PDA

Visualizza Versione Completa : conto alla rovescia per la nuova c7 z06 :D



RaffoZ06
01-13-2014, 02:12 PM
http://www.youtube.com/watch?v=xoCp4cR0FCw

manca meno di un ora e mezza alla definitiva presentazione ufficiliale della nuova corvette c7 z06 al salone di detroit..
io un idea sul motore me la son fatta dai pochi dati tecnici trapelati.. parlano di 625 cv e 650 Nm di coppia
facendo un paio di considerazioni logiche e sapendo già che il vecchio 7000 aspirato ne sviluppava 513 e 637 Nm di coppia (ma era aspirato) e la vechia zr1 6.200 cc col volumetrico 647 cv per 830 Nm di coppia è facile pensare che il nuovo motore sempre volumetrico nn sia di grossa cilindrata come sin ora siamo sempre stati a bituati a vedere.. io credo così tanto per buttare delle cifre che nn supererà i 4.5 litri di cilindrata diversamente svilupperebbe coppia ben più notevole.. se ciò è vero la nuova z06 potrebbe avere finalmente un peso che va sotto i 1350 kg e ciò sommato alle nuove sospensioni elettromagnetiche ed i notevoli passi avanti in fatto di freni (dovrebbe avere di serie i carboceramici ) dovrebbe consetirle facilmente di sabilire nuovi record al nurburing e sopratutto di divenire come fu per la precedente zetona punto di riferimento mondiale tra le supersportive di alto livello in rapporto tra prestazioni qualità e prezzo

jackvette
01-13-2014, 04:22 PM
Mamma che sound la C7R...........un uragano!!!!!!!!

RaffoZ06
01-13-2014, 09:05 PM
sinceramente deluso anche dalla z06... mi aspettavo qualcosa di meglio parlo della carrozzeria... tra c6 e z06 si vedeva in maniera evidente la differenza di muscolatura e carrozzeria mentre qui sembra una c7 con le appendici aereodinamiche.. purtroppo continua a nn convincermi affatto questa carrozzeria nuova sopratutto la parte laterale e il posteriore.. se avessi 90 k da spendere prenderei una zr1 fine serie demo senza pensarci un secondo

ingsteve
01-13-2014, 10:10 PM
www.quattroruote.it/speciale/detroit2014/corvette-z06-passaggio-al-volumetrico-al-salone-di-detroit-2014

In realta tra tetto e cambio aut sembra interessante...vedre mo..
Tenete presente che attualmente ci sono problemi nel montare i compressori sulle c7...quelli che sono riusciti lo hanno fatto ripassando ad iniexione indiretta...gli altri sono ancora in test e con scarsi risultati quindi se ce la faranno quella cavalleria partndo da una c7 base la si raggiunge in fretta. Inoltre aumentando i giri del compressore zr1 le potenze della c6 passano facilmente i 700cv e spendendo molto poco....quando e se la zr1 arrivera sui 50000 sarà una scelta abbastanza facile per me da fare visto che monta gia ottimi freni di serie...oppure passero a gtr.

RaffoZ06
01-13-2014, 10:51 PM
ma quale gtr ing... vuoi mettere il fascino della carrozzeria della zr1 da super car con la gtr che tolte le prestazioni sembra una coupè senza nessuna personalità.. eppoi hai idea di cosa significhi fare la manutenzione su quella makkina in italia e che costi abbia?? se nn sbaglio solo un paio di concessionarie sono attrezzate per i tagliandi... ho detto tutto

ingsteve
01-14-2014, 09:36 AM
In realta ho un preparatore vicino casa...l'unica cosa che spaventa sulla gtr è il cambio ma sulle ultime versioni hanmo risolto parecchi problemi.
Sul fascino hai ragione ma 2posti in piu ed un accelerazione da fermo imprendibile fanno gola....poi il prezzo rispetto a zr1 è piu basso.

RaffoZ06
01-14-2014, 01:48 PM
si ing sarà anche più basso sicuramente.. ma per avere una macchina che nn ha problemi devi prendere una macchina fresca ed a quel punto tra una gtr 2011 e una zr1 2010 visto il momento è solo questione di trovare il colpo di culo giusto visto che ste makkine ormai nn hanno più un mercato ma vanno all'offerta del momento se si voglion vendere... in ogni caso se vai nei forum vari di sportive guarda che oltre che al cambio molte spaccano pure di motore sopratutto se fai upgrade.. considera che spremono un mare di cavalli ma da piccola cilindrata... a cavalli litro la gtr è una macchina che già di partenza nn dico che ha il collo tirato... 3,8 per 530 cv ovvero 140 cv litro (dal 2011 che poi sono quelle che hanno risolto un po di rogne) la zr1 invece 6.2 per 647 cv ha 110 cv per litro e tiene benissimo gli up grade ( che costano un cazzo basta na rimappa ed un filtro migliore) con i quali anche se la porti sui 700 cv ovvero 130cv litro vai tranquillo e mi potrai dire ciò che vuoi ma quante partenze da zero cento pensi che fai nell'uso quotidiano ? Basta che parti da 50 km/h in movimento e vedrai che la gtr nn la spunta più.. Inoltre io ho avuto maccchine con cambi f1 e tiu posso dire che se pensi che siano videogame e puoi fare ste partenze tutte le volte che ti pare ti sbagli alla grande... perchè in 4 e 4 otto ti ritrovi a dover cambiare la frizione ogni 10000 km max se ti va bene.. nn parliamo poi se hai una macchina come la gtr che è turbo e aumenti la coppia con upgrade in maniera esponenziale.. chi fa le gtr e le prepara sa che in conto ci vogliono spesi un bel po di soldini sopratutto se si intende aumentare le potenze e nn parlo solo di mappe scarico aspirazione etc etc ma anche di frizione e cambio... fatti poi 2 conti e vedi tu quanto alla fine può convenire...

firefox
01-14-2014, 06:26 PM
ciao Raffo ben risentito.....il discorso "cambio corvette" aveva colpito anche me (causa nuovo arrivo in famiglia e necessità 4 posti).....che dire la GTR è davvero un bel ferro (Elblanco ne sà qualcosa:compiaciuto :) mi ha solleticato per un certo periodo, con un pò di modifiche va veramente tanto è relativamente comoda e è l'unica che ha tenuto testa alla mia Z (non so quanto fosse modificata scarico sicuramente).... ma ragazzi è vero che la bellezza è soggettiva ma per me è veramente brutta decisamente poco supercar :stupito:per il resto è una bomba tranne qualche problemino di affidabilità........ discorso opposto invece per la maserati granturismo bellissima esteticamente e interni curati 4 posti comodi ma scarsa di motore (anche se sembra affidabilissimo) a meno che non si va sulla MC.....in definitiva la corvette è ancora la meglio nonostante 2 posti in meno quindi mi tengo la Zetona e lascio la famiglia a casa :compiaciuto:
ritornando in topic
bella questa c7 z06 (anche se va vista dal vero) poi sembra avere finalmente il tetto sganciabile essendo molto più rigida della c6 e un paio di gomme come si deve.

ingsteve
01-14-2014, 06:28 PM
Beh sai i cavalli litro contano fino ad un certo punto basti vedere le Z06 che malgrado se ne dica, per essere certo al 100% di non avere rogne devi cambiare le teste oppure sai bene il rischio di usura sedi valvole tra i tanti, senza contare l'upgrade serbatoio olio my2010 che è un must...quindi anche con un 7litri non sei al sicuro.
Detto questo ovviamente un motore ad aste e bilanceri è piu semplice da elaborare e per la manutenzione di una gtr...di sicuro...ma entrambi hanno pro e contro. Se dovessi e potessi scegliere ora andrei su zr1...fra qualche anno non so...specialmente se ti servono 4posti...

RaffoZ06
01-14-2014, 09:46 PM
sul discorso posti ragazzi nn ho null'altro da ribadire... ovvio che 4 posti comode serie con prestazioni come dio comanda nn ce ne stanno tante altre.. la nuova m6con 560 cv potrebbe essere un buon compromesso tra prestazioni e comodità.. credo la migliore del momento.. Per quanto riguarda i cavalli litro posso dire che la zetona è nata di suo svantaggiata.. è il progetto in se e per se che secondo me è stato sbagliato.. per risparmiare sono partiti dalla base del 6000 e portandolo a 7000 hanno assottigliato troppo il basamento del motore.. che risulta molto più fragile.. daltronde se la zr1 nonostante sia più performante è nata nn sulla base del 7000 ls7 ma del 6200 ls3 un motivo ci sarà stato eccome ed è proprio questo.. il nuovo progetto della c7 zo6 ha seguito l'esperienza fatta ed è nato sempre sulla base del nuovo 6200... Detto ciò il discorso cavalli litro rimane un metro di paragone assolutamente indiscutibile.. e nn lo dico io certamente ma qualsiasi meccanico o preparatore serio ... Se avessero fatto un motore 7000 assolutamente inedito partendo da zero posso garantirti che avrebbe potuto avere tranquillamente 70 - 80 cv in più ed una affidabilita da motore fire così come accade per le c6 e le zr1.. Io sono uno di quelli che più di tutti può dire ciò perchè sapete bene quale sia stato il mio escursus personale.. credo di aver letto ed aver preso informazioni sulla c6 z06 come pochi altri.. Aver avuto la fortuna e modo di poter essermi confrontato con christian Gm (che considero il numero 1 tra i meccanici ufficiali in italia aggiungerei anche e non ma nn voglio alzare polveroni o polemiche) Aver tradotto decine di pagine tecniche dai tutti i maggiori e più importanti forum mondiali che trattano il tema corvette.. Alla fine oggi dopo tutto quel calvario però posso dire di considerarmi fortunato.. ho una z06 del 2007 ron fellows con motore my 2011 (che dovrebbe essere il migliore) aggiornamento carter secco 11 litri con tanto di intero cablaggio nuovo e un kilometraggio di soli 24000 km :D

ingsteve
01-14-2014, 10:48 PM
Concordo ma in Italia non ho trovato nessuno che ha cambiato le teste anche perche per dargli indietro il reso poi viene a costare parecchio....piuttos to molti cambiavano direttamente il motore con altro lsx più affidabile mi sembra 7.2...

firefox
01-21-2014, 04:10 PM
anch'io ho approfondito molto spulciando letture e forum Americani la questione ls7.....non sono daccordo con raffo che sia un progetto nato male dato che in America e non solo è il motore più utilizzato per elaborazioni e per ottenere facilmente molti cavalli avendo una base di partenza altamente performante per uso sportivo. Da quello che ho potuto capire gli unici veri nei di questo motore sono:
1) l'usura anomala delle guide delle valvole argomento spinosissimo e non di facile comprensione in quanto GM e alcuni preparatori lo giustificano come un uso improprio del mezzo sia a livello di elaborazioni fatte male, sia da parte dell'uso del mezzo del conducente, mentre altri preparatori e proprietari affermano che sia un difetto dovuto dalla GM in fase di progettazione e che il problema sia di tutti gli ls7 la GM ha sempre risposto che togliendo i casi di cui sopra i restanti rientrano in una casistica molto limitata, come dice ing per stare sicuri al 100% conviene cambiare valvole (con delle valvole in acciaio) e guida valvole.
2) il secondo problema invece dovrebbe riguardare i rocker arm di cui ho parlato qualche tempo fa in un mio post che dovrebbe riguardare solo un numero limitato di corvette prodotte nel 2007.
......
in tutto questo bisogna considerare il fatto che la z06 soprattutto negli USA e non solo è stata un successone ed è stata acquistata soprattutto per usarla in pista assiduamente e questo naturalmente porta ad una maggiore usura di alcuni componenti che necessitano sostituzioni e manutenzioni periodiche che non sempre vengono fatte!!!
ho cercato di sintetizzare il tutto ma il discorso è molto più complesso......speri amo, che un domani davanti ad una birra ci sia modo di approfondirlo :compiaciuto: