PDA

Visualizza Versione Completa : Caricabatterie per mantenimento carica



Arioch
11-25-2005, 06:21 PM
Qualcuno ce l'ha? Io vorrei comprarlo e volevo sapere se ne vale la pena e soprattutto se funziona bene. Non sarebbe male poter evitare che la batteria vada a terra nelle settimane in cui non si può usare la macchina perchè magari piove in continuazione.
Ho visto quelli dell Ctek e sembrerebbero buoni, oltretutto hanno prezzi accessibili. Ecco i link:

Sito ufficiale:
http://www.ctek.com/EN/home.asp

Sito distributore italiano:
http://www.ctek.it/

Mauro Chianese DJ
11-26-2005, 01:56 PM
Ma quindi vuoi dire che è normale che in una o due settimane la batteria vada a terra? A me è appena capitato e pensavo di avere qualche cosa che andasse in dispersione... Chiedo lumi.. [:0]
Se davvero è così, conviene mettere uno stacca batteria con accesso "dall'esterno" o radiocomandato.;)

Arioch
11-26-2005, 02:28 PM
Mah, proprio normale non credo, soprattutto se è nuova, ma di certo non è bene che la batteria abbia "oscillazioni". A forza di scaricarsi e caricarsi prima o poi si esaurisce e la si deve cambiare, per cui meglio mantenerla sempre ad una carica costante!

lisagt
11-26-2005, 02:50 PM
Io consiglio di installare un interruttore stacca-batteria magari montarlo anche nell'abitacolo, nascosto e puo' servire un po'anche come antifurto

attila
11-27-2005, 09:49 AM
io ne ho almeno 3 credo...


prendilo su ebay, poi ti metto un link

corvetteboy
11-27-2005, 10:23 AM
Allora per mia esperienza:

Stacca sempre i cavi entrambi della batteria ti risulterebbe più pratico l'installazzione di due morsetti attacca / stacca batteria

Equipaggiati di uno starter, quando metti in moto la macchina attaca lo starter in modo da non sforzare la batteria.

Se puoi la batteria tienila al caldo e quando la rimonti controlla il liquido dell'acqua. Ricorda se è troppo bassa aggiungi acqua distillata ( quella che si usa nei ferri da stiro )

Un mio amico ha rifatto l'alternatore nuovo spendendo 300 €... perchè la batteria nuova non teneva ....

Prova con un tester o vai in un officina seria ( che per un controllo non ti fanno pagare ) quanti Amp carica il tuo alternatore.

Il mio da 80 Amp caricava 12 Amp, o compri un kit di revisione o compri da me un bel alternatore cromato magari maggiorato che così non hai più problemi.

Se la batteria è nuova e non hai perdite di corrente o led luminosi attivi ( led antifurto stereo orologio ) 2 settimane sono poche.
Potrebbe essere difettata ! Presumo che non conosco la copressione del tuo motore o che l'alternatore potrebbe avere problemi.

Se non l'hai acquista in un centro commerciale,
la porti dal rivenditore dove l'hai acquistata e lui ha un tester per controllare se è difettata. Quando te la vendono non te le controllano mai, ed anche se non sembra sono molte le batterie.

Una bella batteria che ti posso consigliare sono le Bosch silver ad alto spunto o le Batteria della Optima ottime per il tunning non hanno acqua e sono progettatte per a
Un 55 amp costa sui 300 € ma ha un spunto che ti metto in moto un 8000 elaborato, l'hanno usata anche inell'ultimo episoio di Pimp My Ride


Il mantenitore è una buona scelta, ma è come usassi la batteria a circolo chiuso usurando gli elementi, è un po' più complicato da spiegare..
Se lo prendi non tenerlo continuamente attacato
Poi questa è solo un opionione.

Che logorroico che sono stato....

Mr_hd
11-27-2005, 02:42 PM
Citazione:Messaggio inserito da corvetteboy


Che logorroico che sono stato....


meno male che te lo dici da solo :D.

cmq basta staccare solo 1 morsetto, la batteria non è necessario tenerla sotto le lenzuola, sennò quelli che abitano in montagna cha dovrebbero fare ? ogni sera staccare tutto e portare in casa ?
se la batteria non tiene, è quella da cambiare, non capisco che c'entri l'alternatore, coi servizi di una macchina d'epoca un alternatore da 60A basta e avanza.
Prima di dire di comprare da te le cose, uno dovrebbe sapere chi sei e cosa fai, e cosa offri ( c'è il mercatino), e se i prezzi sono buoni e la merca anche, allora uno ci può anche pensare.
la batteria che la compri in un centro commerciale, o in un centro specializzato, è uguale...le conosco entrambe, ed entrambe hanno durata di 3/4 anni circa, a seconda di come vengono usate.

Arioch, per il mantenitore di carica non c'è problema ma la mia ( tua) sta anche un mese senza quello, e parte che è un bijoux. Ma su ebay trovi tutto quello che ti serve ;)

ah il benvenuto te l'ho dato in off topic visto ??? :D

attila
11-28-2005, 08:54 AM
Arioch, prenditi l'Optimate III, cerchi su ebay in germania, sui 30-40 euro

se ce la fa a reggere, io sono per la batteria economica + caricabatteria tampone: una batteria da 200 euro non dura 4 volte rispetto ad una da 50 quindi conviene cambiarne 2 o 3 di quelle da 50.

Arioch
11-28-2005, 09:16 AM
Citazione:
Arioch, per il mantenitore di carica non c'è problema ma la mia ( tua) sta anche un mese senza quello, e parte che è un bijoux.


Ebè, buono a sapersi allora!!
Grazie per la dritta, Attila [8D]

454ci
11-28-2005, 11:10 AM
Prendo spunto da corvette boy...

Sto giusto combattendo una lotta con l'alternatore..

il mio (apparentemente originale) carica 14 al minimo, 21 in marcia, e va in negativo al minimo con fari accessi... risultato la scorsa settimana nel traffico al buio sono rimasto a piedi...
Consigli?

Mr_hd
11-28-2005, 11:23 AM
beh comprare nuovo da 100 A e vai sul sicuro se non hai robe strane che succhiano anche a vette ferma.
Cmq fai controllare prima la batteria da un elettrauto..... magari è quella che è andata.

454ci
11-28-2005, 11:29 AM
Bosch silver nuova...

guido53
11-30-2005, 07:44 PM
Salve ragazzi
scusate se mi intrometto ma vorrei agiungere due note all'argomento

1) Arioch, se usi un caricabatteria, di qualunque marca, mi raccomando, non attaccare il carica- batteria alla batteria con entrambi i cavi connessi,[:0][:0][:0] anche secondo me basta staccare un morsetto della batteria, ma almeno uno lo devi staccare [:0][:0][:0]. Altrimenti o per un guasto del carica batteria o per un forte picco della tensione ENEL o anche per difetto (apertura elettrica) delle batteria stessa potrebbe succedere che ti va in circuito un picco di tensione e rischi di fottere una o più centraline elettroniche, certo non è molto probabile ma se capita sono dolori... altro che costo della batteria:(:(:(.
2) Io sono d'accordo con Attila, una batteria da 200 o 300 non dura 4 0 6 volte rispetto ad una da 50€; inoltre se l'alternatore carica correttamente e non ci sono perdite rilevanti anche la batteria da 50€ resta sufficientemente carica sicuramente più di una mese; certo che se dopo un mese per avviare l'auto devi fare 10 avviamenti.......non è colpa delle batteria[V][V][V]
3) 454 che dice che al minimo con i fari accesi l'alternatore non ricarica; facciamo due conti: al minimo senza carichi eroga 14Amp, quindi con i fari accesi (diciamo ant. 2x55W + post. circa 10W + diciamo 20w di illuminazione interna strumenti e consolle, infine se hai i Marker laterali sono altri 15W; fà 155W che sono circa 13 Amp; magari aggiungi che per effetto del carico il minimo cala di circa 100 giri e quindi l'alternatore eroga non più 14 ma 12,5 Amp), bhe.. non è così strano che il bilancio sia negativo. Io semmai sarei un pò più perplesso sui 21Amp in marcia che non semprano tanti, se accendi anche gli abbaglianti forse va sotto di nuovo.
Io ho dovuto cambiare il regolatore di carica interno all'alternatore, ma il mio anche a 3000 giri/min e senza carico non dava più di 7-8 Amp e chiaramente piano piano la batteria si scaricava![B)]

Salve a tutti

scintilla
11-30-2005, 08:18 PM
......tanti casini per niente , io ho acquistato uno stacca batteria professionale da macchina da rally e l'ho installato in un paio di ore sul pannello del vano batteria che stà dietro allo schienale del sedile lato guida , totale , quando sò di lasciare la Vette ferma per giorni giro la chiavetta dello staccabatteria e basta , in più la chiavetta si leva in posizione zero e si può portare in tasca viste le dimensioni ridotte , così la macchina è più sicura .....;)

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/scintilla/2005113021208_stacca batteria.jpg
10,25KB

attila
12-01-2005, 09:01 AM
si, qualcuna delle nostre, compresa quella di Arioch, (ormai questione di ore :D ) hanno uno staccabatteria a vite sui morsetti.

Lo staccabatteria da rally rosso l'ho avevo messo nella 500 al posto del tappo chiave sul cruscotto e me lo portavo via come antifurto...

Scintilla, ma cosa serve la resistenza a filo nella foto sopra?? per un amperometro???

454ci
12-01-2005, 11:10 AM
sulla mia ho trovato lo staccabatteria già montato nel cassettino posteriore centrale... pensavo fosse di serie...

scintilla
12-01-2005, 08:54 PM
.......non mi ricordo più Gabri , avevo visto gli schemi elettrici allegati , ma , se non me lo ricordo e non l'ho usata , la resistenza , è xchè non serviva a niente.........[:I][:o)];)

scintilla
12-01-2005, 10:33 PM
......però , sai dove l'ho usata ??? Sulle barriere ad infrarosso per tenere le lenti asciutte ed evitare che col freddo si appannino ........[8D][8D][8D];)

attila
12-02-2005, 08:37 AM
hehe anche io le ho messe dentrole telecamere :-)

strano se ti vendono qualcosa... dovrebbe servire!!!

convertible90
12-02-2005, 09:27 AM
Citazione:Messaggio inserito da attila


.. io sono per la batteria economica + caricabatteria tampone: una batteria da 200 euro non dura 4 volte rispetto ad una da 50 quindi conviene cambiarne 2 o 3 di quelle da 50.



Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/2005122102721_iamwit hstupid.gif
1,12KB