PDA

Visualizza Versione Completa : Problema al motore



VetteC3
12-10-2013, 08:18 AM
Ciao a tutti,
dopo diverse sistemazioni effettate durante gli anni, volevo risolvere una volta per tutte il problema che ho al cilindro 6.
Vi spiego bene... fin dal lontano 2010 presenta un problema, ossia dopo una centinaia di km, la candela del cilindro 6 si
imbratta d'olio. Risultato va a 7!


Solitamente si dice... fai una bella tirata che si pulisce il tutto... ma ciò non avviene.


Un altro sintomo era che a caldo, il motore si "siede" e non è molto prestante per non dire da passeggiata.
Purtroppo non sono un meccanico e non ho una visione completa di quale sia il problema, ma pendo dai consigli da chi ne sa.


In più posso dire:
- La compressione fa schifo! A parte il cilindro incriminato che è 3, due sono a 9, due a meno di 4, e i restanti una via di mezzo fra 3 e 9
- Mettendo la mano sugli scarichi la mano si sporca abbastanza d'olio
- In ripresa fa fumate grigie


Che dire.... si può fare qualcosa per recuperare la malata?

Dicono che Valvole non sono... fare il lavoro delle fasce sono soldi buttati via... voi avreste qualche consiglio?

slk boccio
12-10-2013, 08:42 AM
Così su due piedi sembra proprio che la tua vette vada a miscela come un due tempi...
Fasce e rasaolio probabilmente saranno alla frutta....
Il consumo di olio come è? Hai controllato periodicamente l'asta per vedere se ci sono variazioni considerevoli in un breve lasso di tempo/km?

VetteC3
12-10-2013, 09:07 AM
Si ho dato un occhiata... ok che non la uso tutti i giorni, considera che a fine luglio ho fatto il cambio olio e settimana scorsa era poco più del minimo. Avrò fatto circa 200 km

slk boccio
12-10-2013, 09:31 AM
Solitamente tra la linea del minimo e quella del max ci corre all'incirca 1 kg d'olio...
Un po tantino in 200 km! Nemmeno il decespugliatore del mi babbo ne succia così tanto!!
Con ogni probabilità hai le fasce completamente andate. Il motore perde di compressione e in compenso tira su un monte d' olio,specie in un cilindro...
Da ciò che emerge il tuo sembra un motore eccessivamente usurato e,con tutta probabilità,non solo le fasce hanno bisogno di sostituzione...
Se è kilometrato è kilometrato tutto..
Così su due piedi... Se il problema di fondo fosse realmente quello che abbiamo individuato così chiacchierando,io lo estrarrei dalla vette per poi controllarlo(o farlo controllare) comodamente su un cavalletto.
In alcuni i casi,tipo il mio,è stata più conveniente la sostituzione che la riparazione anche se ciò ha voluto dire la perdita dei numeri matching da sotto il cofano

VetteC3
12-10-2013, 10:07 AM
Una cosa c'erta è che il mio non è matching number, quindi nella sfortuna potrei anche essere fortunato.
Anche il mio pensiero era proprio quello: conviene mettere mano a un motore del genere, oramai sfinito?
Partendo dal presupposto che non saprei cosa significa mettere mano per sistemare il motore, non è che c'è più convenienza sostituirlo in blocco?
Simone, tu ti sei ritrovato in una situazione simile?

slk boccio
12-10-2013, 10:41 AM
Senti...
io mi sono ritrovato nella stessa identica situazione durante il frame off della mia 76.
Chiaramente nel,restauro era compreso anche la revisione del motore che,detta tra noi,non era certo un mostro ma non girava malaccio.
Infatti non avrei mai immaginato tale sfacelo una volta aperto.
2 cilindri incamiciati,sedi valvole finite,teste incrinate...
E delle candele che solo loro sanno come facevano a scintillare.
Insomma in disastro mostruoso.
Fra rettifica (probabilmente avrei dovuto incamiciare anche i restanti cilindri),teste nuove,pistoni fasce,bronzine,bullo neria,guarnizioni e annessi e connessi mi veniva fuori un eresia. E già il restauro mi era costato molto.
Quindi ho sostituito.. Ho considerato che per me(e per le mie tasche) era la soluzione migliore.
Nel caso tu avessi un motore fortemente compromesso,consider ando tra l'altro che già quello sotto non è matching,forse una sostituzione potrebbe essere la soluzione.
Prima però accertati della vera entità del danno

Zorro
12-10-2013, 11:41 AM
Se la compressione è quella che hai detto non ci sono tante possibilità :(
Un tentativo lo potresti fare con l'additivo ceramico che va a rivesrire le superfivi interne, ma non è una soluzione, altra cosa, potresti mettere un olio più denso, così da limitare leggermente il trafilaggio, ma sono rimedi che non risolvono, al limite possono solo "rimandare" di qualcosa la sostituzione o il rifacimento del motore stesso.
Io sulla C4 alla prva di compressione avevo valori di poco superiori a 13 su tutti i cilindri, meno che su uno che mi dava 11,5.

Z

VetteC3
12-10-2013, 01:03 PM
L'altra settimana l'avevo portata in un officina per fare qualche verifica e la prova di compressione.
Inizialmente si pensava che potessero essere i gommini, poi la prova di compressione ha scartato quasi ogni dubbio.

Il fatto è che qualcosa bisogna fare, oltre alla perdita d'olio c'è una perdita di potenza... per farvi un esempio... la mia focus è più prestante!

Alla fine il giudizio del meccanico: "il motore è esaurito"

L'olio più denso è quello che ho messo a luglio, solo che ora mi sono ritrovato nella stessa situazione.

oVoSanto
12-10-2013, 01:20 PM
http://www.ebay.de/itm/Motor-neu-240PS-175kw-CHEVY-V8-350-SB-5-7-L-MOTOR-Camaro-Impala-Corvette-G20-/360808824786?pt=Auto teile_Zubeh%C3%B6r&hash=item5401e1bfd2

VetteC3
12-10-2013, 01:42 PM
Molto allettante Anto, però ci sono due dicerie di persone che hanno acquistato all'estero dei 350:
- Prendendoli dalla Germania ci sono stati dei problemi
- Prendendoli su Summit, bisogna fare attenzione che non vengono fatti da messicani nei turni di notte, altrimenti 9 volte su 10 ci sono problemi

Detto questo... sinceramente... non so che fare! :triste:

slk boccio
12-10-2013, 02:24 PM
Io presi il mio small proprio dallo stesso venditore del link che ti ha postato Antonio.
Ho fatto per adesso a malapena 500 km e quindi è presto per fare una valutazione... Però.. Si accende! :-)

VetteC3
12-10-2013, 02:39 PM
Io presi il mio small proprio dallo stesso venditore del link che ti ha postato Antonio.
Ho fatto per adesso a malapena 500 km e quindi è presto per fare una valutazione... Però.. Si accende! :-)

:divertito::divertit o::divertito:

A parte accendersi, per ora non hai avuto problemi?
Che modello hai montato?

slk boccio
12-10-2013, 06:21 PM
Per adesso non ho riscontrato nessun tipo di problema. Ho montato lo small base,quello che summit da per un minimo di 195 cv ad un max di 260 mi sembra,in base a come finisci di completarlo.
Io l'ho completato con l' intake 2101 edelbrock e gli scarichi 4 in uno senza catalizzatore. Tutto inox.
Non lo so di preciso,ma credo che abbia più o meno i cavalli di un L82.
A me stravanzano,tanto io me la godo passeggiando.
L' importante è che,anche se non molti,i cavalli adesso ci siano tutti e che sia affidabile. Altro a me personalmente non interessa

Stroker
12-10-2013, 10:05 PM
Caro VetteC3...... devi rifare il motore, non ci sono santi !

VetteC3
12-11-2013, 08:14 AM
Qualcuno per caso ha acquistato in atri posti?

Zorro
12-11-2013, 09:43 AM
Quando presi la C4, il motore aveva un piccolo problema ad una bancata, ma visto che mi sarebbe arrivata ad inizio estate, e che è cabrio, non volendo perdere un sacco di tempo nel veificare il tipo di problema, ordinare i pezzi che essendo pesanti sarebbero stati anche molto costosi, attendere il loro arrivo, trovare la persona valida a rimettere insieme il tutto, come dicevo, per non perdermi l'estate ho optato x l'acquisto un motore identico al mio preso usato da un demolitore negli States. Visto che è stato acquistato grossomodo con la macchina, è arrivato due settimane prima della stessa.
Funziona bene, ci sono andato all'isola dei fumosi, al Corvette Day di Roma e lo uso regolarmente da ormaiquasi tre anni, l'ho pagato 950 euro + 600 di trasporto, ed essendo completo di tutte le sue parti ed anche dell'impianto elettrico e centralina, è stato fatto un togli metti velocissimo ed in più ho un sacco di pezzi di ricambio, alternatore, centralina, compressore condizionatore ecc ecc.
Questo per dirti cosa... Che magari puoi valutare anche questo tipo di strada ;)

Z

Force V8
12-11-2013, 11:11 AM
Quando presi la C4, il motore aveva un piccolo problema ad una bancata, ma visto che mi sarebbe arrivata ad inizio estate, e che è cabrio, non volendo perdere un sacco di tempo nel veificare il tipo di problema, ordinare i pezzi che essendo pesanti sarebbero stati anche molto costosi, attendere il loro arrivo, trovare la persona valida a rimettere insieme il tutto, come dicevo, per non perdermi l'estate ho optato x l'acquisto un motore identico al mio preso usato da un demolitore negli States. Visto che è stato acquistato grossomodo con la macchina, è arrivato due settimane prima della stessa.
Funziona bene, ci sono andato all'isola dei fumosi, al Corvette Day di Roma e lo uso regolarmente da ormaiquasi tre anni, l'ho pagato 950 euro + 600 di trasporto, ed essendo completo di tutte le sue parti ed anche dell'impianto elettrico e centralina, è stato fatto un togli metti velocissimo ed in più ho un sacco di pezzi di ricambio, alternatore, centralina, compressore condizionatore ecc ecc.
Questo per dirti cosa... Che magari puoi valutare anche questo tipo di strada :soddisfatto:

Z

A meno che il secondo motore non sia peggiore di quello montato....:soddisfa tto:

VetteC3
12-11-2013, 11:31 AM
:piango::piango::pia ngo::piango:

Zorro
12-11-2013, 11:40 AM
Che ti devo dire... A me si vede che è andata di culo visto come gira questo motore :)
In ogni caso acquistare un motore a distanza può essere un terno al lotoo, sia usato che nuovo, e la garanzia poi non vale nulla :(


Z

oVoSanto
12-11-2013, 11:44 AM
Ma infatti secondo me conviene comprare il motore in italia direttamente dall'officina che si occupa di montarlo.

Stroker
12-11-2013, 01:29 PM
Ma perchè escludi a priori l'opzione di farlo semplicemente rifare da un bravo meccanico?

VetteC3
12-11-2013, 01:43 PM
Semplicemente perchè inizi a spendere e non sai quando finisci?
E soprattutto perchè inizi a mettere mano... poi scopri che manca una cosa... poi riprendi i lavori... e scopri che manca qualcosa d'altro e/o si è rotto qualcosa che non pensavi si rompesse...

jimmyshine
12-11-2013, 02:56 PM
non sono d'accordo.
normalmente quando apro un motore e faccio un preventivo, lo rispetto al centesimo.
ovviamente parlo per me.

oVoSanto
12-11-2013, 03:33 PM
Però jimmy tu sei a roma (se non sbaglio), il nostro amico roberto è di milano...

jimmyshine
12-11-2013, 04:18 PM
ci siamo..ma a milano ci sara' qualcuno che rispetta i preventivi, no?
anche perche' si fanno SEMPRE dopo aver smontato TUTTO e controllato con cura.

Stroker
12-11-2013, 09:03 PM
Bho..... è quello che dico io, basta farsi fare un preventivo e trovare un meccanico serio ed a buon mercato, sei lontano... sennò ti dicevo di portarlo dal mitico Mazzoni !

VetteC3
12-12-2013, 08:19 AM
Il problema è che per fare un preventivo, significa aprire il motore e metterci mani, già quello ha un costo... poi valutare se conviene sistemare.
Se conviene, si fa e sono felicissimo... se però non conviene e bisogna cambiare motore... comunque è smontato e non posso circolare, quindi dovrei aspettare il nuovo motore, oltre che pagare la manodopera per aprire...

Stroker tu di dove sei?

Qualcuno mi ha anche dato un idea di massima chiavi in mano (con anche garanzia per un po' di anni!), ma è in piemonte!

jimmyshine
12-12-2013, 08:43 AM
e' molto raro il caso in cui non convenga rifare il proprio motore...
ma a qualcuno l'idea di comprarlo gia fatto da piu' tranquillita'..

VetteC3
12-12-2013, 09:29 AM
Quindi andare a rifare il proprio motore è senza dubbio meno costoso rispetto a prenderne uno già fatto?
Quindi ho un elemento in più sul giudicare un meccanico bravo da uno un po' meno bravo, ossia se consiglia di cambiarlo... ci penso su! ottimo!

king of the hill
12-12-2013, 09:29 AM
vade retro satana!!! :divertito:

è chiaro che il tuo motore è andato; smontalo e dagli una bella verniciata e con una lastra di vetro ti fai un bel tavolino:soddisfatto :
e poi corri a comprare un motore nuovo short o long block GM; partono mi pare da 1200$, lo monti e vai a goderti l'auto.
inoltre se compri GM ti danno una valanga di tempo e di km come garanzia.


Semplicemente perchè inizi a spendere e non sai quando finisci?
E soprattutto perchè inizi a mettere mano... poi scopri che manca una cosa... poi riprendi i lavori... e scopri che manca qualcosa d'altro e/o si è rotto qualcosa che non pensavi si rompesse...

jimmyshine
12-12-2013, 09:44 AM
minor costo non e' sempre sinonimo di qualita'.
ma mi fermo qui, sono di parte e il mio giudizio non e' credibile.

VetteC3
12-12-2013, 10:28 AM
A questo punto vi confesso che ho molta confusione!

Quello che vorrei è godermi l'auto per quello che è, senza accedere in prestazioni che comporterebbe anche a cambiare molto più che il semplice motore.
Il dubbio che ho è se vale la pena sistemare il mio o prenderne uno nuovo perchè tanto non è matching number.
Non vorrei comprare un motore e poi scoprire che spendendo la metà sistemavo il mio, e viceversa.

Force V8
12-12-2013, 10:44 AM
A questo punto vi confesso che ho molta confusione!

Quello che vorrei è godermi l'auto per quello che è, senza accedere in prestazioni che comporterebbe anche a cambiare molto più che il semplice motore.
Il dubbio che ho è se vale la pena sistemare il mio o prenderne uno nuovo perchè tanto non è matching number.
Non vorrei comprare un motore e poi scoprire che spendendo la metà sistemavo il mio, e viceversa.


Ma fatti fare un preventivo serio per un rifacimento del tuo, almeno sai che è tutto nuovo, poi cominci a ragionare.
Io preferirei vederlo rinascere vite per vite.

slk boccio
12-12-2013, 10:51 AM
Il dilemma se rifare o comprare nuovo aveva assalito anche me,suffragato anche dal fatto che il mio era matching.
Però,nel mio caso,avendo da riprendere anche le teste nuove,non mi è convenuto.
Ma ogni caso è a se.. Magari il tuo è ridotto meglio del mio.
Per la lontananza da un bravo meccanico del quale fidarsi il problema però non sussiste.
Se occorre il motore si spedisce facilmente e con una spese più contenuta che caricarlo su un furgoncino ed affrontare un viaggio.
Con 70\80 € si può tranquillamente spedire. Chiaramente sono spese da mettere nel preventivo del rifacimento

Comunque,anche nella migliore delle ipotesi se se ne fa solo una questione di moneta guardando qual'è la strada meno costosa e basta,secondo me la meno onerosa è l'acquisto e non il rifacimento.
Se poi si valuta anche la soddisfazione di vedere il,proprio vecchio spompone tornare a cantare,allora il discorso cambia

Stroker
12-12-2013, 10:58 AM
Bho...... sarei curioso di sapere se quando vi si fonde il motore ad una macchina qualsiasi lo cambiate del tutto....

Io non la penso così, ma ogniuno è giusto che faccia secondo propria scienza e coscienza !

slk boccio
12-12-2013, 11:30 AM
Io sarei per il rifare e non per il sostituire...
Ma conti alla mano....
Poi ognuno ha le sue tasche...

VetteC3
12-12-2013, 11:57 AM
Vedo un po' più di luce....

Quindi il fatto di fare un preventivo comporta di aprire e tirare via tutto e capire cosa c'è da sostituire?

Force V8
12-12-2013, 06:13 PM
Mio consiglio: aprilo e vedi.
Non puoi "buttarlo" senza sapere cosa realmente è da rifare, no? Magari te la cavi con meno di quello che pensi....

robby
12-12-2013, 06:48 PM
Guarda un meccanico con andatura giusta ordinato e pulito non un corridore pasticcione o un lentone che chiacchiera e fuma, direi che in 8 ore lo tira in terra, e in altre 4 lo scompone e verifica. Da come è ridotto il tuo una sgrossata sul ripristino anche senza smontarlo non è difficile perchè ci sono delle parti che sicuramente vanno sostituite tipo: SERIE GUARNIZIONI MOTORE COMPLETO, BRONZINE BANCO E BIELLA CON LUCIDATURA ALBERO MOTORE, GUIDE VALVOLE E RETTIFICA VALVOLE E SEDI E SPIANATURA TESTE, SEGMENTI E RASCHIAOLIO, questa prima sgrossata è certa.
Dopo una volta aperto il motore si devono misurare le ovalizzazioni dei cilindri per capire se bastano i segmenti o se servono anche i pistoni, vedere se per l'albero motore è sufficiente una lucidatura o se si deve rettificarlo e mettere le bronzine maggiorate, l'albero a camme perchè con molti KM si consumava fino a perdere la cementatura, e la cosa più importante verificare l'usura della pompa dell'olio e se nel dubbio sostituirla perchè è vitale per il motore.
Sono andato un po' di fretta ma questa è la revisione del motore nelle sue pari primarie. Ah ho dimenticato le punterie idrauliche, da aggiungere alla prima parte sopracitata, che sono sicuramente da sostituire. Quindi la prima parte sicura più circa 400 euro mano d'opera. La seconda parte di materiale una volta aperto il motore in più aggiungi mano d'opera per montaggio.
Il motore nuovo come arriva ??? Ci devi trasferire su tutti gli accessori quindi una parte di guarnizioni la devi comperare ugualmente, idem per la mano d'opera per gli accessori e l'installazione dentro l'auto che l'hai anche con il motore vecchio.
Questa è una sgrossata può solo peggiorare.... Matita e carta e fai conti poi sai cosa ti conviene

oVoSanto
12-13-2013, 07:49 AM
Guarda un meccanico con andatura giusta ordinato e pulito non un corridore pasticcione o un lentone che chiacchiera e fuma, direi che in 8 ore lo tira in terra, e in altre 4 lo scompone e verifica.


Si ma nella maggior parte dei casi, questa roba la paghi. E se poi il motore ha le teste da cambiare, hai buttato dei soldi.

Secondo me su un motore non matching, il "rifacimento" non ha alcun senso visto che non c'è risparmio ma nelò peggiore dei casi spendi pure di più.

lorddegio
12-13-2013, 08:35 AM
Un'altra opzione sarebbe il rotating assembly più teste, magari + performanti, magari un 383...
Ma c'è qualcuno in Italia in grado di eseguire correttamente le lavorazioni necessarie sul monoblocco?
Il prezzo credo che sarebbe +o- quello di un crate, ma + performante....Forse ha + senso in caso di matching...

king of the hill
12-13-2013, 09:18 AM
beh veramente di solito minor costo è sinonimo del contrario...cioè di bassa qualità..forse volevi dire che "maggior costo non è sempre sinonimo di qualità"? :)
cmq se si vuole x un motore GM si spende anche 10000$ e per tutti i motori GM hai quelle garanzie che molto difficilmente un privato offre.

per come la vedo io bisogna dare il consiglio giusto alla persona giusta per quel consiglio. ovvero se a chiedere è uno che vuole divertirsi a smanettare con la propria auto è una cosa; se invece chi chiede è uno che se la vuole godere senza troppi sbattimenti e un'altra cosa.
a un vetteC3 da come parla io non consiglierei mai di avventurarsi nel rifare un motore, che cmq non è l'originale, che di certo è spompatissimo e che comporterà quasi o più della stessa spesa che ci vuole per prendere un motore già bello e pronto... oh dico -già bello è pronto- = niente manodopera niente danni collaterali, niente parti mancanti o sbagliate all'ultimo minuto e la certezza di avere un motore, seppur di produzione industriale, fatto entro i parametri del "come si deve":)

ps: anch'io sono di parte e proprio per questo dico quanto sopra :)


minor costo non e' sempre sinonimo di qualita'.
ma mi fermo qui, sono di parte e il mio giudizio non e' credibile.

oVoSanto
12-13-2013, 10:49 AM
a un vetteC3 da come parla io non consiglierei mai di avventurarsi nel rifare un motore, che cmq non è l'originale, che di certo è spompatissimo e che comporterà quasi o più della stessa spesa che ci vuole per prendere un motore già bello e pronto... oh dico -già bello è pronto- = niente manodopera niente danni collaterali, niente parti mancanti o sbagliate all'ultimo minuto e la certezza di avere un motore, seppur di produzione industriale, fatto entro i parametri del "come si deve":)


Concordo appieno. Inoltre l'enorme vantaggio del motore nuovo è anche la garanzia che per legge è 2 anni, mentre nel caso delle riparazioni (vedi rifare il motore senza cambiare parti ma solo rettifiche) la garanzia non sussiste o comunque è complicatissimo da far valere.
Rifare quel motore non ha alcun senso.

Stroker
12-13-2013, 12:18 PM
Ma..... davvero lo fareste?
Facciamo un ipotesi:
1) il più ipersupermegapeggior e motore in vendita su Summit (e non andate a cercare altrove se volete parlarmi di garanzia valida in Italia) viene proposto a circa 1500.00 $ (poco!)

Mancano però:

1) pompa acqua
2) pompa benza
3) collettore aspirazione
4) collettori di scarico
5) spinterogeno (e quanto correlato)
6) carburatore
7) Dumpener
8) staffe accessori (alternatore, aria condizionata etc...)
9) alternatore
10) comp. condizionatore
11) puleggie
12) minutaglie varie.....



E voi sta roba ce la avete del motore vecchio, giusto?
E ci rimontate sta roba vecchia senza cambiare nulla?...... bho, diciamo di sì...... (fate voi, è la vostra macchina...)!

Ma che vi montate tutto da soli ?
No, ci pensa il meccanico, così siamo tranquilli !


Quindi il meccanico fà i seguenti lavori:

1) toglie il motore che se è bravo e sa quello che fà in una giornata lo toglie...... speriamo
2) smonta tutta la robaccia vecchia e sudicia dal motore vecchio
3) pulisce tutto
4) rimonta tutto


Diciamo un' altra giornata....... se davvero è in gamba........ ri-speriamo

A sto punto c'è da mettere il motore nuovo dentro il cofano vecchio, sudicio.

Quindi il meccanico:

5) pulisce il vano motore
6) controlla e verifica l' impianto elettrico
7) controlla e verifica l' impianto pneumatico.......... .. ri-ri-speriamo

E questa è la terza giornata di lavoro per il bravo meccanico.....

O vai..... ora ci siamo, il meccanico:
8) Rimonta il motore
9) Collega tutto
10) funziona turro perfettamente
11) ti fà la carburazione
12) regola l'anticipo


.............. E COMINCIA LA GODURIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ovvio, dopo avergli pagato la quarte giornata di lavoro !


Però mi ricordo che il meccanico in gamba, onesto ed abituato a lavorare su ste macchine non ce lo avevi....... o mi sbaglio?

Io vi dò un consiglio, fateli bene sti conti........... e chiedete a chi ha fatto sti lavori quanto ha speso !


Io ci provo a fare il conto:

1500 motore
75 dazio
600 trasporto
478.5 IVA
-------------
2653.5 costo VERO del PEGGIORE motore crate trovato in USD

Pari oggi a circa 2000 Euro

Il meccanico deve fare TUTTO il lavoro che farebbe anche rigenerando il motore eccetto:
1) smontare teste
2) smontare coppa olio
3) smontare bielle
4) smontare albero
5) scoppiare pistoni dalle bielle
---------
6) accoppiare bielle a pistoni
7) rimontare albero
8) rimontare bielle
9) rimontare coppa olio
10) rimontare teste


a questo c'è da aggingere il lavoro della officina rettifiche:


1) Lavaggio monoblocco
2) alesaggio cilindri (da fare anche se non serve......)
3) spanatura o verifica dei piani
4) Lavaggio monoblocco


valutiamo i costi:

Ulteriore lavoro per il meccanico = 1 giorno su 4 pari al 25%......
Costi Officina Rettifiche = circa 500 Euro (lo so per certo)

Quanto vi piglia il "barvo meccanico" all' ora ?
30 Euro?.........1 giorno di manodopera = 240 Euro
Quindi il lavoro EXTRA del mecca vale circa 250 Euro (arrotondo)


TOTALE RISPARMIO a comprare il motore fatto negli States Euro 750
Voi avete speso corca 2000 Euro per il motore.....
quindi un conto al pareggio prevederebbe di spendere 1250 Euro di ricambi rifacendo il motore in Italia.


1) Pistoni, fasce, spinotti = 250 $
2) Bronzine di banco = 40 $
3) Bronzine di biella = 25 $
4) Guarnizioni totali = 50 $
5) Distribuzione = 50 $

......è successa na tragedia, ti ci vuole anche l'albero motore nuovo !!!!
6) Albero motore = 190 $

......se la tragedia è tremenda ti ci vogliono pure le teste, fai tu..... rifarle o comprarle nuove costa uguale:
7) Teste nuove = 600 $


Quindi se il tuo motore è veamente così messo male da avere bisogno pure di albero motore e teste nuove..... il costo dei ricambi sarebbe pari a dollaroni:

1205 circa
60 dazio
278.3 IVA
---------------------------
1543 Totale


Pari a circa 1150 Euri

Risparmieresti, nella tragedia più totale 100 Euro.

Quindi economicamente parlando non c'è differenza fra le 2 opzioni.

Il resto è filosofia o seghe mentali, dipende da voi.


......dimenticavo... ... provateci voi a far valere la garanzia negli States, di sicuro (se vi va bene) vi dicono:

-OK, rimandami il motore a spese tue, che io te ne rimando uno nuovo sempre a spere tue !-


..........d'un botto si ragiona di 1200 Dollari di trasporti....


La garanzia c'è, ma è EX WORKS.

lorddegio
12-13-2013, 12:44 PM
Da incorniciare!

robby
12-13-2013, 06:18 PM
Alla fine di tutti i ragionamenti/suggerimenti/proposte/ecc...ecc... il PRIMO PASSO di sicuro c'è da tirare fuori il motore dalla macchina !!! Dopo teste o mica teste, pistoni o non pistoni ecc...ecc... bisogna guardarci dentro e poi si fanno i conti di quel che serve o non serve e si valuta cosa è meglio. Come si fà a dire a prima ??? Se il motore lo fai quà prima di pagare tutto ti accerti che vada bene e se ci sono dei problemi vedrai che chi ha sbagliato lo trovi subito, altro che garanzia. A parte che per legge 1 anno è d'obbligo sia per la rettifica che per il tuo meccanico. Io la vedo come dice Stroker che ha descritto bene tutte le varie fasi ed i costi. Io aggiungo che il motorino d'avviamento e l'alternatore mentre gli hai in mano che sono comodi fagli controllare le spazzole. Non speculare spinterogeno, pompa acqua ecc...ecc... almeno quando hai finito tutto è OK.
Però ricorda: fai tu i conti e decidi tu cosa è meglio visto che i soldi sono i tuoi.

Stroker
12-13-2013, 09:06 PM
...... esattamente dove volevo arrivare!

Smonta..... e poi, preventivi alla mano, decidi !

king of the hill
12-14-2013, 09:26 AM
scusa stroker ma in definitiva sostieni che è meglio comprarlo nuovo o rifarlo???:stupito:
perchè da quel che leggo la bilancia pende dal lato del motore nuovo... che , se i tuoi conti sono esatti*, costerebbe alla fine uguale ma sarebbe -fatto da chi di dovere- cosa che da sola vale il doppio del tutto

però c'è il neo dell'eventuale trasporto da pagare per avvalersi della garanzia che sarebbero circa 800 euro... ok, e nel malaugurato caso che ce ne sia bisogno che fai per 800 euro non ti prendi un altro motore nuovo? magari il primo si rompe dopo 1 anno o dopo 10000 km. e per 800 euro riavrene un altro di nuovo a 0km non è un ottimo affare?:compiaciuto:
fermo restando che non facile che si rompa un motore nuovo...

*però i tuoi conti non mi sembrano giusti perchè mi pare che hai dimenticato il costo della spedizone dei ricambi che incluso teste e albero motore costa quasi come un motore intero... quindi, se non ho interpretato male, c'è ancora da aggiungere, mi tengo basso, almeno altri 3/400 euro più le tasse sullo stesso costo di spedizione.

inoltre oggi 30 euro di manodopera sono costi quasi da meccanico di biciclette..:linguac cia:non ce lo vedo un meccanico -specializzato e attrezzato- chiedere 30 euro. il punto di riferimento dovrebbe essere il meccanico ufficiale e credo che nel caso di chevrolet la manodopera si aggiri attorno ai 55 euro/ora





Ma..... davvero lo fareste?
Facciamo un ipotesi:
1) il più ipersupermegapeggior e motore in vendita su Summit (e non andate a cercare altrove se volete parlarmi di garanzia valida in Italia) viene proposto a circa 1500.00 $ (poco!)

Mancano però:

1) pompa acqua
2) pompa benza
3) collettore aspirazione
4) collettori di scarico
5) spinterogeno (e quanto correlato)
6) carburatore
7) Dumpener
8) staffe accessori (alternatore, aria condizionata etc...)
9) alternatore
10) comp. condizionatore
11) puleggie
12) minutaglie varie.....



E voi sta roba ce la avete del motore vecchio, giusto?
E ci rimontate sta roba vecchia senza cambiare nulla?...... bho, diciamo di sì...... (fate voi, è la vostra macchina...)!

Ma che vi montate tutto da soli ?
No, ci pensa il meccanico, così siamo tranquilli !


Quindi il meccanico fà i seguenti lavori:

1) toglie il motore che se è bravo e sa quello che fà in una giornata lo toglie...... speriamo
2) smonta tutta la robaccia vecchia e sudicia dal motore vecchio
3) pulisce tutto
4) rimonta tutto


Diciamo un' altra giornata....... se davvero è in gamba........ ri-speriamo

A sto punto c'è da mettere il motore nuovo dentro il cofano vecchio, sudicio.

Quindi il meccanico:

5) pulisce il vano motore
6) controlla e verifica l' impianto elettrico
7) controlla e verifica l' impianto pneumatico.......... .. ri-ri-speriamo

E questa è la terza giornata di lavoro per il bravo meccanico.....

O vai..... ora ci siamo, il meccanico:
8) Rimonta il motore
9) Collega tutto
10) funziona turro perfettamente
11) ti fà la carburazione
12) regola l'anticipo


.............. E COMINCIA LA GODURIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ovvio, dopo avergli pagato la quarte giornata di lavoro !

Però mi ricordo che il meccanico in gamba, onesto ed abituato a lavorare su ste macchine non ce lo avevi....... o mi sbaglio?

Io vi dò un consiglio, fateli bene sti conti........... e chiedete a chi ha fatto sti lavori quanto ha speso !


Io ci provo a fare il conto:

1500 motore
75 dazio
600 trasporto
478.5 IVA
-------------
2653.5 costo VERO del PEGGIORE motore crate trovato in USD

Pari oggi a circa 2000 Euro

Il meccanico deve fare TUTTO il lavoro che farebbe anche rigenerando il motore eccetto:
1) smontare teste
2) smontare coppa olio
3) smontare bielle
4) smontare albero
5) scoppiare pistoni dalle bielle
---------
6) accoppiare bielle a pistoni
7) rimontare albero
8) rimontare bielle
9) rimontare coppa olio
10) rimontare teste


a questo c'è da aggingere il lavoro della officina rettifiche:


1) Lavaggio monoblocco
2) alesaggio cilindri (da fare anche se non serve......)
3) spanatura o verifica dei piani
4) Lavaggio monoblocco


valutiamo i costi:

Ulteriore lavoro per il meccanico = 1 giorno su 4 pari al 25%......
Costi Officina Rettifiche = circa 500 Euro (lo so per certo)

Quanto vi piglia il "barvo meccanico" all' ora ?
30 Euro?.........1 giorno di manodopera = 240 Euro
Quindi il lavoro EXTRA del mecca vale circa 250 Euro (arrotondo)


TOTALE RISPARMIO a comprare il motore fatto negli States Euro 750
Voi avete speso corca 2000 Euro per il motore.....
quindi un conto al pareggio prevederebbe di spendere 1250 Euro di ricambi rifacendo il motore in Italia.


1) Pistoni, fasce, spinotti = 250 $
2) Bronzine di banco = 40 $
3) Bronzine di biella = 25 $
4) Guarnizioni totali = 50 $
5) Distribuzione = 50 $

......è successa na tragedia, ti ci vuole anche l'albero motore nuovo !!!!
6) Albero motore = 190 $

......se la tragedia è tremenda ti ci vogliono pure le teste, fai tu..... rifarle o comprarle nuove costa uguale:
7) Teste nuove = 600 $


Quindi se il tuo motore è veamente così messo male da avere bisogno pure di albero motore e teste nuove..... il costo dei ricambi sarebbe pari a dollaroni:

1205 circa
60 dazio
278.3 IVA
---------------------------
1543 Totale


Pari a circa 1150 Euri

Risparmieresti, nella tragedia più totale 100 Euro.

Quindi economicamente parlando non c'è differenza fra le 2 opzioni.

Il resto è filosofia o seghe mentali, dipende da voi.


......dimenticavo... ... provateci voi a far valere la garanzia negli States, di sicuro (se vi va bene) vi dicono:

-OK, rimandami il motore a spese tue, che io te ne rimando uno nuovo sempre a spere tue !-


..........d'un botto si ragiona di 1200 Dollari di trasporti....


La garanzia c'è, ma è EX WORKS.

king of the hill
12-14-2013, 09:37 AM
eh si ma smontare e preventivare ha un costo, un ulteriore costo e una ulteriore perdita di tempo, oltre a dovere tenere l'auto ferma da subito invece che usarla fino al giorno prima dell'arrivo del motore nuovo.:piango:


...... esattamente dove volevo arrivare!

Smonta..... e poi, preventivi alla mano, decidi !

Stroker
12-14-2013, 09:30 PM
Esatto !!!!

L'ago della blancia non pende da nessuna parte..... è quello che sto cercando di spiegare!

Il fatto, invece, che conta è che un motore da 1700 $ COL CAZZO che è fatto "da chi di dovere" come dici te !!
E' assemblato da una "scimmia" che manco sa cosa sta facendo...... ma ci sei mai stato negli Stati Uniti ?
.....non in vacanza, ma in giro per le aziende / officine medie che ci sono..... secondo me non avete idea dello stato reale delle cose.

Se visiti l' 80% delle piccole aziende / officine in giro per gli States vedrai ambienti simili a quelli degli anni 60-70 in Europa!
Impianti elettrici fatti coi fili cotonati intrecciati sui birilli ceramici nel muro, sudicio ovunque, e messicani sfavati che fanno il lavoro (quando non dormono)!

Qui si crede che in America sia tutto com il CSI dei telefilm...... coi vetri separatori, lindo, ed i compiuter che fanno "piripi piripi" quando lavorano.
Io il mio motore lo voglio fatto da un uomo che ha una faccia e che ha un numero di telefono...... ed anche un indirizzo di casa.
E basta co sta cagata che i motori americani devono farli gli americani....... come se quelli tedeschi dovessero rifarli solo in Germania e quelli francesi solo il Francia.
Comunque....... fate come volete ragassuoli !

La manodopera puoi anche calcolarla a 55 euro..... ma il bilancio si sposta a favore del rifare il motore in Italia, visto che dei 4 giorni totali previsti solo 1 verrebbe utilizzato per montare i pezzi nel motore vecchio.
Quindi...... tanto più cara la manodopera è, quanto maggiore sarà il peso di questa sull'operazione "motore nuovo" (la matematica non è un' opinione).

Per il trasporto, metti pure 2-300 $ ...... la sostanza non cambia, economicamente se prendi una MERDA DI MOTORE DA 1700$ (...perchè è bene che si sappia che a quella cifra puoi solo comprare robaccia...) spendi una cifra sostanzialmente identica a quello che spenderesti a rifarlo qui.

Per il fatto di trovare un meccanico serio per questi motori e di cercarlo nella "catena ufficiale"....... se accetti un consiglio, non lo fare !...... credimi, non è lì che troverai il meccanico giusto per queste macchine.
Poi....... ripeto...... fate come volete!
Io vi passo la mia esperienza, fatene l'uso che volete..... ovviamente!

robby
12-15-2013, 12:14 AM
ahoo e quindi.............. . ???????? :sospettoso: :sospettoso: :sospettoso: a no percheee............ . !!! :triste: :triste: beh e poi dopo.........??????? :stupito: :stupito: maah chi sa ............

jimmyshine
12-15-2013, 06:46 AM
Esatto !!!!

L'ago della blancia non pende da nessuna parte..... è quello che sto cercando di spiegare!

Il fatto, invece, che conta è che un motore da 1700 $ COL CAZZO che è fatto "da chi di dovere" come dici te !!
E' assemblato da una "scimmia" che manco sa cosa sta facendo...... ma ci sei mai stato negli Stati Uniti ?
.....non in vacanza, ma in giro per le aziende / officine medie che ci sono..... secondo me non avete idea dello stato reale delle cose.

Se visiti l' 80% delle piccole aziende / officine in giro per gli States vedrai ambienti simili a quelli degli anni 60-70 in Europa!
Impianti elettrici fatti coi fili cotonati intrecciati sui birilli ceramici nel muro, sudicio ovunque, e messicani sfavati che fanno il lavoro (quando non dormono)!

Qui si crede che in America sia tutto com il CSI dei telefilm...... coi vetri separatori, lindo, ed i compiuter che fanno "piripi piripi" quando lavorano.
Io il mio motore lo voglio fatto da un uomo che ha una faccia e che ha un numero di telefono...... ed anche un indirizzo di casa.
E basta co sta cagata che i motori americani devono farli gli americani....... come se quelli tedeschi dovessero rifarli solo in Germania e quelli francesi solo il Francia.
Comunque....... fate come volete ragassuoli !

La manodopera puoi anche calcolarla a 55 euro..... ma il bilancio si sposta a favore del rifare il motore in Italia, visto che dei 4 giorni totali previsti solo 1 verrebbe utilizzato per montare i pezzi nel motore vecchio.
Quindi...... tanto più cara la manodopera è, quanto maggiore sarà il peso di questa sull'operazione "motore nuovo" (la matematica non è un' opinione).

Per il trasporto, metti pure 2-300 $ ...... la sostanza non cambia, economicamente se prendi una MERDA DI MOTORE DA 1700$ (...perchè è bene che si sappia che a quella cifra puoi solo comprare robaccia...) spendi una cifra sostanzialmente identica a quello che spenderesti a rifarlo qui.

Per il fatto di trovare un meccanico serio per questi motori e di cercarlo nella "catena ufficiale"....... se accetti un consiglio, non lo fare !...... credimi, non è lì che troverai il meccanico giusto per queste macchine.
Poi....... ripeto...... fate come volete!
Io vi passo la mia esperienza, fatene l'uso che volete..... ovviamente!
Concordo al 100%.
Sopratutto nella prima parte riguardante gli U.s.a.......

oVoSanto
12-15-2013, 08:29 AM
E' assemblato da una "scimmia" che manco sa cosa sta facendo......


Se tanto mi da tanto, sarà fatto dalla stessa scimmia o un parente prossimo che nei '70 faceva motori in serie per le corvette alla gm.
Non sarà un motore perfetto? ok, ma se non si cercano prestazioni, l'auto è di serie e si vuole usufruire dei 2 anni di garanzia italiana (se preso da venditore italiano), non vedo controindicazioni ma soprattutto non vedo vantaggi nel rifare lo spompone ;).

jimmyshine
12-15-2013, 08:47 AM
Negli anni 70 gli operai della Gm erano americani, con pochissime eccezioni.
e i controlli qualita' c'erano...eccome.
oggi no...credimi.
sarebbe interessante chiedere a Christian Gm quanto mette uno small block old style con garanzia.

Stroker
12-15-2013, 01:54 PM
E secondo te negli anni 70 c'erano i messicani ed i cinesi a lavorare nelle fabbriche auto ?????

E poi, se lo compri in Italia, non penserai mica di pagare come a comprarlo negli States ?!......

cinese
12-15-2013, 11:19 PM
A questo punto vi confesso che ho molta confusione!

Quello che vorrei è godermi l'auto per quello che è, senza accedere in prestazioni che comporterebbe anche a cambiare molto più che il semplice motore.
Il dubbio che ho è se vale la pena sistemare il mio o prenderne uno nuovo perchè tanto non è matching number.
Non vorrei comprare un motore e poi scoprire che spendendo la metà sistemavo il mio, e viceversa.

ciao Vette io ho sostitito il motore 6 mesi fa e anche io ero molto perplesso, in contemporaneamente un amico ha rifatto il suo 350 della camaro da due preparatori di Padova, io li conoscevo ma non mi sono fidato e dopo aver sentito lamentele sulle rettifiche del Friuli ho deciso di prendere un motore gia assemblato negli usa che era invenduto da un amico, alla fine io e il mio amico col camaro abbiamo speso quasi lo stesso,100 euro+/- ora e se senti il motore del camaro gira come una moto sale di giri da paura......ora questi Padovani stanno facendo un V8 4800 turbo di una pontiac o 4900 non ricordo, e so che faranno un bel lavoro e a prezzo onesto, poi sono sempre a disposizione per ogni dubbio o problema......io gli ho portato la mia a fine lavori per la messa a punto, pensa che una giornata di lavoro solo per la mia bimba set up spinterogeno e carburazione, registrazione valvole, guarnizione coprivalvole nuove, blocchetto acensione nuovo, 120euro per me nulla......carburare la buell mi chiesero 230 euro, Vette lee officine oneste ci sono

king of the hill
12-16-2013, 08:42 AM
ehm stroker ma di che stiamo parlando...cioè un motore ufficiale GM insomma sarebbe una monnezza? quindi tutti da buttar via...uno compra l'auto nuova e butta via il motore perchè è originale? un motore fatto da un meccanico qualunque in italia quindi è migliore di un motore fatto..da chi lo costruisce e/o ci lavora da sempre?? cioè come dire che un motore ferrari è meglio farselo rifare in usa invece che prenderlo nuovo (o rigenerato che sia, è uguale) da ferrari? o un porsche è meglio farselo rifare in italia invece che prenderne uno nuovo dalla porsche in germania? ma ho capito bene? perchè se è così mi sa che mi in questi ultimi anni mi sono perso qualcosa...:piango:

ma robe nuove per me...mai avrei pensato che in italia ci fosse stò fior fiore di esperti navigati in auto usa....insomma ci sarabbe da organizzargli un corso di aggiornamento a questi americani:stupito:
così quando tornano negli usa buttano via i termostati, montanto scarichi aperti, carburatori da 2000 cfm, filtri aria formato puffo, gomme da 395, una bella sfoltita all'impiato elettrico, una bella alleggerita togliendo qualunque sistema antiemissioni, via un pò di tubi, e già che ci sono imparano anche che togliendo un paio di candele si risparmia sul costo, tanto qui da noi quanti si accorgono se un motore va a 7 o 8? per il meccanico tipo ci sono sempre 4 cilindri in più quindi..avoglia:ling uaccia:


io per la verità ho sempre sperato di trovare auto usa in cui gli italiani non avessero mai messo mani perchè 9 volte su 10 fanno danno/minchiate l'ho visto su alcune delle mie auto e lo vedo spessimo sugli annunci di vendita e sui forum...
non mi pare .. ma non mi pare proprio per nulla:stupito: che gli italiani si siano in qualche modo distinti nel mondo per gli eccellenti lavori sulle auto usa in questi ultimi 20 anni. anni in cui si stanno ancora ponendo le basi...forse... per creare un pensiero di... foorse... possibile ma poco probabile inizio di una cultura a tema auto usa degna di una benchè minima attenzione.... in altre parole che in italia di auto usa non ne capiamo granchè, fino ad oggi. e che è un mercato così di nicchia che è assolutamente inpensabile che in italia ci siano più di 2 o 3 veri meccanici competenti, che realmente hanno visto un gran numero di motori usa, che si aggiornano, che hanno investito milioni e milioni di lire in attrezzature in strutture in personale in viaggi in corsi di aggiornamento etc etc....
non ho mai sentito qualcosa tipo "noi americani/tedeschi/inglesi/russi/francesi i nostri motori usa li facciamo rifare solo agli italiani!!" invece capita che da quei stessi paesi arrivino motori -italiani- da rifare in italia e questo ci stà.:)

oh, ma basta cò stè cagate che? non è che siamo tutti uguali; quello che fa la differenza è la preprazione l'esperienza e la competenza nonchè l'investimento di capitale; mio padre negli anni 60 andava in germania per fare i corsi per impianti d'niezione bosch, dopo, quando si è aperto il mercato venicano giù loro e sempre da loro doveva imparare nonostante fosse già meccanico da anni, ma mio padre non aveva mai visto una pompa d'iniezione tedesca prima; per diventare un esperto ufficiale bosch ha dovuto seguire un iter lungo, difficile e dispendioso (un solo banco prova costava da 150 a 300 milioni e non finiva lì) che era giustificato dalla fortissima espansione degli automezzi ad iniezione diesel/benzina.
così dopo 20/30 anni e migliaia di lavori fatti si poteva dire: "noi qui revisioniamo un impianto come lo farebbero alla bosch" quindi dalla bosch prendiamo solo i ricambi e non es. la pompa nuova. ma "noi" erano solo loro nel raggio di 300km! raggio in cui si muovevano centinaia di veicoli con quei sistemi d'iniezione. la mole di lavoro era gigantesca. così oggi -dopo 50 anni- si può dire che la nostra officina ha nel DNA la conoscenza di quei sistemi di produzione estera.
questo, orientativamente, è il metro di misura che io userei per scegliere qualcuno dove rifare il mio motore stradale di serie chevrolet pensando che lo facciano meglio di me. chiunque altro è sinonimo di... nulla... o al max uguale a qualunque altro meccanico non specializzato.

ora, in proporzione alla morale della storiella di famiglia che raccontavo sopra, questo esperto di motori chevy, italiano, se esistesse, dovrebbe essere attivo da almeno 30 anni e praticamente dovrebbe aver messo le mani come minimo su tutti i motori chevrolet che girano in italia.
questo qualcuno esiste in italia? se si fammelo sapere; diversamente, in casi come quello di vetteC3 io consiglio sempre di comprare un motore GM già fatto.

riguardo la manodopera e i costi del lavoro i tuoi dati sono aleatori e richiederebbero conferma del meccanico "x" che fisicamente dovrebbe fare il lavoro. stessa cosa per la proporzione 4/1 giorni; in ogni caso sembra che tu voglia dare molta importanza alle cose sbagliate: la parte più importante, costosa e lunga e che richiede il maggior impegno e la maggiore conoscenza è proprio quella che riguarda la revisione del motore e non certo lo stacco e riattacco o la pulizia o la sostituzione di parti accessorie. per queste ultime cose si usa la mandopera non specializzata, ovvero alla portata di chiunque.:)

mi fermo perchè vedo che mi sono già dlungato oltremodo, chiedo scusa per la noia...ehm..






Esatto !!!!
L'ago della blancia non pende da nessuna parte..... è quello che sto cercando di spiegare!
Il fatto, invece, che conta è che un motore da 1700 $ COL CAZZO che è fatto "da chi di dovere" come dici te !!
E' assemblato da una "scimmia" che manco sa cosa sta facendo...... ma ci sei mai stato negli Stati Uniti ?
.....non in vacanza, ma in giro per le aziende / officine medie che ci sono..... secondo me non avete idea dello stato reale delle cose.
Se visiti l' 80% delle piccole aziende / officine in giro per gli States vedrai ambienti simili a quelli degli anni 60-70 in Europa!
Impianti elettrici fatti coi fili cotonati intrecciati sui birilli ceramici nel muro, sudicio ovunque, e messicani sfavati che fanno il lavoro (quando non dormono)!
Qui si crede che in America sia tutto com il CSI dei telefilm...... coi vetri separatori, lindo, ed i compiuter che fanno "piripi piripi" quando lavorano.
Io il mio motore lo voglio fatto da un uomo che ha una faccia e che ha un numero di telefono...... ed anche un indirizzo di casa.
E basta co sta cagata che i motori americani devono farli gli americani....... come se quelli tedeschi dovessero rifarli solo in Germania e quelli francesi solo il Francia.
Comunque....... fate come volete ragassuoli !
La manodopera puoi anche calcolarla a 55 euro..... ma il bilancio si sposta a favore del rifare il motore in Italia, visto che dei 4 giorni totali previsti solo 1 verrebbe utilizzato per montare i pezzi nel motore vecchio.
Quindi...... tanto più cara la manodopera è, quanto maggiore sarà il peso di questa sull'operazione "motore nuovo" (la matematica non è un' opinione).
Per il trasporto, metti pure 2-300 $ ...... la sostanza non cambia, economicamente se prendi una MERDA DI MOTORE DA 1700$ (...perchè è bene che si sappia che a quella cifra puoi solo comprare robaccia...) spendi una cifra sostanzialmente identica a quello che spenderesti a rifarlo qui.
Per il fatto di trovare un meccanico serio per questi motori e di cercarlo nella "catena ufficiale"....... se accetti un consiglio, non lo fare !...... credimi, non è lì che troverai il meccanico giusto per queste macchine.
Poi....... ripeto...... fate come volete!
Io vi passo la mia esperienza, fatene l'uso che volete..... ovviamente!

VetteC3
12-16-2013, 08:47 AM
Ragazzi, mi state aiutando tantissimo ad avere un quadro completo, il problema resta uno solo: chi è in grado di mettere mano seriamente e onestamente in zona milano?

Stroker
12-16-2013, 11:58 AM
Mha, io ho detto il mio pensiero, fatene l'uso che volete, ovvio!

Comunque potete pure continuare a pensare che i motori da 1700$ (su questa cifra si può fare un paragone di costi..... altrimenti i costi salgono molto per l'opzione che caldeggi te) siano stati assemblati da un bravo omaccione del Kentucky con 30 anni di esperienza coi motori GM..... che è esattamente quello che sperano tutti quelli che li vendono !

Per il resto che fai, ti fai applicare una tariffa diversa dal tuo meccanico fra quando stringe i bulloni di banco e quando lava i pezzi ?

Comunque una cosa è certa:

Tu pensi che sia preferibile comprarsi un motore negli USA (però per paragonare i costi devi piglià na ciofeca di motore).

Io penso che sia preferibile rifarsi un motore qui in Italia (a condizione che si abbia accesso ad un meccanico bravo ed onesto).

Di fatto io i miei motori me li faccio da solo e mi fido solo di me stesso....... men che meno di un generico assemblatore USA (leggi bene, non ho scritto che sono più bravo di Shafiroff....)

Tu, non lo so, ma si direbbe che li compri già fatti, giusto?


Gli altri hanno elementi o informazioni per prendere le loro decisioni.
Buon divertimento !

robby
12-16-2013, 06:52 PM
Già fatto o da fare ??? Bel dilemma
Alla fine dipende da cosa mi costa riparare il danno in confronto al motore nuovo già fatto. E quando si parla di preventivo s'intende macchina finita, NON con il motore nuovo dentro all'imballo che è da completare prima di essere installato. Io ribadisco che prima farei bene i conti e poi valuto la soluzione MIGLIORE e non la più ECONOMICA tenendo presente che se la differenza tra le 2 soluzioni è minima io preferisco il mio rifatto qui almeno ho un contatto diretto ed immediato con chi ha operato e so con certezza quello che viene fatto. Qui interviene solo la matematica che non è un'opignone ma numeri che danno dei risultati.

ECCO HO DETTO UN'ALTRA VOLTA LA MIA :divertito:

cinese
12-16-2013, 07:04 PM
ragazzi dipende sempre dai casi, ha ragione sia King che Stroker il caso che vi ho raccontato è la conferma.....dopo mille lamentele degli amici non appena ho trovato un motore assemblato in usa me lo sono messo in garage.... il mio amico si e fidato di un preparatore ormai nostro amico e alla fine abbiamo speso quasi uguale....in questo caso sono d'accordo con king.......però quando un giorno riusciro ad avere le nozioni per farmelo da solo sinceramente me lo faro da solo come ho imparato con i motori HD e come dice Stroker chi fa da se fa per tre.....penso che sia più pignolo lui a farsi il suo motore che l'ammeregano che dopo 30 anni ga i coglioni pieni e fa tutto come un automa magari cappellando.

Vette C3 mi dispiace ma zona milano non conosco nessuno a meno che nn te lofai smontare e poi lo porti dai miei amici

Elisa78
12-16-2013, 08:24 PM
Ma a Milano c'è Dreambikes! lui ha messo un motore nuovo alla sua 69 però in zona da lui ci sono diverse officine!
Altrimenti chiedi a Babbo Natale un motore nuovo!!!!
8679

VetteC3
12-17-2013, 07:40 AM
ragazzi dipende sempre dai casi, ha ragione sia King che Stroker il caso che vi ho raccontato è la conferma.....dopo mille lamentele degli amici non appena ho trovato un motore assemblato in usa me lo sono messo in garage.... il mio amico si e fidato di un preparatore ormai nostro amico e alla fine abbiamo speso quasi uguale....in questo caso sono d'accordo con king.......però quando un giorno riusciro ad avere le nozioni per farmelo da solo sinceramente me lo faro da solo come ho imparato con i motori HD e come dice Stroker chi fa da se fa per tre.....penso che sia più pignolo lui a farsi il suo motore che l'ammeregano che dopo 30 anni ga i coglioni pieni e fa tutto come un automa magari cappellando.

Vette C3 mi dispiace ma zona milano non conosco nessuno a meno che nn te lofai smontare e poi lo porti dai miei amici

Di dove sei cinese?

VetteC3
12-17-2013, 07:41 AM
Ma a Milano c'è Dreambikes! lui ha messo un motore nuovo alla sua 69 però in zona da lui ci sono diverse officine!
Altrimenti chiedi a Babbo Natale un motore nuovo!!!!
8679

:divertito::divertit o::divertito: Ottimo consiglio Elisa, secondo me se lo chiedo a babbo natale... quando me lo sta per consegnare... mi lascia le renne e si monta quello sulla slitta!

oVoSanto
12-17-2013, 08:14 AM
mi lascia le renne e si monta quello sulla slitta!


Insomma potrebbe finire così:

8682

king of the hill
12-17-2013, 09:47 AM
e qui casca l'asino!! qui ti volevo! buon giorno e ben arrivato :linguaccia:

ti piace vincere facile? TU il tuo motore te lo fai da te -TU- sai quello che fai o cmq ne sei convinto abbastanza da prenderti le tue responsabilità per te stesso... TU

e io, nel mio piccolo, pure faccio così, però...

1 io il motore non lo farei ad un altra persona tranne che non si trattasse di amici stretti perchè con la mia limitata esperienza sui motori usa (e per limitata che sia è già 10 volte più di quella di un meccanico generico che le auto usa le ha viste solo nei film e che quando legge "1 pollice" si misura il pollice del piede poi quello della mano per fare la media :linguaccia:) non potrei garantire nulla se non un motore "funzionante" e questo per me non è sinonimo di eccellenza e neanche di superiorità rispetto al motore nuovo GM; al max è sinonimo di operazione goliardica tra amici. e come finisce si racconta.

2 tu sei disposto a revisionare il motore in questione, come se fosse il tuo, rientrando nelle spese di cui parlavi o di fare il nome del meccanico da consigliare e metterci la faccia?
sei disposto a lavoro ultimato a mettere al banco quel motore davanti al proprietario e poi a garantire per 2 anni e tot km che quel motore girerà sempre rotondo, avrà le giuste prestazioni, terrà il minimo, non si romperà, non consumerà olio, non gripperà
non brucierà le guarnizioni delle teste, non avrà detonazione, nè problemi per partenze a caldo o a freddo, non si spezzerà l'asse motore nè una valvola bucherà un pistone... etc etc etc...?

tic tac...tic tac... tic tac.... la lancetta gira....stai forse pensando.... "sticazzi che per quelle spese, cioè due lire... sticazzi che faccio un motore non mio come o meglio che se fosse il mio"

ora confrontati con la tua sportività e dimmi sinceramente: stò sbagliando??
:)







Mha, io ho detto il mio pensiero, fatene l'uso che volete, ovvio!

Comunque potete pure continuare a pensare che i motori da 1700$ (su questa cifra si può fare un paragone di costi..... altrimenti i costi salgono molto per l'opzione che caldeggi te) siano stati assemblati da un bravo omaccione del Kentucky con 30 anni di esperienza coi motori GM..... che è esattamente quello che sperano tutti quelli che li vendono !

Per il resto che fai, ti fai applicare una tariffa diversa dal tuo meccanico fra quando stringe i bulloni di banco e quando lava i pezzi ?

Comunque una cosa è certa:

Tu pensi che sia preferibile comprarsi un motore negli USA (però per paragonare i costi devi piglià na ciofeca di motore).

Io penso che sia preferibile rifarsi un motore qui in Italia (a condizione che si abbia accesso ad un meccanico bravo ed onesto).

Di fatto io i miei motori me li faccio da solo e mi fido solo di me stesso....... men che meno di un generico assemblatore USA (leggi bene, non ho scritto che sono più bravo di Shafiroff....)

Tu, non lo so, ma si direbbe che li compri già fatti, giusto?


Gli altri hanno elementi o informazioni per prendere le loro decisioni.
Buon divertimento !

king of the hill
12-17-2013, 09:51 AM
e io di quella scimmia mi fido!:divertito:
e concordo con il resto


Se tanto mi da tanto, sarà fatto dalla stessa scimmia o un parente prossimo che nei '70 faceva motori in serie per le corvette alla gm.
Non sarà un motore perfetto? ok, ma se non si cercano prestazioni, l'auto è di serie e si vuole usufruire dei 2 anni di garanzia italiana (se preso da venditore italiano), non vedo controindicazioni ma soprattutto non vedo vantaggi nel rifare lo spompone ;).

king of the hill
12-17-2013, 09:58 AM
infatti, per quel che mi riguarda io considero la soluzione appunto -migliore- o meglio il miglior compromesso sotto tutti gli aspetti.:)

qui la base è un motore spompato, non originale e come dice ovosanto non c'è nessun vantaggio a rifare lo spompone. e ciliegina sulla torta alla fine, spendendo uguale (sempre secondo i parametri di stroker) ci si ritrova con un motore di riserva!!
è l'uovo di colombo!:soddisfatto :



Già fatto o da fare ??? Bel dilemma
Alla fine dipende da cosa mi costa riparare il danno in confronto al motore nuovo già fatto. E quando si parla di preventivo s'intende macchina finita, NON con il motore nuovo dentro all'imballo che è da completare prima di essere installato. Io ribadisco che prima farei bene i conti e poi valuto la soluzione MIGLIORE e non la più ECONOMICA tenendo presente che se la differenza tra le 2 soluzioni è minima io preferisco il mio rifatto qui almeno ho un contatto diretto ed immediato con chi ha operato e so con certezza quello che viene fatto. Qui interviene solo la matematica che non è un'opignone ma numeri che danno dei risultati.

ECCO HO DETTO UN'ALTRA VOLTA LA MIA :divertito:

Force V8
12-17-2013, 10:30 AM
Comunque, anche tenute in considerazione le diverse correnti di pensiero, quello che per me e' preoccupante che piu' o meno tutti sono daccordo nell' affermare che in Italia non sia affatto facile trovare un buon meccanico, di provata esperienza, in grado di rifare un motore come si deve. E' davvero cosi' difficile per un officina abituata a rifare motori, anche complessi e plurifrazionati, mettere mano ai gloriosi V8 americani?

VetteC3
12-17-2013, 10:49 AM
Abbozzo queste considerazioni:
8683

Stroker
12-17-2013, 01:12 PM
Caro King...... sapessi quante volte lo ho già fatto !!!!!

Sugli Small-Block di prima e seconda generazione..... come sugli LS..... ti sei perso una decina di anni di storia del Club, forse ;-)

Comunque...... fai bene afar valere la tua opinione.
Io da almeno 10 anni a questa parte, ho sempre cercato di spingere tutti a fare più possibile i lavori da soli.
Molti del Forum oggi si revisionano i cambi automatici da soli..... molti si rifanno i motori da soli, e non pecco di presunzione se dico che in buona parte devono ringraziare il sottoscritto.

Sapessi gli anatemi che mi sono tirato addosso dai sedicenti GURU degli anni passati quando dimostravo, conti alla mano, che erano " un pochino fuori luogo coi prezzi " (usando un mega-eufemismo).
Salvo poi incontrare le loro creature allo Street-Legal e dargli dei grassi mezzi secondi su 1/4 e 1/8 di miglio......
.....oppure vedere scoppiare compressori ed altre amenità ! (ora qualcuno riderà.............)

Quindi tick-tack o non tick-tack........ già fatto ! (come si dice).

L'unica cosa che ritengo molto errata nel tuo approccio, è la voglia di far passare i motori americani come degli UFO che si basano su leggi della fisica totalmente diverse da quelle degli altri.
E' ora di finirla...... sono dei motori con la potenza specifica della Panda...... si basano su di una tecnologia (parlo di quelli a carburatore) nota dalle nostre parti sin dagli anni 60.

Sai quale è il vero motivo per cui tutti gli ottimi meccanici di una certa età che ci sono non si avventurano volentieri ?

L' INGLESE !!!!

I meccanici veri poco hanno a che spartire con Internet ed e-commerce.

E qui DEVE saltare fuori il proprietario della macchina, che si deve preoccupare di questo aspetto.

Se si continua con questo terrorismo (....se ti si rompe, devi comprà il motore nuovo ! ) ci saranno sempre meno persone che compreranno ste macchine.

Io, però, non continuerei a paragonare un motore da 1700$ con un motore fatto coi " sacri crismi ".... no ?

Comunque...... ora mi so stufato, spero si sia capito quello che voglio dire...... e se non si è capito..... ci ho provato!

Ragà, ormai le campane le avete sentite, se continuo, non posso che continuare a suonare la stessa musica...... come chiunque altro !

AD MAIORA !!!!

robby
12-17-2013, 02:04 PM
Comunque, anche tenute in considerazione le diverse correnti di pensiero, quello che per me e' preoccupante che piu' o meno tutti sono daccordo nell' affermare che in Italia non sia affatto facile trovare un buon meccanico, di provata esperienza, in grado di rifare un motore come si deve. E' davvero cosi' difficile per un officina abituata a rifare motori, anche complessi e plurifrazionati, mettere mano ai gloriosi V8 americani?

Questa è una provocazione !!! Io sono della terra dei motori portalo qua da me che ti risolvo il problema !!!

robby
12-17-2013, 02:06 PM
CURIOSITA' Ma quei motori ammmericani fatti dalle scimmie :divertito: sono nuovi da vergini o nuovi da recupero ???

bluesman
12-17-2013, 02:32 PM
per King......
se vai nelle zone dove ci sono laghi....... i V8 americani li riparano e li modificano fin dagli anni 50.......
Riva... Abbate... Colombo.... Cranchi...... alcuni noti produttori di barche italiani - che motori pensi montavano nei mitici anni 50-60-70-80??
facile:
V8 di produzione usa ( Chrysler - GM - Ford - Mercury - Holman Moody (cercate su internet chi sono i signori Holman e Moody..... che negli anni 60-70 erano gli unici preparatori autorizzati dei motori ford e si occupavano di modificarli anche per uso nautico) e i motori della BPM......

king of the hill
12-18-2013, 07:36 AM
beh.. è il perno sul quale gira tutta la storia


Abbozzo queste considerazioni:
8683

king of the hill
12-18-2013, 08:09 AM
ottimo! io non li conosco ma magari fanno parte di quei 3/4 di cui parlavo prima :) non ho mai detto che non esiste -nessuno- in italia in grado di fare quel lavoro.

ho cercato su internet; homan e moody sono preparatori..america ni? e quindi? vivono e lavorano in italia e fanno motori per tutti?






per King......
se vai nelle zone dove ci sono laghi....... i V8 americani li riparano e li modificano fin dagli anni 50.......
Riva... Abbate... Colombo.... Cranchi...... alcuni noti produttori di barche italiani - che motori pensi montavano nei mitici anni 50-60-70-80??
facile:
V8 di produzione usa ( Chrysler - GM - Ford - Mercury - Holman Moody (cercate su internet chi sono i signori Holman e Moody..... che negli anni 60-70 erano gli unici preparatori autorizzati dei motori ford e si occupavano di modificarli anche per uso nautico) e i motori della BMP......

bluesman
12-18-2013, 08:46 AM
holman e moody era solo per indicare uno dei produttori di motori utilizzati sulle barche....... e per far conoscere a chi non lo sapeva la storia della Holman Moody

http://www.holmanmoody.com/boat_gal.html

bluesman
12-18-2013, 08:50 AM
io una delle fairlane race car prodotte da loro me la comprerei subito.....!!!!!
:compiaciuto:

oVoSanto
12-18-2013, 09:00 AM
Massì, ma per rifare alla perfezione un motore usa c'è anche Raffaele di 2000 Motors

Force V8
12-18-2013, 10:14 AM
Bravi, ridateci un po' di speranze....... Io se dovessi rifare il motore lo vorrei vedere rinascere pezzo pezzo. Ma è solo una mia "poesia".:compiaciuto:

king of the hill
12-19-2013, 07:54 AM
bene allora probabilmente sei tu la persona adatta per il motore di vettec3 no? :compiaciuto:
che tu abbia già fatto o non fatto...il tic tac si riferisce ad oggi; oggi a quelle condizioni ti proponi x fare stò motore o vuoi insistere nel dire che è giusto che "qualcuno " lo faccia e basta?:stupito:


si certo che mi sono perso la storia del club... che è uno dei vari club a tema auto usa e per inciso tra un pò qui in italia ci sono più club che auto, qualcosa tipo 4 auto per ogni club
questo per dire e ribadire che una rondine non fa primavera...non si dice da nessuna parte nel mondo che "in italia si fanno i migliori motori usa". forse che fanno le migliori -minchiate- sulle auto usa, io questo vedo nei forum e nelle inserzioni. e se comincio con gli esempi non basta la memoria di un server:scherzoso:

se poi c'è uno stroker o un altro "x" che esce fuori dal coro...ottimo ma rimane un fatto raro. non è bastante per dire che è meglio rifarselo da soli o da un meccanico italiano qualunque piuttosto che prenderlo nuovo GM. non può essere la regola chiave. non so se riesco a spiegarmi, e dovrebbe essere chiaro: ma quale possessore di ferrari o lancia o porsche o fiat o mercedes in usa , ho già detto, preferirebbe farsi rifare il motore da un meccanico usa piuttosto che prenderlo alla casa madre?

io non ho idea di chi possano essere questi "guru"... da 25 anni smanetto con le mie auto usa e l'unico personaggio di cui ho sentito molto parlare, ma solo nei forum perchè la voce non mi era mai arrivata in altro modo prima,(se si fosse trattato di un vero esperto la voce si sarebbe sparsa oltre i forum) è un tipo, sedicente esperto, che poi si è capito che ha sminchiato quasi la metà delle corvette ed è sparito nel nulla. e ho conferma che è tutto vero.:piango:

il terrorismo mi spiace ma a questo punto mi pare che lo hai fatto tu e tutti quelli che consigliano a oltranza di mettere le mani dove non dovrebbero...cosa che si verifica, in modo eclatante, solo sulle auto usa perchè purtroppo costano poco e perchè c'è la convinzione che siano rozze semplici. e infatti come dicevo e ribadisco i risultati si vedono! almeno il 70% del parco usa in italia è composto da porcherie, ridotte a porcherie dai "fai da te" e dai sedicenti meccanici e da gente che è convinta di poter fare meglio di chi ha progettato l'auto...e s etu hai contribuito a questo scempio ehm..non è che ci sia da andarne molto fieri....
una cosa è se le mani ce le mette uno che quasi vive per quello, magari potresti essere tu per esempio?, boh..lo sai tu.... ben altra cosa è uno che lo fa perchè si è convinto che è alla portata di tutti. e - non è così- come non tutti sono abilitati a fare i chirurghi o i ragionieri o gli architetti o i portinai, per tutto c'è un percorso uno studio un investimento in risorse. ed è la stessa cosa per il meccanico specializzato; il suo lavoro non è alla portata di tutti.

eh perdonami ma il tuo mi sembra terrorismo stroker... io direi che tu dovresti parlare per te stesso e non per tutti i proprietari o tutti i meccanici. tu dovresti dire: "io -io- sono qualificato; portalo da me e avrai un lavoro eccellente e con migliori garanzie rispetto al motore originale GM e allo stesso costo"

ma che ufo ...le leggi della fisica non sono in discussione; è mostruosamente riduttivo portare il tutto a livello del funzionamento di base di un motore a scoppio o della sua potenza specifica. non è mai stato questo il punto, ci mancherebbe.

il punto è: ma come fa un meccanico italiano a sapere es. tutte le tolleranze da controllare e poi rispettare del 350 chevrolet? le misure, le differenze tra un tipo di pistone e un altro se deve pressare il monoblocco durante la rettifica quale materiale scegliere etc etc etc...come fa uno che non ha l'esperienza su quel motore specifico?
fa che lo monta come monterebbe qualunque altro motore che non conosce, in modo approssimativo, e siccome il 350 è uno dei migliori progetti mai realizzati..beh quello funziona cmq... ma non è che sia il massimo no? è una soluzione per accomodare. allora molto meglio il motore GM nuovo.

tecnologia del carburatore? si certo ma quale carburatore italiano o visto in italia è equivalente o lontanamente somigliante al quadrajet in termini di complessità? forse neanche i tricorpo delle 911 per i quali qualunque meccanico si affida solo ed esclusicamente al carburatorista specializzato. come ti accorgi che non funziona bene se..non sai come funziona?
come fa ll meccanico italiano generico a sapere quali getti , quali misure, quali tolleranze, quanto deve aprire quella farfalla o quanto dev'essere dura quella molla quali i punti critici...dai... ma quale meccanico sarebbe così pirla da perdere il suo tempo a studiare per anni il q jet per poi vederne uno o due in tutta la sua carriera? e giustamente dici tu c'è anche il problema della lingua.
ma forse potrebbe farlo l'appassionato proprietario? certo ma se ha studiato es. da professore di letteratura e non sa come si tiene in mano una chiave.... da dove prenderà le conoscenze necessarie per lavorare -bene- su un carburatore?(o sul motore) sul web? certo, allora con lo stesso criterio io posso farmi da solo un operazione di rinoplastica o progettare una struttura edile....alzando così il livello della reputazione nel mondo dei chirurghi o degli ing. edili itliani :linguaccia:

il tipo a cui ho venduto la mia camaro è un meccanico e sai cosa ha fatto per prima cosa? ha -segato- gli scarichi dopo i collettori perchè...era troppo silenziosa....:censu rato:

gli esempi anche qui sul forum sono all'ordine del giorno, il primo che mi viene in mente: qualche tempo fa qualcuno che non ricordo ha postato una foto di una testina dello sterzo montata al contrario.... da un bravissimo meccanico... che sarà di certo bravissimo ma che non aveva mai visto quel tipo di sospensione perchè non è "Il suo pane", non so se rendo l'idea. non aveva l'esperienza la conoscenza necessaria e se qualcun'altro (non ricordo chi) non lo faceva notare quella testina rimaneva in quel modo e le successive anche e amen.
nb: se qualcuno ricorda chi sono gli attori cortesemente se lo tenga per se.:)
oh mi spiace se ti sei stufato ma io purtroppo non riesco ad essere sintetico.... non sei certo obbligato a rispondere non mi offendo:soddisfatto:

tengo a precisare che non sono contro il fai da te a 360 gradi nè contro la passione o la voglia di fare o di migliorare, dico solo che ci sono dei limiti entro cui è giusto muoversi, caso per caso, persona per persona.:)



Caro King...... sapessi quante volte lo ho già fatto !!!!!
Sugli Small-Block di prima e seconda generazione..... come sugli LS..... ti sei perso una decina di anni di storia del Club, forse ;-)
Comunque...... fai bene afar valere la tua opinione.
Io da almeno 10 anni a questa parte, ho sempre cercato di spingere tutti a fare più possibile i lavori da soli.
Molti del Forum oggi si revisionano i cambi automatici da soli..... molti si rifanno i motori da soli, e non pecco di presunzione se dico che in buona parte devono ringraziare il sottoscritto.
Sapessi gli anatemi che mi sono tirato addosso dai sedicenti GURU degli anni passati quando dimostravo, conti alla mano, che erano " un pochino fuori luogo coi prezzi " (usando un mega-eufemismo).
Salvo poi incontrare le loro creature allo Street-Legal e dargli dei grassi mezzi secondi su 1/4 e 1/8 di miglio......
.....oppure vedere scoppiare compressori ed altre amenità ! (ora qualcuno riderà.............)
Quindi tick-tack o non tick-tack........ già fatto ! (come si dice).
L'unica cosa che ritengo molto errata nel tuo approccio, è la voglia di far passare i motori americani come degli UFO che si basano su leggi della fisica totalmente diverse da quelle degli altri.
E' ora di finirla...... sono dei motori con la potenza specifica della Panda...... si basano su di una tecnologia (parlo di quelli a carburatore) nota dalle nostre parti sin dagli anni 60.
Sai quale è il vero motivo per cui tutti gli ottimi meccanici di una certa età che ci sono non si avventurano volentieri ?
L' INGLESE !!!!
I meccanici veri poco hanno a che spartire con Internet ed e-commerce.
E qui DEVE saltare fuori il proprietario della macchina, che si deve preoccupare di questo aspetto.
Se si continua con questo terrorismo (....se ti si rompe, devi comprà il motore nuovo ! ) ci saranno sempre meno persone che compreranno ste macchine.
Io, però, non continuerei a paragonare un motore da 1700$ con un motore fatto coi " sacri crismi ".... no ?
Comunque...... ora mi so stufato, spero si sia capito quello che voglio dire...... e se non si è capito..... ci ho provato!
Ragà, ormai le campane le avete sentite, se continuo, non posso che continuare a suonare la stessa musica...... come chiunque altro !
AD MAIORA !!!!

king of the hill
12-19-2013, 08:00 AM
ah ok, allora serve per allargare gli orizzonti :soddisfatto:


holman e moody era solo per indicare uno dei produttori di motori utilizzati sulle barche....... e per far conoscere a chi non lo sapeva la storia della Holman Moody

http://www.holmanmoody.com/boat_gal.html

robby
12-19-2013, 10:59 AM
Bravi, ridateci un po' di speranze....... Io se dovessi rifare il motore lo vorrei vedere rinascere pezzo pezzo. Ma è solo una mia "poesia".:compiaciuto:


NON E' UNA POESIA Quando si rifà un motore ogni sua parte deve rinascere. Niente va lasciato al caso tutto va pulito verificato e provato. Solo chi lavora così ottiene il miglior risultato, gli altri sono tutti degli APPROSIMATIVI !!! Qui si distingue il meccanico.

Stroker
12-19-2013, 11:35 AM
Vabbè.... ora non ci resta che chiederci perchè gli Italiani sono esterofili.....
Se tutti ragionassero come te non ci sarebbe nessun meccanico che ripara i motori di Renault, Citroen, Peugeot, Audi, Mercedes, BMW eccetera....
Ma che ti credi che le tolleranze di uno small-block siano diverse da quelle di un altro motore col blocco in ghisa?
Ma che ti credi che siano più semplici da carburare i Dellorto o i Solex o i Weber downdraft in configurazione IR ?..... mi sa che non ci hai mai provato!
Comunque.... fate così e neanche fra 10 anni i vostri figli troveranno un meccanico in grado di rifare un motore americano (quando, invece, ad oggi in Italia ne vengono ricostruiti a centinaia ogni anno...... e nella maggioranza vanno a lavorare nelle barche, che è la condizione peggiore per la vita di un motore...... se ne sapete qualcosa!).

Io non ho altro da aggiungere...... non sto cercando di convincerti King, è ovvio che il libero pensiero e le convinzioni si basano sulle esperienze dirette, che pare nel tuo caso siano state parecchio sfortunate.

Viceversa io cerco di far uscire la gente da questo alone di mistero che circola intorno a questi vecchissimi motori in ghisa ad aste e bilancieri...... chi mastica di motori sa che sono ben altri i motori difficili da rigenerare!!

A volte pare che tu non ne abbia mai smontato uno..... ne parli come se fossero dei tabù..... bho!
Oppure pensi che tutti gli altri non possano capire le cose che capisci te.... sennò non ti penseresti in grado di fare qualcosa che nessun'altro, o quasi, sarà mai in grado di fare.
Non credo che tu pensi di essere quello che in Italia ha visto e smontato più americane di tutti....... come non credo che tu ritenga il resto degli Italiani meno svegli di te...... allora perchè gli fra altri (e parlo di meccanici professionisti) ci dovrebbero essere solo alcune mosche bianche a saperci lavorare?
Terrorismo, per me, è il rendere le cose così insormontabili agli occhi degli altri da indurli a neanche pensare di provarci!

Divertitevi con le vostre macchine !

robby
12-19-2013, 09:58 PM
Dei BRAVI meccanici per rifare i motori non ce ne sono tanti, e quelli capaci prediligono i marchi Europei perchè è più semplice trovare i ricambi e in caso di suggerimento telefonano al collega che gli sa dare risposta mentre sui motori americani a chi chiede consiglio in caso di dubbio o difficoltà ??? Per questo motivo tanti meccanici rinunciano o per orgoglio tentano la riparazione facendo solamente dei ripieghi a volte anche malriusciti. Potrei farvi tanti esempi reali

king of the hill
12-20-2013, 10:03 AM
bah a me preoccupa più il fatto che gli italiani siano troppo "italianofili" visto che..non è che oggi l'italia tutta si distingua per chissàchè...in realtà si vive ancora sulle spalle di leonardo di giotto del colosseo etc etc. insomma nel resto del mondo siamo più conosciuti come incivili, pagliacci e ladroni prima che altro. ma questa è un'altra brutta storia...

a me piacciono le auto usa proprio perchè sono usa, perchè solo loro le sanno fare così come sono... e più somgliano alle europee e meno mi piacciono:compiaciut o:


tu non mi leggi stroker:stupito: non sono le mie esperienze dirette in discussione, basta guardare cosa c'è in giro, cosa c'è nei forum e cosa trovi nelle inserzioni di vendita...un esercito di catorci, in itailia non c'è altro segmento oltre quello usa che ne conti così tante in proporzione.

-non- ho detto che io o solo io sono grado di fare qualcosa ( e men che meno i motori usa) che nessun' altro è in grado di fare...ma dove l'ho scritto? e neanche ho detto di voler/poter rifare il motore in questione, casomai posso aver detto che io, sono disposto a rifarmi il -mio- motore usa nella mia officina e solo per il mio motore mi prendo tutte le responsabilità.

e te l'ho già detto perchè tra i meccanici professionisti non possono che esserci mosche bianche a saperci davvero lavorare: manca la conoscenza e l'esperienza specifica, perchè è un mercato di nicchiaaaaa e lo sarà seeeeempreee :divertito:

aridaje con il terrorismo; ma che devo indurre a provare? dovrei indurre un meccanico specializzato a provare a fare il direttore di banca? e dove prenderà le conoscenze e l'esperienza necessaria? e quando la banca fallisce a chi sputano in un occhio?
ma certo che chi non è addetto ai lavori non dovrebbe neanche pensare di provarci...( si parla di interventi importanti) o meglio se lo fa di moto proprio e a sue spese..fatti suoi, ma non sarò mai io a dire "tu, tizio, che non hai mai lavorato nella meccanica, rifatti il motore in cantina usando un metro da sarto e la chiave della bombola del gas, tanto alla GM fanno la stessa cosa e il risultato è lo stesso" o "tu caio fatti rifare il motore da un meccanico generico che di certo lo farà meglio di GM"

ma cacchio abbiamo fatto 3000 pagine di discussione sui termostati ultimamente.... (il termostato, una minchiata, una cosa semplicissima quanto inutile dicono loro) per scoprire alla fine che alla maggiorparte di proprietari il motore "piace freddo"!:stupito: oh eh..sticazzi non c'è verso di dire e ridire... quelli si sbattono cmq e sempre per tenerselo freddo! :piango:
ma di quanti esempi di diffusissimo malcostume, passato per "giusta regola", hai bisogno per aprire gli occhi?

vabè chiudo anch'io a tono:

rispettate le vostre macchine e chi le ha costruite:) ah hem... non vale per le japponesi però; quelle sminchiatele senza pensarci due volteeeee:linguaccia :

(ma se non siete chirurghi non vi rifate il naso da soli per carità...)



Vabbè.... ora non ci resta che chiederci perchè gli Italiani sono esterofili.....
Se tutti ragionassero come te non ci sarebbe nessun meccanico che ripara i motori di Renault, Citroen, Peugeot, Audi, Mercedes, BMW eccetera....
Ma che ti credi che le tolleranze di uno small-block siano diverse da quelle di un altro motore col blocco in ghisa?
Ma che ti credi che siano più semplici da carburare i Dellorto o i Solex o i Weber downdraft in configurazione IR ?..... mi sa che non ci hai mai provato!
Comunque.... fate così e neanche fra 10 anni i vostri figli troveranno un meccanico in grado di rifare un motore americano (quando, invece, ad oggi in Italia ne vengono ricostruiti a centinaia ogni anno...... e nella maggioranza vanno a lavorare nelle barche, che è la condizione peggiore per la vita di un motore...... se ne sapete qualcosa!).

Io non ho altro da aggiungere...... non sto cercando di convincerti King, è ovvio che il libero pensiero e le convinzioni si basano sulle esperienze dirette, che pare nel tuo caso siano state parecchio sfortunate.

Viceversa io cerco di far uscire la gente da questo alone di mistero che circola intorno a questi vecchissimi motori in ghisa ad aste e bilancieri...... chi mastica di motori sa che sono ben altri i motori difficili da rigenerare!!

A volte pare che tu non ne abbia mai smontato uno..... ne parli come se fossero dei tabù..... bho!
Oppure pensi che tutti gli altri non possano capire le cose che capisci te.... sennò non ti penseresti in grado di fare qualcosa che nessun'altro, o quasi, sarà mai in grado di fare.
Non credo che tu pensi di essere quello che in Italia ha visto e smontato più americane di tutti....... come non credo che tu ritenga il resto degli Italiani meno svegli di te...... allora perchè gli fra altri (e parlo di meccanici professionisti) ci dovrebbero essere solo alcune mosche bianche a saperci lavorare?
Terrorismo, per me, è il rendere le cose così insormontabili agli occhi degli altri da indurli a neanche pensare di provarci!

Divertitevi con le vostre macchine !

king of the hill
12-20-2013, 10:04 AM
anche questo è vero in effetti...


Dei BRAVI meccanici per rifare i motori non ce ne sono tanti, e quelli capaci prediligono i marchi Europei perchè è più semplice trovare i ricambi e in caso di suggerimento telefonano al collega che gli sa dare risposta mentre sui motori americani a chi chiede consiglio in caso di dubbio o difficoltà ??? Per questo motivo tanti meccanici rinunciano o per orgoglio tentano la riparazione facendo solamente dei ripieghi a volte anche malriusciti. Potrei farvi tanti esempi reali

Force V8
12-20-2013, 10:16 AM
Ma alla fine, si può sapere quanto cavolo costa un motore "imballato" dalla GM? qualcuno di voi lo ha comprato, trattato, preventivato?
Soprattutto quando si compra un motore assemblato stiamo parlando dello stesso motore che ci ritroviamo quando la macchina è nuova?

robby
12-20-2013, 11:33 AM
anche questo è vero in effetti...

E vero per forza, parlo per esperienza sul campo da quasi 30 anni !!!! E come già detto sono della Terra dei Motori. Ma dopo tanto discutere e visto le diverse opinioni mi piacerebbe leggere cosa pensa di fare il nostro VETTE C3

oVoSanto
12-20-2013, 01:31 PM
Se io fossi nei panni di VetteC3 a questo punto comprerei un motore fatto e finito (con 50L di prova al banco e garanzia italiana di 7 anni, avete letto bene). Dopo tanta accademia non è uscito un contatto nel milanese per rifare lo spompone...

robby
12-20-2013, 04:24 PM
Se io fossi nei panni di VetteC3 a questo punto comprerei un motore fatto e finito (con 50L di prova al banco e garanzia italiana di 7 anni, avete letto bene). Dopo tanta accademia non è uscito un contatto nel milanese per rifare lo spompone...

Oh piano perchè Garanzia è una parola e poi per 7 anni sai quante cose possono succedere........... Prima di valere la garanzia verificano il perchè del problema o dell'eventuale rottura mica pagano così Oh ho rotto il motore alè pronti i soldi o un'altro motore.
Te lo fanno aprire poi verificano la causa del problema o dell'eventuale rottura, se è sempre stato tagliandato verificano l'usura dell'olio analizzano il tipo di olio usato ecc..ecc... e poi mille clausole

E POI SAPETE CHE I SOLDI HANNO UN VALORE IMMEDIATO MENTRE UNA GARANZIA ANCHE SE SCRITTA BISOGNA RIUSCIRE A FARLA VALERE

LA SCELTA VA FATTA ESCLUSIVAMENTE CONFRONTANDO I COSTI TRA RIPRISTINO DEL VECCHIO O QUELLO NUOVO

Avevo chiesto se questi motori nuovi sono reciclati e ricostruiti o nuovi da vergini ma nessuno ha risposto......

Stroker
12-20-2013, 05:50 PM
Le discussioni (che poi nel caso sono civilissimi scambi di opinioni) servono a far sì che tutti possano farsi un'opinione propria sulla base delle campane che sentono suonare!

Quesa è la vera anima e spirito del Forum

Per le risposte con le verità assolute c'è "answer.yahoo" e smilare !!!!!!

Force V8
12-20-2013, 10:13 PM
Le discussioni (che poi nel caso sono civilissimi scambi di opinioni) servono a far sì che tutti possano farsi un'opinione propria sulla base delle campane che sentono suonare!

Quesa è la vera anima e spirito del Forum

Per le risposte con le verità assolute c'è "answer.yahoo" e smilare !!!!!!

:soddisfatto:

king of the hill
12-21-2013, 08:08 AM
scusa non ho capito la questione sulla garanzia... siccome potrebbe essere diffcile da riscattare allora uno la elimina a prescindere? cioè diventa un difetto ed è meglio affidarsi a qualcuno che invece non ne dà?:stupito:

certo che i motori sono nuovi nuovi al 100% per esempio edelbrok come base per alcuni modelli usa lo short block GM già pronto, fresco di produzione; ma c'è anche chi offre soluzioni con il monoblocco rigenerato o magari anche le teste; chiaramente il trio viene controllato e utilizzato solo se è ancora pari al nuovo... insomma alla fine è la stessa cosa:)



Oh piano perchè Garanzia è una parola e poi per 7 anni sai quante cose possono succedere........... Prima di valere la garanzia verificano il perchè del problema o dell'eventuale rottura mica pagano così Oh ho rotto il motore alè pronti i soldi o un'altro motore.
Te lo fanno aprire poi verificano la causa del problema o dell'eventuale rottura, se è sempre stato tagliandato verificano l'usura dell'olio analizzano il tipo di olio usato ecc..ecc... e poi mille clausole

E POI SAPETE CHE I SOLDI HANNO UN VALORE IMMEDIATO MENTRE UNA GARANZIA ANCHE SE SCRITTA BISOGNA RIUSCIRE A FARLA VALERE

LA SCELTA VA FATTA ESCLUSIVAMENTE CONFRONTANDO I COSTI TRA RIPRISTINO DEL VECCHIO O QUELLO NUOVO

Avevo chiesto se questi motori nuovi sono reciclati e ricostruiti o nuovi da vergini ma nessuno ha risposto......

king of the hill
12-21-2013, 08:15 AM
qualcuno qui l'ha fatto ma non ricordo chi.

stroker ha postato una sua stima orientativa in uno dei post sopra

cmq puoi farti un'idea approssimativa guardando i listini dai vari summit eckler edelbrock quick quock quack etc etc :divertito:

in ogni caso per il motore è nè più ne meno che prendere altri ricambi usa:)




Ma alla fine, si può sapere quanto cavolo costa un motore "imballato" dalla GM? qualcuno di voi lo ha comprato, trattato, preventivato?
Soprattutto quando si compra un motore assemblato stiamo parlando dello stesso motore che ci ritroviamo quando la macchina è nuova?

BlackTower
12-21-2013, 01:29 PM
Interessante discussione con contrapposte scuole di pensiero , entrambe condivisibili a secondo dell'approccio e degli obiettivi che si voglio raggiungere
Per contribuire in maniera concreta , segnalo l'officina AutoBlu40 di Cologno Monzese gestita dagli esperti Angelo e Biagio tel 02 2543728 che saranno sicuramente in grado
di fornire sia una valutazione onesta delle spese che un supporto tecnico ragguardevole.
Mi sono personalmente avvalso della loro competenza per la trasformazione della mia ex Covette C5 targa ( chi del Forum più anziano sa quanti e quali risultati ho raggiunto), seguita poi dalla Viper GTS Gen II ed ora per il reframe della mia ultima CorvetteC3 1982 ( motore 350 HD ): sposo il pensiero di PierPaolo ( alias Stoker) anche perché credo che un parte del piacere risieda proprio nel seguire e partecipare all'opera di recupero.Sono certo, per esperienza diretta sia con autovetture americane che autovetture sportive di altre case (prima Porsche Carrera 911/964 poi Supra BiTurbo) che
le competenze tecniche sono disponibili ( bravi meccanici ) e come tutte le cose bisogna essere capaci di valutare l'offerta del mercato.
Non dispongo di verità assolute ma di parecchia esperienza si in parte dovuta alla età anagrafica!
Buone Feste a tutti
paolo alias Blacktower

robby
12-21-2013, 07:09 PM
scusa non ho capito la questione sulla garanzia... siccome potrebbe essere diffcile da riscattare allora uno la elimina a prescindere? cioè diventa un difetto ed è meglio affidarsi a qualcuno che invece non ne dà?:stupito:

certo che i motori sono nuovi nuovi al 100% per esempio edelbrok come base per alcuni modelli usa lo short block GM già pronto, fresco di produzione; ma c'è anche chi offre soluzioni con il monoblocco rigenerato o magari anche le teste; chiaramente il trio viene controllato e utilizzato solo se è ancora pari al nuovo... insomma alla fine è la stessa cosa:)


Incomincio dicendo che tutte le riparazioni per legge sono coperte da garanzia di 1 anno come mano d'opera e come ricambi, sempre previo accertamento e verifica del difetto di fabbricazione per il ricambio, o riparazione male eseguita come mano d'opera sempre da dimostrare. Quindi è consigliabile il riferimento a un meccanico "vicino" che l'hai di fronte a te e parlate la stessa lingua per raggiungere un accordo senza mettere in mezzo dei legali. Per le "rotture o difetti" che si dovessero manifestare in un motore nuovo o revisionato da aziende italiane o estere la garanzia viene attivata solo dopo che l'ispettore di zona che lavora per l'azienda assicuratrice ha visionato il problema e non è mai facile che accettino di pagare. L'ispettore di zona viene quando nel suo programma rientra il giro di quella zona e non quando tu sei a piedi e hai bisogno e con i suoi occhi esamina e verifica e decide !!!
Pensa se una garanzia di 7 anni dovesse valere per uno che fa 100.000 KM all'anno cosa coprono un motore per 700.000 KM ??? E' un utopia. Tutte le garanzie hanno un tempo e un KM ben calcolato da chi le propone e fissano un tempo o un kilometraggio. Quello che arriva prima.
In merito al motore nuovo da vergine ha le tolleranze 0, l'altro ha già tutto maggiorato e quindi non si sà se in seguito si potrà ricostruire, se ci sarà spazio per poter mettere bronzine maggiorate o pistoni ecc...ecc.... chiaro no

Non mi dilungo oltre perchè mi sembra di essere stato chiaro e di avere dato i migliori consigli da ex meccanico e ex capo officina di marchi di prestigio con 30 anni d'esperienza nel settore. Oh ma son vecchio.:divertito: Per il resto fate quello che volete spendete dei vostri. Ciao a tutti e Buon Natale

oVoSanto
12-22-2013, 01:50 PM
Pensa se una garanzia di 7 anni dovesse valere per uno che fa 100.000 KM


7 anni o scade comunque al raggiungimento dei 100mila km. Con fattura. Non c'è altro da aggiungere.

micbarxjr
12-22-2013, 04:29 PM
vai dai meccanici milanesi che ti hanno consigliato
il motore devi comunque smontarlo quindi lo fai smontare
lo fai aprire e ti fai fare un preventivo per rimetterlo a nuovo (a meno che non sia letteralmente macellato con monoblocco incrinato o gia rettificato al limite della decenza con testate crepate ) e credo che sia la strada da seguire
se il preventivo per il rifacimento ti fa svenire ............ prendi un motore nuovo

tieni presente che in un motore nuovo economico devi almeno far controllare come lavorano i bilancieri sulla testata ......... e gia da la ti fai un idea di come e stato assemblato

micbarxjr
12-22-2013, 04:32 PM
Stroker io non ero presente ma quando mi hanno parlato della scena del cacciavite sulla valvola popof ................. e/o di quello che e finito dentro il volumetrico ............... non ho parole ............ :triste:

Stroker
12-22-2013, 05:17 PM
Quelli erano i guru delle macchine americane.......!
Il cacciavite bloccava solo la Pop-off..... ed alla prima volta che ha chiuso il gas dopo un'accelereta (il burnout per scaldare le gomme prima di partire) la Pop-off, ovviamente, non si è aperta e si è spaccato di netto l'albero del compressore.
Chi sa a cosa serve la Pop-off capisce l'idiozia di questa mossa......

robby
12-22-2013, 07:40 PM
7 anni o scade comunque al raggiungimento dei 100mila km. Con fattura. Non c'è altro da aggiungere.


Allora i 7 anni partono dall'emissione fattura o dallo sdoganamento ma comunque c'è una data certa e i 100.000 KM come li dimostrate ???:diavoletto:
Dopo che avete risposto forse vi passo la garanzia !!!

king of the hill
12-23-2013, 07:06 AM
ahhh... eecco perchè non mi era mai arivata prima, la voce di questi guru :divertito:



Quelli erano i guru delle macchine americane.......!
Il cacciavite bloccava solo la Pop-off..... ed alla prima volta che ha chiuso il gas dopo un'accelereta (il burnout per scaldare le gomme prima di partire) la Pop-off, ovviamente, non si è aperta e si è spaccato di netto l'albero del compressore.
Chi sa a cosa serve la Pop-off capisce l'idiozia di questa mossa......

king of the hill
12-23-2013, 07:06 AM
ma la valvola "popof" l'avranno inventata i russi? :scherzoso:



Stroker io non ero presente ma quando mi hanno parlato della scena del cacciavite sulla valvola popof ................. e/o di quello che e finito dentro il volumetrico ............... non ho parole ............ :triste:

king of the hill
12-23-2013, 07:32 AM
bah ci sarà un modo, magari si accontentano di qualche foto sul contakm o magari si fanno delle foto autenticate da un notaio, o magari quando aprono il motore fanno una stima approssimativa e/o cma si rendono conto del come e perchè del danno, o magari basta la certificazione di un autorizzato GM italia o magari...ci sarà un altro modo. però tu perchè te la prendi? cioè che hai contro la promessa di garanzia?

e in ogni caso, se il mondo non gira al contrario: non rimane "regolare" che sia più facile che si rompa un motore vecchio e poi revisionato da un meccanico non specializzato, che un motore nuovo costruito dalla casa madre?
il pezzo originale e nuovo di pacca e sempre la prima scelta no? e per un motore intero non è differente; questo da solo è già una sorta di garanzia... quantomeno di più tranquillità... :)



Allora i 7 anni partono dall'emissione fattura o dallo sdoganamento ma comunque c'è una data certa e i 100.000 KM come li dimostrate ???:diavoletto:
Dopo che avete risposto forse vi passo la garanzia !!!

robby
12-23-2013, 09:56 AM
bah ci sarà un modo, magari si accontentano di qualche foto sul contakm o magari si fanno delle foto autenticate da un notaio, o magari quando aprono il motore fanno una stima approssimativa e/o cma si rendono conto del come e perchè del danno, o magari basta la certificazione di un autorizzato GM italia o magari...ci sarà un altro modo. però tu perchè te la prendi? cioè che hai contro la promessa di garanzia?

e in ogni caso, se il mondo non gira al contrario: non rimane "regolare" che sia più facile che si rompa un motore vecchio e poi revisionato da un meccanico non specializzato, che un motore nuovo costruito dalla casa madre?
il pezzo originale e nuovo di pacca e sempre la prima scelta no? e per un motore intero non è differente; questo da solo è già una sorta di garanzia... quantomeno di più tranquillità... :)

No King non me la prendo, guai anzi scusate se mi sono permesso di dare dei consigli per l'esperienza che ho acquisito in tanti anni, solo mi dispiace sentire certi ragionamenti faciloni che danno per scontato "a si rompe ho la garanzia" . Allora la risposta per i KM l'hai data Tu dicendo "Autorizzato GM oppure ti aggiungo che è meglio ancora Concessionario GM " ma il prezzo li cambia, non guardi più Tu il motore da 1700 $ ma prendi quello che loro Ti danno al loro prezzo e così sì che tutto vale. Si chiama distribuzione Rete Ufficiale. Sono sempre quei motori ma passando per la GM ed incrementando il prezzo vengono completati da tutta quella parte burocratica che attiva la Garanzia. Questo in parte spiega il perchè le Assistenze con Mandato hanno delle tariffe orarie più alte rispetto ad un comune artigiano !!!
Il motore nuovo è nuovo e non ci piove. Il motore revisionato mantiene solo le parti che generalmente sono eterne. Eterne perchè per esempio le bielle una volta che hai messo le bronzine nuove sono pronte per riprendere la loro funzione senza alcun problema, sempre che non siano piegate. La parte più importante la svolge la rettifica con le sue misurazioni e lavorazioni. Il meccanico deve solo unire dei pezzi. L'importante è che lavori con pulizia, attenzione e cura. Se ha le basi nessun motore è un problema, se non ha le basi diventa difficile anche il motore di un Ciao della Piaggio.
Il primo motore Americano che ho dovuto sostituire è stato 20 anni fà e lo presi nuovo GM direttamente negli USA tramite un gancio che avevo alla Caserma Ederle di Vicenza solo perchè aveva aspirato acqua e pigato le bielle.Diversamente li ho sempre ricostruiti/revisionati qui e non ho mai avuto problemi.

oVoSanto
12-23-2013, 10:43 AM
Allora i 7 anni partono dall'emissione fattura o dallo sdoganamento ma comunque c'è una data certa e i 100.000 KM come li dimostrate ???:diavoletto:
Dopo che avete risposto forse vi passo la garanzia !!!



Come in tutte le cose vendute in Italia, per legge quindi insindacabilmente dall'emissione della fattura.
Ma poi, chi li fa 100mila km in una corvette? di cosa stiamo parlando??? Un autocarro?

BlackTower
12-23-2013, 10:44 AM
Robby
mi sembra di leggere chiaramente che , sulla base della Tua esperienza concreta di oltre 20 anni, condividi la nostra visione relativamente al motore <americano> : trattasi ne più ne meno che di un motore come tutti gli altri
e la differenza la fa l'esperienza unita alla capacità tecnica del tecnico preposto ( come d'altronde in tutte le branchie dello scibile umano!)
La scelta ,invece , dipende da una visione personale sul come procedere e come discusso ampiamente entrambe possono avere la loro sostenibilità: personalmente procederei prima ad una revisione del mio e , in funzione della
diagnosi del mio <chirurgo>, opterei eventualmente per una sostituzione ex novo. Per quanto da mia esperienza diretta nei precedenti interventi ho sempre preferito opzionare parti GM PERFORMANCE anche se sul web é possibile
trovare di tutto e...di più.
Come sempre questa é solo una opinione personale e non un dogma della fede, per cui le opinioni diverse sono altrettanto valide
Auguri di Buone Feste
paolo alias Blacktower

oVoSanto
12-23-2013, 11:57 AM
Si ma la diagnosi dello spompone, comporta costi. Che in caso di sostituzione obbligata del motore, sono soldi gettati al vento.
Ripeto, nello specifico stiamo parlando di un motore non matching, con 3 cilindri su 8 con la corretta compressione e mangia olio come un'idrovora.

In caso di rifacimento non avrei una garanzia effettiva (dl206 6/9/05) visto che viene concessa a discrezione dall'esercente e soprattutto visto che ci metteranno le mani almeno 2 professionisti: rettifica e meccanico. In caso di problemi si assisterebbe eternamente a un rimpallo di responsabilità nel quale alla fine i cliente reggerà il barile.

In caso di sostituzione sussiste una garanzia che per legge (sempre dl206 6/9/05) parte dall'emissione della fattura e indipendentemente dai km dura 2 anni. Il professionista di cui parlavo ne aggiunge 5 o scade in ogni caso al raggiungimento dei 100 mila. E sfido chiunque a fare 100mila km in 7 anni con una corvette, non li faccio io che la uso quasi tutti i giorni.

robby
12-23-2013, 04:26 PM
Robby
mi sembra di leggere chiaramente che , sulla base della Tua esperienza concreta di oltre 20 anni, condividi la nostra visione relativamente al motore <americano> : trattasi ne più ne meno che di un motore come tutti gli altri
e la differenza la fa l'esperienza unita alla capacità tecnica del tecnico preposto ( come d'altronde in tutte le branchie dello scibile umano!)
La scelta ,invece , dipende da una visione personale sul come procedere e come discusso ampiamente entrambe possono avere la loro sostenibilità: personalmente procederei prima ad una revisione del mio e , in funzione della
diagnosi del mio <chirurgo>, opterei eventualmente per una sostituzione ex novo. Per quanto da mia esperienza diretta nei precedenti interventi ho sempre preferito opzionare parti GM PERFORMANCE anche se sul web é possibile
trovare di tutto e...di più.
Come sempre questa é solo una opinione personale e non un dogma della fede, per cui le opinioni diverse sono altrettanto valide
Auguri di Buone Feste
paolo alias Blacktower

Esattamente condivido tutto, preciso che anche da parte mia è una opinione personale, non detto legge, però fondata sulla esperienza che è quella che conta !!! Ripeto ognuno scelga cosa ritiene meglio.

robby
12-23-2013, 05:05 PM
Si ma la diagnosi dello spompone, comporta costi. Che in caso di sostituzione obbligata del motore, sono soldi gettati al vento.
Ripeto, nello specifico stiamo parlando di un motore non matching, con 3 cilindri su 8 con la corretta compressione e mangia olio come un'idrovora.

In caso di rifacimento non avrei una garanzia effettiva (dl206 6/9/05) visto che viene concessa a discrezione dall'esercente e soprattutto visto che ci metteranno le mani almeno 2 professionisti: rettifica e meccanico. In caso di problemi si assisterebbe eternamente a un rimpallo di responsabilità nel quale alla fine i cliente reggerà il barile.

In caso di sostituzione sussiste una garanzia che per legge (sempre dl206 6/9/05) parte dall'emissione della fattura e indipendentemente dai km dura 2 anni. Il professionista di cui parlavo ne aggiunge 5 o scade in ogni caso al raggiungimento dei 100 mila. E sfido chiunque a fare 100mila km in 7 anni con una corvette, non li faccio io che la uso quasi tutti i giorni.

Qualunque officina che si rispetti, anche autorizzata GM, lo smontaggio del motore dall'auto lo paghi in tutti i modi, ma le 3/4 ore che servono per verificare le usure quindi se si può riparare fanno parte dei cosidetti "tempi morti" che vengono spalmati su tutto il seguito del lavoro !!!

Tutte le lavorazioni meccanico/rettifica sono in garanzia perchè per legge ognuno risponde del proprio operato !!! Se hanno operato qui in un attimo prendi contatto e là invece ???

Qui è meglio non parlare di sfide ma del concreto. Tagliando annuale olio e filtro con fattura e descrizione dell'intervento e tipo d'olio motore !!! Se l'intervento lo esegue una off GM come già predetto il capo Off. come tale dichiara Lui i KM reali, perchè è Lui stesso garante per l'assistenza e quindi si adopera per un'eventuale attivazione di garanzia se ci sono i requisiti. Se poi pagano o cosa pagano ?????????? Se l'officina è artigiano qualunque come dimostri i KM reali ??? Puoi avere arretrato il KM per esempio !!! Fai una foto al KM, bene è sempre opinabile !!! Quando paghi invece è certo !!! Se il mio meccanico fà uno sbaglio Lui lo deve correggere a Sue spese, me se ha sbagliato uno oltreoceano cosa fai vai là ??? Incominci una trattativa con foto via mail ??? Rimandi là il motore, a spese di chi ??? Oh io vi metto difronte al peggio perchè quando tutto va bene siamo tutti furbi. Siamo compagni di Corvette Passion. Non me ne vogliate.

oVoSanto
12-23-2013, 10:44 PM
Se l'officina è artigiano qualunque come dimostri i KM reali ??? Puoi avere arretrato il KM per esempio !!! Fai una foto al KM, bene è sempre opinabile !!! Quando paghi invece è certo !!! Se il mio meccanico fà uno sbaglio Lui lo deve correggere a Sue spese, me se ha sbagliato uno oltreoceano cosa fai vai là ??? Incominci una trattativa con foto via mail ??? Rimandi là il motore, a spese di chi ??? Oh io vi metto difronte al peggio perchè quando tutto va bene siamo tutti furbi. Siamo compagni di Corvette Passion. Non me ne vogliate.



A parte che non capisco la differenza che può fare ad essere artigiano o GM a dimostrare i km su un vettura priva di centralina (opinabile anche questo se proprio vogliamo dirla tutta) Ma che centra il discorso dell'oltre oceano?? Se compro un elettrodomestico bosch da mediaworld che dopo 3 mesi si rompe, mica mi dicono di spedirlo in vaffanculolandia per ripararlo. L'ho comprato in italia e per legge ne risponde il commerciante italiano per 2 anni. Sono cazzi suoi dove deve spedirlo per farsi riconoscere il problema. E in modo insindacabile, nel caso dell'auto indipendentemente da quanta strada ha fatto. Quindi ti chiedo di nuovo, che centra sta confusione dei km??

micbarxjr
12-23-2013, 11:58 PM
120k in 6 anni circa ................


Come in tutte le cose vendute in Italia, per legge quindi insindacabilmente dall'emissione della fattura.
Ma poi, chi li fa 100mila km in una corvette? di cosa stiamo parlando??? Un autocarro?

micbarxjr
12-24-2013, 12:01 AM
ToniRigo con la Z06 ne faceva circa 35k all anno ...................


Si ma la diagnosi dello spompone, comporta costi. Che in caso di sostituzione obbligata del motore, sono soldi gettati al vento.
Ripeto, nello specifico stiamo parlando di un motore non matching, con 3 cilindri su 8 con la corretta compressione e mangia olio come un'idrovora.

In caso di rifacimento non avrei una garanzia effettiva (dl206 6/9/05) visto che viene concessa a discrezione dall'esercente e soprattutto visto che ci metteranno le mani almeno 2 professionisti: rettifica e meccanico. In caso di problemi si assisterebbe eternamente a un rimpallo di responsabilità nel quale alla fine i cliente reggerà il barile.

In caso di sostituzione sussiste una garanzia che per legge (sempre dl206 6/9/05) parte dall'emissione della fattura e indipendentemente dai km dura 2 anni. Il professionista di cui parlavo ne aggiunge 5 o scade in ogni caso al raggiungimento dei 100 mila. E sfido chiunque a fare 100mila km in 7 anni con una corvette, non li faccio io che la uso quasi tutti i giorni.

robby
12-24-2013, 01:21 AM
A parte che non capisco la differenza che può fare ad essere artigiano o GM a dimostrare i km su un vettura priva di centralina (opinabile anche questo se proprio vogliamo dirla tutta) Ma che centra il discorso dell'oltre oceano?? Se compro un elettrodomestico bosch da mediaworld che dopo 3 mesi si rompe, mica mi dicono di spedirlo in vaffanculolandia per ripararlo. L'ho comprato in italia e per legge ne risponde il commerciante italiano per 2 anni. Sono cazzi suoi dove deve spedirlo per farsi riconoscere il problema. E in modo insindacabile, nel caso dell'auto indipendentemente da quanta strada ha fatto. Quindi ti chiedo di nuovo, che centra sta confusione dei km??

Forse non mi sono spiegato bene. Se vai alla GM è il capo officina il riferimento Tuo e soprattutto di GM che lo paga quindi come dipendente la sua parola è tutto riguardo tutto perchè lui è il capo officina. Compila i documenti che fanno fede al suo operato certificando KM e tutto il resto per la garanzia, data intervento, KM attuali,N° telaio, targa ecc..ecc... C'è un ordine di lavoro su carta intestata che fà fede all'intervento Questo passaggio direi che è chiaro adesso.

Se tu comperi un motore senza passare per la rete distribuzione ufficiale GM per esempio su ebay come certifichi i KM per rientrare nel limite della garanzia ??? Quello che dice il tuo meccanico non vale niente primo perchè è di parte, secondo non ha nessuna documentazione che certifichi il reale stato dell'auto al momento che arriva in officina. Diventa uno scontro che non finisce mai. Tutti si cerca di spendere poco per avere molto ma non sempre conviene.

Ti ricordo che avevano scritto di comperalo da Summit il motore e non da un rivenditore italiano.
Se lo prendi in Italia è chiaro che sarà l'italiano ad attivare la garanzia facendoti compilare i suoi moduli che dovrai sicuramente fargli avere in copia come per attivare le garanzie degli elettrodomestici tramite timbro del negoziante e scontrino da allegare che comprova l'acquisto. CARTA CANTA CHE VILAN DORME

Della confusione con i KM non ce n'è. Se hai 100.000 KM di garanzia e grippi o sbielli a 75.000 KM devi dimostrare i 75.000 KM null'altro. Quindi prendi il motore da Summit come li certifichi tu i KM attuali e dopo percorsi ??? Per 7 anni hai la fattura, la dogana, tutto quello che vuoi, ma i KM ??? Chi è il referente qui in Italia che garantisce a Summit che hai fatto solo 75.000 KM ??? Questo è il mio quesito che attende risposta......... Adesso è chiaro quello che intendevo dire per i KM

Ad ogni modo non è un mio problema, ma ho ritenuto giusto intervenire prospettandovi la realtà, tutti i giorni si impara scambiandosi le esperienze. Io vi ho scritto le mie ma Voi però fate come ritenete giusto.

king of the hill
12-24-2013, 08:30 AM
mah qui allora sono due discorsi paralleli e separati: uno è quello che riguarda un pezzo comprato in italia e allora qui non c'è nulla da discutere la garanzia è funzionante al 100% come per qualunque altro prodotto.
bisogna poi vedere cosa costa realmente il motore usa preso qui in italia da rete ufficiale e fare i conti, cioè capire se conviene o meno.

l'altro discorso riguarda il motore preso es. da summit o edelbrock (o altri) dichiara una garanzia valida anche fuori dagli usa, il gioco è fatto. loro avranno pensato ad un modo utile. uno su tutti, il più normale, potrebbe essere che summit o GM usa prendano come referente il centro GM o uno degli autorizzati è un'ipotesi plausibile. cmq è superfluo fare congetture; basterà informarsi bene prima di comprare.:compiaciut o:


in ogni caso resta sempre il fatto che un motore nuovo da casa madre è preferibile a qualunque altro motore rifatto da chicchessia. nel caso dei motori GM loro dicono che sono -nuovi- di pacca cioè nulla di rigenerato o mantenuto... e anche questo è indiscutibilmente il massimo che si possa desiderare:soddisfat to:

pensarla diversamente significa che oggi come nei 70 uno si compra l'auto GM nuova e butta via il motore..e siccome tutta l'auto è fatta con quegli stessi standard GM... beh.....tanto vale buttar via l'auto completa e costruirsene una migliore:scherzoso:

ecco sotto cosa recita la pagina ufficiale di presentazione dei motori GM



Selecting a crate engine is one of the biggest choices and most important investments you’ll make for your project vehicle – and nobody offers a greaterrange of choices than Chevrolet Performance.We’re the only manufacturer offering three engine families to choose from, witheach and every crate engine designed, validated and built with the same qualityand performance standards that go into GM production engines. And everyChevrolet Performance crate engine is built with brand-new parts – that goes foreverything from the cylinder block and heads to the rotating assembly and more.There are no reconditioned or remanufactured components, giving you greaterassurance that the engine you invest in will deliver on its promise of performanceand durability.



Forse non mi sono spiegato bene. Se vai alla GM è il capo officina il riferimento Tuo e soprattutto di GM che lo paga quindi come dipendente la sua parola è tutto riguardo tutto perchè lui è il capo officina. Compila i documenti che fanno fede al suo operato certificando KM e tutto il resto per la garanzia, data intervento, KM attuali,N° telaio, targa ecc..ecc... C'è un ordine di lavoro su carta intestata che fà fede all'intervento Questo passaggio direi che è chiaro adesso.

Se tu comperi un motore senza passare per la rete distribuzione ufficiale GM per esempio su ebay come certifichi i KM per rientrare nel limite della garanzia ??? Quello che dice il tuo meccanico non vale niente primo perchè è di parte, secondo non ha nessuna documentazione che certifichi il reale stato dell'auto al momento che arriva in officina. Diventa uno scontro che non finisce mai. Tutti si cerca di spendere poco per avere molto ma non sempre conviene.

Ti ricordo che avevano scritto di comperalo da Summit il motore e non da un rivenditore italiano.
Se lo prendi in Italia è chiaro che sarà l'italiano ad attivare la garanzia facendoti compilare i suoi moduli che dovrai sicuramente fargli avere in copia come per attivare le garanzie degli elettrodomestici tramite timbro del negoziante e scontrino da allegare che comprova l'acquisto. CARTA CANTA CHE VILAN DORME

Della confusione con i KM non ce n'è. Se hai 100.000 KM di garanzia e grippi o sbielli a 75.000 KM devi dimostrare i 75.000 KM null'altro. Quindi prendi il motore da Summit come li certifichi tu i KM attuali e dopo percorsi ??? Per 7 anni hai la fattura, la dogana, tutto quello che vuoi, ma i KM ??? Chi è il referente qui in Italia che garantisce a Summit che hai fatto solo 75.000 KM ??? Questo è il mio quesito che attende risposta......... Adesso è chiaro quello che intendevo dire per i KM

Ad ogni modo non è un mio problema, ma ho ritenuto giusto intervenire prospettandovi la realtà, tutti i giorni si impara scambiandosi le esperienze. Io vi ho scritto le mie ma Voi però fate come ritenete giusto.

oVoSanto
12-24-2013, 08:59 AM
Se tu comperi un motore


In questo caso il cliente non compra NULLA dagli states. Va dal meccanico ITALIANO che compra e sostituisce il motore. Dove l'abbia preso (anche se so che lo prende in usa) ai fini della garanzia ITALIANA non me ne può fregar di meno. Quindi chissene da dove arriva, chissene quanti km faccio. Per 2 anni c'è la garanzia italiana e per questo ne può rispondere solo e soltanto il meccanico italiano indipendentemente dai km visto che non sono contemplati nel dl. Se un meccanico ti pone il limite dei 100mila, è una clausola vessatoria con la quale ci si può pulire il... OK? :soddisfatto:


Ti ricordo che avevano scritto di comperalo da Summit il motore e non da un rivenditore italiano.

Si ma non è il caso che ho posto...


Se lo prendi in Italia è chiaro che sarà l'italiano ad attivare la garanzia facendoti compilare i suoi moduli che dovrai sicuramente fargli avere in copia come per attivare le garanzie degli elettrodomestici tramite timbro del negoziante e scontrino da allegare che comprova l'acquisto.

E' proprio quello che sto dicendo...


CARTA CANTA CHE VILAN DORME

:soddisfatto::divert ito:

robby
12-24-2013, 01:47 PM
In questo caso il cliente non compra NULLA dagli states. Va dal meccanico ITALIANO che compra e sostituisce il motore. Dove l'abbia preso (anche se so che lo prende in usa) ai fini della garanzia ITALIANA non me ne può fregar di meno. Quindi chissene da dove arriva, chissene quanti km faccio. Per 2 anni c'è la garanzia italiana e per questo ne può rispondere solo e soltanto il meccanico italiano indipendentemente dai km visto che non sono contemplati nel dl. Se un meccanico ti pone il limite
dei 100mila, è una clausola vessatoria con la quale ci si può pulire il... OK? :soddisfatto:
Si ma non è il caso che ho posto...
E' proprio quello che sto dicendo...
:soddisfatto::divert ito:

Tu dici "in questo caso........" ma guarda che il discorso garanzia è proprio nato perchè VETTE C3 prospettava l'acquisto diretto dagli USA e di conseguenza chiedeva suggerimenti in merito, quindi ho voluto mettere in risalto l'attivazione della garanzia indirizzandomi a Lui.
Dopo mi sembra che siamo andati un po' fuori tema con altri esempi che non danno risposte alla domanda posta da VETTE C3.
Si dovrebbe aprire una nuova discussione in merito alle garanzie contemplando tutte le varie ed eventuali che sarebbe di vantaggio per tutti in futuro.

micbarxjr
12-25-2013, 12:37 AM
se prendi in Italia un motore ufficiale GM tramite la rete di vendita credo che non bastino 3500 euro sarei piu propenso ai 5000 se si parla di garanzia ecc ecc
poi metti la manodopera in un centro autorizzato e fai 2 conti

secompri il motore in america e lo fai montare dal meccanico sotto casa appena succede qualcosa il meccanico da la colpa al motore e chi ha venduto il motore da la colpa al meccanico .............. e qui si comincia a piangere .............

micbarxjr
12-25-2013, 12:39 AM
tu i messaggi privati non li leggi mica ?
sei via per la settimana bianca ?


Ciao a tutti,
dopo diverse sistemazioni effettate durante gli anni, volevo risolvere una volta per tutte il problema che ho al cilindro 6.
Vi spiego bene... fin dal lontano 2010 presenta un problema, ossia dopo una centinaia di km, la candela del cilindro 6 si
imbratta d'olio. Risultato va a 7!


Solitamente si dice... fai una bella tirata che si pulisce il tutto... ma ciò non avviene.


Un altro sintomo era che a caldo, il motore si "siede" e non è molto prestante per non dire da passeggiata.
Purtroppo non sono un meccanico e non ho una visione completa di quale sia il problema, ma pendo dai consigli da chi ne sa.


In più posso dire:
- La compressione fa schifo! A parte il cilindro incriminato che è 3, due sono a 9, due a meno di 4, e i restanti una via di mezzo fra 3 e 9
- Mettendo la mano sugli scarichi la mano si sporca abbastanza d'olio
- In ripresa fa fumate grigie


Che dire.... si può fare qualcosa per recuperare la malata?

Dicono che Valvole non sono... fare il lavoro delle fasce sono soldi buttati via... voi avreste qualche consiglio?

king of the hill
12-25-2013, 08:51 AM
oh beh è vero

beh nel suo primo post vettec3 non ha parlato apertamente di sostituire il motore; ma chiedere se ne vale la pena di riprendere il vecchio implica per forza l'idea alternativa della sostituzione con un nuovo e da queste perplessità sono nati gli altri approfondimenti alcuni mirati altri generici.
quindi a mio parere, su quale fosse la base di partenza del discorso, avete ragione entrambi :)

gli esempi non direi che erano fuori tema... qui fondamentalmente ci si scorna su: motore rifatto in italia, motore nuovo preso negli usa e motore nuovo preso in italia
e un pò tutti abbiamo detto la nostra.

utile sarebbe in effetti approfondire la cosa della garanzia per poter far luce in modo definitivo.



Tu dici "in questo caso........" ma guarda che il discorso garanzia è proprio nato perchè VETTE C3 prospettava l'acquisto diretto dagli USA e di conseguenza chiedeva suggerimenti in merito, quindi ho voluto mettere in risalto l'attivazione della garanzia indirizzandomi a Lui.
Dopo mi sembra che siamo andati un po' fuori tema con altri esempi che non danno risposte alla domanda posta da VETTE C3.
Si dovrebbe aprire una nuova discussione in merito alle garanzie contemplando tutte le varie ed eventuali che sarebbe di vantaggio per tutti in futuro.

robby
01-02-2014, 06:07 PM
Riporto in luce questa discussione perchè vorrei capire se dopo tanto scrivere e tanti confronti abbiamo raggiunto qualche risultato oppure se tutto finisce così nel dimenticatoio senza sapere neanche se sia stato utile per il nostro compagno Corvettista.
Se non si arriva a niente è meglio stare fermi !!!
Questo è quello che penso

Stroker
01-02-2014, 10:35 PM
Se volete potete anche mandare tutto nel dimenticatoio..... ma il leggere diverse opinioni argomentate e supporate su di un argomento credo sia l'unico modo per diffondere esperienza e conoscienze in modo da aiutare chi deve prendere delle decisioni !

Opinione mia!

VetteC3
01-03-2014, 03:06 PM
Eccomi eccomi....
Scusate per l'assenza, ma effettivamente non guardo il PC da prima di natale, appena sono riuscito a dare un occhiata dallo smartphone mi è venuto un colpo! Io ero rimasto a 8 pagine, mentre ora siamo arrivati alla 13!
Grazie a tutti per il contributo, direi fondamentale a darmi più visibilità per la risoluzione al mio problema.
Inizio a dire che quello detto da Ovosanto è quello che avrei scritto io, ossia sono venuto a conoscenza di questa officina che tanto si è parlato, che offre 7 anni di garanzia o 100k km.
Anche a me sono sorti diversi dubbi quando mi è stato detto un discorso del genere, perché non essendo un auto dei giorni nostri, come fanno a darti 7 anni? Al che ho pensato che sotto sotto c'era la fregatura, ossia "Ogni anno devi venire da noi a fare il tagliando" o ogni TOT km devi venire qui... e stranamente non è così!
Tempo fa mi misi in contatto con questa officina e chiesi proprio questo: che vincolo ci fossero.
L'unico vincolo è dopo 1000 km fare un cambio dell'olio (probabilmente con fattura) che certifica che è stato fatto.
Questa officina dice che loro sono importatori di motori GM e quindi possono dare questo discorso, e non avere vincoli con i clienti, di fatti hanno clienti anche in svizzera, francia e vincolare un cliente ad andare da loro per fare un tagliando altrimenti la garanzia non era più valida era insensato.

Detto questo secondo me è difficile trovare qualcuno che macina motori americani da 20/30 anni e soprattutto onestamente ti apra il motore, si scopre che il motore è più conveniente prenderlo già fatto e ti viene detto che il tempo perso nell'aprirlo, ti verrà abbonato al prezzo/manodopera di quello nuovo.

Io da profano, leggendo tutto quello detto, e soprattutto considerando che:
1) La compressione fa schifo tranne in due cilindri
2) Un cilindro si inzuppa d'olio
3) Se da fermo, si affonda e si mette una mano sugli scarichi, la mano si imbratta d'olio
4) quando è caldo si "siede"
5) non è matching

c'è convenienza prenderlo già fatto e sostituirlo a quello di adesso (l'auto la uso fino a quando arriva il motore, i costi dell'intervento abbastanza precisi, non correre in rischi di un montaggio errato di qualche parte all'interno)

E' errato il mio pensiero?

Stroker
01-03-2014, 03:55 PM
Certo che no! Il tuo pensiero non è errato, anche se da qualcuno potrebbe non essere condiviso, insomma se sei più tranquillo a comprare il motore nuovo, perchè non dovresti farlo?

micbarxjr
01-06-2014, 11:23 PM
e anche vero che .....
il motore devi comunque tirarlo giu
devi comunque separarlo dal cambio
farlo a pezzi per vedere com e messo dentro non ci vuole molto .......... e forse trovi pure qualcuno che te lo smonta gratis se gli fai un po di assistenza e ti sporchi le mani ..........
poi decidi in tutta sicurezza il da farsi e valuti se prendere nuovo o ricondizionare il vecchio senza rimorsi futuri

VetteC3
02-21-2014, 09:46 PM
Vi aggiorno sull'intera vicenda...
ho preso una decisione, ho accettato la proposta che mi è stata fatta nel sostituire il motore in toto.
La cosa che mi è piaciuta è il preventivo, nel senso che so quanto spendo... mentre diverse officine mi hanno sempre dato un idea di prezzo, poi chissà...

Per il motore ho pensato una cosa: perché non sostituirlo con un 350 ZQ3 invece che quello del mio anno?
Il produttore americano ha confermato che tutto è identico... persino il prezzo.

Credo che ZQ3 è un ottimale soluzione, sia per avere un po' più di spint, sia perché è identico e non bisogna andare a sostituire altri organi.

Ora stiamo a vedere quando arriva.

slk boccio
02-22-2014, 07:57 AM
Sono contento che tu sia arrivato a trovare la soluzione per te ottimale...
Un paio di domande se mi è concesso...
Il motore che acquisterai che potenza avrà?
Perché da come si vede da questo link
http://www.gearheadgeek.com/ghgj/index.php/49-54-data/general-chevy-data/chevy-small-block-data?start=2
Lo zq3 sviluppa diverse potenze in base agli anni in cui fu montato.
Ti arriva nudo o completo di intake,pompa acqua ecc ecc?
Sicuramente non sei uno sprovveduto ma io te lo dico lo stesso tante delle volte che ti fosse sfuggito di mente. Controlla lo stato dei tuoi attuali supporti motore,del cuscinetto inferiore di sterzo,del giunto della scatola guida e di tutte quelle componentistiche di usura.
Perché qualora qualcosa fosse malandato,ti conviene riparare quando non avrai il,motore messo su!!
Ultimo ma non per ultimo,il paraolio della pompa del cambio (mi sembra che tu abbia l' automatico,no?},se non lo cambi adesso non lo cambi più!!
E adesso... Brooom col motore nuovo.

VetteC3
02-22-2014, 12:50 PM
Giusto... stavo dimenticato un paio di dettagli.

La versione è quella da 300hp con un valore di compressione 10.2
Il motore arriva senza alcune parti, da riportare dal vecchio motore (collettore di aspirazione, coppa dell'olio) mentre la pompa dell'acqua già ordinata quella nuova.

Il carburatore se non ha problemi terrei quello che ho, ossia un Holley da 650cfm.

Grazie slk boccio hai fatto bene a darmi due dritte, ho già annotato il tutto... anzi... se ne avete altre, meglio dirle qualcosa che so già piuttosto che non saperla proprio.

Comunque gia scalpito!!!!

slk boccio
02-22-2014, 05:52 PM
Per il carbu credo che non ci siano problemi. 650 cfm sono più che sufficienti per la cavalleria che avrai poi..

Dato che è meglio sapere che non,come giustamente affermi tu,io ti dico che farei al tuo posto...
A parte fare i controllo delle cose sopracitate e l' acquisto delle guarnizioni che ti occorreranno per rimontare intake,collettori di scarico,coppa olio,pompa acqua e distributore..(non dimenticare guarnizione e filtro nuovo per il cambio) Io controllerei anche l' integrità del distributore.
Gira oggi gira domani,molte parti di esso si usurano peggiorandone il rendimento.
Staccherei il connettore elettrico poco sopra il piantone dello sterzo,solo per dargli una bella pulita da eventuali ossidi e per rimetterlo in sede avendolo ben protetto con della vasellina..
Conduce ma isola dall' umidità...
Tutto questo perché in questa fase ti viene comodo farlo. L' assenza del,motore lascia un bello spazio per intervenire anche su piccole cose che,col motore su diventano delle imprese..
Se poi mi viene altro te lo dico

VetteC3
02-23-2014, 07:26 AM
Cosa intendi per integrità del distributore?

oVoSanto
02-24-2014, 08:38 AM
ad esempio che non sia crepato, che l'accensione elettronica funzioni bene e che i contatti striscianti siano sani...

slk boccio
02-24-2014, 08:50 AM
Giusto... Inoltre la bronzina di fondo potrebbe essere consumata,controllan e il gioco. E all' interno del rotore,ci sono due lamelle che si aprono con la forza centrifuga e che ritornano chiuse tramite delle molle.
Controlla l' integrità delle suddette e la presenza di due piccoli tasselli di gomma-plastica dove sono imperniate le lamelle lamelle. Un tassello per lamella. Tendono a consumarsi fino a sparire. Servono per ridurre le dispersioni..
Per controllare questo ti basta togliere la calotta superiore e svitare con un cacciavite a croce la cover di plastica del rotore. Non puoi non vederla,è quella che ha bene a vista una lamella di rame che tocca negli spinotti degli 8 cavi candele presenti nella parte inferiore della calotta di plastica