PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per smagrire iniezione TBI



Beppe 82
10-11-2013, 07:46 PM
Ciao a tutti! Dopo quasi un anno di silenzio (con la Corvette quasi sempre in garage) eccomi qui a chiedere consigli per la mia vecchietta. Da tempo ho problemi di carburazione grassa sulla mia vette ('84 cross fire) e finalmente la prossima settimana la porto da un amico (meccanico serio!) per cercare di trovare e risolvere il problema. Pensavo di cominciare sostituendo il sensore dell'ossigeno e il MAP sensor (ho la spia del motore accesa ma da codice 12, quindi nessun errore, mah....). Volevo sapere tra le altre cose se esiste un secondo sensore per la temperatura dell'acqua: il cruscotto legge la temperatura corretta ma sembra sempre di andare via con l'aria tirata, come se la centralina leggesse sempre che la temperatura dell'acqua sia a zero e quindi l'odore di benzina "bruciata male" č sempre talmente forte da fa venire il mal di testa. Premetto che l'auto va bene, non ha buchi ne manca di potenza. Se qualcuno mi puņ dare qualche buon consiglio ringrazio in anticipo!!! Beppe

lastout
10-11-2013, 08:22 PM
Vai Tuned!!!! :soddisfatto:

micbarxjr
10-11-2013, 08:39 PM
se per "aria tirata" intendi il minimo mediamente alto probabilmente hai infiltrazioni di aria all aspirazione

sostituire l o2 sensor non e una brutta idea sopratutto se non sai quando e stato cambiato l ultima volta

la temperatura dell acqua sale dal minomo dello strumento finche il motore arriva in temperatura e di tanto in tanto varia oppure e sempre fisso ?

Beppe 82
10-11-2013, 09:28 PM
se per "aria tirata" intendi il minimo mediamente alto probabilmente hai infiltrazioni di aria all aspirazione

sostituire l o2 sensor non e una brutta idea sopratutto se non sai quando e stato cambiato l ultima volta

la temperatura dell acqua sale dal minomo dello strumento finche il motore arriva in temperatura e di tanto in tanto varia oppure e sempre fisso ?

Il minimo č stabile, sui 700 giri, mentre la temperatura dell'acqua sale costantemente e poi rimane bella fissa. La sensazione di "aria tirata" viene data dall'odore di benzina mal bruciata che emana sia andando che da ferma.

Stroker
10-11-2013, 11:06 PM
Fai una semplice prova, stacca il filo del bulbo acqua della centralina e prova ad avviare il motore col filo collegato a massa e col filo totalmente scollegato.

Poi ci dici....

micbarxjr
10-13-2013, 10:38 PM
???
quale altra diavoleria conosce il guru ............
???

Beppe 82
10-14-2013, 02:11 PM
Fai una semplice prova, stacca il filo del bulbo acqua della centralina e prova ad avviare il motore col filo collegato a massa e col filo totalmente scollegato.

Poi ci dici....
Ottimo ci proverņ. Ieri ho fatto un bel po' di strada, in effetti la temperatura dell'acqua si ferma a 86 gradi e se mi fermo ad un semaforo sale fino a 90/92 per poi abbassarsi ripartendo. Forse č da cambiare il bulbo...

micbarxjr
10-14-2013, 11:01 PM
sicuro che non abbiano eliminato i catalizzatori ???
se senti una puzza penetrante che ti toglie il fiato ..........

Beppe 82
10-16-2013, 10:49 AM
Beh, potrebbe anche essere.... ma quattro anni fa' non faceva tutta sta puzza eppure i catalizzatori e la marmitta non č mai stata toccata.

tunedport
10-16-2013, 12:18 PM
Cause comuni di carburazione errata sono :

1) ingresso d'aria a monte del sensore o2 tra i collettori di scarico e il sensore,entra aria,il sensore dice lean mixture alla ECM e lei apre a palla le pulsazioni degli iniettori per compensare...risulta to miscella grassa.

2) il sensore temperatura incrocia le tabelle di carburazione se sballato la ECM puo' ingrassare...

3) iniettori che perdono e allagano la carburazione

4) bassa pressione dalla pompa e conseguente cattiva atomizzazione,anche se nei TBI gli iniettori sono wet cioe' bagnati con una atomizzazione mediocre

Beppe 82
10-16-2013, 06:02 PM
Bene bene grazie mille! domani forse porto la vecchia dal meccanico e vi aggiorno.

micbarxjr
10-16-2013, 10:28 PM
dai su spicciati che vogliamo sentirla cantare bene !!!

:soddisfatto:

Beppe 82
10-22-2013, 09:58 PM
Ciao tosi, la scorsa settimana ho ordinato un po' di robetta, a detta del meccanico la valvola dell'ossigeno appare logora e vecchiotta. Appena mi arriva il tutto montiamo e proviamo a vedere se le cose cambiano (speriamo bene). Vi aggiorno.

micbarxjr
10-24-2013, 08:49 PM
valvola dell ossigeno ???

mi sfugge qualcosa .......

Beppe 82
10-26-2013, 07:57 PM
Intendevo il sensore dell'ossigeno!!!