PDA

Visualizza Versione Completa : Mi sa che giro a 7...



oVoSanto
06-14-2013, 11:41 PM
Mic deve aver attaccato una strana malattia ai motori!
E' successo qualche settimana fa che Lusyvette era alla guida della mia C3 e a un certo punto mi fa: "Anto ma sei sicuro che vadano tutti gli 8 cilindri? Sento strano lo scarico di sx." io: "si si che cazzo!".

Ebbene giorni dopo mi sono reso conto che Francesco ci aveva preso. A volte, e ripeto a volte sento che manca un cilindro se accelero pestando un po' di più il gas. Me ne accorgo perchè effettivamente lo scarico di SX gracchia e l'auto vibra ma solo in un determinato range di giri e a motore caldo... Il grosso problema è che i miei scarichi al minimo sono molto silenziosi ed avendo i collettori originali non riesco a capire a tatto se c'è un condotto più freddo di altri.

Non sento odore di olio bruciato e non vedo vapore uscire dagli scarichi a parte un po' di umidità al mattino appena metto in moto. Le candele messe l'anno scorso avranno circa 5000km. Può essere il gioco delle punterie da rivedere? Si fa anche se sono idrauliche? Luca una volta mi aveva detto di non lasciare gioco fra le aste e bilancieri. Le prime non devono muoversi verticalmente ma allo stesso tempo non devono risultare bloccate. Mi pare però che le sue fossero roller, non so se questa regolazione è diversa, ad un'orario più consono gli chiederò! Aprendo i coperchi punterie, sono poi obbligato a cambiare le guarnizioni? Mettendo in moto per vedere se le valvole si muovono e non sono piantate, sbratto olio in ogni dove?
Grazie!

king of the hill
06-15-2013, 06:17 AM
per prima cosa controlla quale cilindro non funziona, il modo più casalingo è staccare le pipette una alla volta e quella che non dà nessun cambiamento è l'imputata. e poi controlli cavo pipette e candela; magari è una semplice interruzione o la candela fuori uso.
le punterie idrauliche non hanno regolazioni che invece sono presenti nei bilancieri. se apri il coperchio punterie non devi cambiare la guarnizione tranne che non sia visivamente malmessa o che ti si rompa smotando, cmq puoi rappezzarla con la tipica guarnizione liquida motorsil-D e simili. non c'è pressione elevata sotto i coperchi ma se fai girare il motore senza coperchi di certo olio ne esce:)


Mic deve aver attaccato una strana malattia ai motori!
E' successo qualche settimana fa che Lusyvette era alla guida della mia C3 e a un certo punto mi fa: "Anto ma sei sicuro che vadano tutti gli 8 cilindri? Sento strano lo scarico di sx." io: "si si che cazzo!".

Ebbene giorni dopo mi sono reso conto che Francesco ci aveva preso. A volte, e ripeto a volte sento che manca un cilindro se accelero pestando un po' di più il gas. Me ne accorgo perchè effettivamente lo scarico di SX gracchia e l'auto vibra ma solo in un determinato range di giri e a motore caldo... Il grosso problema è che i miei scarichi al minimo sono molto silenziosi ed avendo i collettori originali non riesco a capire a tatto se c'è un condotto più freddo di altri.

Non sento odore di olio bruciato e non vedo vapore uscire dagli scarichi a parte un po' di umidità al mattino appena metto in moto. Le candele messe l'anno scorso avranno circa 5000km. Può essere il gioco delle punterie da rivedere? Si fa anche se sono idrauliche? Luca una volta mi aveva detto di non lasciare gioco fra le aste e bilancieri. Le prime non devono muoversi verticalmente ma allo stesso tempo non devono risultare bloccate. Mi pare però che le sue fossero roller, non so se questa regolazione è diversa, ad un'orario più consono gli chiederò! Aprendo i coperchi punterie, sono poi obbligato a cambiare le guarnizioni? Mettendo in moto per vedere se le valvole si muovono e non sono piantate, sbratto olio in ogni dove?
Grazie!

slk boccio
06-15-2013, 08:10 AM
caro ovo,se hai le guarnizioni in sughero al 99% la cambi a meno che tu non abbia la fortuna che ti rimangano completamente attaccate o alle teste o ai coperchi.
Concordo con tutto ciò che king ha detto tranne sull' uso del motorsil o pasta nera. Anche se,come dice king,li l'olio arriva senza pressione. Credo che vadano bene per una riparazione solo momentanea. Preferisco la guarnizione in gomma che è riutilizzabile o quella in sughero spalmata su ambo i lati dalla colla per guarnizioni. Io uso l' Arexon e mi trovo molto bene.

jimmyshine
06-15-2013, 09:26 AM
cambia le candele, AcDelco o Autolite. stai alla larga dalle Ngk.

mageco
06-15-2013, 11:16 AM
cambia le candele, AcDelco o Autolite. stai alla larga dalle Ngk.

Azz..io ho montato le ngk nuove. . Ma che problemi danno ?? Io ho ancora un orecchio poco esperto. ...

jimmyshine
06-15-2013, 11:38 AM
costano troppo (in italia) e su small block pre 80 mi hanno sempre dato problemi..

oVoSanto
06-15-2013, 01:05 PM
Come candele ho le Autolite 25. Prima di aprire a questo punto mi procuro le guarnizioni visto che non so se sono in sughero o gomma...

piero
06-15-2013, 05:35 PM
Azz..io ho montato le ngk nuove. . Ma che problemi danno ?? Io ho ancora un orecchio poco esperto. ...
Le Jap,con le americane.....,propr io non vanno d'accordo,,,:scherzo so:

jimmyshine
06-15-2013, 06:37 PM
small block 350? Dovresti avere le 26, non 25...

riccardo66
06-16-2013, 02:44 PM
sempre usate le ngk e mai avuto problemi. Bisogna però usare le comparative

oVoSanto
06-17-2013, 08:56 AM
Jimmy, che differenza c'è fra le 25 e le 26? Io sapevo che le 26 sono solo lievemente più calde. In precedenza invece avevo le AC R44TX.

oVoSanto
06-19-2013, 12:21 PM
Ho comprato le 26 dal sito www.bindig-us-cars-parts.com (http://www.bindig-us-cars-parts.com) . Di solito nel giro di 2-3 giorni il materiale arriva, speriamo per venerdì che sta cosa mi preoccupa un po'...
.

jimmyshine
06-19-2013, 12:29 PM
dovrei averne qualcuna di candela giusta, me le porto al CD cmq..

oVoSanto
06-24-2013, 10:00 AM
Jimmy, come hai notato al CD alla fine non sono venuto... Nell'attesa delle candele nuove, venerdì sera ho smontato 3 Autolite 25 della bancata di SX che è quella che "acusticamente" si sente girare male. E questo è lo stato in cui si trovano:

6138

Carburazione decisamente magra direi. Vero è che l'edelbrock 1406 nasce con una configurazione che predilige l'economia.
Sabato ho fatto scaldare bene bene il motore, ad ogni stop o semaforo era una tortura, mettevo sempre in N per non rischiare che si spegnesse. Tornato in garage dopo circa 20km ho chiuso del tutto i 2 spilli sul fronte del carburatore edelbrock. 1 giro fino a battuta. Ho aperto così di 2,5 giri e ovviamente alzato il minimo meccanico cercando di stare sui 900rpm in folle che diventano 600 in D o R.
Mi sono messo in strada e la macchina andava decisamente meglio. In partenza c'era sempre questa strana sensazione che girasse a 7 ma accelerando andava palesemente a 8. Unico problema, al rilascio dell'acceleratore la macchina rimaneva lievemente accelerata per poi scendere. Problema risolto chiudendo di mezzo giro i 2 spilli.
Ieri con francesco ho macinato un po' di km, l'auto andava meglio ma sempre con il minimo a cui manca qualcosa. Non va bene.

jimmyshine
06-24-2013, 10:08 AM
prima di modificare qualsiasi parametro della carburazione, va sempre controllato che l'anticipo sia corretto,..senno' e' inutile.

oVoSanto
06-24-2013, 12:51 PM
quanti gradi di anticipo devo dare al minimo?

oVoSanto
07-09-2013, 09:23 AM
Vi racconto come è andata a finire.
Ho portato l'auto a Raffaele di 2K motors con i problemi di cui sopra. Le opzioni erano scambio del carburatore Edelbrock 1406 con l'Holley di Lucavette e verifica di sto benedetto cilindro spompo. Il carburo non l'ho cambiato perchè l'Edelbrock fosse rotto, anzi ha 3/4 anni di vita e per quanto mal regolato funziona bene, ma Raffa conosce gli Holley come le sue tasche. Visto che si presentava l'occasione, ho preferito semplificargli la vita ottenendo io stesso un lavoro migliore. E così è stato.
Ebbene dai controlli effettuati è emerso che l'anticipo era sballato: da 8° si è passati quasi a 12° (Grazie Jimmy!) e montate candele autolite 26 (Grazie Jimmy x2!). La carburazione con l'holley ha richiesto un po' di giorni di lavoro perchè Raffa che è un certosino, voleva essere sicuro di come andava a motore freddo, caldo, avviamenti ecc. Insomma, ad oggi sembra che la mia C3 abbia 50cv in più e parte con mezzo giro di chiave anche a caldo, cosa che prima non accadeva. Sono sbalordito! Non avrei MAI immaginato che una doverosa messa a punto potesse dare determinati risultati!! Il cilindro che pensavo fose morto beh, è lievemente giù di compressione ma cazzo in 40 anni quel motore non è mai stato aperto, ora col carburatore e anticipo OK funziona e può ancora viaggiare bene così!!

Dalla mia esperienza si evince che:
1 - Il forum della scuderia è uno strumento potentissimo :compiaciuto:.
2 - Una macchina regolata male fa solo passare la voglia di usarla.
3 - MAI affidarsi a meccanici incompetenti come quello che aveva pastrocchiato il motore in precedenza.
4 - Far eseguire i lavori in un'officina in cui si ha la certezza del risultato.
Ieri tornando a casa godevo come un mandrillo, non volevo più scendere dalla macchina e porca miseria mi aspetta una settimana di pioggia!!! :soddisfatto::divert ito::compiaciuto:

VetteC3
07-09-2013, 11:31 AM
Tutto bene quel che finisce bene.... ottimo lavoro!

jimmyshine
07-09-2013, 11:57 AM
questo succede solo quando hai la macchina ORIGINALE senza modifiche del cazzo che non portano MAI a nulla di buono.
hai sentito il cambiamento radicale? beh..e' normale...per diversi motivi:
l'anticipo a 8 gradi e' un parametro standard..ma con le benzine dell'epoca!
ora ci vogliono pochi gradi in piu' per sentire la differenza.
un edelbrock e' piu' facile da tarare rispetto ad un Holley ma e' molto grezzo nel funzionamento, un Holley ben tarato e' molto ma molto piu' performante.
anche se a rapporto consumi/prestazioni un Quadra ben tarato e' imbattibile.
ah..strano..i Quadra erano stock sulle 76....:D

oVoSanto
07-09-2013, 12:27 PM
un edelbrock e' piu' facile da tarare rispetto ad un Holley ma e' molto grezzo nel funzionamento, un Holley ben tarato e' molto ma molto piu' performante.

Hai ragione, e credo che fra le altre cose gli edelbrock anche a livello di manualistica riesci a capire immediatamente dove smanettare. Basta che non vuoi cambiare getti e spilli perchè devi smontarli completamente. Negli holley se ho capito bene basta aprire le vaschette laterali.



anche se a rapporto consumi/prestazioni un Quadra ben tarato e' imbattibile.

Infatti inizialmente ero tentato di trovare un quadra (nel '74 cosa montavano di serie?), poi s'è presentata l'occasione dell'Holley...

jimmyshine
07-09-2013, 12:42 PM
quando parlo di modifiche del motore, parlo principalmente di fasatura e modifiche all'alimentazione...
un rotating kit e' oggettivamente una modifica importante, ma se lasci una fasatura "umana" riesci cmq a mettere a punto il tutto...
ho visto motori ,con banco stock , in cui avevano montato teste in alluminio ultra performance e camme stra-spinte....con risultati pessimi in fatto di guidabilita'...
sempre incazzati perche' consumava tanto, non teneva bene il minimo, poco vacuum....
mah..

francesco venezia
07-23-2013, 09:41 PM
"Anto ma sei sicuro che vadano tutti gli 8 cilindri? Sento strano lo scarico di sx." io: "si si che cazzo!"

controlla le molle valvola sotto il coperchio delle punterie, perchè se si rompono il cilindro va male e dà l'impressione dei 7 cilindri. Ciao

robby
07-23-2013, 11:31 PM
Hai provato la compressione con lo strumento ??? Se hai un cilindro con la compressione molto più bassa degli altri col carburatore il problema non si risolve !!!