PDA

Visualizza Versione Completa : TEST overhaull th700r4



tunedport
01-19-2014, 02:08 AM
Oggi grande incontro con Mic e Lukas:obbiettivo test di smontaggio- rimontaggio del TH700r4 82'.Intanto un grande ringraziamento a Mic e Lukas per la pazienza dimostrata nel sopportarmi...he he he....Armati di telecamera abbiamo realizzato un pre test del video didattico che stiamo pe realizzare.smontaggi o iniziato alle 10 del mattino,pausa pranzo di 1 ora e mezza 12.30- 14.00 ripresa lavori e rimontaggio completo (senza smontaggio interno pompa fine lavori alle 17.30 non male come prima volta con tutti i piccoli imprevisti come una pinza per anelli elastici grande ricurva che ci mancava trovata al volo in ferramenta.Un grande ringraziamento ad Iarno che ci ha prestato tutto il suo materiale artigianalmente costruito come il supporto da banco,il compressore di molle,e varie pinze per anelli elastici.Naturalment e questo rimontaggio e' stata una versione accellerata senza sostituzione delle guarnizioni e quindi non fa testo.Si e' quindi solo trattato di un test per familiarizzare con le procedure ,riconoscere le parti e le sequenze di smontaggio.E' facilissimo perdersi o invertire parti specie in questi primi approcci ,ma con le successive aperture intendiamo andare piu' in profondita' emulando la sostituzione delle guarnizioni in gomma con l'uso del gel da montaggio e la misura a spessimetro dei giochi dei pacchi frizione tutto secondo manuale.


https://www.youtube.com/watch?v=E27Rrw7PUjI& feature=youtu.be

RobySRT6
01-19-2014, 07:28 AM
Bravi....avere dimestichezza con le varie parti e'certamente un bene per cultura motoristica personale e per la nostra community di appassionati

Lukas
01-19-2014, 10:16 AM
Devo dire che è stata una bella esperienza :)

micbarxjr
01-19-2014, 10:34 AM
si si !!!
sono stato proprio contento
dobbiamo ringraziare la FIAT che ha costruito il Ducato perche alcuni degli anelli elastici "impossibili" da togliere del TH700R4 si tolgono velocemente o quasi con la pinza per anelli della frizione del Ducato
GRANDE FIAT
:soddisfatto:

tunedport
01-19-2014, 03:28 PM
Devo dire ,per onesta che e' facile sottovalutare questo lavoro,specie in fase di smontaggio,vi assicuro che in piu' di un occasione non riuscivamo aposizionare quello che avevamo smontato solo un quarto d'ora prima,ma grazie al manuale e al video di smontaggio di cui disponiamo questo training e' stato davvero interessante,non vedo l'ora di riprenderlo tra le mani per vedere come andra' la seconda volta.


https://www.youtube.com/watch?v=N_J4NnkNop8& feature=youtu.be


https://www.youtube.com/watch?v=ThdhRc2mbkg& feature=youtu.be

micbarxjr
01-19-2014, 04:19 PM
:soddisfatto:
quando ?
:soddisfatto:

tunedport
01-19-2014, 04:24 PM
Anche domani...:divertito:

max68
01-19-2014, 04:50 PM
ottimo...bravi....

Force V8
01-19-2014, 05:44 PM
Ma disponete di un officina? Per giunta attrezzata.:stupito:

oVoSanto
01-19-2014, 05:48 PM
Da oscar! :soddisfatto::lingua ccia:

tunedport
01-19-2014, 05:55 PM
Sono solo alcune clip di pre test ,quando saremo in grado di fare tutto perfettamente faremo il video definitivo.

robby
01-19-2014, 11:00 PM
VERAMENTE BRAVI COMPLIMENTI è solo una esercitazione o verrà installato???

micbarxjr
01-19-2014, 11:12 PM
solo esercitazione per adesso ma sono fiducioso che un domani possa essere installato e fatto funzionare senza grossi problemi e probabilmente anche con alcune migliorie tipo eliminare alcune bave di fusione in alcuni passaggi olio e calibrare bene la chiusura dei pacchi frizione come riportato nei manuali di rebuilding

tunedport
01-20-2014, 08:09 AM
il fatto e'che i vecchi 700r4 sono stati superati enormemente dalle sue ultime generazioni,87>,e'vero molte parti nuove sono retroistallabili,ma il case dal 90> e' la miglior base di partenza.

tunedport
01-20-2014, 12:31 PM
questo non significa che un onesto case del 82' non possa essere rifatto e aggiornato per bene ,con molte nuove parti aftermarket per renderlo sicuro e affidabile fino a 350 lb/ft di coppia,per impieghi stock .


https://www.youtube.com/watch?v=LOeAFiL7_A4& feature=youtu.be

micbarxjr
01-20-2014, 10:44 PM
proveremo quando c e più sicurezza .............. :soddisfatto:

Force V8
01-21-2014, 07:31 AM
Bravi, come si dice, gente che non ha paura di sporcarsi le mani. Soprattutto Mic:soddisfatto:.

tunedport
01-21-2014, 08:49 PM
Bravi, come si dice, gente che non ha paura di sporcarsi le mani. Soprattutto Mic:soddisfatto:.

oggi ho rimediato con l'intervento smontaggio valvole della valvebody ecco alcune foto del lavoro,prossimamente smontaggio pompa del cambio.

9195 91969197 9198

le foto sopra rappresentano un tipico intervento su TH700R4 PER IRROBUSTIRE LE CAMBIATE.Queste valvole la boost valve e la intermediate-valve sono responsabili della portata olio dalla pompa ai pistoni che ingaggiano le frizioni.La sostituzione con valvole piu' larghe rende le cambiate piu' "consistenti".Questa modifica va a braccetto con uno shift kit che consiste in una serie di molle rinforzate per altre valvole e alcuni fori di portata olio allargati sulla separator plate (vedi video sopra).La valvola e' raggiungibile col cambio in macchina sul ponte,togliendo la coppa magari in occasione di una sostituzione olio -filtro.

Seguono alcune foto didattiche sullo smontaggio valvole della valve body,alcune di queste molle adrebbero sostituite con quelle del kit.
919992009201

Force V8
01-21-2014, 09:00 PM
Comunque il cambio automatico è una vera bestia nera. Più lo guardo, più lo vedo come è fatto dentro, più ne parlate e più non ci capisco un cavolo di nulla. Ma cosa sono tutti quei pezzetti e tutte quelle valvole. Non ci si capisce niente. Possibile che per cambiare tre o quattro marce occorre tutta sta roba?:sospettoso:

tunedport
01-21-2014, 09:07 PM
Il cambio automatico e' davvero un raffinato pezzo d'ingegneria ragazzi ,ormai abbiamo raggiunto una certa famigliarita' con le parti,ma pensare che un cervello lo ha concepito,a partire dalla fusione del case con quel dedalo di passaggi olio...beh e' straordinario...comu nque quelle valvole servono tutte ...poco ma sicuro,quelle delle cambiate sono sull'altro lato le smontiamo domani assieme alla pompa...altro pezzo...

frank-castle
01-21-2014, 10:16 PM
grandi , bel lavoro .
scusa se vado un pochino in ot , ma i video di animazione sul tubo sui vari robot li hai fatti tu ?

micbarxjr
01-21-2014, 10:28 PM
??? cosa mi sono perso ???

micbarxjr
01-21-2014, 10:31 PM
non esageriamo ..... familiarita col cambio automatico e tutt altra cosa ....... diciamo che si cerca di prendere confidenza ......


Il cambio automatico e' davvero un raffinato pezzo d'ingegneria ragazzi ,ormai abbiamo raggiunto una certa famigliarita' con le parti,ma pensare che un cervello lo ha concepito,a partire dalla fusione del case con quel dedalo di passaggi olio...beh e' straordinario...comu nque quelle valvole servono tutte ...poco ma sicuro,quelle delle cambiate sono sull'altro lato le smontiamo domani assieme alla pompa...altro pezzo...

micbarxjr
01-21-2014, 10:35 PM
non dimentichiamoci Lucas .......... si era specializzato in cambi automatici parecchi anni fa e poi non li ha piu seguiti
fortunatamente lui sa gia dove mettere le mani piu o meno e non e un aiuto da poco

Grazie ancora Lucas



Bravi, come si dice, gente che non ha paura di sporcarsi le mani. Soprattutto Mic:soddisfatto:.

tunedport
01-21-2014, 10:52 PM
grandi , bel lavoro .
scusa se vado un pochino in ot , ma i video di animazione sul tubo sui vari robot li hai fatti tu ?

Si ...la mia passione collaterale...mi diletto con 3dsMax Studio da anni ormai, i rendering architettonici e le animazioni mecha sono una mia passione..anche se non ne ho piu' l'eta'.:soddisfatto:

tunedport
01-21-2014, 10:59 PM
??? cosa mi sono perso ???
frank ha visto le mie animazioni 3d sul mio canale you tube dove ho caricato i filmati del cambio....moltoooo off topic

ilmmodello di Bumblebee dal film Transformers e' stato modellato con circa 3500 parti singole...30 giorni di "lavoro"


https://www.youtube.com/watch?v=kknACliCDFg

https://www.youtube.com/watch?v=Zh9rehwMbGw

https://www.youtube.com/watch?v=okC5M2kJB6g

micbarxjr
01-21-2014, 10:59 PM
vai a dormire che domattina ti devi alzare presto .............. :compiaciuto:

frank-castle
01-22-2014, 01:10 AM
tundeport lo confesso e non lo nascondo , anzi ! oltre alle moto la corvette amo in giocattoli vintage .
io adoro il daitarn 3 , compreso goldrake e jetta ecc ecc , sono figlio di quegli anni , e colleziono tutti i giocattoli della mia infanzia compreso il mitico D3 .
ti metto un fotina di una delle mie vetrine ( scusate l'ot )9207

complimenti per la maestria e competenza

tunedport
01-22-2014, 06:40 AM
tundeport lo confesso e non lo nascondo , anzi ! oltre alle moto la corvette amo in giocattoli vintage .
io adoro il daitarn 3 , compreso goldrake e jetta ecc ecc , sono figlio di quegli anni , e colleziono tutti i giocattoli della mia infanzia compreso il mitico D3 .
ti metto un fotina di una delle mie vetrine ( scusate l'ot )9207

complimenti per la maestria e competenza
Complimenti Frank,gran bella vetrina...molti di noi avranno ancora a casa dei genitori,magari in soffitta, vecchi ricordi degli anni 70' e 80'...oro puro per gli appassionati,anch'io ho qualcosina di allora.Un bel "investimento" nella tua vetrina conosco i prezzi dei Soul of Gojokin...il design dell'animazione del Daitarn come vedi ha come reference il modellino anni 80'

frank-castle
01-22-2014, 01:55 PM
si purtroppo costano un botto , più che i Soul of Gojokin sono i pezzi vintage a dissanguarti per una scatola delux in ottime condizioni si parte dai 250 ai 800 euro o forse più.
effettivamente ho speso più per la mia collezione che per la vette :diavoletto:.
bisognerebbe aprire un post in off topic , per vedere chi ama ancora gli anni dll'infanzia e se magari cè qualche altro appassionato !

tunedport
01-22-2014, 08:52 PM
Sulla base del test fatto sul cambio di prova oggi abbiamo effettuato la sostituzione del governor sbagliato che mi era stato montato sul cambio durante la revisione di 2 anni fa.Il vecchio governor non era tarato per la Corvette ,ma probabilmente per un truck,pesi sui braccetti molto grossi=cambiate a bassi giri anche al WOT ,intorno ai 3400.Risultato col nuovo governor :cambiate a wot a 5600 rpm.Inoltre ssotituite le valvoline sulla pompa boostvalve e intermediate boost valve con versione maggiorata aftermarket:ora le cambiate al wot sono cattive con ingaggi a pacca sulla schiena come piace a me:Abbiamo inoltre approfittato per predisporre un radiatorino opzionale di raffreddamento olio cambio e naturalmente olio nuovo dentro in coppa.


https://www.youtube.com/watch?v=Y_bXrjRlp98& list=UUHUNn3hgim05UT aO0pgP7Ow&feature=c4-overview

v8_interceptor
01-22-2014, 09:44 PM
...io mi sono intrufolato stasera come intruso a casa di Mic e devo farvi i complimenti :soddisfatto: veramente bravi ragazzi!!
dopo tante foto, sono contento di aver visto una parte di interno del cambio dal vivo :linguaccia: ...ora capisco perchè mi dicevano che per ottimizzare quel cambio ci hanno messo decenni! più che passaggi di olio sembra la pista per le biglie :divertito: :divertito:

micbarxjr
01-22-2014, 10:17 PM
il problema arriva quando non capisci piu dove lanciare le biglie o le biglie vanno sul posto sbagliato ..........
:triste:

tunedport
01-22-2014, 10:52 PM
...io mi sono intrufolato stasera come intruso a casa di Mic e devo farvi i complimenti :soddisfatto: veramente bravi ragazzi!!
dopo tante foto, sono contento di aver visto una parte di interno del cambio dal vivo :linguaccia: ...ora capisco perchè mi dicevano che per ottimizzare quel cambio ci hanno messo decenni! più che passaggi di olio sembra la pista per le biglie :divertito: :divertito:

Ciao V8 eravamo unti e bisunti...:divertito : odissea nel dexron 3 oggi...ma e' andato tutto bene :divertito:

v8_interceptor
01-23-2014, 09:55 PM
:soddisfatto: ...per far bene i lavori bisogna pur sporcarsi le mani!!
...onore al dexron 3, com'è ora la cambiata??

tunedport
01-24-2014, 10:15 AM
ti spacca le cervicali....:divert ito: :divertito:,come dovrebbe essere,forse anche troppo, ma mi piace,sembra un'altra macchina! persino il motore sembra piu' pronto nella risposta,e una impressione ovvio.Comunque l'obbiettivo ra una cambiata piu' alta e reattiva e l'abbiamo centrato.:soddisfatt o:

micbarxjr
01-26-2014, 10:19 AM
ti sei informato per ulteriore Upgrade di valvoline varie piu schema dei fori da maggiorare sulla piastra di distribuzione ?
si riesce a capire dagli amici americani su cosa lavorare per avere una maggiore velocita di cambiata o "prontezza" se ti garba di piu il termine ???
e possibile scalare marcia con pressioni leggermente minori sul gas ?

tunedport
01-26-2014, 10:26 AM
Do un'occhiata ai veri shift kit che ci sono in vendita,per l'ultima domanda mi vien da pensare subito alle 3-2 valve control e relativa molla di contrasto...ma devo verificare.

micbarxjr
01-26-2014, 04:27 PM
ok grazie mille

tunedport
01-26-2014, 09:27 PM
Ecco un kit interessante per la ricalibrazione delle cambiate:

accumulatori e nuova molla
valvoline boost e nuova molla
apply 2-4 piston piu' largo

http://www.ebay.com/itm/TRUTECH-HIGH-PERFORMANCE-STREET-CALIBRATION-SHIFT-IMPROVEMENT-KIT-82-93-700R4-/250893123804?pt=Moto rs_Car_Truck_Parts_A ccessories&vxp=mtr&hash=item3a6a6540dc

oppure il sito della PATC solo roba strong

http://transmissioncenter.n et/PinHole.htm

ma solo per informazione ecco il Megakit high performance dal 87 al 93
http://www.ebay.com/itm/TRUTECH-LEVEL-4-RAYBESTOS-BLUE-PLATE-HIGH-PERFORMANCE-REBUILD-KIT-87-93-700R4-/251055190456?pt=Moto rs_Car_Truck_Parts_A ccessories&vxp=mtr&hash=item3a740e31b8

micbarxjr
01-26-2014, 11:16 PM
:stupito:
fino a 750 cv garantiti !!!!!!!!!
poi c e gente che dice che il th700r4 e un cambio debole ............
:triste:

micbarxjr
01-26-2014, 11:17 PM
visto il costo contenuto il primo kit potrebbe gia essere interessante ....... e in teoria si puo montare senza togliere il cambio dalla macchina oppure sbaglio ?

tunedport
01-26-2014, 11:25 PM
Si infatti, non e' niente di diverso da quello che abbiamo fatto al mio, con in piu' gli accumulatori e molle e il pistone 2-4 della corvette (che ovviamente monti gia' sul tuo...)spediscono in Italia e come avrai visto ci sono altri kit

micbarxjr
01-26-2014, 11:29 PM
interessante sopratutto se aumenta la reativita della cambiata quando acelleri senza bisogno di schiacciare tutto ......... martedi facciamo 2 chiacchiere se dici ........

tunedport
01-27-2014, 12:24 AM
naturale....

tunedport
03-06-2014, 10:43 AM
riprendo il thread per mostrarvi 2 parti della Sonnax Transmission che mi sono arrivate.in pratica sono gli stessi pezzi che ho gia' montato in upgrade sul cambio pero' in versione migliorata,per quanto riguarda la boost valve che ora presenta anche due efficaci o-ring di tenuta non presenti in versione stock,e un governor con ingranaggio blue corvette,in questo caso meno radicale di quello montato attualmente i cui pesetti sono molto leggeri.alcune foto
10101 10102 10103

micbarxjr
03-06-2014, 10:59 PM
che spettacolo !!!
se non sai cosa fartene dei pezzi doppi puoi vendermi sia il governor che monti attualmente (se non e uguale a quello che monto io) e il treno di pistoncini della Sonnax (che hai su adesso)

:scherzoso: