PDA

Visualizza Versione Completa : Superbollo: Qualcosa si muove?????? Corriere sera



Henry
04-27-2013, 07:57 AM
Corriere della Sera di oggi. prima pagina!!!!!!!!!( di Francesca Basso) e continuazione a pagina 15.
La giornalista, riguardo alle supercar, dice che il mancato gettito è legato da un lato alla reimmatricolazione tedesca, dall'altro al calo fisiologico di cilindrata, da parte di molti, in conseguenza della crisi.
Ci ha visto giusto fino ad un certo punto, tantovero che rispondo a "lettere@corriere.it":

Finalmente una voce che denuncia la stupidità di balzelli quali il cosiddetto
superbollo sulle auto di lusso.
F. Basso si sofferma sulla reimmatricolazione tedesca per aggirare il
superbollo o sulla crisi che ha determinato uno spostamento fisiologico su
mezzi meno potenti.
A mio avviso i veri mancati introiti per lo stato, a causa del superbollo,
sono altri e cioè : radiazione per esportazione e vendita all'estero di
migliaia e migliaia di "supercar" , magari di relativamente modesto valore ma
cariche di cavalli e quindi improvvisamente difficili da mantenere. Ciò ha
comportato per lo stato la perdita di tassa possesso, superbollo, IVA su gomme,
tagliandi, accise su carburanti, chiusura di centinaia di concessionarie di
settore con dipendenti posti in mobilità o in CIGS . Una "botta", per l'erario,
impressionante, ben superiore ai 165 milioni che avrebbe dovuto incassare.
La soluzione è eliminarlo di corsa e abbattere il costo dei passaggi di
proprietà : ci sono migliaia di supercar usate, di modesto valore, ma di
elevata potenza,che non trovano padrone causa esosità-ottusità del fisco. Ne
trarrebbe giovamento un mercato che potrebbe ritornare florido com'era prima
che arrivassero improbabili "tecnici" a devastarlo: tecnici che sicuramente
hanno l'autista e di automobili di lusso e non e del mercato inerente capiscono
come il sottoscritto di uncinetto.

piero
04-27-2013, 08:52 AM
Hai espresso bene il concetto...e la giornalista mi sembra abbia toppato il senso del proprio articolo,non andando alla radice del problema.

pugnali53
04-27-2013, 06:24 PM
Da un giornalista cosa ci aspettiamo? Sono una massa di leccaculo che scrivono quel che gli dice il direttore.......

Fellow
04-27-2013, 06:33 PM
Ben fatto Henry, a certi livelli sei la nostra voce, ti ci scontri sempre con argomenti validi e ben elencati.. Ai livelli bassi che perdi colpi.! ihihihih....ihihih

ingsteve
04-27-2013, 07:44 PM
mah...ormai io ci ho rinunciato

jjlio
04-27-2013, 10:40 PM
Qualcuno della Scuderia che riesce a scrivere come si deve, ci voleva proprio e con Henry l'abbiamo trovato.
Peccato abbia votato Vendola, ma quella è tutt'altra questione.
Il passaggio successivo sarebbe farlo "Ministro delle pari opportunità Automobilistiche", ma lì la vedo già più dura...

Grazie comunque, Henry.

PS: Vieni alla Millemiglia il 16 Maggio. Lì troverai chi non ha problemi di bollo/superbollo. E sarà presente una Collector... sic

el blanco
04-27-2013, 11:05 PM
non penso proprio la tua,a meno che non ci sia un miracolo!!!:divertit o::divertito:

jjlio
04-27-2013, 11:14 PM
Infatti intendevo Henry con la sua. Sempre Colly è!

Henry
04-28-2013, 05:34 AM
Ben fatto Henry, a certi livelli sei la nostra voce, ti ci scontri sempre con argomenti validi e ben elencati.. Ai livelli bassi che perdi colpi.! ihihihih....ihihih
Ai livelli bassi per ora il mio V8 suona meglio della filarmonica di Vienna:soddisfatto:: divertito::divertito :
Comunque anche ieri sera, al TG5, c'è stato un servizio sul problema superbollo nautica e auto di lusso. Anche li', però, m'è parso che non si abbia ancora ben chiaro il vero inquadramento del problema circa il danno economico per il fisco, almeno per quanto riguarda le auto, considerando che calcano la mano solo su chi ha targato estero e sembrano non vedere gli enormi danni all'indotto causati dal superbollo. Riguardo invece la nautica, hanno intervistato un piccolo imprenditore della manutenzione cantieristica di un porto - mi pare - romagnolo o veneto - che ha spiegato come la migrazione delle imbarcazioni verso porti stranieri (Slovenia-Croazia ecc.) abbia ridotto drasticamente il numero degli "occupati", mettendo alla fame un settore che prima era florido e redditizio pure per lo stato. Se le premesse sono queste ( giornali e televisioni che evidenziano il problema), penso che qualcosa si muoverà, nel senso o di una eliminazione "tout court" del balzello o di una profonda revisione dello stesso. Io sto seguendo da mesi, su autoscout e su siti di concessionari privati di mia conoscenza, il mercato delle cosiddette "supercar" e, come ben saprai, c'è il disastro generale, anche e soprattutto sull'usato, visto il costo esorbitante dei passaggi e l'ingombrante presenza del superbollo fino al 20° anno da quello di costruzione, seppur via via ridotto. Ricordo che ora, oltre alla tassa di possesso ordinaria, si pagano, oltre i 185 KW di potenza, 20 euro per KW in aggiunta fino a 5 anni, 12euro da 6 a 10 anni, 6 euro da 11 a 15 anni e 3 euro da 16 a 20 anni.

el blanco
04-28-2013, 10:23 AM
in effetti hanno fatto il servizio riguardante il "famigerato superbollo",ma da quello che ho capito io hanno parlato più di barche che di automobili,non mi sembra giusto anche perchè ci saranno
più vetture che barche penso,quindi io avrei dato la precedenza a quelle.
poi se qualcosa si stà smuovendo nel settore auto meglio così,era poi ora!!!:)

Henry
04-28-2013, 02:17 PM
in effetti hanno fatto il servizio riguardante il "famigerato superbollo",ma da quello che ho capito io hanno parlato più di barche che di automobili,non mi sembra giusto anche perchè ci saranno
più vetture che barche penso,quindi io avrei dato la precedenza a quelle.
poi se qualcosa si stà smuovendo nel settore auto meglio così,era poi ora!!!:)
Hanno dato piu' enfasi alle barche perchè la differenza fra quanto realmente riscosso dalla tassa e quanto preventivato inizialmente è di gran lunga superiore, appunto, per la nautica che per le auto di lusso. Non hanno però tenuto conto che, alla fine, i danni maggiori lo stato li ha subiti dal superbollo, avendo il settore automotive di lusso un indotto infinitamente piu' grande di quello delle barche : indotto devastato da questo balzello.
Considerando che quanto stò affermando lo affermano i maggiori esperti di settore, addirittura il presidente dell'ACI che di solito si occupa di tutt'altro, ti da l'esatta misura di quanto sia Coglione ( C maiuscola) chi lo ha introdotto!

el blanco
04-28-2013, 03:36 PM
solo una persona lo poteva fare:M.M.:triste:

jackvette
04-28-2013, 03:41 PM
In realtà lo ha introdotto Silvio.......di 10 euro al kw poi e' arrivato Mario e lo ha aumentato a 20

piero
04-28-2013, 04:00 PM
In realtà lo ha introdotto Silvio.......di 10 euro al kw poi e' arrivato Mario e lo ha aumentato a 20

Infatti...molti tendono a dimenticarlo ma il primo grande disastro lo combino'
l proprio Berlusconi

Fellow
04-28-2013, 06:47 PM
Intanto a lui lo hanno sistemato con l'assegno di mantenimento, confermato dal tribunale. TRE milioni al mese.....100mila al giorno. Niente male.

Bisognerebbe incaricare la CGA di Mestre, che in fatto di studi di settore e statistiche per l'andamento delle aziende, sono diventati i fiduciari del governo. Ma chissà se accettano l'incarico.

micbarxjr
04-30-2013, 11:04 PM
speriamo bene che facciano qualcosa di serio una volta tanto .................

Andydp
05-04-2013, 05:55 PM
Se chiedi a mia moglie, le domande stupide sono mia specialita` Devo chiedere

Quanto costa un "superbollino" ? Qualcuno mi ha detto verso 5K Euro cioe` nellla vicinaza di $ 7k US.
Per fare esempio, quanto mi costerebbe un "superbollino" per la mia ZO6 ? Quali atri costi ci sono ? (A parte della benzina)

Se vendono auto classice all'estero quanto vogliono per una Ferrari Dino del 1966/1967 ?

piero
05-04-2013, 11:42 PM
Se chiedi a mia moglie, le domande stupide sono mia specialita` Devo chiedere

Quanto costa un "superbollino" ? Qualcuno mi ha detto verso 5K Euro cioe` nellla vicinaza di $ 7k US.
Per fare esempio, quanto mi costerebbe un "superbollino" per la mia ZO6 ? Quali atri costi ci sono ? (A parte della benzina)

Se vendono auto classice all'estero quanto vogliono per una Ferrari Dino del 1966/1967 ?
La Ferrari Dino 206 fu prodotta in soli 152 esemplari tra il 1968e il 1969 ,poi nacque la Dino 246 GT e GTS prodotte in 3641 pezzi e 3761....
A meno di 200K Euro non si trovano...

Mauri 58
05-05-2013, 12:28 AM
Bravo Henry, hai detto tutto quello che c'era da dire, è passato più di un anno dal'introduzione del superbollo e i nostri "soloni" di politici si sono accorti che i conti non quadrano, perchè anche chi se le può permettere rinuncia alle supercar nuove pur di non dare soldi iniqui allo stato, come dire io rinuncio alla sportiva da 500 cv e viaggio su una 2 litri da 170 hp, ma anche tu , stato coglione, oltre a perdere il superbollo su 500 cv di potenza, ci perdi pure il bollo normale .
E sulle barche come la mettiamo, non sono forbito in materia, ma una barca a vela di alto valore, ma che monta un motore di poca potenza dato che serve solo per gli spostamenti in rada, come viene tassata, solo in base alla potenza o anche sul valore reale della barca.

micbarxjr
05-06-2013, 11:45 PM
:triste:

bluesman
05-07-2013, 07:42 AM
la tassazione delle barche avviene per metri di lunghezza....

micbarxjr
05-07-2013, 11:19 PM
infatti son sparite o quasi quelle oltre i 10 metri ....