertito: ...comunque dicevano che il difetto del motorino di avviamento è dovuto al fatto che questo è troppo vicino al tubo di scarico della bancata lato passeggero e quindi col tempo si cucina...se guardate nei vari cataloghi, troverete che vendono una lamiera per ripararlo dal calore dello scarico!
io l'ho smontato anni fa perchè talvolta rimaneva agganciato; ho ingrassato per bene il pignone, passato con carta vetrata i contatti in rame e gira da 4 anni che è una meraviglia :linguaccia: ..anche se vorrei sostituire i contatti...dove hai trovato i kit tuned???

micbarxjr
03-10-2014, 12:09 AM
speriamo che arrivi il nuovo a breve ........... cosi almeno la usi un po .........

tunedport
03-10-2014, 10:05 AM
eh gia' ,tra sedili,fari posteriori a led ecc,e' un mese che e' ferma...

RobySRT6
03-10-2014, 11:10 AM
eh gia' ,tra sedili,fari posteriori a led ecc,e' un mese che e' ferma...

Fari posteriori a led ???????? VOGLIO SAPEREEEEE :linguaccia:

tunedport
03-10-2014, 01:11 PM
su Ebay motors (USA) trovi parecchia roba,kit di rebuild e solenoide di ricambio,assicurati di ordinare la parte giussta pero'.

tunedport
03-12-2014, 06:08 PM
arrivato il motorino,mini starter,non piu' quel sommergibile da 14 kg...
10170 10171 10172

Force V8
03-12-2014, 08:03 PM
arrivato il motorino,mini starter,non piu' quel sommergibile da 14 kg...
10170 10171 10172

Ma la potenza è la stessa?

tunedport
03-12-2014, 08:08 PM
no, e' superiore perche' gli hi-torque sono demoltiplicati.

RobySRT6
03-13-2014, 08:19 AM
Bel pezzo. Eckler's ?

tunedport
03-13-2014, 08:33 AM
Viene da SummitRacing,no Roberto e' roba economica,e oltretutto fatta in China,ora fanno tutto la'...credo sia sui 120 $,basta che duri almeno 5 anni...

tunedport
03-13-2014, 07:07 PM
nuovo aggiornamento,oggi mi sono buttato sotto in apnea e ho montato il motorino,come sempre cio' che "in teoria" sono due due cablaggi,e due viti da stringere ,con al massimo dei rasamenti da piazzare diventa una agonia.Immaginate di lavorare con la macchina non piu' alta di 30 cm da terra (non potendo accenderla no riuscivo a utilizzare le rampe),con i colletttori piantati sulla fronte,senza spazio per avvitare o svitare,con in mano a sbalzo un pezzo da 8 kg (sempre meglio di 12 kg)...va beh si sa e' così ci vorrebbe un ponte per fare ste robe,comunque:

inizio sostituendo un terminale asolato filo rosa che col nuovo motorino diventa un faston,sul vecchio starter e' collegato al morsetto piccolo indicato con S,gli altri due fili un grosso filo nero e uno rosso con due terminali asolati vanno insieme sul connettore grosso sul solenoide :

10249 10250
10226 10228

si prosegue facendo scivolare il motorino in sede,tra i collettori e i tubi di raffreddamento olio cambio e la coppa.Il mini starter e' molto piu' agevole da maneggiare ed essendo piu' piccolo non ho dovuto smontare i collettori,pero' mi sembra che ci sia interferenza con la cover in metallo del converitore di coppia e ho dovuto smontarla (4 viti da 10 mm) e probabilmente dovro' tagliarla in sagoma con flex e disco fine,vedremo:
10227 le frecce indicano i prigionieri uno in foto e' gia' su per tenere in posizione il motorino mentre controllo le misure in tolleranza.
10229 le istruzioni richiedono circa 2,4 mm tra pignone e flex plate,ci siamo (nella confezione c'e' un rasamento da montare per retrocedere il pignone se necessario)
10230 la foto appare confusa ma con questo starter il solenoide sale parecchio in su verso le teste,e spinge tutti i cablaggi verso il V del motore col rischio di toccare parti calde,infatti in foto sono attaccati a un parafiamma che ho montato per proteggere il motorino dai collettori long tube,domani dovro' fare qualcosa perche ' non fondano.in foto si vedono i collegamenti al solenoide dei cavi originali.

tunedport
03-14-2014, 12:54 PM
aggionamento ,oggi ho fatto tuttte le verifiche di tolleranza pignone corona e dente dente,tutto a posto,la cover del convertitore e' andata su con una leggera piegatura di un bordino,fissati bene i prigionieri,montata una staffetta sulla coppa,controllati i cavi...oggi pomeriggio la tiro giu' dai Jack stand e provo l'accensione.

ermano
03-14-2014, 03:29 PM
per me la puoi mettere in moto anche senza tirarla giù, che se hai qualcosa da rivedere ci passi, altrimenti la ridevi mettere
sui cavalletti. quella volta sulla mia la mettemmo in moto sopra il ponte e uno sotto a vedere come si comportava. ciao

tunedport
03-14-2014, 05:51 PM
ok accensione perfetta e "potente" questi ministarter sono proprio tosti,missione compiuta.

v8_interceptor
03-14-2014, 06:26 PM
Bravo Tuned, complimenti! :soddisfatto:
...ammazza quanto somiglia al motorino di avviamento del mio gruppo elettrogeno diesel :divertito: :divertito: ...smontato da me per altri problemi (motorino avviamento cinese)

micbarxjr
03-14-2014, 09:53 PM
grande Tuned
ottimo lavoro ............... non lamentarti perche lavori con la macchina alta 30cm per il motorino d avviamento .................. quando c e chi ha cambiato motore e cambio 2 volte in una settimana senza avere nemmeno le rampe ...................
:sospettoso:

Force V8
03-15-2014, 07:09 AM
Viene da SummitRacing,no Roberto e' roba economica,e oltretutto fatta in China,ora fanno tutto la'...credo sia sui 120 $,basta che duri almeno 5 anni...

Solo 5 anni? Speriamo molti di più!!:compiaciuto:
Non tutto quello che è fatto in Cina è automaticamente pessimo.

tunedport
03-15-2014, 09:42 AM
Speren...

micbarxjr
03-16-2014, 10:39 PM
:censurato: