PDA

Visualizza Versione Completa : C.T:croncrollo del circuito della ventola di raffreddamento



tunedport
04-29-2013, 01:27 PM
Apro questo CT per tutti coloro che iniziano un approccio fai da te o DIY (do it yourself) come dicono in USA alla loro C4.Per molti queste saranno nozioni ovvie e scontate,per altri un occasione di apprendere.

Il consiglio di base e' sempre quello di acquistare il manuale officina,c'e' tutto quello che serve sulla vostra annata.Infatti in questo CT vedremo anche come interpretare un diagramma elettrico di un circuito sul manuale.
La macchina in questione e' una 85,vedremo come risolvere il problema del motorino ventola che non funziona.

vediamo lo schema del circuito,ricordo che l'opzione Z51 prevede una ventola anteriore ausiliaria,lo schema sara' leggermente diverso.

5019

per riassumere in breve lo schema prevede un motore ventola collegato a massa cui deve arrivare un 12 v positivo tramite un relai apposito.In particolare la ventola e' comandata sia da un termistore detto cooling fan switch,sia da un segnale proveniente dalla ECM,questo vuol dire che dentro la mappa del chip,c'e' una voce per l'attivazione ventole che dice a che temperatura devono partire le ventole.

lo switch non e' un sensore di temperatura,ma un interruttore azionato dalla temperatura e nella C4 85 si trova sul lato passeggero del motore sotto la flangia del collettore scarico.
50205021
Lo schema prevede che il segnale negativo per fare scattare il relai che poi passa i 12 v positivo alla ventola,arrivi o dallo switch (raggiunta la temperatura di taratura 114 gradi)o dalla centralina stessa,in base alla mappa.
5022

come si nota nella parte alta dello schema arrivano due segnali a 12 v:

a sinistra hot at all times (12v sempre) sono i 12 v per il motorino,interrotti dal relai
a destra Hot in run, cioe' 12 v con accensione su run, e' il segnale 12 v al relai che ,lo ricordo ,e' un interruttore che scatta quando gli arrivano i 12 v e la massa.
5023
come vedete dallo schema al relai arrivano i 12 v con chiave in run,ma non la massa che arriva dalla centralina o dallo switch,quindi il relai per scattare ha bisogno del segnale negativo.Quando la centralina e' informata dal sensore temperatura sul manifold della temperatura di attivazione raggiunta,i driver dentro la centralina passano il negativo al relai,il relai scatta e chiude il circuito dei 12v al motore che parte.
stessa cosa,nel caso di avaria della centralina o macchina spenta con motore che inizia a salire di temperatura ,raggiunti i 114 gradi lo switch scatta passando il negativo al relai che scatta a sua volta passando i 12 v al motore che parte.

altro sensore coinvolto e' l' high pressure switch del condizionatore.Quest o interruttore fornisce un negativo alla ECM quando la linea in alta pressione del clima scende a 180 psi mentre apre,togliendo la massa alla ECM quando la pressione raggiunge i 233 psi

tunedport
04-29-2013, 01:30 PM
Tradurre questa teoria nel campo pratico vuol dire inanzitutto rintracciare i componenti del circuito dentro il vano motore,il manuale ,ovviamente,descrive dove si trovano e prevede delle illustrazioni per rintracciarli piu' facilmente
5024

cerchiamo il relai e andiamo all' illustrazione 122/1 eccola
5025 dunque si trova sul passaruota guidatore verso il parafiamma.Andiamo sul campo...

5026

testiamo il relai sullo schema esso prevede 4 poli A,B,C,D sul campo prima incongruenza i poli sono 5: A,B,C,D,E
vediamo subito che un polo e' omesso quindi riconduciamo tutto allo schema.il connettore e' colato dalla temperatura,ma ancora utilizzabile,come vedete manca un terminale i poli sono quindi A;B;C;D.
5027
Dobbiamo procedere per esclusione:
> testiamo il relai a banco potrebbe essere bruciato.
> testiamo il circuito per continuita' per vedere se i fili sono interroti ,in caso di corto salterebbe il fusibile c fan sul blocco fusibile.
i relai hanno sempre stampato sopra il loro schemino bastera' dare il 12v e il negativo sui giusti poli e lo sentirete scattare click-click se non scatta avete trovato la causa...un relai bruciato.
Nel mio caso il relai funziona ma il motorino non parte.
Potremmo dare direttamente i 12 v al motorino ma ci priveremmo del divertimento...quind i testiamo ora la continuita' dei fili...

per fare questo ,come da schema,ponticelliamo i poli A,D,simulando la chiusura del circuito del relai
5028 in questo momento il motore ventola dovrebbe partire a palla avendo i 12 v direttamente dal ponticello,nel mio caso non parte.

Per escludere che i fili siano interrotti stacchiamo il connettore dal motorino e testiamo col voltmetro se al connettore arrivano i 12 v.
inseriamo la sonda su un polo del connettore...
5029 andiamo a massa con l'altra sonda
5030 come vedete ,fatto il ponticello e testato il connettore del motorino ventola abbiamo i 12 v al connettore,quindi i fili sono integri.

conclusione del test ,il relai funziona,i fili non sono interrotti,ma il motore non parte...faulty cooling fan motor...motorino da cambiare.

tunedport
04-29-2013, 01:41 PM
.,-

tunedport
04-29-2013, 01:48 PM
-à.

Fernandoalfonso1981
04-29-2013, 04:17 PM
Adoro queste spiegazioni perchè ragionando sugli schemi e usando pazienza anche cose tecniche e ostiche come gli schemi elettrici posso alla fine essere compresi e interpretati. Ho fatto un ragionamento del tutto simile al tuo nell'analisi del mancato funzionamento del comando clima partendo a ritroso dalla non eccitazione del clutch relè per arrivare al comando del HVAC center in abitacolo che è nuovamente una messa a terra che manda segnale in ECM.
Bel topic.:compiaciuto:

tunedport
04-29-2013, 09:10 PM
grazie Alfredo:)

motorettaspinta
04-30-2013, 07:36 AM
Bellissimo . Così non si spendono soldi inutilmente andando a tentoni !:soddisfatto:

tunedport
04-30-2013, 08:05 AM
Bellissimo . Così non si spendono soldi inutilmente andando a tentoni !:soddisfatto:

Grazie Motoretta,sono situazioni risolvibili con un po' di pazienza ,il manuale officina e' fondamentale.

francesco venezia
09-01-2013, 10:19 PM
ciao master mi sai dire per caso se sai la funzione dei due fili più sottili che si trovano al centro dello spinotto del ralay della ventola di raffreddamento. uno deve arrivare dal bulbo( interruttore) che si trova lato passeggero vicino ai collettori di scarico e l' altro da dove arriva?e c' è un fusibile?

tunedport
09-02-2013, 09:30 PM
si c'e' un fusibile ,come da schema allegato, filo blu scuro (dark blu) viene dalla scatola fusibili (cooling fan fuse)

micbarxjr
09-02-2013, 09:59 PM
complimenti
bel lavoro

francesco venezia
09-02-2013, 11:03 PM
grazie master:)

RobySRT6
09-08-2013, 11:15 PM
Visto che in questo topic si parla di ventole, vi propongo l'ennesimo quesito. All'atto dell'accensione del motore partono entrambe le ventole che poi si spengono con lo spegnersi del motore oppure dopo, se si è superata una certa temperatura. Sulla tubazione superiore del radiatore, in vista, ho un manicotto aggiuntivo con un termostato 83/93. Vorrei ripristinare lo stato di cose iniziale, ovvero fare in modo che le ventole si accendano a 114, come da norma. Poi nel caso mi farò una derivazione con switch per poterle accendere io al bisogno. Cosa mi consigliate di fare ?

motorettaspinta
09-09-2013, 08:24 AM
Secondo me c' un pò di confusione:
La ventola parte a 106 °c , ma ( scusa se dico una cosa ovvia ) L'impianto del climatizzatore deve essere spento. Con il climatizzatore acceso la ventola funziona sempre, come su tutte le macchine.
Nn capisco il termostato 83/93...

RobySRT6
09-09-2013, 03:15 PM
Concordo con te....nella mia auto di confusione ce n' e' tantissima, infatti sto appunto chiedendo aiuto a voi,,anche perche'di meccanici competenti in zona non ne ho. Postero subito una foto per il termostato, per i 114 chiedo venia....La mia domanda e': visto che le mie ventole funzionano sempre a motore acceso, come posso ripristinare il loro corretto funzionamento, stante anche il fatto che dell'impianto clima e'rimasto solo il compressore, avendo i precedenti proprietari rimosso buona parte dei componenti ?

motorettaspinta
09-09-2013, 05:54 PM
Non per cattiveria, ma temo di dire cazzate. Se sei in zona prova a contattare la CAVAUTO, sono fra i pochi che conoscono le C4

RobySRT6
09-09-2013, 07:38 PM
7382E un atteggiamento corretto....ad ogni modo ecco a cosa mi riferisco

motorettaspinta
09-10-2013, 07:16 AM
Si è un pò " incasinata". Quello switch dovrebbe servire a far funzionare prima le ventole. Se funzionano sempre hai un collegamento a massa. Hai il filtro aria modificato

RobySRT6
09-10-2013, 10:16 AM
Certo, del filtro aria sono soddisfatto, fa un rumore che oserei definire....gratific ante :cool:.A questo punto optero per la soluzione piu veloce....bypasso il tutto e comandero'le ventole dall' abitacolo, sempre che riesca a trovare un passaggio accessibile dal vano motore

RobySRT6
09-17-2013, 10:07 PM
Ragazzi, avrei bisogno di una conferma. Ai fatidici 106 gradi si azionano ambo le ventole?

Stroker
09-17-2013, 10:33 PM
Scusa ma ho letto solo ora....

Ma ci stai dicendo che a freddo le ventole girano ed a caldo...... SI SPENGONO??????

Se è così è stato semplicemente collegato il contatto "normalmente chiuso" (87A) del relais invece del "normalmente aperto" (87)...... banale.

http://www.enginebasics.com/Engine%20Basics%20Ro ot%20Folder/Images/automotive-relay3.jpg
Sempre che il relais sia un normale relais automotive.

Force V8
09-18-2013, 07:04 AM
Ragazzi, avrei bisogno di una conferma. Ai fatidici 106 gradi si azionano ambo le ventole?

Ma forse se hai il clima acceso, quella che ti parte con la messa in moto della macchina è quella del lato guida, la quale si accende appena attivi il clima. Solo la seconda (lato passeggero) si attiva al raggiungimento dei 106° citati.

RobySRT6
09-18-2013, 07:59 AM
No, le ventole semplicemente si accendono e spengono in sincronia col motore a prescindere dalle temperature. Infatti credo di aver problemi col relais ; in ogni caso il climatizzatore è scollegato..... è una delle rogne facente parte del "pacchetto" per il quale dovrò vedermi in tribunale col concessionario che me l'ha venduta :arrabbiato:

Force V8
09-18-2013, 09:55 AM
No, le ventole semplicemente si accendono e spengono in sincronia col motore a prescindere dalle temperature. Infatti credo di aver problemi col relais ; in ogni caso il climatizzatore è scollegato..... è una delle rogne facente parte del "pacchetto" per il quale dovrò vedermi in tribunale col concessionario che me l'ha venduta :arrabbiato:

Caspita!! Sono cose che logorano il fegato.:triste:


Guarda il lato positivo: adesso te la studi pezzo pezzo e la riporti agli antichi splendori...:compiac iuto:

RobySRT6
09-18-2013, 02:19 PM
Caspita!! Sono cose che logorano il fegato.:triste:


Guarda il lato positivo: adesso te la studi pezzo pezzo e la riporti agli antichi splendori...:compiac iuto:

Beh, pian piano ci sto provando, grazie all'aiuto che mi state dando

RobySRT6
09-25-2013, 11:19 PM
Allora aggiornamento: dall'elettrauto ho scoperto che la rimozione della componentistica del clima comporta un blackout del pannello di controllo, dal quale partono gli impulsi di azionamento delle ventole. Parzialmente risolto frapponendo interruttore manuale presso il relais e delegando l'azionamento delle stesse al sensore supplementare montato nella conduttura superiore del radiatore

Stroker
09-26-2013, 07:51 AM
Mha..... sarà, a me pare strano che sia stata progettata una macchina dove se ti si rompe il modulo del clima, devi anche fondere il motore per forza!

Codesta macchina, secondo me, ha anche bisogno di un buon esorcista !!!!
...ma che fa, vomita anche verde e gli gira il cruscotto a 360° ???:divertito:

RobySRT6
09-26-2013, 08:20 AM
:divertito: Per il momento no, ma non scommetterei per il futuro. Comunque il modulo risulta bloccato in posizione di clima acceso quindi con innesto ventole su on.
Ho già chiesto all'elettrauto se in futuro potrò ripristinare il clima e la risposta è stata affermativa purchè cambi il modulo stesso (100 dollari da Eckler's) e controllando la funzionalità del compressore (che i coglionaxxi hanno lasciato con i collegamenti aperti) e del radiatore. Quattro tubi e condensatore e la cosa si può ripristinare. Ho fatto qualche giro col caldo e veramente non si sopravvive :piango:. Il brutto è che per il momento non posso toccare niente perchè quella mancanza/rottura fa parte del "pacchetto legale" per il quale a Gennaio mi vedrò in tribunale con lo stronxo che me l'ha venduta :arrabbiato:

Stroker
09-26-2013, 08:29 AM
Hehehe...... vabbè, se le cose stanno così fai bene a non toccare niente!

RobySRT6
09-26-2013, 08:33 AM
Purtroppo si...mi consola il fatto che d'inverno non avrò comunque bisogno del riscaldamento, visto che il tunnel centrale vale come termosifone :divertito: