PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno è bravo con Linux?



oVoSanto
08-28-2013, 09:43 AM
Amici corvettari, non è che qualcuno di voi è bravo con Linux? Dovrei trasformare in un router un RaspberryPI su cui gira una versione dedicata di Linux Debian. Vi spiego il problema. In montagna ho una stufa a pellet non predisposta all'accensione remota ma che ho opportunamente modificato che vorrei accendere da remoto. Per ora ho realizzato una rete così composta: Router 3G ONDA DN7000T, scatola web relè a cui ho già collegato la centralina della stufa, una telecamera di rete puntata al display e una puntata al bruciatore. Visto che ormai tutte le compagnie telefoniche stanno nattando le connessioni da SIM (telecom compresa) diventa impossibile usare sistemi tipo DynDNS per accedere ai vari dispositivi sulla rete. Quindi per ora ho ovviato con una Asus eeeBox che mi permette il controllo di tutto sto popò di roba tramite teamviewer. Abbastanza scomodo. Visto che tempo fa avevo comprato il Raspberry di cui sopra, volevo configurarlo ad hoc per accedere alle 2 webcam e alla scheda relè. Per ora gli ho installato Hamachi e funziona alla perfezione, dal Raspberry posso sfogliare le cartelle dei pc in remoto e viceversa ma non trovo un modo per reindirizzare determinate porte verso altri dispositivi nella stessa rete. Ad esempio la scheda relè è sull'IP 192.168.0.199 porta http 199 (l'ho configurata così apposta per avere un riferimento mnemonico). Ora ciò che vorrei è che da remoto se scrivo sul browser di un pc che fa parte della rete virtuale di hamachi l'IP del Raspberry ma posponendo la porta desiderata ad esempio: 25.xxx.xxx.xxx:199 accedo direttamente alla scatola relè. Essenzialmente dovrei effettuare un port forwarding tramite hamachi. Ciò è possibile? Grazie!!

oVoSanto
08-28-2013, 09:46 AM
Questo è il Raspberry: http://uk.rs-online.com/web/generalDisplay.html? id=raspberrypi

starfred
08-29-2013, 10:22 PM
E' un po' contorta ma da quel che ho capito tu hai questa configurazione logica:

TU(teamview) <--->internet<--->(teamview) EEEPC <-----> Router 3G ONDA DN7000T<-----> Relè

E vorresti fare

TU (VPN hama) <---> internet <---> (VPN hama) Raspberry <-----> Router 3G ONDA DN7000T<-----> Relè


Ho capito bene?

(Per essere precisi in tutto questo il Router è trasparente ed in verità il flusso fisico delle informazioni è diverso).

oVoSanto
09-02-2013, 10:08 AM
E' un po' contorta ma da quel che ho capito tu hai questa configurazione logica:
TU(teamview) <--->internet<--->(teamview) EEEPC <-----> Router 3G ONDA DN7000T<-----> Relè


eeePC e router sono invertiti!




E vorresti fare

TU (VPN hama) <---> internet <---> (VPN hama) Raspberry <-----> Router 3G ONDA DN7000T<-----> Relè


In realtà il raspberry è collegato all'hub del Router 3G DN7000, vedsiamo se riesco a farti un disegnino:


·IO:VpnHAMA<-->internet<-->Router(192.168.0.1)
···················· ········|
···················· ········|
···················· ········|-->Raspberry/VPN Hamachi (ora c'è l'eeeBOX con teamviewer)
···················· ········|
···················· ········|-->Rele'(192.168.0.199: 199)---->Stufa
···················· ········|
···················· ········|-->Videocamera Display Stufa(192.168.0.200: 80)
···················· ········|
···················· ········|-->Videocamera Bruciatore Stufa(192.168.0.201: 80)


Ciò che vorrei è che il Raspberry, mi reindirizzasse determinate porte chiamate tramite hamachi, verso la scheda relè e le telecamere.

starfred
09-02-2013, 08:46 PM
Ciao devi prima decidere quale porta utilizzare del Rasp.
Supponiamo che il Rasp abbia ip 192.168.0.10 e supponiamo che sulla porta 200 vogliamo metterci il Rele', sulla 201 il Displ stufa e sul 202 Bruc Stufa
I comandi da eseguire sono:

sysctl net.ipv4.ip_forward= 1 //Abilito il forwarding
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 200 -j DNAT --to-destination 192.168.0.199:199 //Rele
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 201 -j DNAT --to-destination 192.168.0.200:80 //Display Stufa
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 202 -j DNAT --to-destination 192.168.0.201:80 //Bruciatore Stufa
iptables -t nat -A POSTROUTING -j MASQUERADE

Fatto questo ora se ti connetti a 192.168.0.10:200 vedi il rele, 192.168.0.10:201 Display stufa, Bruciatore 192.168.0.10:202.

Se non dovesse funzionare dovresti incollare tutto l'output di "ipconfig -a" del Rasp, fammi sapere :)

oVoSanto
09-03-2013, 08:15 AM
Grazie mille, stasera provo!!