PDA

Visualizza Versione Completa : gomme alternative su cerchi originali



ingsteve
10-23-2013, 10:04 PM
Premesso che non ho verificato la dimensione del canale dei cerchi originali su c6...che voi sappiate si può montare ed omologare una misura alternativa senza cambiare i cerchi?se si potessero mettere i 305 al posteriore non sarebbe male.
Il tutto per migliorare la trazione che in prima e seconda ormai con i 285 per me è inutilizzabile.

Rocket-C6
10-24-2013, 12:12 AM
Non credo si possa fare, anche se in america mi sembra che qualcuno ha messo le 305 sui 19. il problema e' il rapporto larghezza pneumatico/altezza spalla, non esistono 305/35 r19 e non puoi omologare i 305/30, per ovvi motivi di circonferenza di rotolamento.
Poi considera che gli originali sono larghi 10 pollici, e montando i 305 non e' che ci vanno tanto bene..ma se cambi tutti e 4 i cerchi? Ci sono alternative agli Oz economici..

Ma con il Cam come sei messo? L'ha fatta questa modifica?

ingsteve
10-24-2013, 08:32 AM
http://www.notiziariomotori stico.com/articoli/3222/cerchi-e-pneumatici-ora-si-possono-omologare-misure-diverse

Niente da fare, per stare dentro 1 o 2% come previsto bisogna cambiare anche i cerchi. Che cazzata visto che in centralina si puo ritarare in 5s il nuovo rotolamento per allineare tachimetro, ecc...
Di che alternative parli?
Son messo che prima e seconda sono praticamente quasi inutilizzabili...non so sulla tua come hai risolto.

VincentVega
10-24-2013, 12:19 PM
Ma i cerchi della Z? Posteriori hanno il canale da 12 e guardacaso c'è un utente del forum che li ha da vendere :soddisfatto:

ingsteve
10-24-2013, 02:06 PM
Forse mi escono dalla carrozzeria oltre al fatto che quella misura di gomme costa troppo...

VincentVega
10-24-2013, 03:53 PM
Col canale da 12" il 305 è perfetto guarda qui: http://www.pneumatici-pneus-online.it/tabella-corrispondenze-consigli.html
Però se escono dalla sagoma non penso riusciresti a passare l'omologazione. Forse si riesce ad adattare in qualche modo..

Rocket-C6
10-24-2013, 04:28 PM
Purtroppo Vincent, non e' fattibile, non so' come possano scrivere una baggianata del genere su quella tabella. nella realta' dei fatti, i 12'' sono troppo larghi per montarci un 305, te lo dico io che sulla mia o messo le 305 su di un canale da 11, e se la vai a vedere, ti rendi conto, che la spalla sta' pure in fuori, non cade perpendicolare, non si possono fare gli accocchi, poi la gomma e la spalla non lavorano piu' bene. i 12" son per le 325, al massimo le 315.
Poi, calcola che io con le 305 sono giusto a filo passaruota, con il canale da 12 il gruppo ruota uscirebbe..
La soluzione e' quella di farsi omologare da Carenini un bel set da 19-20 e sei a posto, come immagine e funzionalita'! con un 3200/3300€ si porta a casa un kit Oz ultraleggera e dunlop..lo so, non e' poco, ma su ste' cose non si puo' risparmiare, passo le modifiche estetiche, magari la plastica al posto del carbonio, per abbattere i costi, ma qui si parla di sicurezza..

VincentVega
10-24-2013, 04:53 PM
Effettivamente su quella tabella col 12" riporta max 325 e io ho appena fatto mettere a libretto i 345 in alternativa.
Vatti a fidare di internet :censurato:

ingsteve
10-24-2013, 05:11 PM
Hai notato grosse djfferenze di trazione passando dai 285 ai 305? Quante marce tenevi e tieni giu ora?

Rocket-C6
10-24-2013, 05:58 PM
Guarda Ing, con tutta sincerita', le differenze sono marginali, se parliamo di trazione, ce ne avevo poca prima, e ce ne ho molta di meno adesso, ma nella mia e' aumentata la cavalleria. Dove ho migliorato, e' stata la sostituzione delle obriose gomme runflat di serie, ecco, cambiando gia' quelle percepisci molto, io sono passato ad una gomma non semislick, diciamo una Dunlop stradale, niente di super soft, pero' buttando via le Eagle ho migliorato molto, questo si. Ora non so' dirti se il merito vanno ai 2 cm di piu', ma non credo. Io se vuoi saperla tutta, l'ho fatto principalmente per un discorso estetico, non cercavo il tempo sul giro, o le migliori performance. In questo modo ho creato un bel mix, ma come me, anche altri utenti hanno optato per questa ipotesi 255 ant e 305post. Che poi e' quello che si merita la C6. per il tipo di carrozzeria, i cerchi originali non lì potevo vedere piu', ora devo dire che seppur non e' larga come una Z06, con questa modifica sono andato a chiudere i vuoti lasciati da mamma Gm. E se la vedi da vicino, secondo me anche meglio di una Z06 originale, perche' anch'essa ha bisogno di interventi al gruppo ruota.

ingsteve
10-24-2013, 06:32 PM
Ti sta giu la terza?

Rocket-C6
10-24-2013, 08:38 PM
Si con la terza no problem.. ma non mi hai risposto, ti chiedevo se poi avevi ordinato e montato il cam. Perche' con quello anche tu di cattiveria ne avrai sicuramente di piu'. Pero' via, con la terza e riaprendo a sterzo DRITTO, pattinamenti non ci sono. Discorso cambia se non sei allineato, oppure esci di curva con una terza, e sei ancora con l'auto in appoggio e apri con decisioni, in questo caso non ci sono gomme che tengano..

ingsteve
10-24-2013, 09:02 PM
Guarda non è ancora al 100% come mappatura ma una cattiveria cosi neanche la z di tatoz da 540cv rullati...è lontana anni luce dalla mia e anche per via dei rapporti piu corti che abbiamo che fa tutt'altra impressione, la 3 se affondo secco anche a sterzo dritto non ha una gran tenuta a reparto gomme. Calcola poi anche i collettori da coppia ai medi che ho che aiutano di sicuro..Certo poi bisognerebbe provare con una z affiancata perche ovviamente il fatto di avere rapporti piu lunghi e una marcia in meno da cambiare per es. sui 0-160 magari la z poi rende meglio...sicuramente avrei preferito avere 1-2-3 come luis che ha su i rapporti della c6 non z51...io la seconda la stacco intorno ai 120-125 a limitatore e la 3 ai 180circa a limitatore...con una seconda da 150 andava via meglio anche come trazione.

Rocket-C6
10-24-2013, 10:55 PM
O dai, son contento, quindi come resa, o alternativa al compressore, non ci si puo' lamentare..Senza spendere molto immagino, sei a un buon livello.
Non conosci nessuno lì dalle tue parti per fare una comparativa con la Zeta? tanto per avere un metro di paragone..
Ti credo e ti quoto quando parli di cattiveria in confronto alla Z06, non che quest'ultima non ne abbia, per carita', e' la sensazione che ho avuto sin dal primo contatto alla guida della Z06, che originale gli mancasse quello spunto o allungo tipico dei motori ad alto numero di giri. Tuttto cio' perche' penalizzata da questa rapportatura mostruosamente lunga, che nella Zeta e in misura minore ma presente anche nelle C6, contribuisce a smorzare la verve di questi motori.
Difatti provando la Zetona con la coppia conica e una serie di modifiche, ho capito subito che quella era la modifica giusta da fare su quell'auto.E il proprietario che ora e' un tedesco, ancora ringrazia. Certo si paga lo scotto, di avere poi una 1' inutilizzabile su fondi a bassa aderenza, ma poi appena affondi le altre marce ti scordi tanto e' la brutalita' di come sale di giri. Chissa' anche le nostre C6 con una coppia conica, io non ce le vedrei male, in quanto 3-4-5 sono ancora troppo lunghe ai miei gusti.
Per quello che riguarda Luis, non e' il pack Z51, lui ha sotto montato il cambio della Z06. Poi se legge ci puo' correggere.
Tra Z51 e non, non penso ci sono differenze a livello di cambio, c'erano soltanto con la Victory edition.
Per la lunghezza della 2 e 3 confermo sono quelle le velocita', il limitatore lo hai sempre a 6700?

starfred
10-25-2013, 06:37 AM
Scusate se mi intrometto, spesso leggo che sulla C6 i rapporti non sono ottimali o perlomeno sbilanciati. Ma quanto costerebbe fare i rapporti a regola d'arte?

Stroker
10-25-2013, 12:00 PM
La cosa è molto soggettiva e condizionata dall'uso che ne devi fare.
In linea di principio 5 e 6 marcia sono sempre e comunque esageratamente lunghe. Infatti esistono kit per accorciarle.
Puoi anche intervenire sulla coppia conica, ma confermo che dopo la prima è inutilizzabile.

ingsteve
10-25-2013, 03:55 PM
O dai, son contento, quindi come resa, o alternativa al compressore, non ci si puo' lamentare..Senza spendere molto immagino, sei a un buon livello.
Non conosci nessuno lì dalle tue parti per fare una comparativa con la Zeta? tanto per avere un metro di paragone..
Ti credo e ti quoto quando parli di cattiveria in confronto alla Z06, non che quest'ultima non ne abbia, per carita', e' la sensazione che ho avuto sin dal primo contatto alla guida della Z06, che originale gli mancasse quello spunto o allungo tipico dei motori ad alto numero di giri. Tuttto cio' perche' penalizzata da questa rapportatura mostruosamente lunga, che nella Zeta e in misura minore ma presente anche nelle C6, contribuisce a smorzare la verve di questi motori.
Difatti provando la Zetona con la coppia conica e una serie di modifiche, ho capito subito che quella era la modifica giusta da fare su quell'auto.E il proprietario che ora e' un tedesco, ancora ringrazia. Certo si paga lo scotto, di avere poi una 1' inutilizzabile su fondi a bassa aderenza, ma poi appena affondi le altre marce ti scordi tanto e' la brutalita' di come sale di giri. Chissa' anche le nostre C6 con una coppia conica, io non ce le vedrei male, in quanto 3-4-5 sono ancora troppo lunghe ai miei gusti.
Per quello che riguarda Luis, non e' il pack Z51, lui ha sotto montato il cambio della Z06. Poi se legge ci puo' correggere.
Tra Z51 e non, non penso ci sono differenze a livello di cambio, c'erano soltanto con la Victory edition.
Per la lunghezza della 2 e 3 confermo sono quelle le velocita', il limitatore lo hai sempre a 6700?

Il limitatore stock è 6600. Io ho messo 6750, lgmotorsport aveva detto di metterlo a 6850 ma non ho voluto esagerare tanto cambiando a 6500 sei su ottimale.

La c6 senza pack z51 ha 1-2-3 come la z06. Guarda sul libretto, ti indica due tipi di trasmissioni mi sembra mm6 e mz6 o qualcosa di similare e li vedi che uno dei due ha la rapportatura della z06 (ed è quello senza pack z51 che qui in italia non c'è).

Modificare il rapporto al ponte secondo me è una cazzata, 1 e 2 son gia inutilizzabili.

Riguardo al costo, forse avendo messo un compressore dall'inizio e basta spendevo meno.
Come prontezza un auto con una buona cam lo saluta il compressore ma si puo sempre provare se vieni a trovarmi.

starfred
10-25-2013, 07:02 PM
Quello che mi domando io, forse ingenuamente, è cosa te ne fai un una "prima inutilizzabile" o "seconda inutilizzabile"?
Al semaforo che faccio, parto in terza? Forse non ho ben chiaro il concetto:confused:. Dal mio punto di vista l'ideale sarebbe avere la prima e la seconda leggermente sopra il limite del pattinamento.

Rocket-C6
10-25-2013, 10:32 PM
Guarda Starfed, le nostre auto non sono dei felini nelle partenze da fermo, ci sono tante auto sportive con meno cavalli che fanno meglio. Purtroppo dobbiamo arrenderci se vogliamo competere con qualche bestiolina, negli spari. Senza nemmeno scomodare nomi blasonati nel mondo delle superar. Lo abbiamo visto sulla Z06 di Giampy, considerando il suo handicap, cioe' gomme quasi alla frutta, un "semplice" 2000 Tfsi gli ha fatto mangiare la polvere nei 200mt. Quindi di che stiamo a parlare? Le C6 pur montando una 1' da 90km/h o 100, non cambierebbe nulla...il pattinamente ci sarebbe comunque, non risolvi granche'. A chi piace lo sparo o la partenza, deve orientarsi verso un'altro genere di auto..cioe' quale?? La mitica LOTUS, in tutte le sue varianti, che con 1/3 della nostra potenza, per non parlare del bollo, devi prendere la bossula per trovarla, che dopo due curve la persa, non solo sullo 0-100...quindi amici miei, le Corvette se non s'assettano a dovere, non si montano impianti frenanti come dio comanda, meglio divertirsi con un banale M3 e46 Csl, senza prendere in considerazione il V8...

Rocket-C6
10-25-2013, 10:41 PM
Da quello che dici, alzo le mani Ing. Non sapevo di questa cosa del pack delle prime 3 marce.
Il rapporto al ponte puo' e sicuramente da una grossa mano dalla 3 in poi..certo sotto vanifichi quel po' che c'era.
Perche' dici così del costo? Una cam te la cavi con 500dollari, c'e' poi un'altro kit che si compra insieme, non ricordo il nome, ma con 1500 ci stai di pezzi. Questo e' quello che volevo dapprima fare anch'io sulla mia. Poi c'e' un bel po' di manodopera. E non ricordo male, ma 3 anni fa' avendo fatto due preventivi, per la modifica in aspirato con cam, mettendo tutto aspirazione, scarico completo, arrivavo a 4500/5000 euro. con il comprex sei a piu' del doppio..
Come prontezza? ma non saprei, la mia ne ha molta, certo non mi dire di scaricare i giri forte con 4 e 5, ma nelle prime 3 marce non ho turbo-lag, dato che non parliamo di turbo..poi ho sotto un compressore relativamente piccolo, non sono quelli da drag, e la mia riapre forte gia' da 2000 giri. Ora non so' la tua, non ho idea. Forse in basso hai perso, ti risulta?

ingsteve
10-25-2013, 11:21 PM
devi considerare tutto il kit per una cam oltre ad una underdrive pulley.
Hai 2000euro di pezzi circa compresa spedizione e dogana.
Il montaggio non è semplice devi squartare mezza macchina, mettici almeno un 30-40ore assicurate più imprevisti.
Poi aggiungi collettori, scarico, filtri, collettore fast (che su ls2 è un must)...altro che 5000euro...
Per il compressore compri quello e basta tanto c'è il kit che arriva già al limite portata pompa 550hp non ti serve a nulla cambiare scarico o altro.
Quindi fecendo duo conti col senno di poi compravo un compressore.
Inoltre devi rivendere l'auto?Volendo lo smonti e lo rivendi.
Smontare tutti gli altri pezzi ormai non si può fare a meno di smenarci un botto.

Starfred la partenza da fermo dimenticala, anche stock non è il massimo da fare....
Se a 2-3000 giri butti giu tutto in seconda a sterzo dritto devi stare attento a non girare l'auto di 90° ma prima che hai fatto quacosa sei già a limitatore con la puzza di bruciato delle gomme. Una gtr scaricherebbe tutta la potenza invece, ecco perchè vanta uno 0-100 sotto i 3 secondi...ma partendo assieme dai 60-80 km/h non so se ti va via...
In pratica decidi tu con l'accelleratore quanto farti durare le gomme....per questo avendo una seconda con i rapporti della Z (o c6 senza pack z51 che sono uguali) sarebbe utile per la resa, meno per la sensazione di brutalità.

Ecco qui la tabella in allegato della rapportatura.
Quella della Z06 è uguale alla c6 senza z51 con le prime 3 marce più lunghe della c6 z51 (e la Z ha anche il limitatore a 7000 invece del 6600 stock).

starfred
10-26-2013, 12:01 AM
Aspettate, io non ho mai parlato di spari da fermo, il mio era un esempio. Come dire se sto facendo una curva ai 40km/h e sono in seconda rischio di spiaccicarmi contro un muro? Era su questo che volevo soffermarmi ovvero come migliorare la prima e la seconda cercando di avere il maggior grip possibile.

ingsteve
10-26-2013, 08:56 AM
Ovviamente devi farci il piede perche se esageri con l'acceleratore anche con c6 stock rischi...un po come in moto...non è che in curva puoi aprire tutto il gas come in rettilineo..