PDA

Visualizza Versione Completa : Foto Collettori



hi-fi69
11-18-2005, 11:19 AM
...x chi avesse sostituito i collettori di scarico della propria C4 x mettere gli hookers o simili, cerco fotografie e misure dei condotti delle bancate x sapere la misura esatta in cui l'aria viene mandata nei collettori e la sezione interna dei collettori originali.

Ho chiesto in varie officine e mi hanno detto che i collettori originali di scarico rispetto agli Hookers hanno la sezione più piccola d quasi la metà?

Può essere? Mi sembra un pò assurdo ... però da profano chiedo a chi ha fatto questo tipo di sostituzione un chiarimento e se avete delle foto ben vengano

Grazie a tutti :D

hi-fi69
11-18-2005, 11:43 AM
...mi sono dimenticato l'anno della mia C4 è un '88. :D

Stroker
11-18-2005, 11:46 AM
Chi ti ha detto che la sezione dei collettori di serie è la metà (o quasi)..... mi sa che non sa di cosa parla!;)
I collettori (Headers) aftermarket più diffusi hanno diametri sui primari di 1-5/8" o di 1-3/4"
Quelli di serie sono sì più piccoli....ma del 10-20%.
La differenza sostanziale sta nella conformazione ed omogeneità di sezione dei tubi che compongono il collettore.... non nella sua "nuda" sezione.
Inoltre la cosa più importante degli Headers (tipo Hooker, Hedmann, etc...) è la lunghezza dei primari (nei migliori sta tra 25" e 28") e la loro uguaglianza tra sè.
Normalmente le luci di scarico degli small-block sono pressochè quadrate oppure a forma di una "D" a pancia in su..... e la loro misura oscilla tra 1"x1" ed 1,45"x 1,45" (dipende dalle teste che hai).
Tieni comunque conto, che dopo la sostituzione dei collettori, conviene sempre "rivedere" tutto lo scarico a valle dei medesimi..... ed anche ritoccare un po' la cerburazione visto che si smagrirà un bel po'.

Ciaubbello! :D

hi-fi69
11-18-2005, 12:30 PM
...avevo letto tempo fà il post di Convertibile90 ed in aggiunta anche Protos aveva fatto lo stesso acquisto che vorrei fare ... ma con 2 osservazioni e risultati diversi.

Se nei modelli più vecchi come il mio la differenza in prestazione nn è superiore ad un 10% nn intendo spendere quasi €1000 ... preferisco intervenire su altre parti.

La curiosità x questo intervento, Stroker, mi ha lasciato con molti dubbi e ho speso tanto tempo consultando internet, manuali, ecc ... ma ognuno "promette" prestazioni ... penso che la cosa migliore sia chiere a chi ha provato sulla sua pelle ... ecco la mia insistenza d sapere.

Stroker 6 1 grande ... conosci tutto! ;)

convertible90
11-18-2005, 12:53 PM
hai unL98 dell' 88?
Spendi tutto quello che hai ma mettili.
Hai un LT1/LT4 ? se hai anche altro modifiche otterrai buoni risutati perchè renderai più libero il motore che magari ha delle buone teste e un albero a camme performante aftermaket.
Nel tuo caso(L98) sentirai dei sensibili miglioramenti anche da stock senza ulteriori modifiche al motore. Se in futuro poi metterai mano anche al motore per albero a camme, aspirazione e testate....avrai già lo scarico "adeguato"
Il fatto è che gli LT1 LT4 hanno già un buonissimo sistema di scarico, mentre gli L98 hanno una prima parte di scarico penosa. I fori dei collettori sono quasi più piccoli dei buchi a "D" delle testate. e cosa ancor peggiore hanno i prolungamenti del siatema di Air Pump e EGR che non si limitano a entrare nella prima parte del collettore ma ne entrano per più della metà del diametro teorico del condotto, ostruendolo parecchio. In più (analizzando una sola bancata) i 4 tubi confluiscono tutti in un unico "tubone" rendendo i due tubi centrali quasi diretti e molto corti e i due esterni molto piu lunghi e meno diretti. La canalizzazione dei gas poi avviene in questo "tubone" attraverso una croce che "seziona" il "tubune" in modo molto approssimativo.
Secondo me su un L98 ne vale veramente la pena .
Gli Hooker per L98 sono da 1-3/4" e anche "ceramic coated. pur essendo "grossi" ho notato che non perdi nulla in basso e nel mio caso è migliorata molto anche in basso. In alto è un'altra cosa si sente proprio che spinge di più e ti porta più facilmente anche dove non è piu utile arrivare con un L98 (OLTRE 5200 RPM). Altri Hedman costano meno e ci sono anche da 1-5/8" ma non li trovi "ceramic coated" e sono di spessore più fino.
cHIAMAMI QUANDOVUOI:335-64.88.284

convertible90
11-18-2005, 01:15 PM
Ecco qualche foto:

Questa foto mostra un collettore originale di un 88 già ben lavorato ove i tubicino del sistema di ricircolo sono già stati segati via. (ti assicuro che entrano quasi per più di metà...)
Nota a nche l'alone lasciato dal foro delle testate (che su un 88 sono già a "D". i colllettori NON sono a "D" e sono + piccoli dei fori delle testate.
Questo è terribile per il flusso (fosse il contario ... cioè collettori + grossi del buco del condotto della testa otterresti anche delle buone pripriètà antiritorno)...
Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/2005111814931_Im0000 99A.jpg
23,97(censurato)KB


Quest'altra mostra la "croce" dopo essere stata ben " sbavata" e e con la flangia a tre fori (con uno "scalino" pazzesco tra l'altro..) segata via.
Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/20051118141027_cuthe ader2.jpg
23,02(censurato)KB

Stroker
11-18-2005, 01:21 PM
AMEN!:D

hi-fi69
11-18-2005, 04:48 PM
Grazie Convertibile90 e Stroker siete stati precisi e mi hai chiarito i punti + dubbiosi.

X qnt riguarda i giri c arrivo già a 5000 rpm senza problemi xè monto centralina con chip Hypertec ... ma dopo la modifica con scarichi hooker e tubi vuoti senza catalizzatore, a qnt arrivo? :D

1 saluto a tutti! ;)

Beppe qnd acquisto gli scarichi t chiamo o t vengo a trovare. ;)

convertible90
11-18-2005, 05:06 PM
Arrivi a di piu ma più in fretta anche se non ti è per niente utile andare oltre perchè l'aspirazione originale a tubi lunghi è pensata e costruita per dare il meglio SOTTO i 5000.
In poche parole il motore gira anche alto ma l'aspirazione non riesce a sufficienza a fornire aria in piu. Si possono lavorare il plenum (lo scatolotto rettangolare che ha dei blocchi assurdi proprio dietro al corpo farfallato...) un po' i runners (i tubi storti che possono essere gemellati-ovvero resi comunicanti per un tratto di lunghezza variabile..) e i condotti del manifold per aggiungere "respirabilità aggiuntiva" al tuo sistema stock di aspirazione...ciè riesci ad alimentarlo degnamente fino a 5200.
Lo stock L98 è alimentato "degnamente" fino a 4500- 4600 giri.

nutellaraf
11-18-2005, 05:20 PM
convertible90, complimenti, x la tua spiegazione... Ti farei dare un occhiata anche alla mia:D:D

nutellaraf
11-18-2005, 05:35 PM
Nella mia, era gia' così quando l'ho comprata, ho 2 catalazzatori subito dopo i collettori,1 x parte, poi va tutto in un tubone fino al posteriore dove si sdoppia prima della ruota di scorta, in 2 tubi che a sua volta diventano 4 nel terminale.. chissa???

hi-fi69
11-18-2005, 05:55 PM
...l'aspirazione nn è originale xè avevo montato il kit ecklers col il filtro k&n e coprifiltro aperto, la modifica sul debbimetro, il regolatore benzina, cavi candele, le guarnizioni ai collettori e già così era migliorata rispetto all'originale ... :D

xXPROTOSXx
11-21-2005, 08:29 AM
.... E vorrei aggiungere alla già esauriente spiegazione:

Di norma gli Americani non concepiscono (come noi) gli adattamenti, mi spiego, quando dovevo acquistare i collettori x la mia, visto che ho un lt4 leggevo che potevo montare solo un tipo molto simile all'originale[xx(][xx(][xx(] e non i "long tube"[:p][:p][:p] che mi facevano tanto arrapare! pensavo infatti che le scocche delle C4 dal 1985 al 1996 sono grossomodo tutte uguali e che i venditori americani non percepivano che a fronte di un piccolo adattamento delle flange di attacco verso le marmitte (e fuori gioco dei catalizzatori)[}:)][}:)][}:)] si potesse godere dei "long tube"!!!! Alla fine ho pensato che se sono riuscito ad adattare il motore di una delta integrale sotto la scocca di una Uno,:D non mi avrebbe fatto paura usare un pò di frullino e saldatrice per godermi gli hooker "lunghi" sotto la mia!
Per farvela breve i collettori sono entrati perfettamente e l'unica modifica è stata alla fine dell'attacco a 3 dove ho dovuto tagliare la mia vecchia marmitta e risaldare un attacco modello hooker. Per rispondere ad hi-fi69 io non ho mai creduto ai cavalli in + che ti propongono i commercianti, nel mio caso la differenza è stata (a mio tatto) di qualche cavallo, non assolutamente 10 o 15, e lo percepisco oltretutto agli alti regimi, probabilmente nel tuo caso potrebbe essere un pò + consistente perchè i tuoi collettori originali sono di molto peggiori dei miei. (quasi quasi mi rivendo gli originali):D:D:D

convertible90
11-21-2005, 08:47 AM
Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

...l'aspirazione nn è originale xè avevo montato il kit ecklers col il filtro k&n e coprifiltro aperto, la modifica sul debbimetro, il regolatore benzina, cavi candele, le guarnizioni ai collettori e già così era migliorata rispetto all'originale ... :D

hi-fi69, io per "limitazione" all' aspirazione di una corvette C4 stock intendo tutta la parte che va dal corpo farfallato in poi...coiè: Plenum (..lo scatolotto), runners (le gambe dello scatolotto) e il colllettore d'aspirazione. Su un a corvette è esattamente lo stesso montato sulle Chevy TPI da 305 c.i. che non è molto adatto alle capacità respiratorie di un 350 c.i. che ha una corvette che già di serie monta un albero a camme un po' più "allegrotto" di una chevy di serie.

hi-fi69
11-21-2005, 04:49 PM
...tu cosa mi consigli d fare? che lavorazione apporteresti e la spesa.

Io nn sono esperto in qst cose xò mi informo ...

grazzie!!! :D:D:D

hi-fi69
11-21-2005, 04:49 PM
...tu cosa mi consigli d fare? che lavorazione apporteresti e la spesa.

Io nn sono esperto in qst cose xò mi informo ...

grazzie!!! :D:D:D

convertible90
11-21-2005, 05:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

...tu cosa mi consigli d fare? che lavorazione apporteresti e la spesa.

Io nn sono esperto in qst cose xò mi informo ...

grazzie!!! :D:D:D

Bhè... dipende cosa vuoi dalla tua corvette...
Lo so, lo so dirai che voi che vada solo un po' meglio, un po' più forte, non eccessivamente , ma qualcosa che mi faccia sentire tutto il potenziale di questa macchina...
Purtroppo le modifiche "mild" sono le più dispendose perchè non ti portano null'altro che il grado di avanzamento (piccolo) che ti sei prefissato. Poi anche solo per un gradino in più non servono a nulla e quindi i soldi saranno stati buttati via.
Allora bisogna fare subito le cose in grande?? SI ma qui servono i soldi e la consapevolezza di aver fatto un'investimento a lunga scadenza.
Alcune cose però si possono fare anche a mano usando solo il proprio tempo e la propria voglia di imparare.
per u buon sistema di INTAKE servono almeno 1000-1400 dollari...ma poi ti può andare bene fino a 500 Cv.
Se invece vuoi metterci mano solo con la fresa e la lima puoi incominciare a smontare il plenum e buttar giù il gradino appena dietro il corpo farfallato. Informarti su internet di come si fa un "gemellagio" delle prima parte del collettore di asprazione originale e degli attigui "runners". é gratis , serve solo il tuo tempo.
ecco alcuni esempi:


manifold pesantemente gemellato (siamesed)
Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/20051121181715_mateo intake.jpg
58,88KB

runners gemellati:


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/20051121181833_siame sed_ltr.jpg
4,47KB

plenum con lo scalino rimosso (neanche troppo bene...se smonti il tuo capirai che razza di scalino c'è appena dietro le farffalle..)


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/2005112118204_tpi-no-tb.jpg
52,84KB

convertible90
11-21-2005, 05:20 PM
Citazione:Messaggio inserito da hi-fi69

...tu cosa mi consigli d fare? che lavorazione apporteresti e la spesa.

Io nn sono esperto in qst cose xò mi informo ...

grazzie!!! :D:D:D

Bhè... dipende cosa vuoi dalla tua corvette...
Lo so, lo so dirai che voi che vada solo un po' meglio, un po' più forte, non eccessivamente , ma qualcosa che mi faccia sentire tutto il potenziale di questa macchina...
Purtroppo le modifiche "mild" sono le più dispendose perchè non ti portano null'altro che il grado di avanzamento (piccolo) che ti sei prefissato. Poi anche solo per un gradino in più non servono a nulla e quindi i soldi saranno stati buttati via.
Allora bisogna fare subito le cose in grande?? SI ma qui servono i soldi e la consapevolezza di aver fatto un'investimento a lunga scadenza.
Alcune cose però si possono fare anche a mano usando solo il proprio tempo e la propria voglia di imparare.
per u buon sistema di INTAKE servono almeno 1000-1400 dollari...ma poi ti può andare bene fino a 500 Cv.
Se invece vuoi metterci mano solo con la fresa e la lima puoi incominciare a smontare il plenum e buttar giù il gradino appena dietro il corpo farfallato. Informarti su internet di come si fa un "gemellagio" delle prima parte del collettore di asprazione originale e degli attigui "runners". é gratis , serve solo il tuo tempo.
ecco alcuni esempi:


manifold pesantemente gemellato (siamesed)
Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/20051121181715_mateo intake.jpg
58,88KB

runners gemellati:


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/20051121181833_siame sed_ltr.jpg
4,47KB

plenum con lo scalino rimosso (neanche troppo bene...se smonti il tuo capirai che razza di scalino c'è appena dietro le farffalle..)


Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/convertible90/2005112118204_tpi-no-tb.jpg
52,84KB

hi-fi69
11-21-2005, 07:43 PM
...Protos se c ripensi e vuoi vendere i collettori fammi 1 fischio! :D

xXPROTOSXx
11-22-2005, 07:46 AM
Gli Hooker li ho modificati e montati, per venderli dovrei rifare il lavoro inverso e cioè rimodificare tutto lo scaricoposteriore. Se vuoi ti posso vendere gli originali LT4 tolti, che comunque sono mooolto + performanti degli originali L98

By

hi-fi69
11-22-2005, 07:58 AM
x curiosità Protos a qnt li venderesti?

xXPROTOSXx
11-22-2005, 12:01 PM
X 100€ te li cedo volentieri, ti paghi però la spedizione.

By

hi-fi69
11-22-2005, 12:09 PM
...provo a sentire Convertibile90 se secondo lui posso avere dei miglioramenti con i tuo collettori e se sono adatti al mio modello ...intanto t ringrazio. :D

hi-fi69
11-22-2005, 12:25 PM
...Protos hai delle foto dei tuo collettori? ...vorrei vedere come sono diversi nelle sezioni dei fori...

grazie ;)

xXPROTOSXx
11-22-2005, 12:41 PM
Si, ok devi darmi un pò di tempo che li ho al box, mi dimenticavo, sicuramente vanno bene come fori e inclinazioni, perchè quelli che ho comprato su Summit erano x Vette dall'88 al 91 (il mio motore è 96).
Comunque appena scendo te li fotografo.

By

xXPROTOSXx
11-24-2005, 07:49 AM
Eccole.... purtroppo scattate con il telefono al buio della cantina!

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/xXPROTOSXx/2005112484849_coll.j pg
51,68(censurato)KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/xXPROTOSXx/200511248496_coll2.j pg
34,29(censurato)KB

Immagine:
http://www.corvetteitalia.i t/public/data/xXPROTOSXx/2005112484940_coll3. jpg
47,81(censurato)KB

hi-fi69
11-24-2005, 08:12 AM
...grazie 1000 Protos! ...sento gli amici del forum x sapere se si adattano alla mia L98 e se vanno bene l'affare si può fare! :D

Ho mandato 1 mail a Cristian GM x avere + spiegazioni tecniche e problemi d flusso d'aria. ;)