PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio Automatico con pad al volante



lucavette
03-27-2013, 03:30 PM
Ciao a tutti se tutto va bene prossimamente prenderó una c6! :)
la mia scelta è per il cambio manuale, peró mi incuriosisce molto anche l'automatico con pad al volante! Qualcuno di voi lo ha? Vorrei sapere come si comporta tipo in guida aggressiva/sportiva! Risponde bene? Scalate un po' violente? Ecc.. Naturalmente con i controlli di trazione disinseriti.. Un consiglio? :) ciaoo grazie!!!

jesteiz
03-27-2013, 03:59 PM
nonostante il nostro dibattito che ha interessato mezzo forum :-) ..acqua passata.... io per esperienza l automatico te lo sconsiglio.. a meno che non sia un automatico di ultima generazione a doppia frizione(dal 2009 in poi).Le palette al volante senza ombra di dubbio trasmettono sogni esaltanti ma la realta' e' totalmente differente. In guida veloce non ottieni dal cambio cio' che tu gli chiedi,essendo troppo lento ti rovina tutta l impostazione di guida.
Il manuale secondo il mio punto di vista e in base al tipo di guida che vuoi avere tu e' la scelta piu giusta!

temugin73
03-27-2013, 04:18 PM
.
Io ho un'auto con robotizzato e levette al volante, anche se non è una Vette, e anche se usarle ti gasa tantissimo, posso dire che secondo me non è il massimo della sportività a meno che non la usi in pista, dove non si gira mai molto il volante, per il semplice fatto che la leva del cambio sai sempre dov'è sia per scalare che per salire di marcia, mentre per i paddle o girano con il volante, e ti devi ricordare dov'è quello che ti serve, oppure comunque non sono comodissimi da schiacciare mentre ruoti velocemente lo stesso.
Almeno, per me è così.

jesteiz
03-27-2013, 04:26 PM
.
Io ho un'auto con robotizzato, anche se non è una Vette, e levette al volante e anche se usarle ti gasa tantissimo, posso dire che secondo me non è il massimo della sportività a meno che non la usi in pista, dove non si gira mai molto il volante, per il semplice fatto che la leva del cambio sai sempre dov'è sia per scalare che per salire di marcia, mentre per i paddle o girano con il volante e ti devi ricordare dov'è quello che ti serve oppure comunque non sono comodissimi da schiacciare mentre ruoti velocemente lo stesso.
Almeno, per me è così.

in pista sarebbe ancor peggio perche'ti accorgi ancor di piu' di quanto sia lento .. hai ragione pero' sul fatto della posizione delle leve.. devono essere integrate al volante oppure grandi in modo tale da non aver problemi in sterzata.

ingsteve
03-27-2013, 05:21 PM
Chiedi a Blanco...a Franciacorta premeva per scalare e passava la curva e ancora doveva cambiare...lascia stare vai sul manuale. Quanto vuoi spendere per la c6? Fammi un'offerta che passo ad una z ovviamente se vuoi qualcosa di pronto con gia su tutto...

lucavette
03-27-2013, 05:23 PM
Grazie ragazzi immaginavo che non rispondeva bene come il manuale..
Opteró sicuramente per il manuale per la guida che ho io è più indicato.. Guida violenta :)
grazie Jesteiz!

lucavette
03-27-2013, 05:25 PM
Ciao steve! Sto vendendo la c3.. Comunque vorrei spendere 20.000, poi dipendende dall'auto quanti km ha.. Che modifiche ha.. Ecc..

lucavette
03-27-2013, 05:27 PM
Comunque manuale sicuramente! Appena vendo comunque ti contatto e vengo a vedere la tua se è possibile..

el blanco
03-27-2013, 05:53 PM
puoi venire a vedere anche la mia se vuoi,non cè problema:soddisfatto :,dato che ti ha già detto tutto ingsteve,
sulla mia è logico che girando il volante il paddle di conseguenza gira assieme,l'unica cosa è che lo sai che la
mia è automatica,usandola normamente no problem,usandola in pista ti arriva la classica frustata alla schiena.

però vuoi mettere l'estetica della coupè,tra l'altro bellissima alla convertible!:stupito : ciao.

lucavette
03-27-2013, 07:57 PM
puoi venire a vedere anche la mia se vuoi,non cè problema:soddisfatto :,dato che ti ha già detto tutto ingsteve,
sulla mia è logico che girando il volante il paddle di conseguenza gira assieme,l'unica cosa è che lo sai che la
mia è automatica,usandola normamente no problem,usandola in pista ti arriva la classica frustata alla schiena.

però vuoi mettere l'estetica della coupè,tra l'altro bellissima alla convertible!:stupito : ciao.ù

ahhaah lo so pietro la tua è bellissima!! :)
la prederò con cambio manuale quando sarà il momento, grazie a tutti peer le risposte!

ingsteve
03-27-2013, 10:45 PM
Guarda che io sono congruo con il fisco....piuttosto che venderla a 20000 mi castro...collettori, 2 xpipe con e senza cat sportivi,borla,k&n,fast102,mappa ad hoc,hud,assetto ribassato,spoiler z06, short shifter mgw, quanto ti costano?poi puoi anche credere a chi vanta cavalli improponibili con qualche modifica....comunque lo sai che se la prendi stock poi inevitabilmente va a finire che ci spendi sopra soldi e non ti basta piu

el blanco
03-27-2013, 10:52 PM
dipende da luca:
non è costretto a trasformarla come la tua,un po alla volta farà i lavori:soddisfatto:

ciao.

lucavette
03-27-2013, 11:45 PM
Steve giustamente come ha detto pietro i lavori si fanno un po' alla volta..
Se devo spendere 30.000 euro si trova anche una z06... Che anche stock è una bomba..
comunque è inutile parlare di prezzo su un auto che non ho mai visto..,

ingsteve
03-28-2013, 08:21 AM
Lo sai che sulla z06 è meglio non avventurarsi in modelli prima del my2008 vero?
L'unica z decente attualmente è a 42900 per le altre se vuoi rischiare 20000euro sul motore io non lo farei.
Io pensavo comunque di prendere una z tipo quella con al max 15000 di differenza la mia 30k non li vale siamo seri ma neanche 20k. Un prezzo corretto si aggirerebbe (non l'ho messa in vendita intendiamoci) sui 26-27 di richiesta. Siccome l'auto è perfetta non ho cosi urgenza di metterla in vendita ne sto solo parlando con te che sei della comunità. Se cercassi una Porsche farei prima un giro su porschemania per esempio...

firefox
03-28-2013, 11:15 AM
Lo sai che sulla z06 è meglio non avventurarsi in modelli prima del my2008 vero?

ing devo contraddirti il discorso non è così semplice....dalla miriade di post che mi sono letto dai forum americani dove girano molte più z06 rispetto a qui mi sono fatto la mia idea: tutte le z06 dalla 2006 alle attuali "sembrano soffrire" del problema della guida valvole cioè un'eccessiva usura delle valvole che ne cambierebbe l'angolo d'incidenza portando nel tempo alla rottura del motore. Alcuni tra cui GM che ha pubblicato una lettera di risposta al fenomeno afferma che il problema sia dovuto in particolar modo a modifiche errate del motore e fuorigiri del motore (dovute in diversi casi a innesto errato di una marcia in uso pista e relativo fuorigiri) e che la casistica di rotture non dovuta a questi motivi sarebbe molto bassa rientrante nella normalità e riconosciuta in garanzia (se coperti da questa), altri invece dicono che sia un difetto di fabbricazione di GM che si può verificare anche senza un uso intensivo del mezzo. Da quello che ho potuto constatare la maggior parte di quelli che hanno rotto la usano assiduamente in pista e alcuni hanno fatto modifiche fai da te.
altro discorso da tenere in considerazione è che alcune Z prodotte nel 2007 soffrono del problema ai rocker arm pins che sembra riguardi solo quelle prodotto in questo range che se non diagnosticato porterebbe anche questo alla rottura del motore che consiste in un graduale disallineamento dei rocker arm con la valvola...poi ci sono altri problemi "minori" rispetto a quelli citati come il serbatoio olio maggiorato necessario per uso pista e la trasmissione t6060 più performante che sono stati aggiornati nei modelli più recenti.
La mia personale opinione è che soprattutto negli USA chi compra una Z la usa o per il 1/4 di miglio o per andare in pista assiduamente quindi è ovvio che ci siano diversi inconvenienti dovuti ad un uso intenso del mezzo, poi è ovvio che può capitare di prendere una Z sfigata o un preparatore che fa casini come con qualunque altra macchina.
scusate l'off topic e l'eccessiva lunghezza del post.

ingsteve
03-28-2013, 12:42 PM
Io avevo letto anche di partita di valvole sottodimensionate e che in presenza per esempio di filtri aria sportivi, l'auto girando piu magra il problema poteva accentuarsi. La casistica delle rotture inizia ad essere decisamente inferiore dal my2008 in poi per una serie di migliorie gia citate.
Stiamo dicendo la stessa cosa anche io mi ero documentato dove hai letto tu infatti...

lucavette
03-29-2013, 05:07 PM
Dai steve quando sarà il momento vengo a vederla la tua se ce l'hai ancora... Non aspettare me.. Non so i tempi,peró ti dico già che mi interessa.... Ciaooo

luis
03-29-2013, 09:54 PM
Su una Corvette C6 Manuale tutta la vita............ gl'unici cambi stradali degni di essere sequenziali sono l'smg della bmw e ovviamente quello ferrari...... sulla corvette bisognerebbe montare questo....... http://www.emcogears.com/cg46/.... ho mandato una mail per due prezzi cosi per curiosità........... non ve li dico.... perché sono improponibili.. !!!!!!!!!!!!! Dai Luca non vedo l'ora che ti prendi sta C6!!

ingsteve
03-29-2013, 11:07 PM
Non aspetto nessuno...visto quello che pago di bollo me la godo stai tranquillo...chiedi a luis che l'ha provata

jesteiz
03-30-2013, 06:02 AM
Su una Corvette C6 Manuale tutta la vita............ gl'unici cambi stradali degni di essere sequenziali sono l'smg della bmw e ovviamente quello ferrari...... sulla corvette bisognerebbe montare questo....... http://www.emcogears.com/cg46/.... ho mandato una mail per due prezzi cosi per curiosità........... non ve li dico.... perché sono improponibili.. !!!!!!!!!!!!! Dai Luca non vedo l'ora che ti prendi sta C6!!

Il cambio smg della bmw fa proprio schifo,non credo tu lo abbia mai provato ma non si puo dire che e' buono solo perche lo monta la bmw. Il primo smg faceva pieta',era carino solo esteticamente nella consolle. L smg 2 poi lo hanno migliorato e potevi regolare tramite computer i tempi di cambiata ma anche qui non eravamo a livelli discreti. Ho girato parecchio con una M3 cabrio del 2009 e con una M6 del 2007 e so cosa puo fare quel cambio. Per la Ferrari si va dal 458 in poi... Nemmeno Maserati Granturismo o quatttroporte hanno cambi validi. Per dei cambi automatici sequenziali diciamo seri bisogna andare su quelli a doppia frizione che hanno raggiunto tempi di cambiata piu' che buoni e allora li probabilmente anche una Vette se lo avesse sarebbe fantastica .

fabri
03-30-2013, 07:41 AM
Il cambio smg della bmw fa proprio schifo,non credo tu lo abbia mai provato ma non si puo dire che e' buono solo perche lo monta la bmw. Il primo smg faceva pieta',era carino solo esteticamente nella consolle. L smg 2 poi lo hanno migliorato e potevi regolare tramite computer i tempi di cambiata ma anche qui non eravamo a livelli discreti. Ho girato parecchio con una M3 cabrio del 2009 e con una M6 del 2007 e so cosa puo fare quel cambio. Per la Ferrari si va dal 458 in poi... Nemmeno Maserati Granturismo o quatttroporte hanno cambi validi. Per dei cambi automatici sequenziali diciamo seri bisogna andare su quelli a doppia frizione che hanno raggiunto tempi di cambiata piu' che buoni e allora li probabilmente anche una Vette se lo avesse sarebbe fantastica .


quoto al 100% , oltre ai tempi di cambiata trovo fondamentale che le palette siano ferme mentre il volante gira, é assurdo inseguire un comando importante come il cambio attorno ad un altro comando moooolto importante ! detto questo aggiungo che anche il miglior DSG o double clutch del mondo con software tipo Smanettino su misura non vi farà mai godere come un manuale, forse l' ho già detta questa, ma se vi fate gite in montagna ( mai fatto il passo dello stelvio ) magari con curve bagnate, magari in discesa, non c'é nulla come il piede sinistro sulla frizione che vi può mettere l'auto nella posizione giusta quando il volante non basta più o quando il punto di corda scompare da ogni immaginario, sia in scalata che in uscita di curva l' ultima parola é data dalla velocità con cui viene lasciata la frizione !
Poi se invece vi piace la pista e le autobahn allora le palette e il secchiello oramai sono l' unica ahimè triste alternativa sulle Ferrari e co. , anche le Porsche sono su quella strada ma più intelligenti a lasciare il vecchio cambio oltre al PDK ( altrettanto vecchio e poi riesumato dalla tomba ) .
Se per voi l' auto é una moto a 4 ruote e volete sensazioni, se vi piace parlare alla strada e chiudere la bocca al motore quando a parlare siete voi, allora non vi resta che un misero manuale !

el blanco
03-30-2013, 10:59 AM
io del cambio automatico non mi posso lamentare più di tanto,avendolo sulla C6 l'unica pecca è che quando sei in pista,
quando sei sul rettilineo ad una certa velocità,quando arrivi in prossimità della curva ti dà il colpo di frusta.
anche usando i paddle è uguale....:stupito:

calcola che le macchine che ho sono tutte automatiche e ha usarle normalmente sono una bomba!:compiaciuto:: compiaciuto::compiac iuto:

Tigervette
03-30-2013, 11:04 AM
quoto al 100% , oltre ai tempi di cambiata trovo fondamentale che le palette siano ferme mentre il volante gira, é assurdo inseguire un comando importante come il cambio attorno ad un altro comando moooolto importante ! detto questo aggiungo che anche il miglior DSG o double clutch del mondo con software tipo Smanettino su misura non vi farà mai godere come un manuale, forse l' ho già detta questa, ma se vi fate gite in montagna ( mai fatto il passo dello stelvio ) magari con curve bagnate, magari in discesa, non c'é nulla come il piede sinistro sulla frizione che vi può mettere l'auto nella posizione giusta quando il volante non basta più o quando il punto di corda scompare da ogni immaginario, sia in scalata che in uscita di curva l' ultima parola é data dalla velocità con cui viene lasciata la frizione !
Poi se invece vi piace la pista e le autobahn allora le palette e il secchiello oramai sono l' unica ahimè triste alternativa sulle Ferrari e co. , anche le Porsche sono su quella strada ma più intelligenti a lasciare il vecchio cambio oltre al PDK ( altrettanto vecchio e poi riesumato dalla tomba ) .
Se per voi l' auto é una moto a 4 ruote e volete sensazioni, se vi piace parlare alla strada e chiudere la bocca al motore quando a parlare siete voi, allora non vi resta che un misero manuale !

Concordo pienamente Fabri!:soddisfatto:

luis
04-02-2013, 08:52 AM
Il cambio smg della bmw fa proprio schifo,non credo tu lo abbia mai provato ma non si puo dire che e' buono solo perche lo monta la bmw. Il primo smg faceva pieta',era carino solo esteticamente nella consolle. L smg 2 poi lo hanno migliorato e potevi regolare tramite computer i tempi di cambiata ma anche qui non eravamo a livelli discreti. Ho girato parecchio con una M3 cabrio del 2009 e con una M6 del 2007 e so cosa puo fare quel cambio. Per la Ferrari si va dal 458 in poi... Nemmeno Maserati Granturismo o quatttroporte hanno cambi validi. Per dei cambi automatici sequenziali diciamo seri bisogna andare su quelli a doppia frizione che hanno raggiunto tempi di cambiata piu' che buoni e allora li probabilmente anche una Vette se lo avesse sarebbe fantastica .

Si Jesteiz L'smg fa schifo.... hai ragione.... io non ho mai provato un SMG2 e dico solo che è buono perchè l'ho monta BMW!!! Mi scuso ancora non sapevo che ci fosse una persona della tua esperienza su questo forum che sapesse tutto e fosse esperto di ogni tipo di cambio......

non volermene.... ma solo dal modo con cui risp... ad un messaggio che non ha alcuna rilevanza .................... ...... vorrei conoscerti di persona...........:d iavoletto:

lorddegio
04-02-2013, 09:54 AM
io del cambio automatico non mi posso lamentare più di tanto,avendolo sulla c6 l'unica pecca è che quando sei in pista,
quando sei sul rettilineo ad una certa velocità,quando arrivi in prossimità della curva ti dà il colpo di frusta.
Anche usando i paddle è uguale....:stupito:

Calcola che le macchine che ho sono tutte automatiche e ha usarle normalmente sono una bomba!:compiaciuto:: compiaciuto::compiac iuto:

idem, straquoto!

oVoSanto
04-02-2013, 12:15 PM
Il manuale robotizzato smg I (non II che è tutta un'altra storia) da non confondere con gli automatici, lo conosco bene avendolo provato su una bmw e dopo aver fatto quasi 100mila km su una 147 Selespeed. Non è un mio refuso, è proprio lo stesso cambio fatto dalla marelli con elettroniche diverse. Ebbene, secondo me è un cambio ottimo per la città in quanto ad andatura tranquilla fa cambiate bradipose e morbide :) ma oltrepassati i 5000rpm la velocità complessiva di cambiata complessiva era sotto i 300ms se non ricordo male quindi molto più veloce e ripetitivo di qualunque miracolo si possa compiere su un cambio manuale senza deteriorare la meccanica. Poi ovvio che i doppia frizione sono più veloci (e meno affidabili), ma parlando del smg/selespeed ci si riferisce a un cambio di 14 anni fa! Ancora più distante da un manuale è il cambio robotizzato che ho avuto per circa 20mila km su una 147 gta, derivato dal maserati cambiocorsa. Le grosse differenze rispetto al selespeed/smg1 sono che è generalmente più veloce, non ha protezioni per fuorigiri in scalata (il SS1/SMG1 non scala se i giri sono troppo alti), ha una pompa dell'olio più affidabile e piccole altre differenze.
Quello della C6 però se non sbaglio non è un robotizzato ma un automatico classico a ruotismi epicicloidali quindi un altra questione. Ma se oggi un'auto americana avesse un manuale robotizzato di seconda generazione (anche senza doppia frizione), sarebbe un altro pianeta rispetto a un manuale o un automatico con convertitore di coppia che smorza ogni velleità sportiva. Anche se avendo provato il 7g tronic, devo ammettere che per essere un automatico classico, è eccezionale! Secondo me il destino del manuale è segnato visto che l'unico vero vantaggio rispetto agli altri sistemi è l'affidabilità, cosa a cui le case automobilistiche sono interessate in via marginale. Poi che il manuale sia più divertente, siamo tutti daccordo credo!

jesteiz
04-02-2013, 03:28 PM
Si Jesteiz L'smg fa schifo.... hai ragione.... io non ho mai provato un SMG2 e dico solo che è buono perchè l'ho monta BMW!!! Mi scuso ancora non sapevo che ci fosse una persona della tua esperienza su questo forum che sapesse tutto e fosse esperto di ogni tipo di cambio......

non volermene.... ma solo dal modo con cui risp... ad un messaggio che non ha alcuna rilevanza .................... ...... vorrei conoscerti di persona...........:d iavoletto:

luis non so cosa ti abbia dato fastidio,ho semplicemente dato dei consigli a lucavette sul discorso del cambio automatico.Se per caso hai travisato il mio modo di scrivere mi dispiace, non volevo passare per presuntuoso.Il forum serve tra le tante cose per consultarci,chiedere consigli in base alle nostre vetture o le esperienze di guida. Ho riscontrato che molte persone hanno condiviso cio' che ho scritto,tara cui FABRI..che non e' uno nato ieri.Anche lui e' molto preparato,sa benissimo che anche l ultimo pdk porsche e' una monnezza!!Io ho avuto la fortuna,lavorandoci in mezzo..di provare una sacco di belle vetture(bmw 630 smg,aston martin dbs,panamera S e turbo,ferrari 360/458,bmw m3 smgII,cayenne,masera ti granturismo e quattroporte,porsche 997 pdk ecc)...fortunatament e un sacco di belle auto,che prima di provare sicuramente pensavo come te che fossero equipaggiate con cambi straordinari... ma purtroppo non si sono rivelati tali.Mi sono permesso quindi di dare il mio giudizio per cio' che ho potuto provare.. non su pensieri astratti basati sul nulla ..Mi ha fatto piacere comunque che FABRI e' uno che ne capisce e puo confermartelo.

ingsteve
04-02-2013, 04:28 PM
Scusa ma se bocci il cambio del 458 fammi capire allora secondo te quale cambio automatico è valido. L'ultimo cambio 458 è il migliore in assoluto. Non parlo di affidabilità o costi di gestione ovviamente.

ingsteve
04-02-2013, 04:59 PM
Aggiungo che il pdk fa staccare dei tempi assurdi...se fa cagare quello tenetevi il manuale.
Io se avessi 50anni col cavolo che prenderei la vette manuale...la frizione è pesante, il cambio da camion (un po meglio con mgw) ma gli impuntamenti e la ruvidosità di seconda e terza marcia sono quasi all'ordine del giorno. Un po meglio su questo aspetto la nuova trasmissione t60 dal 2008 ma non all'altezza dei manuali europei

oVoSanto
04-02-2013, 07:06 PM
Fra l'altro il pdk è un robotizzato a doppia frizione vero?

ingsteve
04-02-2013, 07:08 PM
il pdk è un doppia frizione.
Io la 458 l'ho provata in pista...se quel cambio fa schifo significa fargli le pulci...e io dico guardandoci in casa a noi troviamo un automatico che fa cagare alla stregua dei primi tiptronic ed un manuale da camion con innesti da paura...neanche la leva del cambio della matiz che aveva mia moglie aveva un feeling cosi brutto. Spero che con la C7 abbiano migliorato questo aspetto, inutile fare 7marce se poi hai degli innesti di merda

oVoSanto
04-02-2013, 07:14 PM
avete notato che sta cosa del cambio per noi automobilisti è un discorso quasi da bar sport??? hihihihihi :divertito::divertit o::divertito::divert ito:

oVoSanto
04-02-2013, 07:18 PM
Scherzi a parte, da 10-15 anni i cambi che siano automatici o robotizzati hanno fatto passi da gigante! Se notate, all'improvviso si è passati da dei banali automatici a 4 rapporti usati per 20 anni a quella che è stata un'evoluzione ancora maggiore di quella che c'è stata nei motori nello stesso periodo! Ed è grazie anche a "esperimenti" come potevano essere il selespeed, smg o il pessimo cambio della smart che ad oggi esistono meccaniche che ormai hanno raggiunto l'eccellenza!

alla fine ormai è davvero solo più questione di gusti. Almeno per me... :)

luis
04-02-2013, 09:52 PM
Scusa ma se bocci il cambio del 458 fammi capire allora secondo te quale cambio automatico è valido. L'ultimo cambio 458 è il migliore in assoluto. Non parlo di affidabilità o costi di gestione ovviamente.

Appoggio in pieno INGSTEVE!!!

luis
04-02-2013, 10:04 PM
Io vorrei sapere da jesteiz !!! qual è il miglior cambio montato su un'auto stradale secondo lui???????? visto che da quanto dici le hai provate tuttte!!! Jesteiz.... per la risposta che mi hai dato........mi hai praticamente scritto che io non ho mai guidato un smg2 e che non devo dire che va bene solo perché l'ho fa la bmw.......ma chi l'ha detto......... :soddisfatto: Nessuno è a conoscenza del link che ho messo prima.... questo...http://www.emcogears.com/cg46/ questo si può montare da quanto so io........anche se costa un botto!!!

luis
04-02-2013, 10:06 PM
Domani vi giro la mail che la emcogears mi ha risposto.........

Rocket-C6
04-02-2013, 10:41 PM
Scusa Jesteiz....ma tu che fai, chi sei il collaudatore di quale ipercar?? O forse sei un pilota o ex pilota, abituato alle cambiate di un F3 o F3000..ma detto da un Manfredini, alias Mafredix(utente di questo forum) , ex pilota delle suddette categorie, potevo dargli un senso, ma all'interno di questo forum, a parte lui che conosco, non so' quanti altri hanno esperienza e cognizione di causa per muovere certe critiche alquanto vergognose, per dei cambi che sono stati i l'eccellenza in quel momento storico(parliamo di 10anni fa') anche piu' con il primo Smg, introdotto nel '97 sulla M3 E36, e successivamente copiato dalla 355, manuali robottizzati applicati su macchine per uso stradale, e non competizione, sottolineo, be' e' facile ora dire obsoleti, io non capisco come si fa'...non so' tu e Fabri con quale convinzione dite queste cose, magari guidate tutti i giorni una Zonda R o una Ferrari FXX, che quando salite su un turbo con il pdk o una 458 vi annoiate ai lunghi tempi di attesa tra una cambiata e l'altra..se e' così vi do' ragione..quei millesimi di secondo a far la differenza, per andare da casa al supermercato...maa..
Chissa', anche quiei poveri sfortunati di giornalisti/collaudatori delle migliori riviste di supercar, saranno stati pagati per dare il massimo dei voti alla voce "cambio" parlando della trilogia Smg, F1 ferrari, Pdk, Dgk..evvia dicendo..
Poi non abbiamo parlato dell' E-gear, quello si, la prima versione montata nel 2005 sulla Gallardo, non proprio da 10, gli va' riconosciuto, una versione "beta", ancora in fase di sviluppo, quando usci', ma dopo?? Non e' un doppia frizione, e' un manuale robotizzato, non merita come velocita', brutalita' e sensazioni, al pari di quest'ultimi? Allora fa' schifo pure questo, se come dice Jesteiz per trovare un cambio serio, bisogna andare con un doppia frizione dal 458 in su'..anche alla Lambo devono essersi rincoglioniti di brutto a perseguire questa strada..

jesteiz
04-03-2013, 07:51 AM
Scusa ma se bocci il cambio del 458 fammi capire allora secondo te quale cambio automatico è valido. L'ultimo cambio 458 è il migliore in assoluto. Non parlo di affidabilità o costi di gestione ovviamente.

scusa voelvo scriverer 430 ... mea culpa. no no 458 e' il top

jesteiz
04-03-2013, 08:03 AM
non sono un collaudatore.. lavoravo in mezzo a macchine grosse, ma non vedo perche' tanta rabbia,sembra quasi invidia nelle vostre parole.A prescindere dal fatto che i piloti guidano vetture modificate, Ragazzi io non ho detto che sono il piu' bravo di tutti,ne ho provate molte e ho espresso il mio parere. Torno a ripetere che comunque non sono cambi validi(l unico errore che ho fatto e' di scrivere 458 al posto di 430).. se guardate anche top gear potete sentire jeremy che dice le stesse cose. Provate le macchine e poi sicuramente dite la stessa cosa.Non voglio fare il presuntuoso,ci mancherebbe... ma se guido una smart automatica e poi provo una 996 tiptronic anch io potrei dire che e' fantastica... Bisogna essere sinceri nella vita,alcune macchine sono da comprare manuali...le Corvette come nel mio singolo caso,che ho una C4 convertibile,l ho comprata automatica perche' altrimenti guidavo con la frizione di un camion.L ho presa automatica perche' per me e' un auto da passeggio,se avessi puntato ad una C6 l avrei presa sicuramente manuale.Mi dispiace comunque vedere tanta rabbia.

ingsteve
04-03-2013, 08:06 AM
Anche egear del 2005 è uno spettacolo paragonato alla corvette se per questo

jesteiz
04-03-2013, 08:11 AM
non sono un collaudatore.. lavoravo in mezzo a macchine grosse, ma non vedo perche' tanta rabbia,sembra quasi invidia nelle vostre parole.A prescindere dal fatto che i piloti guidano vetture modificate, Ragazzi io non ho detto che sono il piu' bravo di tutti,ne ho provate molte e ho espresso il mio parere. Torno a ripetere che comunque non sono cambi validi(l unico errore che ho fatto e' di scrivere 458 al posto di 430).. se guardate anche top gear potete sentire jeremy che dice le stesse cose. Provate le macchine e poi sicuramente dite la stessa cosa.Non voglio fare il presuntuoso,ci mancherebbe... ma se guido una smart automatica e poi provo una 996 tiptronic anch io potrei dire che e' fantastica... Bisogna essere sinceri nella vita,alcune macchine sono da comprare manuali...le Corvette come nel mio singolo caso,che ho una C4 convertibile,l ho comprata automatica perche' altrimenti guidavo con la frizione di un camion.L ho presa automatica perche' per me e' un auto da passeggio,se avessi puntato ad una C6 l avrei presa sicuramente manuale.Mi dispiace comunque vedere tanta rabbia.
Volevo inoltre precisare per ROCKET ,che quelle auto le ho provate dopo poco che sono uscite e la stessa cosa la dicevo ai quei tempi.Sarebbe stato inopportuno parlare male adesso senza averle provate quella volta,certo erano passi da gigante ma se dovevo spendere 100.000 euro per una vettura sportiva con quel cambio piuttosto la compravo manuale.

oVoSanto
04-03-2013, 08:36 AM
@Rocket: concordo al 100% il fatto della spesa al supermercato hehehehhe!! :divertito: Specie per il fatto che ad oggi non conosco nessuno che sia in grado di anche solo pareggiare in manuale le prestazioni di un robotizzato di primissima generazione (a parte la smart).
Voglio dire, come si fa senza sfasciare tutto dopo 10 volte a cambiare col manuale in meno di 300ms staccando e riattaccando la frizione? che siete flash gordon!!?? :divertito::soddisfa tto:
Tolta la pista come giustamente fai notare, secondo me criticare il comportamento di un robotizzato è una questione di sensazioni. In effetti specie quando si va piano e il software è in modalità "lancista col cappello", ci mette anche più del doppio a comandare la cambiata. Ma ciò vuol dire che in circa in 7/800ms preme la frizione, innesta la marcia e rilascia la frizione. Con la delicatezza con cui si culla un bebè. Se in automatico il tutto accade ai giri ottimali per ridurre al minimo usure varie e consumo di carburante. Effettivamente sembra un tempo eterno, ma forse per il fatto che non si fa niente e si resta ad aspettare che succeda qualcosa. Sensazione che gli automatici a convertitore non danno perchè di fatto hanno sempre la marcia inserita. Hanno altri mille limiti però.

Tanto per sottolineare ancora una volta quanto il software faccia la differenza, la mia attuale 156 2.5 v6 con cambio automatico Aisin Seiki, monta lo stesso identico preciso e sputato cambio 4 rapporti a convertitore con differenziale aperto che avevo su una renault megane. Beh, in modalità automatica, sulla francese era tarato 100000 volte meglio! Tuttavia condividono gli stessi identici difetti tipo induttori che prendono farfalle in curve veloci (non scherzo!!) o in retro decise e mandano in recovery la centralina, strane pause fra 2° e 1°, rumori di sfregamento fra una marcia e l'altra oltre 4000rpm ecc...

Piccola postilla. Dei robotizzati di primissima generazione fatti dalla marelli, il capostipite in realtà stato il F1 della 355 effettivamente derivato e fortemente adattato dalla F1 e commercializzato nel '97. Smg e selespeed sono successivi e a livello di automatismi sono la stessa roba. Cambiano elettronica e sw di gestione. Forse grazie al fatto d'aver goduto di 2 ulteriori anni di sviluppo e fatte determinate esperienze con bmw, a mio avviso è lievemente migliore il SS di 147/156/stilo del '99 fatta eccezione per saltuari impuntamenti fra 1° e R (la scatola cambio è diversa da bmw ovviamente) e una stupida scelta di adottare una pompa dell'olio della Denso a dir poco ignobile. La prima versione si spaccava entro 60 mila km. A casa dovrei averne ancora una nuova buttata da qualche parte che mi tenevo in garage come si fa con l'olio!! Ero diventato bravissimo e velocissimo a sostituirla! :) La cosa che mi gasa, è che comunque l'invenzione se così la vogliamo definire, dei robotizzati su auto da corsa o stradali è stata della marelli (cioè italiani!!) e non di sti cazzo di colossi dell'automobilismo quasi sempre sovrastimati!

oVoSanto
04-03-2013, 08:47 AM
se avessi puntato ad una C6 l avrei presa sicuramente manuale.


Beh anche perchè la C6 ha un automatico a convertitore. L'antitesi della sportività. Ha molti altri pregi sicuramente.



Volevo inoltre precisare per ROCKET ,che quelle auto le ho provate dopo poco che sono uscite e la stessa cosa la dicevo ai quei tempi.


Secondo me non basta provarle le automatiche, cvt o robotizzate che siano. Devi farci centinaia di km per avere una vaga idea di come ragiona il software. Che lo si voglia o no, è come se ci fosse qualcuno al posto tuo che cambia sotto tua richiesta. Per adattarsi a questa cosa, ci vanno un pacco di km o comunque devi essere uno estremamente abituato agli automatici. Io che guido da sempre e solo automatiche di vario genere se faccio una prova di pochi km su una vettura che non ho mai guidato, ci metto del tempo a capire pregi e difetti di un cambio. Quel che dice clarkson, che alla fine fa uno show divertentissimo ma da un punto di vista squisitamente tecnico sono menate per segaioli delle auto, passa in secondo piano almeno per quello che è la mia esperienza.
come ho scritto prima, ad oggi, non conosco nessuno che in manuale riesca ad avvicinarsi alle prestazioni di un selespeed/smg (parliamo della preistoria) con la stessa ripetitività e senza sfasciare tutto dopo 10 cambiate. Io in 100 mila km di 147 2.0TS e successivamente GTA, ho combinato delle cose allucinanti ma a parte problemi i noti dell'idraulica il cambio ha sempre funzionato al 100%.
Avessi provato a fare le stesse cose con un manuale (senza riuscirci per inciso) non avrei fatto 5000km.

jesteiz
04-03-2013, 09:14 AM
Beh anche perchè la C6 ha un automatico a convertitore. L'antitesi della sportività. Ha molti altri pregi sicuramente.



Secondo me non basta provarle le automatiche, cvt o robotizzate che siano. Devi farci centinaia di km per avere una vaga idea di come ragiona il software. Che lo si voglia o no, è come se ci fosse qualcuno al posto tuo che cambia sotto tua richiesta. Per adattarsi a questa cosa, ci vanno un pacco di km o comunque devi essere uno estremamente abituato agli automatici. Io che guido da sempre e solo automatiche di vario genere se faccio una prova di pochi km su una vettura che non ho mai guidato, ci metto del tempo a capire pregi e difetti di un cambio. Quel che dice clarkson, che alla fine fa uno show divertentissimo ma da un punto di vista squisitamente tecnico sono menate per segaioli delle auto, passa in secondo piano almeno per quello che è la mia esperienza.
come ho scritto prima, ad oggi, non conosco nessuno che in manuale riesca ad avvicinarsi alle prestazioni di un selespeed/smg (parliamo della preistoria) con la stessa ripetitività e senza sfasciare tutto dopo 10 cambiate. Io in 100 mila km di 147 2.0TS e successivamente GTA, ho combinato delle cose allucinanti ma a parte problemi i noti dell'idraulica il cambio ha sempre funzionato al 100%.
Avessi provato a fare le stesse cose con un manuale (senza riuscirci per inciso) non avrei fatto 5000km.

si ovosanto ..io non le provavo partendo dal bar fino al distributore e tornavo indietro, provare significa fare km,usarle per giorni. Provare non significa girare la chiave e fare 100 m. Comunque dai lasciamo perderre, anche tu continui a parlare di un cambio di 147 quando sono citate vetture con motori e prestazioni parallelamente opposte.Avete ragione voi.

oVoSanto
04-03-2013, 09:39 AM
Parlo di 147, perchè pur essendo primordiale fa meglio di una cambiata manuale. Oggettivamente in 300ms tu al massimo sbatti le ciglia, di sicuro non cambi marcia.

Che poi uno preferisca il manuale per questioni di gusto personale, perchè lo trova divertente, gli da sensazioni che un automatico non potrà mai dare ecc, ci può stare benissimo, figurati! Ma è un'altra storia ed è inutile discuterne.

fabri
04-03-2013, 07:27 PM
se volete provare un cambio di merda allora non dimenticate di citare il cambio della audi Rtronic !!!

poi dsg . Stronic o pdk sono la stessa cosa, inventato dalla porsche racing e poi abbandonato, riesumato da vw per la TT3.2 e poi su tutte le auto della gamma .

per me il primo problema dei cambi sono i guidatori, ne é prova che vendono migliaia di frizioni e pezzi di ricambio.

non si può pretendere di guidare una vette una viper una countach o testarossa e poi essere comodi nel traffico, marchi come BMW, Alpina e AMG dai '90 hanno costruito dei palliativi per far incontrare comodoni con extra money da spendere e guida "spinta" , i cambi manuali si impuntano tutti, anche sulle gallardo con frizione made in audi, siamo proprio al bar se parliamo che le vette si impuntano più delle altre auto, forse non avete mai guidato una delta integrale o la divina nsx ,
le vette hanno un cambio che pesa un terzo delle altre auto e costa un quinto, non si rompe mai e non vi fa spendere soldi, se non vi basta allora credo che il problema non sia di tipo meccanico.

temugin73
04-03-2013, 08:16 PM
se volete provare un cambio di merda allora non dimenticate di citare il cambio della audi Rtronic !!!

poi dsg . Stronic o pdk sono la stessa cosa, inventato dalla porsche racing e poi abbandonato, riesumato da vw per la TT3.2 e poi su tutte le auto della gamma .

per me il primo problema dei cambi sono i guidatori, ne é prova che vendono migliaia di frizioni e pezzi di ricambio.

non si può pretendere di guidare una vette una viper una countach o testarossa e poi essere comodi nel traffico, marchi come BMW, Alpina e AMG dai '90 hanno costruito dei palliativi per far incontrare comodoni con extra money da spendere e guida "spinta" , i cambi manuali si impuntano tutti, anche sulle gallardo con frizione made in audi, siamo proprio al bar se parliamo che le vette si impuntano più delle altre auto, forse non avete mai guidato una delta integrale o la divina nsx ,
le vette hanno un cambio che pesa un terzo delle altre auto e costa un quinto, non si rompe mai e non vi fa spendere soldi, se non vi basta allora credo che il problema non sia di tipo meccanico.

AMEN!
:corvette:

ingsteve
04-04-2013, 05:55 PM
Scusami ma dire che la t56 manuale sia un buon cambio non sono d'accordo. Fa cagare.
E sto parlando del cambio dell'auto che possiedo tanto per non essere di parte. Ho provato anche altre c6 ma non cambia non è la mia il problema...la t60 va un po meglio come innesti ma come leverismi fa sempre cagare

fabri
04-04-2013, 08:28 PM
Scusami ma dire che la t56 manuale sia un buon cambio non sono d'accordo. Fa cagare.
E sto parlando del cambio dell'auto che possiedo tanto per non essere di parte. Ho provato anche altre c6 ma non cambia non è la mia il problema...la t60 va un po meglio come innesti ma come leverismi fa sempre cagare

mah cosa posso dirti, prova a cambiare impugnatura, prova a essere più morbido e meno frettoloso , non so cosa dirti non sono un luminare ma mi viene in mente quando da piccolo nella squadra agonistica di sci si facevano gli stessi discorsi con sci e scarponi, poi quando si entrava in gara con il cronometro tutte le balle sulle lamine scioline carbonio e kevlar cadevano come pere, io scio ancora alla grande con 50 euro di sci da 210 cm e devo solo pensare al fiato.
il mio consiglio, provate a giudicare voi stessi prima dei cambi dei freni e gomme.

un amico collezionista di carpi mi raccontava di un compaesano ex ex ex campione di moto cross che si divertiva a aspettare i piloti della domenica sulle CBR e co. a bordo di una vecchia scrambler ducati gialla, zoccoli bermuda e casco jet, i piloti in tuta, stivaloni di pelle e nome sul culo belli veloci sui tornanti erano puntualmente sorpassati a dx e sx dalla vecchia ducati che pareva senza freni quale era.
se vi ostinate a cercare una macchina che guida per voi non sarete mai contenti, le manuali dure e le dsg troppo automatiche , provate a tenere in mano la penna prima di fare un ritratto, se odiate la penna non farete mai un disegno, una volta che saprete cosa guidate sarà tutto più facile

per esempio il cambio a dx della mia triumph ciclicamente ogni tot di cambiate e a regimi diversi ha bisogno di pressioni diverse per funzionare , se cambiassi ogni volta allo stesso modo avrei già fatto un sacco di tornanti in folle , pure in discesa, inutile lamentarsi in officina con il casco in mano o tra gli amici che ti ascoltano basiti, quello é il tuo cavallo devi solo conoscerlo meglio.

jesteiz
04-05-2013, 06:34 AM
Fabri...coniando una mitica frase di Drive in di Faletti... TrooooppppPo GIUSTOOOOO

luis
04-05-2013, 08:16 AM
La Corvette non è perfetta............ .... e una cosa non perfetta da ancora delle emozioni quando la si guida!!!!!!!!!!:sodd isfatto:

jesteiz
04-05-2013, 08:18 AM
si sopratutto quando si intraversa in curva e preghi gesu' cristo in parte,li seduto al tuo fianco di stare in strada :-)

ingsteve
04-06-2013, 09:59 AM
Non è che la c6 si intraversi cosi spesso se non vai a cercartela tu con l'accelleratore....

el blanco
04-06-2013, 10:53 AM
è bella piantata a terra,ma se gli dai la sgasata giusta,si inraversa eccome(parlo sempre di cambio automatico).
con la tua che è manuale,dovrebbe essere più controllata....penso :)

ingsteve
04-06-2013, 01:44 PM
no se sgasi in curva vai fuori ovvio...è come in moto non credo che apri secco in curva ma devi dosare il gas pena un bel volo

jesteiz
04-07-2013, 09:45 AM
E gia .. Hai ragione ingesteve,mi sembra di capire che in tanti abbiamo la moto qui

fra 55
06-11-2013, 11:44 PM
Per la corvette ci vorrebbe il cambio della Ferrari F12 berlinetta.
I costruttori americani sono bravi a costruire cambi automatici con convertitore di coppia e ditemi se avete mai visto un auto americana con un cambio robotizzato?Quindi un cambio robotizzato sulla corvette ce lo possiamo solo immaginare.Il cambio è momentaneamente un difetto della corvette che si potrebbe risolverlo comprandolo dalla Ferrari,cosa che prima o poi (penso) faranno