PDA

Visualizza Versione Completa : CT:sostituzione cinghia finestrino elettrico 85'



tunedport
05-18-2013, 09:21 PM
Ecco l'ultimo CT prima della mia pausa estiva dovuta all'attivita' stagionale.In questo CT vederemo come sostiuire la cinghia di traino del finestrino elettrico sulle 85 e 86 prima parte annata.Questo sistema consiste in una cinghia dentata in plastica fissata alla staffa che trattiene il finestrino.questa staffa scorre su un binario azionata dalla cinghia in questione,mossa dal motorino tramite un ingranaggio.Nelle Annate successive il sistema e' stato modificato con un meccanismo a pantografo precaricato da una molla e azionato da un motorino,molto piu' veloce e resistente.
Il difetto del vecchio sistema e' la cinghia in plastica che prima o poi cede.Ricordo che il nuovo sitema,puo' "retrofittare" anche le 85-86 con qualche adattamento.
Saltero ' per velocita' di esposizione la rimozione del pannello portiera e passiamo allo scenario successivo,l'interno della portiera,notate la quantita' di strisce di gomma espansa che ho piazzato per abbattere i cigolii,sospratutto dei leveraggi delle serrature...

5405

prima cosa da fare e' rimuovere il vetro del finestrino,attenzion e a non sforzarlo dentro alla sede o scoppiera' tra le vostre mani lasciandovi a bestemmiare...
5406
Ci sono tre viti che lo fissano alla staffa di supporto bianca che scorre sul binario,segnate con un uniposca il loro contorno sul vetro ,vi aiutera' a registrarlo in fase di rimontaggio
5407 5408
svitate le tre viti di supporto il vetro dovrebbe essere sfilabile ,ma verso lo specchio retrovisore sul vetro e' montato un fine corsa che non sono riuscito a svitare,ho dovuto allargare con una fresa una delle scanalature predisposte per sfilare il vetro:
5409 5410 poi facendo ruotare il vetro in verticale fate uscire il fermo5406

Riponete il vetro in luogo sicuro e concetratevi sul telaio in alluminio che deve essere smontato per accedere al meccanismo alzavetro.ci sono alcune viti da rimuovere luongo il perimetro del telaietto
5411 notate quella staffa color giallo in alto nella foto precedente e' il fine corsa della staffa del vetro ,e' fissata al telaietto e dovrete rimuovere quelle due viti argentate per poi rimuovere il telaietto stesso

Al telaietto sono fissati tutti i leveraggi della sicura e della maniglia apriporta,lasciateli dove stanno e fate scorrere fuori il telaio quel tanto che basta per fare spazio al meccanismo alzavetro
5412
A questo punto avete fatto spazio al meccanismo vetro,potete ora rimuovere le viti che lo fissano alla porta:
due viti sopra il bordo alto dello sportello
5413
altre due viti si trovano sotto la porta,una piu' al centro,l'altra verso la cerniera
5414 centro portiera

tunedport
05-18-2013, 09:22 PM
l'altra si trova verso la cerniera
5415

un'altra vite da rimuovere si trova sul bordo basso centrale sul pannello
5419 mentre un'altra si trova sotto la staffetta centrale del pannello porta
5420 quest'ultima va rimossa prima di rimuovere il telaietto in alluminio

A questo punto il meccanismo alzavetro e' libero e potete ruotarlo dentro il vano della porta per posizionarlo a favore del vano porta e tiralo fuori
5421 tiratelo fuori il ragazzaccio e portatelo sul banco da lavoro ci sara' da lavorare.
5423 in questa foto il meccanismo e le viti sino ad ora rimosse per estrarlo
5424

andiamo sul banco
5425 pulitelo con acetone dei 28 anni di morchia e polvere e pulite perfettamente il binario su cui scorre la cinghia che andrete a cambiare.
5426 questo il confronto tra la parte originale e quella fornita da Corvette America ,la meta' in larghezza di quella originale...quanto durera'?

tunedport
05-18-2013, 09:37 PM
La prima cosa da fare e' rimuovere dal binario la cinghia vecchia,il tratto spezzato lo estrarrete dall'estremita orizzontale del binario
5427

la testa della cinghia vecchia e'rimasta attaccata alla staffa alzavetro e per rimuoverla dovrete prima svitare un esagonale
5428 questa e' la sezione spezzata vicino alla testa della cinghia,usate un esagonale e liberatela5429
5430 a questo punto fatela scorrere sul binario verso l' alto,e qui capirete perche' nel kit cinghia sono compresi due rivetti:
5431 per sfilare la testa spezzata della cinghia dovete trapanare i due rivetti che fissano la staffetta di ancoraggio superiore...
5432.....5433 e sganciarla dal binario,userete i rivetti forniti nel kit per riattaccare la staffetta al binario....dopo aver inserito la nuova cinghia....
iniziamo a infilarla,l'avrete gia' tagliata sulla misura della vecchia...compresa la testa spezzata...mi raccomando....
5434

per far avanzare la cinghia una volta arrivata sull'ingranaggio del motore dovrete far girare il motore dandogli 12 volt
5435 io ho usato una batteria e due fili improvvisati5436

toccando i terminali nel connettore del motore senza fare corto!!!

laclac
05-18-2013, 09:46 PM
un paio d'anni fa ho fatto un lavoretto simile e sostituito i motori alzacristalli che erano stanchi, il piccolo dettaglio è che la serie 86 primo semestre ha i motorini alzacristalli come la 85 (la mia) mentre dal secondo semestre i motorini sono diversi ed uguali alla serie successiva sino alla 96, isomma indovinate che motorini avevo ordinato ?

tunedport
05-18-2013, 09:51 PM
avvicinate la cinghia all'ingranaggio fino a farla ingaggiare e dando corrente fate avanzare la cinghia fino al punto in cui l'occhiello della testa si allinea con il foro sulla staffa alzavetro...
5437 ora fissatela con la vite esagonale di prima
5438

torniamo sulla staffeta coi rivetti,rettifichiam o i fori con una punta piu' grossa perche' i rivetti forniti sono piu' grossi degli originali e rivettiamo la staffetta
5439 .....5440

A questo punto la cinghia e' montata sul meccanismo e il meccanismo puo' tornare nella portiera...
5441 infilatelo dentro ruotandolo con l'estremita' bassa del binario verso lo specchietto e fatelo scendere portando le viti della staffetta superiore fuori dai fori in alto sul bordo portiera e riavvitate i dadi...ricollegate il connettore elettrico al motorino!!!
5442 andate in basso sul bordo basso della portiera ,come ricorderete due viti da serrare
5443.....5444

Inserite il vetro dall'alto e fatelo scendere sopra la staffa alzavetro e fissate le tre viti di ancoraggio facendo coincidere i segni dell'uniposca fatti precedentemente
5445...nella parte alta dello sportello ci sono i due tamponcini silenziavetro da registrare,teneteli laschi,muovete il vetro su e giu' piano verificando che non sforzi usando il pulsante dell'alzavetro.quand o siete sicuri della posizione dei tamponcini,serrateli ...

tunedport
05-18-2013, 09:51 PM
Adesso dovete rimontare il telaietto in alluminio,fatelo entrare dentro il vano porta prima dalla parte alta,poi fatelo scendere in sede e iniziate a riavvitare le viti perimetrali

NOTA BENE la staffa gialla di fine corsa alzavetro va montata dopo che avrete inserito il telaietto se la montate prima esso non entra nella portiera....
5446....5447

inserite la staffa gialla
5448 attenzione all'orientamento le appendici a punta devono andare verso il basso,trattenetela con la mano e avvitate i 2 bulloni

5449...
a questo punto dovreste aver utilizzato tutta la ferramenta rimossa in precedenza...
5450 in questa foto mancano due dei bulloni del meccanismo alzavetro,ma li ho citati in descrizione sopra...

Rimane solo da riarrangiare la posizione dei cablaggi e dei connettori interni collegandoli agli omologhi sul pannello porta...
Fissate il pannello porta
MISSIONE COMPIUTA....bravi!!

tunedport
05-18-2013, 10:08 PM
in Questa seconda parte del post tecnico voglio affrontare il restauro del pannello porta per "conservarlo al meglio" magari in previsione di una futura sostituzione:
Una parte dolente di questi pannelli sono la cornice/modanatura superiore nera ,ma anche la finitura con pannello in moquette in tinta.Spesso per effetto della pioggia e del sole nonche' dell'attrito sulla bandella inferiore questa moquette si vulcanizza e finisce con l'iniziare a spezzarsi.Esiste il ricambio,nel mio caso in attesa del pezzo provvedere a una soluzione temporanea.Vedremo anche degli interessanti dettagli di saldatura su plastica molto utili.
prima procedo alla rimozione con un raschietto della vecchia moquette ,che e' incollata,almeno sulla mia,con un prodotto tenace.
5451
procediamo a raschiare bene la superficie in plastica del pannello e la puliamo con acetone per sgrassarla al meglio.Questo va fatto anche sul retro del pannello.io utilizzero' del biadesivo su schiuma di gomma da cartongesso,sono bande di materiale largo 7 cm dello spessore di 2mm,riducono rumori e attriti ed e' tenace.
5452

Alcuni dettagli di saldatura su plastica.Utilizzeret e un semplice saldatore da stagno col puntale a scalpello grosso,iniziate a percorrere la crepa
5453
poi col puntale di traverso ripercorrete la parte gia' saldata,colando nuovamente il materiale dentro il solco della precedente saldatura,usando lil saldatore come fosse una spatola per riempire il solco col materiale nuovamente fuso
5455 se la parte da saldare e' sottoposta a sollecitazione potreste procurarvi della retina metallica fine,quella romboidale da griglie mascherina che usano nel tuning,la fate aderire di traverso alla crepa e appoggiandovi sopra il saldatore ,la temperatura fara fondere la plastica sottostante,affogand o la retina nella plastica ,che solidificandosi sara' ARMATA .di seguito riporto di materiale
5456...5457...5482.. .5483...

Se mentre aspettate il pezzo originale volete cimentarvi,potete farvi una sagoma in cartone e ritagliare della moquette e adattarla al pannello.I fornitori di moquette offrono il servizio di bordatura a macchina....fatela bordare e bastera' incollarla col bostick nuovamente sul pannello...
5458 in magazzino avevo del materiale chiaro,che non si incontra molto col grigio antracite del pannello ,ma come vedete e' facile da modellare.Si potrebbe anche tagliare una sagoma su alluminio da 1,5mm.usando colla spray farvi aderire un foglio di schiuma di gomma da 4 mm,che rifilerete sulla sagoma,e foderare il tutto con un foglio in similpelle (o pelle) che fisserete dietro con bostick (applicato sulle due superfici attendendo 10 minuti prima di far aderire).

tunedport
05-19-2013, 07:03 AM
.

tunedport
05-19-2013, 07:03 AM
..

max68
05-19-2013, 07:08 PM
ottimo lavoro,bravo nella descrizione di quello che hai fatto......complimen ti....

tunedport
05-21-2013, 12:48 AM
Sto facendo delle prove ,da autodidatta(mai toccato una macchina sa cucire prima di oggi),per realizzare il pannello inferiore della portiera,questo e' un sample di prova:
5486 5487 5488

sulla falsariga di questo sto preparando il pannello vero...

tunedport
05-21-2013, 06:25 PM
Questo e' il moke up del pannello che ho cucito ieri sera,appoggiato al volo sul pannello porta:
5519 55205521

micbarxjr
05-22-2013, 10:28 PM
ottimo lavoro
ben dettagliato
peccato non sia stato fatto su una 90 ........

complimenti

Pulcio23
05-23-2013, 09:21 PM
IO sto aspettando che arrivi la famigerata cinghia , e testero' di persona la guida.. a prima vista posso solo far molti complimenti come sempre a tunedport...

tunedport
05-24-2013, 07:30 AM
Grazie Paolo,la tua e' una 85 quindi il mio post cade a fagiolo.mi sembra che tu non abbia problemi di manualita' e quindi ci riuscirai tranquillamente,io lavorando con calma ci ho messo 3 orette,ma mi sono perso in dettagli,tipo la saldatura delle crepe sul pannello.Ora il finestrino funziona e sembra anche piu' veloce di prima (merito questo della pulizia/lubrificazione della guida cinghia)

Pulcio23
05-25-2013, 10:59 PM
Si la mia è del febbraio 85, e quando smontai i pannelli vidi esattamente come funzionava questo sistema alzavetro. Il mio vetro lato guida non ha problemi a salire, ma a scendere. Questo perchè la cinghia è proprio rotta, e per questo non è in grado di trascinare in discesa il vetro, che scende semplicemente per gravita'.. Per la Salita del vetro chiaramente non ci sono problemi. Guardando presso i ricambisti americani vidi che esisteva proprio quel ricambio ( mi ero rassegnato tempo prima al fatto che dovevo comprare tutto il meccanismo alzavetro, cosa che non ho fatto pero'), e che me la potevo cavare con pochi dollarozzi.. ora sono in attesa che arrivi, nel frattempo mi ripasso questa interessante guida..
sempre complimenti a tunedport :-)

tunedport
05-26-2013, 06:22 AM
Una volta aperto il pannello vedrai,ma e' strano che salga e scenda per gravita',mi spiego:la cinghia dentata e' azionata da un banale ingranaggio che lavora sui denti,in qualsiasi punto della sua lunghezza essa si spezzi da li in poi l'ingranaggio perde presa e non alza e non abbassa perche perde il vetro che dovrebbe scendere in posizione tutto basso.Questa la teoria,e' come se si spezzasse il cavo dell'ascensore...

Pulcio23
05-26-2013, 08:58 AM
MI spiego meglio io... la cinghia dentata si è rotta proprio alla fine, negli ultimi 15 cm... quando voglio alzare il vetro infatti non c'è nessun problema, quando lo voglio abbassare i due capidella cinghia si allontanano, pur rimanendo nel binario, e il peso del vetro lo fa scendere...non so se sono riuscito a farmi capire adesso.. oggi se riesco ad avere qualche ora libera smonto il meccanismo... purtroppo non mi è ancora arrivato il ricambio,e ho necessita di ingegnarmi ad unire la cinghia ed aggiustarlo provvisoriamente, prox fine settimana devo partire in toscana per un raduno e vorrei avere tutto ben funzionante..

tunedport
05-26-2013, 10:17 AM
La cinghia stock e'abbastanza larga per fare 4 piccoli fori ai lati e giuntare con del filo di ferro le due sezioni, dovrebbe tenere provvisoriamente

Pulcio23
05-28-2013, 01:31 PM
Ieri sera è arrivata la cinghia di ricambio.. stanotte ho fatto le ore piccole ma è andato tutto liscio... grande tunedport! ottima guida thanks!

tunedport
05-28-2013, 06:51 PM
Felice di essere stato utile,e' per questo che lavoriamo sempre a meta' tra attrezzi e macchina digitale...per essere utili ai nostri amici corvettisti.:soddisf atto: